Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

sun_shine ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Si sapeva che alla fine il cutoff marocchino sarebbe stato ripescato facendo da ago della bilancia....in questo caso sarà il nord che godrà di piu di questo magnete... 8)
Esattamente quello che ho detto anch'io
Periodo pro nord
alla fine da parecchi run la colata viene vista passare alta e lo si sapeva che era il rischio maggiore quindi ormai aggiustamenti ci saranno ma sara roba per il nord al massimo toscana marche umbria per il contrasto caldo freddo
Esattamente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:Canadese e goccia iberico marocchina...come si dice da giorni la partita si gioca nel mezzo di questi fattori. Da un lato l aggancio con la goccia è indispensabile per calamitare il freddo verso ovest come indispensabile una spinta verso nord est del canadese con hp che non abbia maglie troppo fragili per far riassorbire rapidamente il freddo dal getto. Fase a mio avviso ancora incerta oltre le 72 ore...ancora non ben delineato il breve termine nei dettagli che saranno decisivi per il dopo. Possibile fase invernale ma tutta da definire e delineare sia per intensità, durata e coinvolgimento.
Bisogna attendere altre 24 ore per avere idee più chiare almeno sul medio termine
quoto
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Picchio evita di punzecchiare Luis e Luis per favore evita di inviare centinaia di messaggi dicendo solo brevi frasi pessimistiche sempre piene di lamenti e senza mai inviare nessuna analisi a supporto, per questi c'è la stanza apposita.
Grazie.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Moderatore ha scritto:Picchio evita di punzecchiare Luis e Luis per favore evita di inviare centinaia di messaggi dicendo solo brevi frasi pessimistiche sempre piene di lamenti e senza mai inviare nessuna analisi a supporto, per questi c'è la stanza apposita.
Grazie.
Ho solo descritto ciò che vediamo in questi run
Comunque grazie e scusa per l'ot.
baraonda

Messaggio da baraonda »

attenzione al controllo a 162 ore...due elevazioni continue e malloppo ad est che potrebbe scendere

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

praticamente siamo legati alle sorti della falla iberico marocchina, più trasla verso est e più abbiamo probabilità di raccogliere freddo,fai da brava falluccia su :x
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Ens più fredde dell'ufficiale per la prima passata e buone precipitazioni occhio
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Io personalmente credo nei prossimi.rin in.alcuni est schift senza dubbio la.depressione marocchina verrà agganciata ma è probabile una sua progressione verso est e di conseguenza la.colata potrà penetrare nel.mediterraneo centrale più nettamente...vediamo nei.prossimi run cosa succede
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il controllo segue l'ufficiale

francamente le cose si stanno mettendo bene anche nel long, la struttura polare è evidentemente stressata e sembra davvero sull'orlo di collassare verso uno split

tra l'altro lobo siberiano che viene visto in caduta libera verso il nord Europa con asse estremamente allungato verso sud, ci sono davvero i presupposti per un mese che potrebbe far parlare molto di sé in tutta Europa e non sono in USA

seguiamo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Le ens vvedono + precipitazioni mi sa ma con termiche meno crude ovviamente:

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Canadese e goccia iberico marocchina...come si dice da giorni la partita si gioca nel mezzo di questi fattori. Da un lato l aggancio con la goccia è indispensabile per calamitare il freddo verso ovest come indispensabile una spinta verso nord est del canadese con hp che non abbia maglie troppo fragili per far riassorbire rapidamente il freddo dal getto. Fase a mio avviso ancora incerta oltre le 72 ore...ancora non ben delineato il breve termine nei dettagli che saranno decisivi per il dopo. Possibile fase invernale ma tutta da definire e delineare sia per intensità, durata e coinvolgimento.
Bisogna attendere altre 24 ore per avere idee più chiare almeno sul medio termine
Ciao Manu, leggo tra le riga che sei un po più positivo, solo che a mio avviso 24 ore non saranno sufficienti
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Luis97 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Si sapeva che alla fine il cutoff marocchino sarebbe stato ripescato facendo da ago della bilancia....in questo caso sarà il nord che godrà di piu di questo magnete... 8)
Esattamente quello che ho detto anch'io
Periodo pro nord
E quindi? Dov’è il problema? L’anno scorso più di mezza Italia vide 3 mesi di nulla. Non è scritto da nessuna parte che le situzioni devono essere fotocopia tutti gli anni.
Se qust’anno non nevica in spiaggia in Abruzzo ce ne faremo una ragione come se la sono fatta l’anno scorso per le Alpi sennza neve.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

run di controllo che mischia carte dello 00 a quelle nuove...
ma ci sono alcune carte...beh lasciamo stare....

anni terribili.... :D
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Comunque questa carta da un punto di vista didattico è veramente bella: Si può notare lo scontro tra l'aria moderatamente fredda in uscita dal ramo del vortice polare canadese e quella pellicolare di matrice artica presente sul comparto europeo, con annessa resistenza che quest'ultima pone.

Scontro fra titani insomma!

Tornando a noi, stamattina non ci sono elementi per essere pessimisti.

Già il fatto di rientrare in sottomedia moderato/marcato dopo le mostruosità di Gennaio è un passo da gigante!

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ma lo spago da -20 ?!!
:roll: :roll:
Immagine
Bloccato