Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Compensazione in arrivo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pensa Eb che invece secondo me forse c'è un'altra possibilità in seconda decade e sarebbe più democratica. Occhio a chiedere troppo il rallentamento del getto, rischi che passa alta, l'equilibrio è sottile. A me non sembra l'unica chance di febbraio, anzi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:Avvocato guarda che anche il febbraio 2013 fu buono, con diverse nevicate a quote basse...poi il nulla. Io ho sempre pensato che questa prima decade potesse portare un'irruzione fredda, non gelida. Poi spero il meglio, ma passato questo treno ho l'impressione che ci sarà un'altra pausa. Per questo va sfruttato al meglio! :lol:

si buono hai ragione...

diciamo però che questo avrebbe potenzialità maggiori perché in quel febbraio 2013 mancò aria continentale, ora invece quanto meno ci giochiamo una possibile interazione

freddo ne arriverà, le ens reading sono eloquenti, le stagionali per il mese prossimo pure, vedere un sotto media cosi netto è indice di elevata probabilità di freddo..
anche i modelli americani concordano, GFS e gem...

ora per portare a casa un evento significato, senza scomodare cose apocalittiche ed epocali, servirebbe uno scivolo di quel nocciolo gelido qualche centinaio di Km più a sud, non 1000, molti meno, ma tali da consentire una consentirebbe entrata di aria gelida dal rodano..

a quel punto poi ci penserebbe il nostro mare..

per ora è una situazione interessante, ma che deve migliorare
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pensa Eb che invece secondo me forse c'è un'altra possibilità in seconda decade e sarebbe più democratica. Occhio a chiedere troppo il rallentamento del getto, rischi che passa alta, l'equilibrio è sottile. A me non sembra l'unica chance di febbraio, anzi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Pensa Eb che invece secondo me forse c'è un'altra possibilità in seconda decade e sarebbe più democratica. Occhio a chiedere troppo il rallentamento del getto, rischi che passa alta, l'equilibrio è sottile. A me non sembra l'unica chance di febbraio, anzi
La possibilità c'è ovviamente, data anche la distanza, ma col nam a +2 bisogna capire bene gli effetti. Intanto portiamo a casa la prima. ;)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

buongiorno amiche e amici!
si apre un buon periodo dinamica in chiave invernale.
pochi su queste pagine ci credevano fino a pochi giorni fa.
del resto i segnali per qualcosa di buono c'era già da giorni nei modelli e nelle dinamiche, come già evidenziato in post precedenti.
io penso che i modelli abbiano ormai trovato la quadra, almeno a giudicare dallo spread negli spaghi, ridottosi di molto nelle ultime emissioni rispetto ai giorni prima, seppure in verità ancora non basso.
ieri sera parlando con eb ero un pò dubbioso sulla deriva ad ovest della prima passata, stamattina reading pare averla messa in ottima posizione.
monitoriamo.

:wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

eb717 ha scritto: La possibilità c'è ovviamente, data anche la distanza, ma col nam a +2 bisogna capire bene gli effetti. Intanto portiamo a casa la prima. ;)
Magari non avrà effetti da ESE cold nuovamente. Ero dubbioso giorni fa sul nam a +2, non ho mai visto due ESE cold a distanza cosi ravvicinata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Viste le stagionali di Reading per febbraio, Paolocolbertaldo ha aperto un nuovo td: inverno game open
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniè sono contento che non cerchi più la neve a Roma e ti esalti per il nord, finalmente hai un ottica nazionale.
Comunque queste carte non sono da evento, devono cambiare diverse cose per l'evento
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
eb717 ha scritto: La possibilità c'è ovviamente, data anche la distanza, ma col nam a +2 bisogna capire bene gli effetti. Intanto portiamo a casa la prima. ;)
Magari non avrà effetti da ESE cold nuovamente. Ero dubbioso giorni fa sul nam a +2, non ho mai visto due ESE cold a distanza cosi ravvicinata

ma io su questo non ho molte paure

a stagione che si avvia a conclusione con la notte polare sempre più corta ci credo poco ad accorpamenti, semmai credo più a onde di calore...

il punto è quanto saranno convergenti...

Insomma se il centro di calcolo reading ha stilato un intero mese in sotto media un motivo ci sarà....
Non penso che abbia visto high barlet o correnti inter cicloniche spazza tutto, ma evidentemente un mese votato a scambi meridiani..

il punto è che data la stagione per alcune aree italiane serve un fredde molto forte per la dama al piano, quindi evidentemente ad ora le speranze maggiori la danno le potenzialità retrograde, mentre certamente le artico marittime potrebbero interessare per gran parte del mese e portare situazioni interessanti al centro nord
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto:Compensazione in arrivo.
:lol:

Dici che avremo febbraio a -3 dalla 71/00?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Iniè sono contento che non cerchi più la neve a Roma e ti esalti per il nord, finalmente hai un ottica nazionale.
Comunque queste carte non sono da evento, devono cambiare diverse cose per l'evento
mai cercata

se ne riparla tra 10 anni almeno
rassegnati

a Romanonnevica :D
Lupo Silano
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Viste le stagionali di Reading per febbraio, Paolocolbertaldo ha aperto un nuovo td: inverno game open
la cosa bella è che già una settimana fa le ultime emissioni di reading, quelle settimanali, avevano virato verso un media-sottomedia.
tuttavia, nonostante glielo avessi fatto notare più volte, lui continuava a dire che le stagionali di reading mostravano sopramedia per febbraio, incurante del fatto che fossero meno aggiornate di quelle settimanali uscite successivamente...
un pò cocciuto forse...
Lupo Silano
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
ducaneve ha scritto:Compensazione in arrivo.
:lol:

Dici che avremo febbraio a -3 dalla 71/00?
secondo me possiamo fare -6.
compensiamo anche l'anno scorso!!!
baraonda

Messaggio da baraonda »

aggiornamento 06 iniziato..già a 42 ore piccolo ovest-shift della prima colata
Bloccato