Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

andryan ha scritto:A me pare peggiorato...
W1 ancora più invadente che addossa il vp sulla east cost, piallata dell'alta atlantica per l'8 e gelo lontanissmo.

Immagine
Carta emblematica..
fra2000

Messaggio da fra2000 »

No io non posso credere a un canadese così, bastardo ci ha rovinato gli ultimi 6 inverni, neanche una ce ne concede, potesse sparire dalla faccia della terra
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per carità continuate pure a pendere dalle labbra di gfs come la redazione

E’ sotto gli occhi di tutti che h modelli inglesi in questa occasione hanno ridicolizzato L americano e lo hanno portato s vedrrr la stessa dinamica

Mia piccola soddisfazione personale questa mattina L emissione di reading era L unica degna di un serio commento

La redazione accetti le critiche costruttive

Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Appena il canadese fa un passo falso, il gelo entra in casa
Golia ha fatto già un passo falso una volta, non penso ripeterà l'errore.
Quel canadese parte e via. Non sottovalutiamo comunque il fatto che possiamo avere un periodo sottomedia dopo uno dei gennai più caldi di sempre
Giusto comunque una moderata avveezione fredda la portiamo a casa, ma poi se si vuole il gelo...beh molte volte si rimane delusi.
Non so che ne pensi tu, ma a me questo run non piace. Poi certo mancano ancora molte ore...freddo vicino ma ad ora non si vedono gli incastri giusti per farlo arrivare da noi.
In questo run comunque canadese invadente...entrata del freddo con giro largo e termiche smorzate...man mano che ci avviciniamo ad un range temporale più accettabile le termiche vengono via via addolcite, specialmente per il centro-sud.
Ribadisco che tutto è in gioco, ma spero che arrivi qualcosa di più. Alle brutte mi tengo l'invernata...meglio di niente! :lol:
SalernitanoRaf84

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Non esageriamo....ci siamo dimenticati di GEN 2017 storico su medio adriatico e sud in particolare??? Per il resto sono d' accordo. Gennaio orribile come gen 2014 e gen 2007 !!!
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Ma, ormai da molte stagioni, il problema strutturale della disposizione del VP a scala emisferica resta, la tendenza al ritorno appena possibile della spinta della wave 1 aleutinica dal comparto delle Montagne Rocciose. Da tale posizione il forcing in Artico dell’anticiclone aleutinico induce sempre il rafforzamento del lobo canadese del VP ma, soprattutto, il continuo “rovesciamento” o, meglio, uno split del nucleo più intenso del VP stesso tra Labrador e Groenlandia, in una posizione tale da inibire qualsiasi slancio dell’anticiclone delle Azzorre verso nord e, di conseguenza, una sostanziale assenza di peggioramenti e freddo di rilievo nel Mediterraneo.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

occhiobarico ha scritto:Termiche e precipitazioni peggiorate al centro sud fino a lunedì però sembra ottimo il dopo, c’è da cominciare a crederci!!! Meglio la gallina dopo che l’uovo subito...
Ne uova e ne gallina, ci vediamo il prossimo anno👋👋
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Per carità continuate pure a pendere dalle labbra di gfs come la redazione

E’ sotto gli occhi di tutti che h modelli inglesi in questa occasione hanno ridicolizzato L americano e lo hanno portato s vedrrr la stessa dinamica

Mia piccola soddisfazione personale questa mattina L emissione di reading era L unica degna di un serio commento

Saluti
Non si tratta di pendere dalle labbra, si fà il live e si commenta come per reading... comunque come tu insegni da anni stiamo arrivando ai saldi... il gelo sarebbe dovuto arrivare il 3!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dopo questa occasione ......,,

Game over !!!!!

Bnotte
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Per carità continuate pure a pendere dalle labbra di gfs come la redazione

Saluti
Iniè ma se anche Reading sta cambiando di brutto ad ogni run! Ma di che parliamo??
Ieri stava virando verso il freddo e invece oggi ha cambiato anche lui.

Ecco gli spaghi serali di ECMWF per la mia zona:

Immagine

Io vedo che tutti i modelli sono in confusione. O meglio, dalle ens nessuno di loro ha mai fatto vedere chi sa cosa a parte diverse corse ufficiali...quindi boh! Però mancano ancora parecchi giorni, quindi tutto è da vedere ancora.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

iniestas ha scritto:Dopo questa occasione ......,,

Game over !!!!!

Bnotte
Sicuramente
MICOS

Messaggio da MICOS »

Ora ci tenta dall 11 a prenderci x i fondelli... Ahahha...
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

1060 sul polo... più rabbia di cos' non si può..

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

A parte il giro largo che sarà tutto da vedere con conseguenze termiche ridicole al sud , sappiamo che se est shifta il tutto anche al centro sud ariverebbero da subito termiche decenti .
Io noto più che altro il rimandino delle correnti atlantiche e lo ripeto più quel gelo sta lì è più si fa dura essere spazzato via .
Vedremo domani .
Bloccato