Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
polo52

Chi cerca ...

Messaggio da polo52 »

Cerco ...guardo...e riguardo, carte su carte, ma alla fine mi ritrovo solo "cartoline" autunnali o similari, inverno non pervenuto. All'orizzonte nulla di buono,..si spera in una seconda decade, poi arriverà la terza decade ma...con un canadese sempre su di giri è inutile continuare ad illudersi, le carte più si avvicinano ad un probabile evento positivo, più questo sfuma nel "nulla" e quindi si riparte andando a guardare a 190...240 h ecc No così non va 😈😕
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Chi cerca ...

Messaggio da gemi65 »

polo52 ha scritto:Cerco ...guardo...e riguardo, carte su carte, ma alla fine mi ritrovo solo "cartoline" autunnali o similari, inverno non pervenuto. All'orizzonte nulla di buono,..si spera in una seconda decade, poi arriverà la terza decade ma...con un canadese sempre su di giri è inutile continuare ad illudersi, le carte più si avvicinano ad un probabile evento positivo, più questo sfuma nel "nulla" e quindi si riparte andando a guardare a 190...240 h ecc No così non va 😈😕
Polo il 52 è la tua età?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve, aspettatevi una botta cruda da est, oggi qui è estate, giornata da record, la gente se la ride per le strade, commenti, che bello questo calduccio nei giorni della merla, c'è chi fa foto in camicia e qualcuno dipinge col cappello per il sole i paesaggi, ma una signora anziana, molto saggia l'ho sentita dire, però anche nel 2012 faceva un caldo così! non vorrei che c'è l'ha fa pagare!
Con tutto sto calore la compensazione deve essere più forte di quello che fanno vedere le carte! Mi aspetto stravolgimenti fino a scenari gelidi.
scand++

Messaggio da scand++ »

gandalf il bianco ha scritto:
scand++ ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ti quoto per quanto riguarda l intensità maggiore della spinta zonale, però in questo caso viene rallentata e anche parecchio, per quanto riguarda la siberia se ingloba parecchio gelo la forza atlantica può far solo una cosa, passargli sopra, è il famoso anticiclone russo siberiano
Anche se l'"orso" credo sia nella tana..
Immagine
Immagine
infatti non parlo di questa circostanza, so benissimo che di Orso non c'è nemmeno l ombra,parlo di quando c'è
Si certo l'avevo capito :wink:
Per l'esattezza, non è che il jet passa letteralmente sopra; di solito c'è una divergenza dei vettori di flusso zonale, che vengono deviati verso nord, e che, per conservazione della vorticità potenziale, incontrando questi un ostacolo quasi "altimetrico" e diminuendo quindi, lo spessore di vortice, determinano l'insorgenza di una curvatura anticiclonica (diminuzione di vorticità per mantenimento del rapporto vorticità su spessore di vortice) che può rinforzare l'anticiclone di blocco, che a quel punto sottende anche una componente dinamica.
polo52

Re: Chi cerca ...

Messaggio da polo52 »

gemi65 ha scritto:
polo52 ha scritto:Cerco ...guardo...e riguardo, carte su carte, ma alla fine mi ritrovo solo "cartoline" autunnali o similari, inverno non pervenuto. All'orizzonte nulla di buono,..si spera in una seconda decade, poi arriverà la terza decade ma...con un canadese sempre su di giri è inutile continuare ad illudersi, le carte più si avvicinano ad un probabile evento positivo, più questo sfuma nel "nulla" e quindi si riparte andando a guardare a 190...240 h ecc No così non va 😈😕
Polo il 52 è la tua età?[/quote
SÌ a giugno sono 66 😕😨😊
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

scand++ ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
scand++ ha scritto: Anche se l'"orso" credo sia nella tana..
Immagine
Immagine
infatti non parlo di questa circostanza, so benissimo che di Orso non c'è nemmeno l ombra,parlo di quando c'è
Si certo l'avevo capito :wink:
Per l'esattezza, non è che il jet passa letteralmente sopra; di solito c'è una divergenza dei vettori di flusso zonale, che vengono deviati verso nord, e che, per conservazione della vorticità potenziale, incontrando questi un ostacolo quasi "altimetrico" e diminuendo quindi, lo spessore di vortice, determinano l'insorgenza di una curvatura anticiclonica (diminuzione di vorticità per mantenimento del rapporto vorticità su spessore di vortice) che può rinforzare l'anticiclone di blocco, che a quel punto sottendde anche una componente dinamica.
meglio di così era impossibile spiegarlo :shock:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

OT -
Se continua così, mi sa che dovremo chiedere alla Redazione uno psicologo di sostegno per il forum! :-)
Fine OT
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Potrebbe andare alla ukmo
Non scarterei l'ipotesi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ho visto solo ora aggiornamenti.....da Reading stasera mi aspetto il giusto responso....dal 6 freddo intenso....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Infatti anche la media si avvicina a ukmo
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io penso una cosa
Della strato split etc non mi fido proprio
Ne ho viste tante di vasellate con là strato

Io credo che L occasione più fredda e anche ultima dell’inverno sis tutta in questi 10 gg di febbraio
scand++

Messaggio da scand++ »

cancellato
Ultima modifica di scand++ il mar gen 30, 2018 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Personalmente non vedo motivi di maggior pessimismo od ottimismo dopo l'ultimo run.
Lo spread degli spaghi GFS già a 72 ore è sintomo di cambiamenti ancora possibili anche in tempi brevi.
Per assurdo erano più coerenti mappe a 240 ore.

Nessun sogno ma seguiamo con la solita passione/speranza

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

:roll:
Immagine
Immagine
arturo73

Messaggio da arturo73 »

Primi 10 giorni di febbraio freddo ..dopo il 10/ 11 gelo
Bloccato