Il mio recente viaggio in Patagonia: 16/2/08 - 2/3/08

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Casperino

Il mio recente viaggio in Patagonia: 16/2/08 - 2/3/08

Messaggio da Casperino »

Questa è la prima, e piccolissima, parte di alcune delle circa 2000 foto che ho scattato durante questo favoloso viaggio in Argentina e Cile.

BUENOS AIRES - Avenida 9 de Julio
Immagine

EL CALAFATE - Ghiacciaio Perito Moreno
Immagine

EL CALAFATE - Lago Argentino - Iceberg
Immagine

USHUAIA - Fin del Mundo - Lago Roca
Immagine

EL CALAFATE - Lago Argentino - Ghiacciaio Upsala
Immagine

USHUAIA - Il porto
Immagine

PENISOLA VALDES - Pinguinera di Punta Tombo
Immagine

CILE - Torres del Paine
Immagine

PENISOLA VALDES - Punta Delgada
Immagine
and1966

Straordinarie....

Messaggio da and1966 »

Complimenti, Casper, i luoghi dei miei sogni.

Adesso pero' spiega come hai fatto a trovare un tempo simile ad Ushuaia, che notoriamente ha sempre un tempo di stampo....."britannico" (= uggioso)

:wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

Grazie... ehehehehe!!!!!!

Beh.... ehm.... se vuoi ti posto una foto del mio fondoschiena!!! Che dire... su 15 giorni abbiamo avuto 13 giorni di tempo bello... solo in Cile e l'ultimo giorno a Buenos Aires (prima del rientro in italia) abbiamo avuto un po' di pioggia, ma in un contesto piuttosto mite e mai freddo.

A Ushuaia in effetti ci hanno detto che godono di circa 20 giorni di pieno sole all'anno!!!

Alla penisola Valdès invece abbiamo passato giornate favolose, immersi nella natura + incontaminata, trattati coi guanti di velluto (il mio compagno di vacanza è agente di viaggio, avevamo non uno, bensì 4 occhi di riguardo) e abbandonati al nostro destino (volutamente) a pochi metri da leoni ed elefanti marini, struzzi, pecore, pinguini, guanachi, falchi, serpenti, lucertole ecc ecc ecc)... non abbiamo visto le orche e non è periodo di balene questo...

Poi posterò anche le foto della fauna locale...

fausto
Casperino

Messaggio da Casperino »

P.S.

A proposito di clima: l'estate argentina (tarda estate a dire il vero) che ho incontrato mi ha riservato accoglienze diverse a seconda della zona dove mi trovavo:

A Buenos Aires il clima di gran lunga peggiore... temperature intorno ai 30/33°C il 17 febbraio, e intorno ai 25°C il 1° marzo, ma con tassi di UR elevatissimi, tanto da rendere l'aria a tratti irrespirabile (e mi hanno detto che è così per gran parte dell'anno).

Alla Penisola Valdès clima asciutto e secco, con vento costante (anche se non particolarmente forte). Paesaggio semidesertico e temperature intorno ai 25/28°C, con forte irraggiamento solare (prima scottata della vacanza, non avevamo ancora la crema solare!).

A Ushuaia abbiamo avuto una fortuna sfacciata con due giornate di sole, tra cui la prima nemmeno ventosa. Temperature + basse (intorno ai 10/15°C e sul battello bisognava coprirsi ben bene, mentre camminando per le vie della città anche la felpa a volte dava fastidio). La sera del nostro arrivo tirava un vento bestiale ed era molto freddo... a mezzanotte c'erano 6°C.

A El Calafate clima molto secco e paesaggio ancora + desertico rispetto alla penisola Valdès. Fresco di notte, molto mite invece durante le giornate strasoleggiate che abbiamo avuto (25°C mediamente). Anche sui ghiacciai siamo stati molto fortunati e abbiamo preso tanto sole, con temperature accettabilissime, intorno ai 15°C e caldi venti di caduta durante il nostro trekking sul Perito Moreno!!!

In Cile invece la solfa cambia, in quanto si affaccia direttamente alle correnti umide (ma miti) che arrivano dal pacifico. Infatti qui abbiamo trovato una giornata piuttosto grigia, chiusa e a tratti piovosa, ma con temperature intorno ai 12/15°C, anche nel Parco Nazionale Torres del Paine, in mezzo alle Ande.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie per il resoconto del viaggio e per le prime splendide foto"fai viaggiare anche noi" :lol: :lol:
Toglimi una curiosità,quando sei in quei posti,dove la natura esprime tutta la sua bellezza e potenza ti sembra che l'uomo possa realmente intaccarla ?parlo di stravolgerla ;sporcarla ci riesce bene purtroppo.
A me,che la guardo in foto o in qualche documentario da l'idea che sia talmente potente da da essere "invincibile" mi fa sentire piccolo piccolo ,incapace di rovinarla ma, a starci dentro la senzazione è la stessa?
Ciao ciao :lol:
Casperino

Messaggio da Casperino »

Caro falchettone (ho fatto la foto anche a un falco che volava felice, libero e tranquillo nel cielo patagonico!)...

Lì, in quei posti favolosi, la natura è di gran lunga al primo posto. La sua conservazione e la sua cura vengono prima di ogni altra cosa. Chissà quante volte si sono raccomandati con noi di non toccare nulla, di avvicinarci molto lentamente agli animali per evitare di spaventarli e allontanarli dai luoghi che appartengono a LORO e NON all'uomo.

Ti assicuro che quando ti ritrovi lì, circondato dal nulla apparente, dove gli unici suoni sono quelli delle onde del mare, dei gabbiani, dei leoni marini che lottano per il territorio, dei pinguini che richiamano i loro piccoli... ti assicuro che automaticamente dentro di te nasce un senso di rispetto per la natura che è padrona assoluta e incontaminata.

Loro non toccano nulla, quante ossa di animali predati e divorati abbiamo incontrato lungo il nostro cammino. Le impronte degli animali sulla sabbia, dove potevi vedere delle impronte piccole e dietro impronte più grosse sicuramente di qualche predatore.

Nei parchi nazionali e nelle riserve naturali i sentieri sono tracciati con tronchi di albero o sassi e TU, turista, NON PUOI ASSOLUTAMENTE camminare al di fuori di essi. Non esistono cestini per l'immondizia o bidoni della spazzatura... tutti i tuoi rifiuti li DEVI custodire gelosamente con te, nelle tue borse, nei tuoi zaini e riportarteli in albergo, dove li puoi buttare via...

Poi, diciamoci la verità, anche là ci sono zone dove vedi sacchetti di plastica e rifiuti vari ai bordi delle strade, ma il 99% del territorio è rispettato e amato. Noi italiani nemmeno sappiamo cosa sia tale comportamento nei confronti della natura.

Sto avendo tante difficoltà a riabituarmi alla vita materiale e consumistica che si vive qui, mi manca il contatto con la natura, mi manca lo sguardo di quei due elefanti marini che ci tenevano sotto controllo per capire se fossimo una minaccia per loro o meno e quando hanno capito che non eravamo un pericolo ci hanno regalato una danza in acqua degna dei + bei tuffi di un gruppo di delfini.

Mi manca il rispetto per i pinguini che avevano la precedenza sul nostro cammino. Se un pinguino voleva attraversare il nostro sentiero dovevi lasciarlo passare. Mi mancano tutti quegli alberi fossilizzati, che danno ai parchi della tierra del fuego un aspetto tanto "giurassico"... mi manca il scintillio rosso fuoco del mare che si colorava al sorgere del sole. Mi manca il cavallo che brucava indistrubato l'erba proprio sotto la finestra dell'estancia in Cile. Mi mancano le volpi che senza timore ci guardavano da due metri di distanza, mi mancano gli incuriositi guanachi, gli struzzi, gli armadilli che attraversavano la strada e le lucertoline incuriosite che si fermavano a osservarti.

A tutto questo aggiungiamo che il telefono cellulare non funzionva quasi mai...!!!!

Anche in un paese con migliaia di problemi come l'Argentina ho trovato un senso di rispetto e di civiltà che noi italiani non sappiamo nemmeno cosa sia. La natura prima di tutto...

fausto
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Caspeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.............................
bentornato!!!!
Splendido reportage.... emozionante!!
Spero un giorno di poter fare un simile viaggio con mia moglie e la mia bimba.
Purtroppo non riesco a vedere le foto, stasse se trovo due min ci darò un'occhiata!!

Ciaoooo
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ciao Fabioooo!!!! un super abbraccio!

E non ho ancora finito... devo mettere ancora diverse foto... purtroppo ho pochissimo tempo, stanno cambiando un po' di cose ultimamente e sono ancora frastornato per il rientro in italia... quest'anno non mi passa e faccio molta fatica a dovermi riabituare alla solita vita...

fausto
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Casperino ha scritto:Ciao Fabioooo!!!! un super abbraccio!

E non ho ancora finito... devo mettere ancora diverse foto... purtroppo ho pochissimo tempo, stanno cambiando un po' di cose ultimamente e sono ancora frastornato per il rientro in italia... quest'anno non mi passa e faccio molta fatica a dovermi riabituare alla solita vita...

fausto
Ottimo..... certo non dev'essere facile abbandonare certe terre!!!
Io a fine mese mi trasferirò in un posto sperduto sull'appennino ligure, lì la natura non mancherà di sicuro....
Amiata

Messaggio da Amiata »

Ciao Fausto,
le foto sono bellissime, volevo chiederti se sei iscritto al sito Flickr (www.flickr.com)... Se si vorrei invitarti ad inserite alcune foto nel gruppo di foto che ha come argomento "viaggi della nostra vita", mi farebbe veramente piacere che fossero aggiunte foto belle come queste, che tra l'altro si aggiungerebbero a foto che altri componenti de gruppo hanno fatto in patagonia alla fine dell'inverno (da loro..)
Ciao Domenico

http://www.flickr.com/groups/692939@N21/
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ciao Domenico... no non sono iscritto... ci darò un'occhiata... :-)

Un abbraccio

fausto
twuister

Messaggio da twuister »

Casperino ha scritto:Ciao Domenico... no non sono iscritto... ci darò un'occhiata... :-)

Un abbraccio

fausto
Che dire, la tua nuova Canon ha lavorato proprio bene, ottima la dinamica, buona l'esposizione, belli i colori, e quindi un merito al fotografo.
Per curiosità, che obiettivo montavi? Mi sembra proprio un bel grandangolare, una volta di serie sulle nuove reflex ti davano il 18-55, ma questo che hai usato mi sembra di qualità maggiore e mi sembra anche più corto rispetto ai classici 18mm, oppure sei stato doppiamente bravo a scegliere con cura le diverse composizioni.
Bravissimo Casp, ciao ciao
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Finalmente ieri sera sono riuscito a dare un'occhiata alle foto, che dire: FANTASTICHEEEEEE!!!!!! :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

twuister ha scritto:
Casperino ha scritto:Ciao Domenico... no non sono iscritto... ci darò un'occhiata... :-)

Un abbraccio

fausto
Che dire, la tua nuova Canon ha lavorato proprio bene, ottima la dinamica, buona l'esposizione, belli i colori, e quindi un merito al fotografo.
Per curiosità, che obiettivo montavi? Mi sembra proprio un bel grandangolare, una volta di serie sulle nuove reflex ti davano il 18-55, ma questo che hai usato mi sembra di qualità maggiore e mi sembra anche più corto rispetto ai classici 18mm, oppure sei stato doppiamente bravo a scegliere con cura le diverse composizioni.
Bravissimo Casp, ciao ciao
Grazie twuister... intanto devo dire che sono "abbastanza soddisfatto" della canon. Ho utilizzato un programma semiautomatico e all'occorrenza cambiavo qualche parametro tipo ISO o apertura o velocità.

Ho due obiettivi: lo std 18-55 e un secondo 55-200... devo dire che cambiarli non era un'operazione comodissima, ma cercavo di adattare l'obiettivo al tipo di scena che stavo riprendendo...

Queste foto che vedi sopra sono delle panoramiche, ho scattato 3/4 e anche più foto in sequenza e le ho unite con un programma apposito.

Appena trovo un attimo di tempo (fra qualche giorno sarò a casa a seguito di un piccolo intervento chirurgico che farò martedì mattina) posterò anche altre foto "singole" e non panoramiche.

Un grazie anche a Fabio :-)

:P :P
ciaooo
fausto
Casperino

Messaggio da Casperino »

P.S. x Twuister:

la notte del 21.2.08 abbiamo seguito le fasi dell'emozionante eclissi di luna e nel momento della quasi totalità (in argentina si è verificata intorno all'una di notte) si poteva ammirare un cielo semplicemente spettacolare... tra l'altro ci trovavamo a punta delgada, dove non esistono luci artificiali ed eravamo sperduti in mezzo al nulla, tranne un faro e la struttura ricettiva che ci ospitava... la via lattea sembrava davvero latte versato... le nebulose e le galassie visibili ad occhio nudo erano favolosamente emozionanti e a ricordare quel momento ancora mi scappa qualche lacrimuccia per la bellezza della natura e per le fortissime e bellissime sensazioni ed emozioni che mi trasmette!
Rispondi