Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

i made dai fai il bravo...

spazzola spazzolante ok

ora sfilarino che va via...

ti reputo molto più preparato di me, ma queste uscite mi sanno un po' o di scaramanzia o di prese preconcette...

siamo passati dal fredde debole moderato ad un fredde intenso quasi gelo

dai... :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:per adesso io della strato e del California dream me ne infischio... :D

voglio vedere come va a finire questa fase che secondo me forse è stata preso un po' sottogamba o sottovoce...

sono curioso di reading....
Si, Prendi in giro la spazzolata spazzolante...

Io ho detto NO EVENTO. Vatti a vedere i miei commenti :D
E ho pure detto attenzione al MJO 6-7 nel thread di Luca già 1 settimana fa, Dovrei portarmi dietro ogni commento, tendenza e analisi come fa scand :D
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar gen 30, 2018 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
scand++

Messaggio da scand++ »

Paolo86 ha scritto:
iniestas ha scritto:pregasi vedere UkMO termiche a 144 ore e quello che scende in Europa
quella è aria continentale nevica anche con una -1
quella in "viaggio" per Ukmo 144h sarebbe artico continentale
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

serbatoio gelido immenso tra la siberia centrale ed europea dopo le 200 , altro che spazzata via in 24 ore
Ultima modifica di gandalf il bianco il mar gen 30, 2018 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

conferme da gfs e ukmo per le adriatiche a quote molto interessanti, coinvolte anche calabria e sardegna. per il Lazio lavatrici a tutta forza, panni asciutti in venti minuti
IMadeYouReadThis
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto:serbatoio gelido immenso tra la siberia centrale ed europea dopo le 200 , altro che spazzata via in 24 ore
Ci mancherebbe che le correnti ad ovest in 24 ore spazzino via l'aria fredda dall'ovest della scandinavia fino alla siberia centrale :shock: :lol:

Capisco che il jet è sparato ma sarebbero un tantino troppo veloci le masse d'aria
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Immagine

Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Robertino ha scritto:conferme da gfs e ukmo per le adriatiche a quote molto interessanti, coinvolte anche calabria e sardegna. per il Lazio lavatrici a tutta forza, panni asciutti in venti minuti
Perugia panni umidicci per pioggia fredda alternata a pause ventose...nemmeno li posso mettere ad asciugare con tranquillità
scand++

Messaggio da scand++ »

Nel long fresco in arrivo dal Canada...come spinge sto jet oh :)
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

E comunque la spazzata c'è ben. Si gioca tutto sulle tempistiche di partenza del canadese nel suo viaggio verso oriente. Parte prima? Spazzata prima Parte dopo? Scende più freddo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

orami tutti i Gm stanno convergendo verso scenari freddi a tratti molto freddi

io dico di stare molto attenti a questa fase, al netto della strato della seconda decade

non sarà evento storico ma le isoterme che si vedono scendere sono di tutto rispetto, diciamo una fase che potrebbe essere anche cruda

quello che manca forse per ora è l'attivazione di una miccia in grado di produrre poi una perturbazione dentro il nostro mare
ma vedremo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

secondo gfs la prossima settimana valori di temperatura notevolmente sottomedia per il periodo. Inverno che prova a ripetere l'andamento termico dell'ultimo autunno?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Il Nord potrebbe divertirsi con articate marittime cosi fredde :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:serbatoio gelido immenso tra la siberia centrale ed europea dopo le 200 , altro che spazzata via in 24 ore
Ci mancherebbe che le correnti ad ovest in 24 ore spazzino via l'aria fredda dall'ovest della scandinavia fino alla siberia centrale :shock: :lol:

Capisco che il jet è sparato ma sarebbero un tantino troppo veloci le masse d'aria
si ma non è la prima volta che le correnti tese da ovest abbiano respinto il gelo molto a est, non magari in 24 ore ma in 48 si, qua magari non avviene perché un ramo del vortice polare preme da est e spinge nel senso contrario, rallentando notevolmente il getto atlantico
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:Il Nord potrebbe divertirsi con articate marittime cosi fredde :D
sinottica che potrebbe insistere anche per la fase iniziale della primavera I made?
Bloccato