Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Estremo Nordest ha scritto: scusate che carte sarebbero non le vedo!!!(telefono)! : :roll:
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
El Granello

Messaggio da El Granello »

Matese88 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:
in realtà è sotto media anche la Russia è tutta l'Europa
tra l'altro la data del primo step settimanale del 5 febbraio 2018 è giusta, poi le altre settimane portano data gennaio 2018...

refuso probabilmente intendevano febbraio 2018....

cmq sono carte shock per quello che si prevedeva prima..

ma non è che hanno messo quelle del gennaio 2017 e si sono sbagliatei? :shock:
mah non credo, penso siano aggiornamenti giusti, se così fosse dalle prossime uscite dovremo aspettarci una frenata zonale Incredible, tutto quel blu nelle proiezioni non le vedevo da tanto tempo
In effetti è vero🤔.....che dite ci speriamo?
Guardate le stagionali con un minimo di scaltrezza: se la media di Febbraio ad Ancona è ad esempio 0° a 850 hPa, è sufficiente che tutto il mese l'Adriatico rimanga esposto sotto correnti "fresche" orientali (es- tra la 0 e la -3) per avere quelle anomalie che vede Reading. Quindi stagionali da evento? A me non sembra!
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Estremo Nordest ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:
in realtà è sotto media anche la Russia è tutta l'Europa
tra l'altro la data del primo step settimanale del 5 febbraio 2018 è giusta, poi le altre settimane portano data gennaio 2018...

refuso probabilmente intendevano febbraio 2018....

cmq sono carte shock per quello che si prevedeva prima..

ma non è che hanno messo quelle del gennaio 2017 e si sono sbagliatei? :shock:
C'è ben scritto febbraio 2018
scusate che carte sarebbero non le vedo!!!(telefono)! : :roll:
davvero una bella notizia inie, comunque commentando gfs 06z, da una botta continentale è diventata un'articata (buona, per carità, ma non porta nulla in pianura, quindi non va bene, a febbraio ci aspettiamo qualcosina in più) speriamo nel fattore k :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

se parliamo di stagionali, ecmwf ha cannato alla grande, se parliamo di mensili e le aggiorna il 29 del mese è un'altra cosa

un ringraziamento a paolo cobertaldo per la gufata,asparagi che vanno in vacanza fino a data da destinarsi :?
natale2008

Messaggio da natale2008 »

Ho trovato un articolo del colonnello su gennaio 2017. Ci sono le mappe settimanali di reading aggiornate al 26 dicembre 2016. Vedevano un forte sottomedia in europa centro settentrionale e Turchia. Italia in media.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

El Granello ha scritto:
Guardate le stagionali con un minimo di scaltrezza: se la media di Febbraio ad Ancona è ad esempio 0° a 850 hPa, è sufficiente che tutto il mese l'Adriatico rimanga esposto sotto correnti "fresche" orientali (es- tra la 0 e la -3) per avere quelle anomalie che vede Reading. Quindi stagionali da evento? A me non sembra!
Bravo. Buone carte ma non parliamo di evento perpiacere. Non è per smontare alcuna speranza però restiamo coi piedi a terra :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:cmq la redazione reading stamattina non la proprio calcolato

pende dalle labbra dell'americano, non c'è' niente da fare

per carità la linea conservativa pro mitezza è sempre statisticamente quella più vittoriosa, però l'emissione di reading detreministico di stamane è la più bella da qualche anno a questa parte...

ok il getto accelera tra le 144 e le 168.-..ma è un range poco affidabile, perché non considerare anche l'ipotesi che freni, consentendo dunque un ponte alto pressorio anche se breve e una discesa retrograda di aria artico continentale....

e se stasera o domani mattina reading se ne uscisse cosi?

che figura ci facciamo?

almeno mettiamola tra le possibilità, almeno!
io non riesco a interpretare questa uscita dell europeo, . Prima di tutto perché dal 5/6 febbraio si prospetta un accelerazione delle correnti zonali, la frenata è prevista intorno al 10, resta soltanto la curiosità delle prossime emissioni da parte dell europeo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

quelle carte (settimanali? mensili?) uscite, a parte la prima settimana sarebbero da retrogressioni basse.. freddo ovunque e precipitazioni solo su adriatiche (manco tutte) e sud.
Vabbè ma tanto io a ste carte così a lunga distanza non ci ho mai creduto quindi non mi illudo nè mi abbatto ;)
nibuck

Messaggio da nibuck »

turbo_dif ha scritto:quelle carte (settimanali? mensili?) uscite, a parte la prima settimana sarebbero da retrogressioni basse.. freddo ovunque e precipitazioni solo su adriatiche (manco tutte) e sud.
Vabbè ma tanto io a ste carte così a lunga distanza non ci ho mai creduto quindi non mi illudo nè mi abbatto ;)
Fabio e fai bene.....ma come si fa a credere a ste buffonate chest a tirando fuori reading?.....lascia stare tanto si sta vedendo come si sta per mettere il prossimo mese e non serve certo reading per dircelo.....allaccia le cinture che a breve si vola :wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

nibuck ha scritto:
turbo_dif ha scritto:quelle carte (settimanali? mensili?) uscite, a parte la prima settimana sarebbero da retrogressioni basse.. freddo ovunque e precipitazioni solo su adriatiche (manco tutte) e sud.
Fabio e fai bene.....ma come si fa a credere a ste buffonate chest a tirando fuori reading?.....lascia stare tanto si sta vedendo come si sta per mettere il prossimo mese e non serve certo reading per dircelo.....allaccia le cinture che a breve si vola :wink:
Inverno vero in arrivo o jet stream? :lol:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Pinguino70 ha scritto:
nibuck ha scritto:
Inverno vero in arrivo o jet stream? :lol:
La prima amico mio......la prima :wink:
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

nibuck ha scritto:Un uccellino mi ha portato la notizia delle mensili di reading che hanno ri ri ri corretto il tiro......sapete una cosa?....stagionali o mensili così le saprebbe fare anche mio figlio di 10 anni.....le modifico ogni volta che gli scenari cambiano ed il gioco è fatto.....il miglior centro di calcolo al mondo giusto?......la Bibbia della meteo per alcuni vero?.....A questo punto non so se sarebbe più opportuno prendere per il **** qualche fedele seguace del verbo inglese qui dentro o bestemmiare il Dio britannico e declassarlo a imbarazzante mortale direttamente.....sarebbe tempo perso in entrambi i casi.....una cosa è certa....di sassolini dalle scarpe ce ne sarebbero da togliere ma per ora mi faccio una risata....reading :lol:
Ma Colberataldo dov'è? Anzi, Colbertaldo WHO? :lol: :lol: :lol:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Giuly1986 ha scritto:
nibuck ha scritto:Un uccellino mi ha portato la notizia delle mensili di reading che hanno ri ri ri corretto il tiro......sapete una cosa?....stagionali o mensili così le saprebbe fare anche mio figlio di 10 anni.....le modifico ogni volta che gli scenari cambiano ed il gioco è fatto.....il miglior centro di calcolo al mondo giusto?......la Bibbia della meteo per alcuni vero?.....A questo punto non so se sarebbe più opportuno prendere per il **** qualche fedele seguace del verbo inglese qui dentro o bestemmiare il Dio britannico e declassarlo a imbarazzante mortale direttamente.....sarebbe tempo perso in entrambi i casi.....una cosa è certa....di sassolini dalle scarpe ce ne sarebbero da togliere ma per ora mi faccio una risata....reading :lol:
Ma Colberataldo dov'è? Anzi, Colbertaldo WHO? :lol: :lol: :lol:
Non so......sarà annato a compra ombrellone e infradito.....dopo che aveva visto le stagionali di reading disse che DIO aveva parlato e che l'inverno era finito.....non lo so. ....sarà al centro commerciale a sceglie la crema solare :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tralasciando le stagionali il cui aggiornamento va preso comunque positivamente e in linea con l'idea di un febbraio freddo, mi chiedo come mai visto che in passato si sono fatti articoli su articoli per carte molto meno interessanti, questa non è stata minimamente considerata...quasi come fosse uscita dal modello cinese...

qui siamo a 168 ore, c'è già stata una violenta spinta del getto dopo le 144..
ma siamo in un range ad affidabilità medio bassa...e quindi porca miseria almeno evidenziamola la possibilità..

è pur sempre reading non il modello di Frattocchie, con tutto il rispetto per Frattocchie patria del Principe... :D

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

nel frattempo aggiornato anche il nao , se ieri prevedevano spaghi dal 5 al 10 quasi tutti propensi per il +2 , ora si biforcano dallo 0 a +2, qualcuno anche in territorio negativo
Bloccato