Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

rispetto al precedente run non si stacca dal nocciolo principale, occhio
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

scand++ ha scritto:Ciao Iniestas, non è detto che, anche se si hanno competenze, non si possa essere appassionati di meteorologia e fisica dell'atmosfera in generale e, di freddo e neve, nel particolare; io sono uno di voi, da questo punto di vista, un appassionato.
A me piace questo forum, proprio perché ci sono tanti appassionati; il taglio popolare e per appassionati del forum, mi piace; ma d'altro canto, credo ci sia bisogno di un salto scientifico, senza perdere comunque la connotazione più popolare e appassionata, anzi. Il mio contributo vorrebbe essere questo, e speravo e spero, che i più l'abbiano capito.
Non frequento molto altri forum, sinceramente, ma a naso, mi appaiono come un covo di beatificazione a prescindere, di un soggetto, fondatore amministratore boh? Probabilmente preparato, però nei fatti, appeso spesso acriticamente a proiezione very long, ritrattate, riproposte e posticipate più volte; ne è un esempio il periodo in itinere. Mi sembra che, in taluni lidi, non conti tanto la preparazione, ma il rimettersi alle volontà di qualcuno; e questo non mi aggrada. Ecco perché, non condivido il riportare, addirittura qui, delle proiezioni che hanno le caratteristiche di cui sopra (posticipo ritrattazioni ecc..) quando ci sarebbero in questi lidi delle analisi e proiezioni con, almeno, velleità di serietà, non a 30 - 60gg certo, ma serie (che spesso non vengono nemmeno lette); ciò avviene solo per il fatto che, determinati "Outlook", riportano in maniera palesemente artefatta, previsioni di gelo neve con reiterazione da dicembre (ora siamo a fine gennaio e, almeno fino al 10 febbraio, non vedremo nulla che possa chiamarsi ondata di freddo, quindi di che parliamo?), a mio parere, al solo fine di attirare click e di stabilire record di contatti, ma questa è solo una mia opinione.
Percentuali asettiche? Si lo sono, hanno un significato probabilistico, e servono a far capire, forzando un po' la mano, che non si sta a vendere sogni, ma la possibilità su base fisico-matematico-statistica di realizzazione di scenari metereologici a media scala.
un grande
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

scand++ ha scritto:Ciao Iniestas, non è detto che, anche se si hanno competenze, non si possa essere appassionati di meteorologia e fisica dell'atmosfera in generale e, di freddo e neve, nel particolare; io sono uno di voi, da questo punto di vista, un appassionato.
A me piace questo forum, proprio perché ci sono tanti appassionati; il taglio popolare e per appassionati del forum, mi piace; ma d'altro canto, credo ci sia bisogno di un salto scientifico, senza perdere comunque la connotazione più popolare e appassionata, anzi. Il mio contributo vorrebbe essere questo, e speravo e spero, che i più l'abbiano capito.
Non frequento molto altri forum, sinceramente, ma a naso, mi appaiono come un covo di beatificazione a prescindere, di un soggetto, fondatore amministratore boh? Probabilmente preparato, però nei fatti, appeso spesso acriticamente a proiezione very long, ritrattate, riproposte e posticipate più volte; ne è un esempio il periodo in itinere. Mi sembra che, in taluni lidi, non conti tanto la preparazione, ma il rimettersi alle volontà di qualcuno; e questo non mi aggrada. Ecco perché, non condivido il riportare, addirittura qui, delle proiezioni che hanno le caratteristiche di cui sopra (posticipo ritrattazioni ecc..) quando ci sarebbero in questi lidi delle analisi e proiezioni con, almeno, velleità di serietà, non a 30 - 60gg certo, ma serie (che spesso non vengono nemmeno lette); ciò avviene solo per il fatto che, determinati "Outlook", riportano in maniera palesemente artefatta, previsioni di gelo neve con reiterazione da dicembre (ora siamo a fine gennaio e, almeno fino al 10 febbraio, non vedremo nulla che possa chiamarsi ondata di freddo, quindi di che parliamo?), a mio parere, al solo fine di attirare click e di stabilire record di contatti, ma questa è solo una mia opinione.
Percentuali asettiche? Si lo sono, hanno un significato probabilistico, e servono a far capire, forzando un po' la mano, che non si sta a vendere sogni, ma la possibilità su base fisico-matematico-statistica di realizzazione di scenari metereologici a media scala.
Standing ovation! Credo che molte persone (specie i più giovani) dovrebbero prender spunti e stimolo per approfondire se appassionati.
Ora con Internet si hanno immense possibilità per ricercare gli argomenti di proprio interesse. Ai miei tempi potevi solo andare in biblioteca. Approfittatene!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

E riprendendo il discorso di scand quando non faccio analisi complete è perchè il tempo è quello che è e se le persone stan sotto con lavoro/studio magari mandare a mandare un breve pensiero impiegano 1 minuto+ il tempo per studiarsi la situazione. Fare un'analisi scritta completa porta sempre via tempo (tra carte, buttare giù quello che si pensa in modo ordinato e non troppo complicato,...) :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

più freddo e più vicino a reading...dinamica di domenica 5 e lunedi 6 febbraio con una - 34 in diffusione e una -3/-4?

possibile neve basso collinare...pianura?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ragazzi però c'è il live
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

non facendosi fregare dai colori in mappa direi che la seconda articata non è male pur non essendo foriera di precipitazioni per il centro italia ma ancora la distanza è cosi ampia che non è il caso dargli importanza...però la sinottica è bella!!!
baraonda

Messaggio da baraonda »

Immagine

ma ukmo??? :shock: :shock: ritorna sui passi di ieri...ponte in vista e aria continentale?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:più freddo e più vicino a reading...dinamica di domenica 5 e lunedi 6 febbraio con una - 34 in diffusione e una -3/-4?

possibile neve basso collinare...pianura?
Iniè ciao, per ora bassa collina ma speriamo migliori
Immagine
Ultima modifica di Robertino il mar gen 30, 2018 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:ragazzi però c'è il live
Spinta zonale meno forte questa volta, o perlomeno ritardata
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Cioè avete visto i forecast dei venti zonali per febbraio? A fondo scala
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:ragazzi però c'è il live
Spinta zonale meno forte questa volta, o perlomeno ritardata
stavo per dirlo ma avevo paura che tu mi dicessi che sbagliavo :D
giuro :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao Robertino

sicuramente UKmo e reading vedono una maggiore componente continentale q quindi ben più freddo

ghiotta la possibilità del ponte nei modello inglesi ma è difficile perché il canadese è ancora dopato e quindi va a chiudere l'elevazione dell'Azzorre proprio sul più bello
ma siamo ancora over 144
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Immagine

Immagine
dinamiche simili a quelle che GFS vedeva ieri nel run 12
Bloccato