Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ma un focus sull'articata probabile tra domenica e lunedì nessuno lo fa? è l'unica depressione interessante per noi appassionati che ha una possibilità che si avveri :lol: ...il long è bello ma è fumo negli occhi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

buongiorno a tutti, chiedo agli statistici se la prossima incursione gelida su east cost americana risulta appunto da statistica nel mese di febbraio per quelle terre oppure da loro sono dicembre e gennaio i mesi che hanno visto maggiorni eventi di questa potenza.
Questo per dire che se le dinamiche sono cambiate rispetto a trenta anni fa, se c'è una distorsione climatica, non ha molto senso per me riferirci a certe statistiche che potrebbero essere superate. quindi teoricamente potrebbe fare anche eventi nevosi italici i primi di marzo ecc. Forse l'ho già scritto in passato, non capisco i forumisti che sono certi e convinti del cambiamento perché nei loro ragionamenti però fanno riferimento a medie, dinamiche e situazioni passate che ora non dovrebbero valere più.
Comunque vediamo il live. Rendiamoci conto che c'è una situazione imbarazzante modellistica, l'ha segnalato la redazione, addirittura per giovedì cioè meno di 72 ore, gfs e ecmwf vedono differenze importanti per le nostre terre per essere a distanze che ormai dovrebbero considerarsi ordinaria amministrazione per gm miliardari
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vediamo che propone lo 06
molte corse alternative vedevano scenari più freddi
io rimarrei concentrato sulla prima metà di febbraio, peraltro rimane in bilico quella botta di reading se solo il blocco reggesse 48 ore in più

sul warming del 15 io francamente resto molto scettico, in questi anni ne ho sentite di cotte e di crude su questi warming, quest'anno poi siamo praticamente a fine stagione, quindi al momento ci faccio poco caso..

poi per carità ma dovrebbe essere una dinamica da cotta e mangiata con evento strong entro il 20 febbraio....
non lo so sinceramente, io spererei più che andasse in porto una frenata zonale prima
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

guardate questa mappa, per me emblematica di cosa sia l'Italia, abbiamo la +8 e la-8 cioè 16 gradi di differenza a 850 hpa in un paese che è una caccoletta nell'emisfero
Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Vediamo che ci propone

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

prima "passatina" tra giovedì e venerdì, buona per accontentare Matteo nonché per le nostre montagne a quote altine però
Immagine[/u]
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Postare è sempre più complicato in certi momenti
Immagine
Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Immagine
.
Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Immagine
.
Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

aspettando la seconda articata.... :roll: 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

beh sabato non si può dire sia visto caldo sullo stivale :D
Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

Ciao Iniestas, non è detto che, anche se si hanno competenze, non si possa essere appassionati di meteorologia e fisica dell'atmosfera in generale e, di freddo e neve, nel particolare; io sono uno di voi, da questo punto di vista, un appassionato.
A me piace questo forum, proprio perché ci sono tanti appassionati; il taglio popolare e per appassionati del forum, mi piace; ma d'altro canto, credo ci sia bisogno di un salto scientifico, senza perdere comunque la connotazione più popolare e appassionata, anzi. Il mio contributo vorrebbe essere questo, e speravo e spero, che i più l'abbiano capito.
Non frequento molto altri forum, sinceramente, ma a naso, mi appaiono come un covo di beatificazione a prescindere, di un soggetto, fondatore amministratore boh? Probabilmente preparato, però nei fatti, appeso spesso acriticamente a proiezione very long, ritrattate, riproposte e posticipate più volte; ne è un esempio il periodo in itinere. Mi sembra che, in taluni lidi, non conti tanto la preparazione, ma il rimettersi alle volontà di qualcuno; e questo non mi aggrada. Ecco perché, non condivido il riportare, addirittura qui, delle proiezioni che hanno le caratteristiche di cui sopra (posticipo ritrattazioni ecc..) quando ci sarebbero in questi lidi delle analisi e proiezioni con, almeno, velleità di serietà, non a 30 - 60gg certo, ma serie (che spesso non vengono nemmeno lette); ciò avviene solo per il fatto che, determinati "Outlook", riportano in maniera palesemente artefatta, previsioni di gelo neve con reiterazione da dicembre (ora siamo a fine gennaio e, almeno fino al 10 febbraio, non vedremo nulla che possa chiamarsi ondata di freddo, quindi di che parliamo?), a mio parere, al solo fine di attirare click e di stabilire record di contatti, ma questa è solo una mia opinione.
Percentuali asettiche? Si lo sono, hanno un significato probabilistico, e servono a far capire, forzando un po' la mano, che non si sta a vendere sogni, ma la possibilità su base fisico-matematico-statistica di realizzazione di scenari metereologici a media scala.
Ultima modifica di scand++ il mar gen 30, 2018 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Immagine
.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

non sputate su questa seconda passata tra Domenica e lunedì
Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

paoloroma ha scritto:Immagine