Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Jokoliere91 ha scritto:Tirando le somme, io credo di aver capito solo una cosa.. L’inverno (quello vero) quest’anno non ha fatto e non farà mai visita da noi, stando alle ultime uscite dei modelli.. Siamo appesi ad un filo, tra il tutto e il niente, ma dato che per noi avere un ondata gelida degna di nota si devono incastrare 1000 ingranaggi al posto giusto, dall’ all’altra parte c’è il Canada che con un ingranaggio al posto giusto gli cade il polo addosso..

Date le ultimi emissioni, con un canadese così potente e pimpante, dimentichiamoci il freddo da noi perché impossibile... almeno sino alla metà del mese, anche se la vedo difficile anche per quel periodo!

Io spero vivamente di sbagliarmi, ma purtroppo dobbiamo darci pace.. Noi non possiamo far nulla per cambiare le intenzioni della natura, bisogna solo accettare tutto quello che ci verrà dato!

È inutile litigare, non ne vale la pena!

Siamo qui in attesa di qualcosa di buono, sperando che qualcosa cambi a nostro favore, perché i giorni passano, il tempo stringe e noi saremo sempre più ansiosi e nervosi!

Quindi rimaniamo qui ad analizzare e sperare ragazzi!

Buona serata a tutti!

Quoto, purtroppo l'Italia ha bisogno di mille incastri e soprattutto di aria Continentale che penetra bene nella penisola, altrimenti con entrate a metà o aria artica non vediamo nulla di importante. Le colline hanno avuto a dicembre, quindi non capisco perché c'è ancora qualcuno che afferma che non si può pretendere neve in pianura, io la pretendo dopo un gennaio così fuori dal normale e dopo 5 inverni di nulla, non mi sembra di avere una pretesa strana, la compensazione non esiste, ma non può certo continuare così, come minimo uno si aspetta una botta gelida dopo un mese così pazzo che potrebbe chiudere a 3 gradi di anomalia nazionale
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Jokoliere91 ha scritto:Tirando le somme, io credo di aver capito solo una cosa.. L’inverno (quello vero) quest’anno non ha fatto e non farà mai visita da noi, stando alle ultime uscite dei modelli.. Siamo appesi ad un filo, tra il tutto e il niente, ma dato che per noi avere un ondata gelida degna di nota si devono incastrare 1000 ingranaggi al posto giusto, dall’ all’altra parte c’è il Canada che con un ingranaggio al posto giusto gli cade il polo addosso..

Date le ultimi emissioni, con un canadese così potente e pimpante, dimentichiamoci il freddo da noi perché impossibile... almeno sino alla metà del mese, anche se la vedo difficile anche per quel periodo!

Io spero vivamente di sbagliarmi, ma purtroppo dobbiamo darci pace.. Noi non possiamo far nulla per cambiare le intenzioni della natura, bisogna solo accettare tutto quello che ci verrà dato!

Siamo qui in attesa di qualcosa di buono, sperando che qualcosa cambi a nostro favore, perché i giorni passano, il tempo stringe e noi saremo sempre più ansiosi e nervosi!

Buona serata a tutti!
quoto tutto, hai detto bene , servono mille incastri, qualche tempo fa ne servivano 100
federtof

Messaggio da federtof »

luca90 ha scritto:
federtof ha scritto:
scusate l'intrusione, ma da quale sito prendete queste carte?? grazie!!
La prima mappatura la puoi trovare su Wetterzentrale. Per le dinamiche specifiche sulle correnti il top rispetto Meteociel.

Mentre la II ecco il Link :wink:

https://weather.us/model-charts/euro/eu ... 2100z.html
grazie, erano proprio queste che cercavo... gentilissimo, ora finiscono fra i preferiti!!! :lol: :lol:
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Lupo Silano ha scritto:a trenoartico: tranquillo, del resto uno potrebbe rispondermi: beh, se non ti piace non lo leggere il td modelli.
non farebbe una grinza.
però...
Vero, chiudo scusa ancora.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:

Buona serata a tutti!
quoto tutto, hai detto bene , servono mille incastri, qualche tempo fa ne servivano 100
Dipende cosa si cerca .
Periodo prettamente invernale ? Abbiamo 990 incastri
Per un big event stile RUN 12 di ieri ne abbiamo molti meno :D
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ottima la media ecmwf...nel long tutt'Italia sotto la -2 e a un passo a est abbiamo la -6
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ens parziali di reading12 che confermano l'ufficiale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Diciamo che in questi giorni di caos modellistixo vedo delle ens che passano dalla -5 di media a una 0 quindi tutto relativo .
Questo non toglie comunque che le ens di reading 12 sono stupende . :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:

Buona serata a tutti!
Dipende cosa si cerca .
ti rispondo in base alle statistiche, . Negli ultimi 50 anni sono sicuro che anche se il pattern è stato negativo almeno una incursione fredda democratica dove la neve al centro sud si è vista in pianura c'è stata, sarà stata di due giorni, ma c'è stata, vedi gennaio 2017 al centro sud, ora se si vuol far sembrare un evento la -4 a 168 ore al centro, beh dico che siamo ridotti male, specie quando gennaio ha prodotto come media termica un +3 a livello nazionale, son tre giorni che vado in giro in maglietta a gennaio, non mi sembra tanto normale se dopo tutto questo schifo mi aspetto un febbraio non dico gelido, ma neanche con una rasoiata effimera che dura un giorno, poi sappiamo che febbraio dura 28 giorni, che ancora c'è tempo, ma se si mettono contro anche gli indici non posso fare altro che deprimermi :cry:
castellana grotte

Messaggio da castellana grotte »

Quel che arrivera e gia grasso che cola...qui se i modelli non vi fanno vedere la -20 non siete contenti! c e una crisi idrica ancora da paura quindi siate contenti se almeno piove tanto ogni hanno l inverno e le occasioni torneranno! ora pensate alle cose serie e ad una stagione che vuol essere almeno definita tale.
Artica71

Messaggio da Artica71 »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ecmwf accanito contro gli asparagi,che ti hanno fatto di male? :?
Se vuoi faccio il caldofilo! A petto nudo con lo scudo di Capitan America, rimbalziamo sto freddo del piffero :lol:
Grande luca :lol:
Ragazzi siete troppo divertenti, e simpatici , mi fate morire con sti asparagi :) :)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespread già largo dal tre ....e cmq tutti sottozero dal 5.......
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

sun_shine ha scritto:
Telecuscino ha scritto:E anche Reading cosí tranne isoterme decenti il 6-7 speriamo rimanga qualcosa, ripeto fino a Venerdì non mi abbatto
si ma il 7 con il run di oggi ci nevica dentro casa :D
Più di una settimanaaa ahah
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:quoto tutto, hai detto bene , servono mille incastri, qualche tempo fa ne servivano 100
Dipende cosa si cerca .
ti rispondo in base alle statistiche, . Negli ultimi 50 anni sono sicuro che anche se il pattern è stato negativo almeno una incursione fredda democratica dove la neve al centro sud si è vista in pianura c'è stata, sarà stata di due giorni, ma c'è stata, vedi gennaio 2017 al centro sud, ora se si vuol far sembrare un evento la -4 a 168 ore al centro, beh dico che siamo ridotti male, specie quando gennaio ha prodotto come media termica un +3 a livello nazionale, son tre giorni che vado in giro in maglietta a gennaio, non mi sembra tanto normale se dopo tutto questo schifo mi aspetto un febbraio non dico gelido, ma neanche con una rasoiata effimera che dura un giorno, poi sappiamo che febbraio dura 28 giorni, che ancora c'è tempo, ma se si mettono contro anche gli indici non posso fare altro che deprimermi :cry:
Su questo ti quoto appieno, io da quando sono nato ho visto almeno tre nevicate con accumulo all'anno (e già i miei genitori dicevano che non era niente se confrontato a ciò che si aveva quando loro erano piccoli)... dall'anno senza inverno, 2007 se non ricordo, unico anno in cui non ho visto nemmeno un fiocco, qualcosa è cambiato..Sempre più rare le nevicate con accumulo , ma quando sono avvenute sono state più intense. .basti pensare febbraio 2012 (andavo ancora a scuola e fu chiusa per quasi tutto febbraio, la neve in cetti punti per via anche del vento arrivava a 3 metri), ma anche dicembre 2014 o loscorso gennaio (in termini di gelo soprattutto)..Però è indubbio che qui da me "sperare" di vedere un fiocco in un intero inverno sarebbe stato anormale (perché ne vedevo eccome) mentre ora sembra la normalità. .
Bloccato