Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Giuly1986 ha scritto:L'unico elemento che darei per certo è l'esclusione della pianura per il 2/3 febbraio... E per il dopo cominciano a paventarsi scenari inquietanti...
Anche quest'anno, nevicherà il prossimo :lol:
Secondo me ancora da 144h in poi potrebbe accadere di tutto.. Certo il freddo europeo di ieri è scomparso.
Ma bastano pochi cambiamenti e tornerebbe.
Questo run che porterebbe l'inverno, non duro, ma inverno si, mi sembra poco realistico proprio perché il freddo arriverebbe principalmente in Italia..
fra2000

Messaggio da fra2000 »

paoloroma ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:L'unico elemento che darei per certo è l'esclusione della pianura per il 2/3 febbraio... E per il dopo cominciano a paventarsi scenari inquietanti...
Secondo me ancora da 144h in poi potrebbe accadere di tutto.. Certo il freddo europeo di ieri è scomparso.
Questo run che porterebbe l'inverno, non duro, ma inverno si, mi sembra poco realistico proprio perché il freddo arriverebbe principalmente in Italia..
a me mette solo inquietudine il fatto che sono sei anni che non nevichi, dopo la nevicata del 2010 sembrava che la situazione si fosse sbloccata, nevicava ogni inverno, la mia paura è che ci sia un blocco simile a quello post 1986, io vent'anni così di disperazione non intendo farli :D, in più negli anni 90 ci siamo andati vicini due tre volte all'evento (siamo stati davvero molto sfortunati), mentre in questi anni non si è visto nulla di lontanamente simile ad un evento, solo inverni caldi e umidi (a parte la parentesi gennaio 2017), ormai questo è il quinto di seguito, e questo non mi piace, spero non sia un nuovo trend, altrimenti addio neve per sempre
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:
paoloroma ha scritto:
a me mette solo inquietudine il fatto che sono sei anni che non nevichi, dopo la nevicata del 2010 sembrava che la situazione si fosse sbloccata, nevicava ogni inverno, la mia paura è che ci sia un blocco simile a quello post 1986, io vent'anni così di disperazione non intendo farli :D, in più negli anni 90 ci siamo andati vicini due tre volte all'evento (siamo stati davvero molto sfortunati), mentre in questi anni non si è visto nulla di lontanamente simile ad un evento, solo inverni caldi e umidi (a parte la parentesi gennaio 2017), ormai questo è il quinto di seguito, e questo non mi piace, spero non sia un nuovo trend, altrimenti addio neve per sempre
io, i più di 20 anni dal 1986 me li sono fatti tutti purtroppo! :-)

Ma non è comune avere la neve (seria) a Roma ogni 6 anni purtroppo..
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

fra2000 ha scritto:
paoloroma ha scritto:
Guarda, è la stessa sensazione che avevo io dopo i rigori contro l'Olanda nel 2000 e Berlino 2006... Pensavo che finalmente l'Italia si fosse scrollata di dosso l'etichetta di perdi-rigori. Poi 2008, 2016 mi hanno fatto tornare coi piedi per terra... Stesso discorso è per la neve a Roma, quando nel 2012, quel sabato 11 Febbraio, fece quella nevicata diurna con fiocchi grandi, l'ho salutata con un "addio" perché non poteva esserci un finale migliore per quell'episodio. Mi sale la malinconia stasera... :roll:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

paoloroma ha scritto:
fra2000 ha scritto:
paoloroma ha scritto: Secondo me ancora da 144h in poi potrebbe accadere di tutto.. Certo il freddo europeo di ieri è scomparso.

allora un giorno mi sono messo a studiare tutte le nevicate a roma collegio romano, ed è uscito fuori questo:
eventi con accumulo ogni 1/2 anni
nevicate superiori ai 5 cm ogni 4/5 anni
nevicate superiori ai 10 cm ogni 17 anni (ci mancherebbe che lo pretendo dopo il 2012)
nevicate superiori ai 20 cm ogni 30 anni
tutto ciò dal 1900 fino ai giorni nostri, quindi mi chiedo possibile che in 6 anni neanche una coreografica a roma centro si sia vista? nei primi anni 2000 almeno le coreografiche si vedevano, negli ultimi anni neanche più quelle.
comunque anche dal 1986 al 2010 c'è stato il 1991, il 1996, il 1999, tralasciando che siamo stati sfortunati, li potevamo fare accumuli anche importanti (vedi 1991,1996), ormai non c'è più neanche l'occasione, non si tratta di sfiga
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

E' proprio un cambio climatico, la vera questione... E non mi sembra votato al freddo... ANZI! :roll:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Io credo invece si tratti solo di annate negative per la nostra città, anche nel recente passato abbiamo avuto sequenze di inverni insignificanti senza neve.
Basti pensare che dopo la neve del 1986 abbiamo dovuto attendere fino al 1991 per rivederne un'altra.
Come anche il nulla dal 97 al 2004 (tolgo la neve sporadica del 99, che ha interessato tra l'altro solo alcune zone)
Oppure ancora dal 2005 al 2010, altri 5 anni di nulla :wink:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:
paoloroma ha scritto:
fra2000 ha scritto: a me mette solo inquietudine il fatto che sono sei anni che non nevichi, dopo la nevicata del 2010 sembrava che la situazione si fosse sbloccata, nevicava ogni inverno, la mia paura è che ci sia un blocco simile a quello post 1986, io vent'anni così di disperazione non intendo farli :D, in più negli anni 90 ci siamo andati vicini due tre volte all'evento (siamo stati davvero molto sfortunati), mentre in questi anni non si è visto nulla di lontanamente simile ad un evento, solo inverni caldi e umidi (a parte la parentesi gennaio 2017), ormai questo è il quinto di seguito, e questo non mi piace, spero non sia un nuovo trend, altrimenti addio neve per sempre

allora un giorno mi sono messo a studiare tutte le nevicate a roma collegio romano, ed è uscito fuori questo:
eventi con accumulo ogni 1/2 anni
nevicate superiori ai 5 cm ogni 4/5 anni
nevicate superiori ai 10 cm ogni 17 anni (ci mancherebbe che lo pretendo dopo il 2012)
nevicate superiori ai 20 cm ogni 30 anni
tutto ciò dal 1900 fino ai giorni nostri, quindi mi chiedo possibile che in 6 anni neanche una coreografica a roma centro si sia vista? nei primi anni 2000 almeno le coreografiche si vedevano, negli ultimi anni neanche più quelle.
comunque anche dal 1986 al 2010 c'è stato il 1991, il 1996, il 1999, tralasciando che siamo stati sfortunati, li potevamo fare accumuli anche importanti (vedi 1991,1996), ormai non c'è più neanche l'occasione, non si tratta di sfiga
Le nevicate storiche sono quelle dove tutta la città viene coinvolta e non per poche ore e poi la neve si scioglie (quindi con accumulo permanente)

Quindi partendo dal 1965.. 1971, 1985 , 1986 , 2012.
Le altre che riporti sono state nevicate a volte anche intense anche con accumulo in alcune parti della città ma che poi si sono dissolte..

Certo comunque veder nevicare è un bello spettacolo a prescindere.

Io la vedo cosi.. Ci sono siti dove viene dettagliata ogni singola nevicata..
fra2000

Messaggio da fra2000 »

erboss ha scritto:Io credo invece si tratti solo di annate negative per la nostra città, anche nel recente passato abbiamo avuto sequenze di inverni insignificanti senza neve.
Basti pensare che dopo la neve del 1986 abbiamo dovuto attendere fino al 1991 per rivederne un'altra.
Come anche il nulla dal 97 al 2004 (tolgo la neve sporadica del 99, che ha interessato tra l'altro solo alcune zone)

Il 99 ostia fece più di 5 cm di neve mentre a Roma non riuscì ad entrare, un po' come l'anno scorso ma in modo molto piu evidente
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Io credo invece si tratti solo di annate negative per la nostra città, anche nel recente passato abbiamo avuto sequenze di inverni insignificanti senza neve.
E mentre si ricorda di Roma...
nevica in Africa in posti insensati.
Questo GW mediterraneo ha qualche falla...
no?
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
E mentre si ricorda di Roma...
nevica in Africa in posti insensati.
Questo GW mediterraneo ha qualche falla...
no?
Non solo,
gw mediterraneo significa appunto estremi anche da noi.
Solo nel 2017 abbiamo "sperimentato" termiche gelide da annali a Gennaio e 41 °C ad agosto con una siccità senza precedenti.
Tornando ad oggi è lampante che l'anno per la neve a RM non è nemmeno questo, ma a sua volta non credo che dovremo aspettare ancora tempi biblici.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao
Ci avviamo dunque all'ennesimo anno senza fiocchi e non ho problemi ad ammettere che preferisco l'inverno dello scorso anno a questo..
Il motivo è semplice. Inverno, finora, assolutamente privo di emozione, che metterà nel dimenticatoio al pari del 2013/14 e del 2012/13

L'anno scorso è stata vissuta una settimana di gelo d'altri tempi, per una settimana le temperature sono state sottozero con punte di -6/-7 all'interno dell'area cittadina e - 10 in periferia

Io la ricorderò negli anni.

Sono d'accordo con Erboss, la statistica ci viene incontro, questo è il sesto anno dal 2012 senza un fiocco fradicio,....la serie dovrà interrompersi

La stagione volge dunque alla conclusione per le nostre lande, un piccolo barlume lo lascio per il prossimo mese, in fondo ci sono ancora 28 giorni da vivere del mese che è stato sempre il più congeniale .

:D
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

iniestas ha scritto:ciao
Ci avviamo dunque all'ennesimo anno senza fiocchi e non ho problemi ad ammettere che preferisco l'inverno dello scorso anno a questo..
Il motivo è semplice. Inverno, finora, assolutamente privo di emozione, che metterà nel dimenticatoio al pari del 2013/14 e del 2012/13

L'anno scorso è stata vissuta una settimana di gelo d'altri tempi, per una settimana le temperature sono state sottozero con punte di -6/-7 all'interno dell'area cittadina e - 10 in periferia

Io la ricorderò negli anni.

Sono d'accordo con Erboss, la statistica ci viene incontro, questo è il sesto anno dal 2012 senza un fiocco fradicio,....la serie dovrà interrompersi

La stagione volge dunque alla conclusione per le nostre lande, un piccolo barlume lo lascio per il prossimo mese, in fondo ci sono ancora 28 giorni da vivere del mese che è stato sempre il più congeniale .

:D
Oggi ti ho quotato due volte! Segnatelo! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

hai fatto bene Giuly...

Cmq il prossimo mese sono sicuro ci farà quanto meno dimenticare gennaio...

Da quel che vedo le possibilità di fare delle minime sottozero e più di una ci sono
Quindi non molliamo la presa....Potrebbe essere per noi il miglior febbraio dal 2012, quindi il migliore degli ultimi 6...

Certo per la neve non siamo messi bene, specie sui tempi che ormai sono strettissime, però ci possiamo vivere ugualmente forse dei bei momenti di freddo e chissà gelo... :D
erboss

Messaggio da erboss »

Infatti.
L'ultimo run non mi dispiace, è un run invernale al 100%.
Almeno questo...
Rispondi