Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ci sono ampi margini di miglioramento
Secondo me reading calerà il jolly
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Dinamica completamente cambiata per gfs, l'alta non si incunea più verso nord est ma semplicemente verso nord, in questo modo l'aria non è più continentale, o quantomeno la componente continentale è molto meno presente, per cui le termiche sono meno eclatanti.
Dinamica però forse anche più semplice da realizzare, che abbia maggiori probabilità di realizzazione?
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

paoloroma ha scritto:Il run GFS è un run prettamente invernale.
Al momento non si vede l'evento ma dobbiamo continuare a monitorare

Dopo la passata del 2-3 febbraio già dal 4 si crea una configurazione di stampo prettamente invernale per l'Italia.
Per giorni e giorni tutta l'Italia avrà isoterme variabili da zona a zona tra lo 0 ed il -8.

Non è assolutamente quel che personalmente desidero ma certo non si può dire non sarebbe inverno.

Pura analisi obiettiva di un run ben sapendo (e personalmente sperando) che cambierà.. (vedo ancora molte configurazioni in fieri da 120h in poi)
Le carte sono sì un po' più invernali, ma credo che nei prossimi run le irruzioni artiche verranno ulteriormente ridimensionate.
E' un classico oltre le 200 ore dei run Gfs: nel 95% dei casi gli eventi realmente freddi vengono assolutamente ridimensionati fino a sparire quasi del tutto. E suppongo sarà così anche stavolta.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

run di controllo che sposta di poco l'entrata a ovest, questo cozza contro le velocità zonali, a me sembrano segnali buoni
Immagine
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Capisco e mi rendo più che mai conto che le montagne necessitano di acqua/neve... Quindi per la gioia dei collinari si porta (quasi) a casa un'articata buona... Per il seguito sembra sempre più evidente la ripresa del JS pronta a distruggere ogni speranza per le pianure anche quest'anno. Ragazzi, io mi arrendo qui.
Capisco che Roma non è Cortina d'Ampezzo e me ne faccio anche quest'anno una ragione... Però, viste com'erano fino a ieri le premesse, cominciavo quasi a crederci ed un po' di amarezza ce l'ho... :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:boh ho rivisto anche ukmo. a me non piace parlare di eventi, a meno che non ci avviciniamo con le distanze intorno alle 100 ore, però gfs e ukmo confermano ipotesi invernali italiche fino a 144 ore.
Iniestas se ci sei, se stasera ecmwf non spazza via tutto io comincio a diventare moderatamente ottimista :D quanto ci mettono sti gm a leggere il flusso spazza tutto da ovest?
Sinceramente non so quando inquadreranno bene la spinta zonale canadese. Il flusso spazza freddo c'è ben. Non va via totalmente il freddo perchè in uscita dal canada le termiche sono buone però innegabilmente sparisce qualunque -20 scandinava e si resta con la -8/-12 lassù
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun gen 29, 2018 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Oggi Run GFS 12...
Sulla ruota di Palermo non è uscito il +16 :cry:

Penso che dal 31/1 le carte inizieranno ad inquadrare, nel bene o nel male :wink:

Il punto di focalizzazione permane la seconda decade 8)

Tutto si gioca in alto... forte evento warm??? .... probabile split???

Ci giochiamo molto... :wink:

Ciao e buona serata ^_^
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:boh ho rivisto anche ukmo. a me non piace parlare di eventi, a meno che non ci avviciniamo con le distanze intorno alle 100 ore, però gfs e ukmo confermano ipotesi invernali italiche fino a 144 ore.
Iniestas se ci sei, se stasera ecmwf non spazza via tutto io comincio a diventare moderatamente ottimista :D quanto ci mettono sti gm a leggere il flusso spazza tutto da ovest?
Sinceramente non so quando inquadreranno bene la spinta zonale canadese. Il flusso spazza freddo c'è ben
I made ma questo significa che ormai i gm non sono più attendibili neanche a 140 ore?
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Giuly1986 ha scritto:Capisco e mi rendo più che mai conto che le montagne necessitano di acqua/neve... Quindi per la gioia dei collinari si porta (quasi) a casa un'articata buona... Per il seguito sembra sempre più evidente la ripresa del JS pronta a distruggere ogni speranza per le pianure anche quest'anno. Ragazzi, io mi arrendo qui.
Capisco che Roma non è Cortina d'Ampezzo e me ne faccio anche quest'anno una ragione... Però, viste com'erano fino a ieri le premesse, cominciavo quasi a crederci ed un po' di amarezza ce l'ho... :wink:
Che è sta resa incondizionata!!?
Ancora no!!Giù..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bisogna ancora aspettare qualche emissione er capire se in prima decade co sarà spazio per una discreta fase invernale sulla penisola in prima decade di febbraio. Dinamiche ancora delicate ove piccole variazioni fanno grosse differenze. Vedremo...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:
I made ma questo significa che ormai i gm non sono più attendibili neanche a 140 ore?
Abbiamo appena assistito ad un mezzo-ribaltone di gfs per le nostre sorti entro le 96h :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

In bilico...
Tra santi e falsi dei.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

picchio70 ha scritto:Ci sono ampi margini di miglioramento
Secondo me reading calerà il jolly
Esatto anche io lo penso, penso che calerà il jolly inquadrando finalmente la strada giusta già alle 144 ore :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Comunque nel controllo alle 300h (cosi per didattica) mista polare/artico marittima con termiche inferiori alla -8

Carte da NAO++++++(aggiungeteci qualche +)
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun gen 29, 2018 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

mah, credo che l appiglio sia reading di stasera, per quanto mi riguarda si stileranno le somme per almeno sino al 10 febbraio
Bloccato