Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
scand++, come Luca90 e pochi altri hanno un approccio tecnico/professionale che merita evidenziarlo e dovrebbe far meditare noi poveri appassionati che ammettiamolo di professionalità in questo campo siamo carenti...le realtà sono più complesse di quello che si pensa e ridurre il tutto in 4 righe è sicuramente riduttivo/impreciso...detto questo ben vengano gli esperti per farci riflettere e capire quanto lavoro c'è dietro una tendenza e ben vengano gli appassionati(come gran parte di noi) che riducono ai minimi termini i concetti rendendoli imprecisi ma allo stesso tempo hanno un cuore che brucia di gelo(in questo caso)...
-
GallagherRM
Meno male che mette il punto interrogativo.Robertino ha scritto:Tremendo il fantameteo di Grosso, che mazzata
Sarebbe carino averli quì ogni tanto anche a dirci qualcosa. Stamattina lui stesso diceva che servivano un paio di giorni per chiarirsi le idee.
A meno che la stratosfera per Grosso abbia rilevanza.
- luca90
- *Forumista TOP*
Rimango della mia. H addossato al Continente e possibile successivo Atlantic Ridge e/o Euro-Atlantic Blocking. Dal momento che questi ultimi 2 tipologie di Pattern vengano ad instaurarsi sarà lecito cercare di comprendere come a livello Italico le masse d’aria Cicloniche e fredde possan influire. Sto seguendo poco e sintetizzo al massimo.Robertino ha scritto:Luca90 tu che ne pensi della prima decade di febbraio?
Bhe se vai sul ****** ci sono numerosi interventi con analisi ben dettagliate e con le mappe che tu cerchi in relazione all'ipotesi " chiusura delle vorticita fin sulla West coast " e anche molto altro......con tutto.il rispetto io vedo che tu dai a questa ipotesi una credibilità minima postando una mappa relativa al PNA che preso così da sola ed estrapolata dal contesto non vuol dire assolutamente nulla. ....ti consiglio ogni tanto di fare un salto nei lidi toscani e confrontarti con loro.in merito....troverai quello che cerchi....anche troppo probabilmentescand++ ha scritto:Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma ogni movimento sinottico a larga scala deve essere giustificato. Non basta dire, secondo me succederà questo, allegare una cartina e stop. E' chiaro che per il semplice appassionato vedere tre righe decise e precise con una cartina è meglio che leggersi 30 righe di analisi e 20 cartine, ma questo è un altro paio di maniche.
Ora prevedere a 10-15 gg un travaso del vpt, ramo canadese, in zona west coast equivale ad ipotizzare un PNA--.
Oggi queste sono i forecast
Ripeto non si può spacciare per altamente probabile una dinamica che ha il 5-10% di probabilità di realizzazione, senza esplicitare il perché.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scusa Michele ma secondo te che dovrebbe scrivere Alessio Grosso in base ai dati in suo possesso?michele57 ha scritto:Ai deragliamenti non c'è limite...
Riporto il mio brevissimo commento fatto all'amico Alessio Grosso, sul suo articolo delle ore 15.18:
Il grande Totò diceva, in "Miseria e nobiltà: "...è insiste!!!"
Che peccato...a pensare che il forum di meteolive è cosi altamente gettonato e quindi deve leggere queste cose.
Veramente che peccato...
Inverno crudo per tutti'
Si in Canada però
Gemi anche stavolta ha centrato il bersaglio grosso, nessuno aveva ipotizzato gennaio con un anomalia del genere, ne forumisti, ne longer, ne meteolive, e neanche le stagionali di ecmwf, caro Paolo Corbertaldo hanno fallito miseramente gennaio, se mi prevedi un anomalia leggera e poi ho un +3 hanno fallito anche loro.
Nessuno aveva ipotizzato questo scempio, questo deve far riflettere, come deve far riflettere che tutta questa anomalia c'è stata nonostante il fallimento dell'Ese cold.
Nessuno aveva ipotizzato questo scempio, questo deve far riflettere, come deve far riflettere che tutta questa anomalia c'è stata nonostante il fallimento dell'Ese cold.
quindi credi in fasi fredde di un certo spessori nel medluca90 ha scritto:Rimango della mia. H addossato al Continente e possibile successivo Atlantic Ridge e/o Euro-Atlantic Blocking. Dal momento che questi ultimi 2 tipologie di Pattern vengano ad instaurarsi sarà lecito cercare di comprendere come a livello Italico le masse d’aria Cicloniche e fredde possan influire. Sto seguendo poco e sintetizzo al massimo.Robertino ha scritto:Luca90 tu che ne pensi della prima decade di febbraio?
Non credo questo, però ritengo che fa più comodo cercare il freddo che non viceversa. Poi la verità è che nessuno può sapere come andrà il prossimo mese.gemi65 ha scritto:Quindi tu mi fai supporre che propendono per un sopra media anche in febbraio.eb717 ha scritto:Anche se fossero in grado di dirlo Gemi...chi mai direbbe una cosa del genere, sapendo che qua dentro il 99% cerca gelo, neve e epocal events???gemi65 ha scritto:Io direi che il massimo che ci è concesso a noi comuni mortali di questo forum, è commentare le uscite modellistiche e farci un'idea entro limiti temporali credibili.
Dagli esperti mi aspettavo che qualcuno magari anche al 30 di dicembre mi avesse pronosticato un gennaio a quasi +3° dalla norma, ma pur sforzandomi, non trovo nessun intervento che mi avvisasse di ciò che è poi realmente accaduto.
Agli esperti chiedo oggi, 28 gennaio, a quanto chiuderà in più o in meno dalla norma, febbraio.
se siete in grado di dirlo ok altrimenti siete e resterete anche voi comuni mortali.
Del senno del poi son piene le fosse.
Monitoriamo
A parte che io mi riferivo ad un utente in particolare che viene nominato spesso in questi lidi.nibuck ha scritto:Bhe se vai sul ****** ci sono numerosi interventi con analisi ben dettagliate e con le mappe che tu cerchi in relazione all'ipotesi " chiusura delle vorticita fin sulla West coast " e anche molto altro......con tutto.il rispetto io vedo che tu dai a questa ipotesi una credibilità minima postando una mappa relativa al PNA che preso così da sola ed estrapolata dal contesto non vuol dire assolutamente nulla. ....ti consiglio ogni tanto di fare un salto nei lidi toscani e confrontarti con loro.in merito....troverai quello che cerchi....anche troppo probabilmentescand++ ha scritto:Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma ogni movimento sinottico a larga scala deve essere giustificato. Non basta dire, secondo me succederà questo, allegare una cartina e stop. E' chiaro che per il semplice appassionato vedere tre righe decise e precise con una cartina è meglio che leggersi 30 righe di analisi e 20 cartine, ma questo è un altro paio di maniche.
Ora prevedere a 10-15 gg un travaso del vpt, ramo canadese, in zona west coast equivale ad ipotizzare un PNA--.
Oggi queste sono i forecast
Ripeto non si può spacciare per altamente probabile una dinamica che ha il 5-10% di probabilità di realizzazione, senza esplicitare il perché.
Anche troppo dici eh? Dai uno sguardo alle analisi da me portate nel topic "monitoraggio dinamiche vp 2017-2018" poi ne riparliamo; però leggile tutte e con attenzione, da pagina 20 in avanti...
Ultima modifica di scand++ il lun gen 29, 2018 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Hai centrato il problema...Robertino ha scritto:Io vorrei vedere molti professoroni che bazzicano qui dentro come gestirebbero un sito meteo tipo meteolive![]()
sarei proprio curioso di vederli tenere il punto contro le uscite modellistiche, così alla prima toppata chiama l'editore e gli dice "caro signor coerenza la ringrazio e la licenzio"
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io Michele 57 lo avrei già bannato se fossi moderatore.Robertino ha scritto:Io vorrei vedere molti professoroni che bazzicano qui dentro come gestirebbero un sito meteo tipo meteolive![]()
sarei proprio curioso di vederli tenere il punto contro le uscite modellistiche, così alla prima toppata chiama l'editore e gli dice "caro signor coerenza la ringrazio e la licenzio"
-
freddopungente
- *Forumista TOP*