io sempre,gli asparagi mica escono con il freddoIMadeYouReadThis ha scritto:Si commenta fino alla mortefreddopungente ha scritto:che commentiamo a fare se è sicuro il game over invernale?
e non mi dite che nessuno lo ha detto perché è questo che traspare da quel che si legge qui dentro
Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Lo ripeto.
Non emettiamo le ns. valutazioni guardando quello che ci propone a 10 hp Gfs o altri modelli.
Oltre ad essere "ballerine" non sono conseguenziali aprioristicamente all'evoluzioni successive.
Riporto un intervento di un mio amico(non è Tifone) che fra l'altro diceva:
"...C'e' chi tende a dare molta importanza alla stratosfera ma in realtà non si possono guardare le cose in questo modo ma osservando tutta la dinamica della colonna, la stratosfera, in forma e forza, e' una conseguenza delle interazioni climatiche sul VP (tutto), quali, come ben sappiamo, la fase solare in primis, la situazione quasibiennale in media stratosfera equatoriale, la situazione enso precedente e durante, le fasi MJO nel breve-medio, il quadro di innevamento medio .... e non fa altro che reagire a questa situazione sentita, in primis, in troposfera che emettendo rossby piu' o meno profonde ne determina forma e tipo ... forma e tipo che di suo sara' sempre in relazione dinamica e termodinamica con la parte troposferica, in un gioco di equilibrio (freno/spinta per estensioni rossby, freno/spinta agli invorticamenti (PV).
Pero' quando le cose diventano estreme gli strappi cominciano da sopra, da 1hpa e vanno a oliare, rendere piu' mobile e libera la capacità di movimento della troposfera... a tal proposito stamane lo scenario GENS si ferma a dirci che rimangono sopra media ma non "strong" i venti zonali, il quadro CFS, oltre i 15gg, ci dice che ci sono buone probabilità che il VP vada a crollare fino a invertire i venti zonali, control e uno spago ... due spaghi invece lo vedo riprendere forza fino a tornare strong.
Buona giornata.
Non emettiamo le ns. valutazioni guardando quello che ci propone a 10 hp Gfs o altri modelli.
Oltre ad essere "ballerine" non sono conseguenziali aprioristicamente all'evoluzioni successive.
"...C'e' chi tende a dare molta importanza alla stratosfera ma in realtà non si possono guardare le cose in questo modo ma osservando tutta la dinamica della colonna, la stratosfera, in forma e forza, e' una conseguenza delle interazioni climatiche sul VP (tutto), quali, come ben sappiamo, la fase solare in primis, la situazione quasibiennale in media stratosfera equatoriale, la situazione enso precedente e durante, le fasi MJO nel breve-medio, il quadro di innevamento medio .... e non fa altro che reagire a questa situazione sentita, in primis, in troposfera che emettendo rossby piu' o meno profonde ne determina forma e tipo ... forma e tipo che di suo sara' sempre in relazione dinamica e termodinamica con la parte troposferica, in un gioco di equilibrio (freno/spinta per estensioni rossby, freno/spinta agli invorticamenti (PV).
Pero' quando le cose diventano estreme gli strappi cominciano da sopra, da 1hpa e vanno a oliare, rendere piu' mobile e libera la capacità di movimento della troposfera... a tal proposito stamane lo scenario GENS si ferma a dirci che rimangono sopra media ma non "strong" i venti zonali, il quadro CFS, oltre i 15gg, ci dice che ci sono buone probabilità che il VP vada a crollare fino a invertire i venti zonali, control e uno spago ... due spaghi invece lo vedo riprendere forza fino a tornare strong.
Buona giornata.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
GEFS invece vede una nuova spinta zonale in alta stratosfera. La NASA è diverso avviso e mostra un buon warming però successivamente assisteremmo anche al più importante crollo degli heat flux della stagione. L'unica cosa certa è che dopo essere tornato sottozero il NAM è tornato oltre i +1,5michele57 ha scritto:Lo ripeto.
Buona giornata.

Non sono assolutamente d'accordo che il monitoraggio della stratosfera sia inutile/poco utile
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
freddopungente ha scritto:io sempre,gli asparagi mica escono con il freddoIMadeYouReadThis ha scritto:Si commenta fino alla mortefreddopungente ha scritto:che commentiamo a fare se è sicuro il game over invernale?
e non mi dite che nessuno lo ha detto perché è questo che traspare da quel che si legge qui dentro
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
ConcordoIMadeYouReadThis ha scritto:Dare per game over febbraio al 29 gennaio è tanto inutile quanto parlare di evento a 380 oreLuis97 ha scritto:Comunque non ho capito una cosa
Ieri certi scrivevano febbraio con ripetute fasi invernali oggi dobbiamo sperare che ci prenda quella del 7 perchè poi game over
aiutatemi a capire una cosa. se l'ipotesi I made o Grosso è quella più attendibile, ossia correnti zonali spazza inverno, come sono possibili gli ultimi due run di gfs e ecmwf?
Cioè la piallata zonale è praticamente scontata e i due gm miliardari nella loro ultima uscita ufficiale propongono ipotesi di freddo intenso? eppure i deterministici si basano su dati reali.
qualcuno mi spiega per favore.
Grazie
Cioè la piallata zonale è praticamente scontata e i due gm miliardari nella loro ultima uscita ufficiale propongono ipotesi di freddo intenso? eppure i deterministici si basano su dati reali.
Grazie
Io invece direi che forse il forum sta perdendo la bussola, che forse bisognerebbe cercare un maggiore ancoraggio alla realtà e che forse dobbiamo evitare il rischio che la meteo by carte virtuali, da evento o da VP chiuso e game over, prevalga sulla meteo "finestra"
Cosa sappiamo oggi?
Molto banalmente che sta per chiudersi uno de gennai più caldi della storia meteo italiana ( magari forse addirittura il più caldo in assoluto) e sta iniziando il mese di febbraio con prospettive sia termiche che precipitative in Europa totalmente opposte e diverse da quelle di questo mese.
Punto.
Chi ha puntato su febbraio dunque ha molte possibilità di averci visto giusto, ora fate quante pulci volete ai proclami di altri esperti di altri forum..
Pulci che in parte condivido in parte no...Va anche tenuta presente la chiarezza espositiva di un longer come Clover, sintesi e chiarezza, ad esempio, oltre ad una presa di posizione che ripeto è quella che si chiede a chi, per formazione ed esperienza, dovrebbe avere qualche conoscenza in più di un avvocato come me o cmq di semplici appassionati, fermo restando che anche un semplice appassionato come me o tanti di voi può capirci qualcosa e indovinare una tendenza
e quindi poche chiacchere.....Gli scenari sono quasi tutti votati al freddo in Europa..
Poi andatevi a vedere i -50 a Boston fate come vi pare, ma è un tipo di ragionamento davvero insulso...
D'akltronde pensate che su Plutone magari ci sono 150 gradi sottozero e quindi quello che c'è sul Canada è una caccoletta..
Sveglia..
Sta per iniziare (ri..inizioare) l'inverno, dopo la primavera di gennaio, il resto evento, mezzo metro a Roma, mezzo metro in Salento, etc sono tutti dettagli che vedremo nel determinismo
Cosa sappiamo oggi?
Molto banalmente che sta per chiudersi uno de gennai più caldi della storia meteo italiana ( magari forse addirittura il più caldo in assoluto) e sta iniziando il mese di febbraio con prospettive sia termiche che precipitative in Europa totalmente opposte e diverse da quelle di questo mese.
Punto.
Chi ha puntato su febbraio dunque ha molte possibilità di averci visto giusto, ora fate quante pulci volete ai proclami di altri esperti di altri forum..
Pulci che in parte condivido in parte no...Va anche tenuta presente la chiarezza espositiva di un longer come Clover, sintesi e chiarezza, ad esempio, oltre ad una presa di posizione che ripeto è quella che si chiede a chi, per formazione ed esperienza, dovrebbe avere qualche conoscenza in più di un avvocato come me o cmq di semplici appassionati, fermo restando che anche un semplice appassionato come me o tanti di voi può capirci qualcosa e indovinare una tendenza
e quindi poche chiacchere.....Gli scenari sono quasi tutti votati al freddo in Europa..
Poi andatevi a vedere i -50 a Boston fate come vi pare, ma è un tipo di ragionamento davvero insulso...
D'akltronde pensate che su Plutone magari ci sono 150 gradi sottozero e quindi quello che c'è sul Canada è una caccoletta..
Sveglia..
Sta per iniziare (ri..inizioare) l'inverno, dopo la primavera di gennaio, il resto evento, mezzo metro a Roma, mezzo metro in Salento, etc sono tutti dettagli che vedremo nel determinismo
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Allora la piallata in gfs arriva un attimo dopo permettendo comunque una buona discesa dell'aria fredda. Ovvio non ottima (e piano piano comincia a dare una giusta valutazione alla spinta zonale, che era sottostimata) però comunque più che discreta. In ECMWF invece se si osserva bene il movimento delle LP è molto veloce da ovest verso est e il freddo scandinavo delle 120 ore viene spazzato via nel corso del run (certo non troviamo una +10, parliamo comunque del 60/70esimo nord). Una dinamica simile si può vedere nel controllo di gfs e in modo estremo nel run perturbatorio 14Robertino ha scritto:aiutatemi a capire una cosa. se l'ipotesi I made o Grosso è quella più attendibile, ossia correnti zonali spazza inverno, come sono possibili gli ultimi due run di gfs e ecmwf?
Grazie
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun gen 29, 2018 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- Pinguino70
-
fabietto131
mah io rimango allibito,ieri sembrava che tutti gli indici fossero favorevoli,oggi sembra il contrario,io ammiro il lavoro di esperti,e chi cerca di fare delle previsioni si vp o altro,ma davvero qua non ci si capisce niente,da un giorno all'altro cambiano le previsoni,e anche i modelli sembra che non servono piu a niente dopo le 92 ore,o forse anche prima,diciamo che rispetto al passato le difficoltà di fare previsoni a medio raggio siano sensibilmente aomentate.......io mi sono cmq fatto un idea,credo che qualcosa cambierà dal 2 febbraio in poi e che ci sarà un evento freddo moderato,e sarà colpito prevalentemente il centro nord con isoterme fino a -6-8 al nord,-4-6 al centro in un contesto però abbastanza secco,apparte nevicate da stau sul settore adriatico.in seguito vedo una possibile perturbazione infilarsi da nor ovest,portando anche la neve al nord!!!
i made, questa è la gif ecmwf dalle 120 ore in avanti, si vede quello che tu dici ma si vede anche l'hp spingere verso nord quindi? zonalità poi rallentamento? boh sinceramente non mi è chiaro. allora già i run 12 dovrebbero spazzare via qualsiasi ipotesi invernale visto che non parliamo di 300 oreIMadeYouReadThis ha scritto:Allora la piallata in gfs arriva un attimo dopo permettendo comunque una buona discesa dell'aria fredda. Ovvio non ottima (e piano piano comincia a dare una giusta valutazione alla spinta zonale, che era sottostimata) però comunque più che discreta. In ECMWF invece se si osserva bene il movimento delle LP è molto veloce da ovest verso est e il freddo scandinavo delle 120 ore viene spazzato via nel corso del run (certo non troviamo una +10, parliamo comunque del 60/70esimo nord). Una dinamica simile si può vedere nel controllo di gfs e in modo estremo nel run perturbatorio 14Robertino ha scritto:aiutatemi a capire una cosa. se l'ipotesi I made o Grosso è quella più attendibile, ossia correnti zonali spazza inverno, come sono possibili gli ultimi due run di gfs e ecmwf?
Grazie

-
Rio