Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mi sa che Picchio firmerebbe :D
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Bè dai con le carte attuali qualche chances ci sarebbe
qualche? Lascia perdere Gemi
Non conosci il mio micro clima.
800 mt?? Io direi 1500
scand++

Messaggio da scand++ »

Innegabile, che rispetto a ieri, non si vede più, in un secondo momento, la baroclinicità del canadese a cui conseguiva, la stazionarietà del pattern intrusivo della wave atlantica. Quasta in fieri, sarebbe una dinamica buona, ma passeggera, che si esplicita all'interno di un accentramento delle masse artiche, di per se, già predisposte abbastanza alte di latitudine; ecco il motivo del perché, la traiettoria della colata è molto inclinata rispetto ai meridiani. Nel gennaio 2017, si ebbe un asse anticiclonico più lungo e meno inclinato, in quanto, le masse artiche, in riaccentramento, partivano da latitudini inferiori e, seguivano, una direttrice più spiccatamente SO NE; nel presente caso la direttrice è più OSO ENE.
Ultima modifica di scand++ il lun gen 29, 2018 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ponte alto pressorio UK russo

freddo che rimarrebbe incollato al med per giorni

anche se a livello di PRP non so
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Vado a rivedermi il run di ieri pomeriggio tanto per rifarmi gli occhi :lol:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: qualche? Lascia perdere Gemi
Non conosci il mio micro clima.
800 mt?? Io direi 1500
Va bene pensa come vuoi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oltre le 192 ore reading e Gfs06 ognuno per la sua strada.
E' evidente che preferisco l'ipotesi Reading
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

scand++ ha scritto:Innegabile, che rispetto a ieri no si vede più in un secondo momento, la baroclinicità del canadese a cui conseguiva la stazionarietà del pattern intrusivo della wave atlantica. Quasta in fieri, sarebbe una dinamica buona, ma passeggera, che si esplicita all'interno di un accentramento delle masse artiche, di per se, già predisposte abbastanza alte di latitudine; ecco il motivo del perché, la traiettoria della colata è molto inclinata rispetto ai meridiani. Nel gennaio 2017, si ebbe un asse anticiclonico più lungo e meno inclinato, in quanto, le masse artiche, in riaccentramento, partivano da latitudini inferiori e, seguivano, una direttrice più spiccatamente SO NE; ne l presente caso la direttrice è più OSO ENE.
Hai spiagato perfettamente le dinamiche! ;)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:mi sa che Picchio firmerebbe :D
Immagine
ho già firmato molto prima... :D
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Robertino ha scritto:mi sa che Picchio firmerebbe :D
Immagine
Da notare lo scarso innevamento della Grecia
Da quanti non capitava?😂
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gemi65 ha scritto:Oltre le 192 ore reading e Gfs06 ognuno per la sua strada.
E' evidente che preferisco l'ipotesi Reading
Immagine
Idem
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Non conosci il mio micro clima.
800 mt?? Io direi 1500
Va bene pensa come vuoi
Ma con le termiche del run 06 800 mt?
E che ti ci vuole la -20°? :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:Innegabile, che rispetto a ieri no si vede più in un secondo momento, la baroclinicità del canadese a cui conseguiva la stazionarietà del pattern intrusivo della wave atlantica. Quasta in fieri, sarebbe una dinamica buona, ma passeggera, che si esplicita all'interno di un accentramento delle masse artiche, di per se, già predisposte abbastanza alte di latitudine; ecco il motivo del perché, la traiettoria della colata è molto inclinata rispetto ai meridiani. Nel gennaio 2017, si ebbe un asse anticiclonico più lungo e meno inclinato, in quanto, le masse artiche, in riaccentramento, partivano da latitudini inferiori e, seguivano, una direttrice più spiccatamente SO NE; ne l presente caso la direttrice è più OSO ENE.
Era diversa però pure la situazione emisferica iniziale. Anche picchio ha riportato il fatto che nel 56 il canadese era molto attivo ma è questione di piccole modifiche nelle tempistiche per far saltare tutto. Nel '56 ad esempio abbiamo avuto intrusività dell'alta atlantica mentre il core del VPT si stava spostando verso il canada (che fino a quel momento aveva gpt+++). Ora invece abbiamo il canada già con gpt--- e ovviamente l'alta atlantica fa più fatica
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gemi65 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:800 mt?? Io direi 1500
Va bene pensa come vuoi
Ma con le termiche del run 06 800 mt?
E che ti ci vuole la -20°? :lol:
Conta che verranno limate sicuramente
Pensa che l'anno scorso a metà gennaio fece un metro a Lanciano (pianura) mentre qui che siamo a 400 mr pioveva
Per far nevicare da me serve altro, non siamo esposti😂
Ultima modifica di Luis97 il lun gen 29, 2018 11:46 am, modificato 3 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
manu73 ha scritto: Bisogna inquadrare bene la discesa fredda oltre oceano e i reali effetti da ovest...oltre il medio termine non andrei perché ci potrebbero essere cambi significativi in un verso o nell' altro una volta pesate realmente la varie variabili dai modelli.
Ovviamente si. Comunque si cominciano a vedere i reali effetti della spinta zonale sottostimata inizialmente da gfs
però vedi che anche ammesso che sia stata sottostimata la spinta, anche un leggero ritardo possa portare qualcosa di buono? I made si tratta anche solo di 24/36 ore
Bloccato