Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

I due gm a 144 ore, direi che ci siamo con le convergenze, si può sperare di rivedere condizioni invernali che mettano fine allo scempio di gennaio

Immagine

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

manu73 ha scritto: Per scand++..sei bravo e preparato... a molti indici si dà "interpretazione" ma sul reale impatto sul tempo di casa nostra non si ha ancora certezze (ne sappiamo interpretare con buona approssimazione alcuni)...casualmente si tirano in ballo le variazioni dell'ultimaora quando tutto sembrava deciso...se tutto fosse chiaro basterebbero gli indici per fare ipotesi a macroscala invece anche i calcolatori invertono spesso rotta anche a poche ore dagli eventi indici o non indici
Io non vorrei insistere, ma il weather regime, che ha negato l'inverno all'Europa, scaturisce anche da un'interazione tropo-strato-tropo in seguito alla dislocazione dei centri di pressione troposferici (PNA+ PDO+ NAO+..); questa disposizione, in seguito ad un approfondimento del vps, è stata acuita tramite una comunicazione per mezzo di vorticità potenziale in quelle zone in cui la tropo era più vulnerabile. La disposizione troposferica del vp, l'esasperazione e la stazionarietà del regime, sono frutto dell'amplificazione di pattern stratosferica, avvenuta dopo il simil ESE cold di fine dicembre. Come mai l'indice AO non ha mostrato allora, valori prettamente positivi ed inoltre, il vpt, non si è chiuso in prima armonica, mi chiederai? Anche questo è spiegabile con l'interazione strato tropo che è stata possibile solo dove il vpt era predisposto già dal pattern dominante troposferico, e cioè, non al polo geografico o comunque sopra gli 80°N, ma in zone periferiche intorno ai 60 °N e non a tutte le longitudini. Questo perché la comunicazione strato tropo e viceversa, alle varie quote isoentropiche, può avvenire solo con certe dinamiche che sono, la comunicazione con trasmissione energetica in termini di geopotenziale e temperatura dalla tropo alla strato, e con trasmissione di vorticità potenziale strato-tropo. Queste sono tutte riflessioni e spunti che trovi in tutte le mie analisi a dimostrazione che, il vp, è un un'entità quadrimensionale descritta in corrispondenza di ogni punto funzionale di coordinate (x,y,z,t) tramite variabili di stato termodinamiche e fluidodinamiche, eventi dominio funzionale spaziale su 360 ° in longitudine, circa 45° in latitudine (in realtà ha effetti e subisce effetti su tutto l'emisfero) e su 30 km in altezza.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
manu73 ha scritto:
Sarà che sbaglio io e vedo tutto abbastanza semplice...ma sinceramente non capisco l'usere i paroloni della stratosfera quando non è nemmeno chiaro se, come e in quali frangenti influeza la troposfera...e peggio ancora anche se influenza la troposfera non si sanno gli effetti reali sul comportamento meteo nel nostro continente.
Non ci vogliono esperti della strato per capire che con un vortice depressionario ad ovest alimentato da una -40 ben presto il getto da ovest farà la voce grossa...(con o senza ricompattamenti è meglio sfruttare il breve e medio termine....)

Per scand++..sei bravo e preparato... a molti indici si dà "interpretazione" ma sul reale impatto sul tempo di casa nostra non si ha ancora certezze (ne sappiamo interpretare con buona approssimazione alcuni)...casualmente si tirano in ballo le variazioni dell'ultimaora quando tutto sembrava deciso...se tutto fosse chiaro basterebbero gli indici per fare ipotesi a macroscala invece anche i calcolatori invertono spesso rotta anche a poche ore dagli eventi indici o non indici
"Quando tutto sembrava deciso"?!?
Non parlo di queste situazioni in corso, è un esempio...se alcuni indici fossero così ben conosciuti non si incorrerebbe in quanto sopra.
Invece alcuni indici si interpretano senza avere chiaro il reale effetto.
tutto li
In pratica stai dicendo che siccome non siamo certi dell'interpretazione di alcuni indici allora non dovremmo tenerli in considerazione.

Beh perdonami ma non condivido affatto. Cercare di capire gli effetti, magari sbagliare e imparare, è utile proprio a migliorare la capacità di delineare meglio gli scenari. Si chiama empirismo, metodo alla base di qualsiasi cosa si possa definire scienza, cercando la quadra, consapevoli di tutte le variabili che vanno a forzare e determinare effetti di qualche tipo.

E comunque prima di tirare in ballo la stratosfera ho parlato di NAO, MJO, NAM, PDO e QBO, per citarne alcuni di cui ho parlato ultimamente.
Ultima modifica di GallagherRM il lun gen 29, 2018 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Struttura più a nord, base dell'hp più solida ma si eleva un pelo meno o perlomeno curvatura meno evidente:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Immagine
Ukmo
Immagine
Reading
Immagine
Gem
Immagine
:lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gemi che confusione...x quello oltre le 144h è tutto un rebus...ma almeno è tutti in gioco! :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Gemi che confusione...x quello oltre le 144h è tutto un rebus...ma almeno è tutti in gioco! :D
reading e Gfs simili come detto da Robertino.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Entrata più stressa...pare una rodanata! :lol:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Per un evento serio la vedo durissima..
Come coinvolgimento diretto e termiche
Ultima modifica di Luis97 il lun gen 29, 2018 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:
manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: "Quando tutto sembrava deciso"?!?
Non parlo di queste situazioni in corso, è un esempio...se alcuni indici fossero così ben conosciuti non si incorrerebbe in quanto sopra.
Invece alcuni indici si interpretano senza avere chiaro il reale effetto.
tutto li
In pratica stai dicendo che siccome non siamo certi dell'interpretazione di alcuni indici allora non dovremmo tenerli in considerazione.

Beh perdonami ma non condivido affatto. Cercare di capire gli effetti, magari sbagliare e imparare, è utile proprio a migliorare la capacità di delineare meglio gli scenari. Si chiama empirismo, metodo alla base di qualsiasi cosa si possa definire scienza, cercando la quadra, consapevoli di tutte le variabili che vanno a forzare e determinare effetti di qualche tipo.

E comunque prima di tirare in ballo la stratosfera ho parlato di NAO, MJO, NAM, PDO e QBO, per citarne alcuni di cui ho parlato ultimamente.
E' inutile insistere; per Manu73 è il GW a influenzare le dinamiche.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

A 162h molto bene.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

quanta fatica per cercare una sbuffata fredda invernale normale!!!
scand++

Messaggio da scand++ »

tra l'altro questa mi pare un'entrata stretta dal rodano di aria parzialmente continentalizzata da manuale e a168h...
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

carta bella per me, mi scuso però coi sognatori che la reputeranno mondezza discount o simili, ma io la firmerei
Immagine
Bloccato