Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GallagherRM ha scritto:
manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Buongiorno a tutti,

Stamattina la mia attenzione e sugli aggiornamenti sia di Gfs che di Reading per la situazione stratosfera. Pessimi, si andrebbe verso un totale annullamento dei disturbi a vortice polare con chiusura in sede dello stesso.

Per noi significherebbe addio sogni di gloria per un evento importante, ridotto ad una passata invernale e poi rischio di giochi chiusi per l’Inverno.

Prognosi da sciogliere nei prossimi due giorni, ma situazione pericolosa!
A, perchè le proiezioni di una fase invernale severa in gran parte d'Europa e d'Italia le avevate fatte basandovi sulle carte strato a lungo termine dei modelli?
Anche se i disturbi fossero annullati cosa cambia? Non vedo un VP compatto da settimane...effetti invernali sulla nostra penisola? ZERO

La meteo di casa nostra ha regole molto più semplici di quelle che andate cercando in strato, tropo e indici vari di cui non si conosce spesso nemmeno il significato....
Sei libero di fare "la meteo di casa" come meglio credi.

Cosa cambia non c'è bisogno che te lo dica, credo tu abbia la preparazione sufficiente per saperlo perfettamente.

Qua stiamo parlando di possibili effetti, non di quelli che fino ad oggi non abbiamo avuto. La situazione attuale è potenzialmente la migliore di questo inverno, senza se e senza ma, e non ho mai nascosto i rischi del "nulla di fatto" che ti preme tanto sottolineare. Poi se vogliamo fare meteo sulla dietrologia magari apriamo un TD apposito.
Si continua a sottovalutare regole BASILARI per la circolazione mediterranea...
In epoche di GW per avere ondate invernali serie AL PIANO nel mediterraneo non bastano termiche risicate o da semplice rientro in media (quelle bastavano negli anni 60-70-80...perchè i riferimenti erano differenti e faceva globalmente più freddo), ora serve roba pesante con termiche severe e fasi molto sottomedia.
L'attuale situazione Invernale vede una cintura pressoria sul Nord Africa già molto alta, vede i lobi del freddo severo lontanissimi e incastrati da settimane sopra il continente Americano e sulla Siberia centro orientale, l'Europa confinata a termiche di partenza abbastanza irrisorie...
Stiamo per assistere ad un travaso gelido imponente verso il continente americano e Groenlandia, ci può essere un temporaneo spazio per un contemporaneo travaso freddo verso l'Europa (freddo relativo rispetto all'imponenza ad ovest) ma è evidente che quel travaso gelido oltre oceano avrà il merito di rinforzare ulteriormente il vortice canadese sui settori addossati all'atlantico con tutte le conseguenze del caso a seguire sul vecchio continente...che volenti o nolenti è governato dalla corrente a getto e dalle sue ondulazioni, le situazioni retrograde sono varianti ad eccezione.
Vediamo se nella fase di travaso c'è spazio per un'incursione europea nel medio-lungo termine (dal 5 al 15 indicativamente) ma poi è normale conseguenza che il getto prenderà forte vigore e sopravvento... (come avvenuto tra fine e inizio anno).Non è meteo di casa è logica evoluzione degli eventi a mio avviso.

Poi ognuno è libero di fare la meteo a modo suo ma se fino a ieri si facevano ipotesi gelide, dopo 2 run si tira in ballo la stratosfera e si parla di ricompattamento mi sembra molto riduttivo se permettete...(che per inciso non si ha nemmeno ben chiaro se e quando la stratosfera condiziona la troposfera...importante usare "paroloni"....)

Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun gen 29, 2018 10:39 am, modificato 2 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

picchio70 ha scritto:Dopo un gennaio storico, qualcuno scrive che gfs fa schifo
ma magari arrivasse sto schifo
Immagine
Un'altro americano, ma climatico (CFSv2...), dal medio
ovvero 180h in poi, 'propone' questo scenario:

Immagine

....

IN TUTTI I CASI, è iniziato il run06 GFS....vediamo!

**** LIVE! ****
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 29, 2018 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
baraonda

Messaggio da baraonda »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
Io non vedo tutto questo pessimismo
Eravamo e siamo appesi ad un filo
ci giochiamo la partita scudetto
e l'arbitro ancora fischia la fine.
Barra dritta.

scudetto?!..paragone sbagliato...diciamo che visto l'inverno al 29 gennaio, ci giochiamo la salvezza partendo da -5 punti dalla zona retrocessione con 2 partite alla fine....questo si che rende l'idea di cio' che e' stato e di cio' che potrebbe essere :roll:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@Moderatore

Capo...poco prima ho segnalato problemi di navigazione
nel Forum...e al momento riesco a malapena ad essere
connesso regolarmente...
Le pagine si bloccano .....

Ulisse55
Il messaggio 'la pagina non risponde' continua....
Ripeto l'appello anche al Forum.
Qualcuno ha lo stesso problema?

Scusatemi l'OT....
Ho avuto lo stesso problema anche io. Per risolvere ho cambiato browser, e ora con Internet Explorer sembra andare meglio.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
manu73 ha scritto: A, perchè le proiezioni di una fase invernale severa in gran parte d'Europa e d'Italia le avevate fatte basandovi sulle carte strato a lungo termine dei modelli?
Anche se i disturbi fossero annullati cosa cambia? Non vedo un VP compatto da settimane...effetti invernali sulla nostra penisola? ZERO

La meteo di casa nostra ha regole molto più semplici di quelle che andate cercando in strato, tropo e indici vari di cui non si conosce spesso nemmeno il significato....
Sei libero di fare "la meteo di casa" come meglio credi.

Cosa cambia non c'è bisogno che te lo dica, credo tu abbia la preparazione sufficiente per saperlo perfettamente.

Qua stiamo parlando di possibili effetti, non di quelli che fino ad oggi non abbiamo avuto. La situazione attuale è potenzialmente la migliore di questo inverno, senza se e senza ma, e non ho mai nascosto i rischi del "nulla di fatto" che ti preme tanto sottolineare. Poi se vogliamo fare meteo sulla dietrologia magari apriamo un TD apposito.
In epoche di GW per avere ondate invernali serie AL PIANO nel mediterraneo non bastano termiche risicate o da semplice rientro in media (quelle bastavano negli anni 60-70-80...perchè i riferimenti erano differenti e faceva globalmente più freddo), ora serve roba pesante con termiche severe e fasi molto sottomedia.
L'attuale situazione Invernale vede una cintura pressoria sul Nord Africa già molto alta, vede i lobi del freddo severo lontanissimi e incastrati da settimane sopra il continente Americano e sulla Siberia centro orientale, l'Europa confinata a termiche di partenza abbastanza irrisorie...
Stiamo per assistere ad un travaso gelido imponente verso il continente americano e Groenlandia, ci può essere un temporaneo spazio per un contemporaneo travaso freddo verso l'Europa (freddo relativo rispetto all'imponenza ad ovest) ma è evidente che quel travaso gelido oltre oceano avrà il merito di rinforzare ulteriormente il vortice canadese sui settori addossati all'atlantico con tutte le conseguenze del caso a seguire sul vecchio continente...che volenti o nolenti è governato dalla corrente a getto e dalle sue ondulazioni, le situazioni retrograde sono varianti ad eccezione.
Vediamo se nella fase di travaso c'è spazio per un'incursione europea nel medio-lungo termine (dal 5 al 15 indicativamente) ma poi è normale conseguenza che il getto prenderà forte vigore e sopravvento... (come avvenuto tra fine e inizio anno).Non è meteo di casa è logica evoluzione degli eventi a mio avviso.

Poi ognuno è libero di fare la meteo a modo suo ma se fino a ieri si facevano ipotesi gelide, dopo 2 run si tira in ballo la stratosfera e si parla di ricompattamento mi sembra molto riduttivo se permettete...

Immagine
Tutto vero, ma tutto molto semplicistico. Tra l'altro parli come se avessi promesso il gelo sulla porta di casa. E non è così, ho sempre fatto presenti anche i rischi di uno scenario che ci vede "violentati" costantemente dall'ingerenza canadese. E se dopo due run si tira in ballo la stratosfera è proprio perché pur in un contesto teleconnettivo per molti versi favorevoli e, come giustamente dici, con un VP sempre disturbato, abbiamo raccolto il nulla. E' un'altra carta in meno.
Ultima modifica di GallagherRM il lun gen 29, 2018 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
scand++

Messaggio da scand++ »

Troppa runnite.
Le carte strato, come sottolineato giorni fa, stanno cambiando in maniera importante ad ogni emissione. Le possibilita' esaminate nelle analisi passate e, presentatesi nei gm, in maniera importante, ieri, erano di difficile realizzazione e, lo sono ad oggi, quasi con le stesse possibilita' di realizzazione.
Esprimo di seguito delle percentuali, cosi' ci capiamo.
In sintesi:
-va in porto quanto analizzato nel topic del vp, possibile evento crudo per l'Europa (forse anche per l'Italia) con possibilita' di reiterazione del pattern. Probabilita' 10%;
- il vp si riaccentra al polo con chiusura (NAM 1.5 e anomalie flussi a 100hpa mediate su 40 gg<-5.5 Km/s) e possibilita' di un evento simil gennaio 2017 con traiettoria a mio avviso piu' alta. Probabilita' 35%
- fronti polari marittimi in movimento No Se con parziali ed effimere chiusure da Ne e poi anticiclone. Probabilita' 35%
- chiusura secca del vp e spanciata anticiclonica immediata dopo il 5 febbraio. Probabilita' 20%
Aggiungo inoltre, che nn e' assolutamente vero che l'analisi stratosferica nn serve a capire e a giustificare le dinamiche sinottiche troposferiche a media scala, come ad esempio il weather regime emisferico e le conseguenze sulle dinamiche europee. Prima di dire, che non si conosce il significato degli indici analizzati, si leggano le analisi portate nell'apposito topic del vp, forse ne gioverebbe anche chi pensa di prevedere il tempo di casa nostra in pochi semplici passaggi....
Ultima modifica di scand++ il lun gen 29, 2018 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:Troppa runnite.
Le carte strato come sottolineato giorni fa, stanno cambiando in maniera importante ad ogni emissione. Le possibilita' esaminate nelle analisi passate e presentatesi nei gm in maniera importante ieri, erano di difficile realizzazione e lo sono ad oggi quasi con le stesse possibilita' di realizzazione.
Oggi esprimo delle percentuali cosi' ci capiamo.
In sintesi:
-va in porto quanto analizzato nel topic del vp evento crudo per l'Europa ( forse anche per l'Italia) con possibilita' di reiterazione del pattern. Probabilita' 10%;
- il vp si riaccentra al polo con chiusura (NAM 1.5 e anomalie flussi a 100hpa mediate su 40 gg<-5.5 Km/s) e possibilita' di un evento simil gennaio 2017 con traiettoria a mio avviso piu' alta. Probabilita' 35%
- fronti polari marittimi in movimento No Se con parziale ed effimera chiusura da Ne e poi anticiclone . Probabilita' 35%
- chiusura secca del vp e spanciata anticiclonica immediata dopo il 5 febbraio. Probabilita' 20%
Inoltre aggiungo che nn e' assolutamente vero vhe l'analisi stratosferica nn serve a capire e a giustificare le dinamiche sinottiche troposferiche a media scala, come ad esempio il weather regime emisferico e le conseguenze sulle dinamiche europee.

Inoltre prima di dire, che non si sa il significato degli indici analizzati, si leggano le analisi portate nell'apposito topic del vp, forse ne gioverebbe anche chi pensa di prevedere il tempo di casa nostra in pochi semplici passaggi....

il gennaio 2017 fu un evento crudo in euro, furono raggiunti i - 35 in Pianura da qualche parte (record) e gelò il Danubio...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GallagherRM ha scritto:
manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Sei libero di fare "la meteo di casa" come meglio credi.

Poi ognuno è libero di fare la meteo a modo suo ma se fino a ieri si facevano ipotesi gelide, dopo 2 run si tira in ballo la stratosfera e si parla di ricompattamento mi sembra molto riduttivo se permettete...

Immagine
Tutto vero, ma parli come se avessi promesso il gelo sulla porta di casa. E non è così. E se dopo due run si tira in ballo la stratosfera è proprio perché pur in un contesto teleconnettivo per molti versi favorevoli e, come giustamente dici, con un VP sempre disturbato, abbiamo raccolto il nulla. E' l'ennesima carta in meno.
Sarà che sbaglio io e vedo tutto abbastanza semplice...ma sinceramente non capisco l'usere i paroloni della stratosfera quando non è nemmeno chiaro se, come e in quali frangenti influeza la troposfera...e peggio ancora anche se influenza la troposfera non si sanno gli effetti reali sul comportamento meteo nel nostro continente.
Non ci vogliono esperti della strato per capire che con un vortice depressionario ad ovest alimentato da una -40 ben presto il getto da ovest farà la voce grossa...(con o senza ricompattamenti è meglio sfruttare il breve e medio termine....)

Per scand++..sei bravo e preparato... a molti indici si dà "interpretazione" ma sul reale impatto sul tempo di casa nostra non si ha ancora certezze (ne sappiamo interpretare con buona approssimazione alcuni)...casualmente si tirano in ballo le variazioni dell'ultimaora quando tutto sembrava deciso...se tutto fosse chiaro basterebbero gli indici per fare ipotesi a macroscala invece anche i calcolatori invertono spesso rotta anche a poche ore dagli eventi indici o non indici
Ultima modifica di manu73 il lun gen 29, 2018 10:52 am, modificato 2 volte in totale.
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:Troppa runnite.
Le carte strato, come sottolineato giorni fa, stanno cambiando in maniera importante ad ogni emissione. Le possibilita' esaminate nelle analisi passate e, presentatesi nei gm, in maniera importante, ieri, erano di difficile realizzazione e, lo sono ad oggi, quasi con le stesse possibilita' di realizzazione.
Esprimo di seguito delle percentuali, cosi' ci capiamo.
In sintesi:
-va in porto quanto analizzato nel topic del vp, possibile evento crudo per l'Europa (forse anche per l'Italia) con possibilita' di reiterazione del pattern. Probabilita' 10%;
- fronti polari marittimi in movimento No Se con parziali ed effimere chiusure da Ne e poi anticiclone. Probabilita' 35%
Aggiungo inoltre, che nn e' assolutamente vero che l'analisi stratosferica nn serve a capire e a giustificare le dinamiche sinottiche troposferiche a media scala, come ad esempio il weather regime emisferico e le conseguenze sulle dinamiche europee. Prima di dire, che non si conosce il significato degli indici analizzati, si leggano le analisi portate nell'apposito topic del vp, forse ne gioverebbe anche chi pensa di prevedere il tempo di casa nostra in pochi semplici passaggi....

il gennaio 2017 fu un evento crudo in euro, furono raggiunti i - 35 in Pianura da qualche parte (record) e gelò il Danubio...
Ho detto simil gennaio 2017, come sinottica e dinamica a larga scala; evento che scaturì nell'ambito di una accentramento delle masse artiche. Non credo nelle stesse punte di gelo, anche se a mio avviso, non sarebbe un evento minore; per capirci, isoterme compre fra -10 e -14 per terre intorno al 45°N.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Discreto Ovest shift
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non tutti concordano con le tesi di Manu73; va detto altresì che le sue tesi si fondano sul GW e sulle conseguenze di questo sulla circolazione.
Opinabile in quanto questi effetti si riscontrano soltanto sulle sinottiche a livello europeo, tesi e analisi discutibile ma pur sempre una tesi è.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non mi piace quel 970 che potrebbe bloccare la risalita dell'hp:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:Discreto Ovest shift
Con conseguente peggioramento delle termiche per il centro-sud in questa prima fase.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

eb717 ha scritto:Non mi piace quel 970 che potrebbe bloccare la risalita dell'hp:

Immagine
Dovrebbe scivolare giù.....forse sale meglio perchè la seconda LP è più debole, vedremo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Intanto gfs06 conferma che quantomeno con l'inizio del nuovo mese, il tempo cambierà.
Immagine

Immagine
Bloccato