Si continua a sottovalutare regole BASILARI per la circolazione mediterranea...GallagherRM ha scritto:Sei libero di fare "la meteo di casa" come meglio credi.manu73 ha scritto:A, perchè le proiezioni di una fase invernale severa in gran parte d'Europa e d'Italia le avevate fatte basandovi sulle carte strato a lungo termine dei modelli?GallagherRM ha scritto:Buongiorno a tutti,
Stamattina la mia attenzione e sugli aggiornamenti sia di Gfs che di Reading per la situazione stratosfera. Pessimi, si andrebbe verso un totale annullamento dei disturbi a vortice polare con chiusura in sede dello stesso.
Per noi significherebbe addio sogni di gloria per un evento importante, ridotto ad una passata invernale e poi rischio di giochi chiusi per l’Inverno.
Prognosi da sciogliere nei prossimi due giorni, ma situazione pericolosa!
Anche se i disturbi fossero annullati cosa cambia? Non vedo un VP compatto da settimane...effetti invernali sulla nostra penisola? ZERO
La meteo di casa nostra ha regole molto più semplici di quelle che andate cercando in strato, tropo e indici vari di cui non si conosce spesso nemmeno il significato....
Cosa cambia non c'è bisogno che te lo dica, credo tu abbia la preparazione sufficiente per saperlo perfettamente.
Qua stiamo parlando di possibili effetti, non di quelli che fino ad oggi non abbiamo avuto. La situazione attuale è potenzialmente la migliore di questo inverno, senza se e senza ma, e non ho mai nascosto i rischi del "nulla di fatto" che ti preme tanto sottolineare. Poi se vogliamo fare meteo sulla dietrologia magari apriamo un TD apposito.
In epoche di GW per avere ondate invernali serie AL PIANO nel mediterraneo non bastano termiche risicate o da semplice rientro in media (quelle bastavano negli anni 60-70-80...perchè i riferimenti erano differenti e faceva globalmente più freddo), ora serve roba pesante con termiche severe e fasi molto sottomedia.
L'attuale situazione Invernale vede una cintura pressoria sul Nord Africa già molto alta, vede i lobi del freddo severo lontanissimi e incastrati da settimane sopra il continente Americano e sulla Siberia centro orientale, l'Europa confinata a termiche di partenza abbastanza irrisorie...
Stiamo per assistere ad un travaso gelido imponente verso il continente americano e Groenlandia, ci può essere un temporaneo spazio per un contemporaneo travaso freddo verso l'Europa (freddo relativo rispetto all'imponenza ad ovest) ma è evidente che quel travaso gelido oltre oceano avrà il merito di rinforzare ulteriormente il vortice canadese sui settori addossati all'atlantico con tutte le conseguenze del caso a seguire sul vecchio continente...che volenti o nolenti è governato dalla corrente a getto e dalle sue ondulazioni, le situazioni retrograde sono varianti ad eccezione.
Vediamo se nella fase di travaso c'è spazio per un'incursione europea nel medio-lungo termine (dal 5 al 15 indicativamente) ma poi è normale conseguenza che il getto prenderà forte vigore e sopravvento... (come avvenuto tra fine e inizio anno).Non è meteo di casa è logica evoluzione degli eventi a mio avviso.
Poi ognuno è libero di fare la meteo a modo suo ma se fino a ieri si facevano ipotesi gelide, dopo 2 run si tira in ballo la stratosfera e si parla di ricompattamento mi sembra molto riduttivo se permettete...(che per inciso non si ha nemmeno ben chiaro se e quando la stratosfera condiziona la troposfera...importante usare "paroloni"....)