Che Febbraio ci aspetta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che Febbraio ci aspetta?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Ho votato la 6 per pura scaramanzia!! :mrgreen: :mrgreen:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

natale2008 ha scritto:Certo che non pensavo ci fosse un pessimismo del genere: in testa l'opzione primavera precoce! Io ho votato per la 3, qualche fase invernale ma neve in montagna. ........
Il voto totale alla opz. 6. e' purtroppo non veritiero,
lo era fino a quando il solito 'odiatore' ha fatto
click per decine e decine di volte su tale preferenza...
E' il problema mai risolto dei sondaggi...

Ciao e grazie x il tuo voto e contributo che qui
ho ridotto x ovvi motivi...

Uli :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ulisse55 ha scritto:
natale2008 ha scritto:Certo che non pensavo ci fosse un pessimismo del genere: in testa l'opzione primavera precoce! Io ho votato per la 3, qualche fase invernale ma neve in montagna. ........

io non ho votato.
ma si può fare questa cosa?
nel senso che il sistema non dovrebbe bloccarti automaticamente?
grazie.
Ultima modifica di Lupo Silano il sab gen 27, 2018 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Terza opzione.
In caso contrario sempre pronto per il caffè, te lo meriti!!Ciao
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Manca secondo me quella che ritengo più probabile: alta pressione troppo invadente a ovest e strisciate adriatiche.

Non credo comunque a un big event, stile 2012 per intenderci.

Ogni volta che le mappe mostrano un reversal pattern , poi questo viene spazzato via dalla forza del jet in uscita da Terranova.

E non parlatemi delle mappe gfs a 360 ore per cortesia.

Ho votato comunque la due, un po' per l'evoluzione mostrata da Reading, che ritengo la più credibile per il semplice fatto che il modello la sta riproponendo con una certa coerenza, ed in secundis, perchè una dinamica quale quella da me descritta, pur lasciando solo freddo secco al nord e versanti tirrenici, garantirebbe se non altro un profilo termico dal sapore invernale.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

votato la due, quoto gli interventi di giuly e gabriele
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

io non ho votato.
grazie.
ma infatti, a me non da assolutamente possibilità di cliccare mille volte :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il voto totale alla opz. 6. e' purtroppo non veritiero,

io non ho votato.
grazie.
ma infatti, a me non da assolutamente possibilità di cliccare mille volte :roll:
Con Android succede , eccome...
Non so se con PC pure, non ho provato,
ma tempo fa il problema c'era e lo segnalai,
magari con SO non android avranno sistemato.
Vi assicuro che e' dunque possibile dare voti a gogo...
poco fa ho aggiunto voti senza problemi.
Spero che la Redazione o Moderazione ci ragguaglino sul caso...

NEL FRATTEMPO, CHIEDO al Moderatore di chiudere questo sondaggio,
inutile tenerlo aperto.
Ringrazio comunque tutti gli intervenuti.
Leggendo i post ci si puo' fare un'idea
di massima lo stesso.

Grazie

Uli
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:

Ricordati che ogni voto alla ridicola e provocatoria opzione 1 vale 10 voti dell'opzione più veritiera. E' scienza anche questa :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Big event (neve in pianura)...adesso a febbraio un big event diventa la neve in pianura??? magari 10 cm fra basso piemonte ed Emilia romagna diventa il big event della stagione?

E pensare che quando ero bambino e non esisteva il web per capire cosa mi aspettava guardavo le temperature di Mosca al suolo che viaggiavano spesso e volentieri sui -25/-30 (con picchi a -40)....nessuno gridava a geli epocali o eventi da apocalisse in europa...adesso guardo Mosca e se và bene ha le temperature che registravo io da bambino a casa mia col mio termometro a mercurio e il gelo epocale o da grande evento è diventata magari una -5 e 10cm di neve in qualche zona della pianura padana...

Li capisco veramente in che pochezza disarmante è caduto l'inverno mediterraneo e spesso Europeo....
yuko

Messaggio da yuko »

manu73 ha scritto:Big event (neve in pianura)...adesso a febbraio un big event diventa la neve in pianura??? magari 10 cm fra basso piemonte ed Emilia romagna diventa il big event della stagione?

E pensare che quando ero bambino e non esisteva il web per capire cosa mi aspettava guardavo le temperature di Mosca al suolo che viaggiavano spesso e volentieri sui -25/-30 (con picchi a -40)....nessuno gridava a geli epocali o eventi da apocalisse in europa...adesso guardo Mosca e se và bene ha le temperature che registravo io da bambino a casa mia col mio termometro a mercurio e il gelo epocale o da grande evento è diventata magari una -5 e 10cm di neve in qualche zona della pianura padana...

Li capisco veramente in che pochezza disarmante è caduto l'inverno mediterraneo e spesso Europeo....
Ho qualche anno meno di te e quello che hai appena scritto mi ha riportato alla mente mio padre che dal giornale commentava le temperature registrate nei paesi dell’est cercando di dedurre da ciò che inverno potevamo attenderci.
Da lui ho ereditato la passione per la meteo e quella per la montagna in veste invernale, passione che purtroppo ha pagato con la vita per uno stupido errore di valutazione, insomma una tragedia per me che avevo 12 anni e per la mia famiglia, grazie al cielo poi il dolore di quanto accaduto non mi ha impedito di condividere la sua stessa passione, anzi quelle rare volte che riesco ad andare su una delle sue amate montagne sento ancora forte la sua presenza. Scusate la divagazione, per me la meteo è anche emozione e ti ringrazio perche sei riuscito, anche se inconsapevolmente a farmi rivivere un bel ricordo.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:Big event (neve in pianura)...adesso a febbraio un big event diventa la neve in pianura??? magari 10 cm fra basso piemonte ed Emilia romagna diventa il big event della stagione?

Condivido.
Ormai siamo talmente abituati al caldo che sembra chissà cosa se fa 5 cm di neve a Milano in gennaio.
Il vero evento di quest'inverno, l'abbiamo già avuto, ed è stata la perturbazione del 7-8 gennaio con pioggia al nord fino a 1500-2300 m sulle Alpi e temporali come fosse metà settembre.

Quelli sono i veri eventi, di caldo, di cui ogni forum dovrebbe parlare e aprire 10 discussioni, perché con pochi precedenti negli ultimi 100 anni, no se forse fa 5 cm a Milano.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In effetti alcune opzioni sono un po' troppo interpretabili! Per fare qualche esempio, un mese potrebbe essere in buona parte anticiclonico ma avere un evento freddo rilevante. E' normale che non possiamo avere un mese intero con una caratteristica. Dall'opzione 2 alla 3 si passa dalla neve al piano o collina alla sola montagna. Per come sono messe direi più la 2. Un episodio con neve a quote basse dovremmo portare a casa. Non credo al big event (che giustamente come dice qualcuno non è avere qualche fiocco al piano ma ben oltre), ma poi mai dire mai. Avremo probabilmente condizioni miste, qualche capatina dell'hp seppur brevi ci possono stare, in un contesto mediamente più freddo (in linea con le medie secondo me).
Un saluto
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

neve in pianura (anche un solo millimetro a quanto pare) nel mese di febbraio è diventata un big event?!? ma quanto siamo abituati male, mamma mia... :cry: :cry:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rodanato ha scritto:neve in pianura (anche un solo millimetro a quanto pare) nel mese di febbraio è diventata un big event?!? ma quanto siamo abituati male, mamma mia... :cry: :cry:
Pensa a Dicembre in montagna!
Rispondi