Che Febbraio ci aspetta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che Febbraio ci aspetta?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OPZIONE 1 in testa!

secondo posto: OPZIONE 6

:wink:
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

io voto 1.5 a metà tra 1 e 2...
yuko

Messaggio da yuko »

Ho votato l’opzione 6 in quanto non posseggo la palla di vetro e diffido da chi la fa’ sempre troppo facile quando si parla di aria continentale. Nella meteo le variabili e il caos sono la regola e pertanto diffido dai maghi che si sostituiscono alle moltitudini di elaboratori che indicano il possibile e momentaneo evolversi della situazione. Unica certezza e’ che per locazione geografica e per la sua naturale orografia l’Italia, anche in presenza di situazioni crude e potenzialmente favorevoli, viene colpita da eventi in occasioni risibili rispetto a quanto avviene per esempio a poche centinaia di km più ad est, senza peraltro considerare lo sconquasso inferto dal GW che ha reso l’area mediterranea terra di conquista di anomalie feroci.
yuko

Messaggio da yuko »

yuko ha scritto:Ho votato l’opzione 6 in quanto non posseggo la palla di vetro e diffido da chi la fa’ sempre troppo facile quando si parla di aria continentale. Nella meteo le variabili e il caos sono la regola e pertanto diffido dai maghi che si sostituiscono alle moltitudini di elaboratori che indicano il possibile e momentaneo evolversi della situazione. Unica certezza e’ che per locazione geografica e per la sua naturale orografia l’Italia, anche in presenza di situazioni crude e potenzialmente favorevoli, viene colpita da eventi in occasioni risibili rispetto a quanto avviene per esempio a poche centinaia di km più ad est, senza peraltro considerare lo sconquasso inferto dal GW che ha reso l’area mediterranea terra di conquista di anomalie feroci.
Ovviamente per feroci anomalie intendo quelle positive
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

opzione 2
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Io dico la 1
febbraio mese statisticamente favorevole alle ondate di freddo e neve fino le coste .
L situazione che si vede dai gm descrive un inizio di febbraio molto freddo per L Europa centrale un hp visto a spingere a più riprese verso nord con innesco largo non ingombrante , ritengo passaggi freddi o molto freddo democratici e non la solita strisciata per Abruzzo Molise e Puglia .
Credo sia il patern per i primi 15 gg di febbraio , quindi mi aspetto 3-4 passaggi con coninvolgimento itallkico dal freddo al molto fredddo .
Saluti .
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Assolutamente 1....1-2 big event sicuri.. 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

yuko ha scritto:
yuko ha scritto:Ho votato l’opzione 6 in quanto non posseggo la palla di vetro e diffido da chi la fa’ sempre troppo facile quando si parla di aria continentale. Nella meteo le variabili e il caos sono la regola e pertanto diffido dai maghi che si sostituiscono alle moltitudini di elaboratori che indicano il possibile e momentaneo evolversi della situazione. Unica certezza e’ che per locazione geografica e per la sua naturale orografia l’Italia, anche in presenza di situazioni crude e potenzialmente favorevoli, viene colpita da eventi in occasioni risibili rispetto a quanto avviene per esempio a poche centinaia di km più ad est, senza peraltro considerare lo sconquasso inferto dal GW che ha reso l’area mediterranea terra di conquista di anomalie feroci.
Ovviamente per feroci anomalie intendo quelle positive
Caro yuco,
rispettando la tua opinione, è doverosa, almeno da parte mia,
una puntualizzazione sul sistema atmosfera:

a)alle nostre latitudini, i venti zonali Ovest-Est sono la norma,
ma è retorica per ovvi motivi, per cui chi 'presume'
come ho fatto io, la possibilità del Continentale,
intendendo retrogressione, sa benissimo che per 'aizzare'
l'antizonale (venti da Est ad Ovest) serve l'incastro giusto
come ad esempio un HP (w2) proiettato a N poi divergente a NE
a mo' di ponte e la contemporanea presenza del gelo
russo-siberiano e il Burian: gli ingredienti per l'EVENTO (tipo 2012).
Guardando le carte, ad Est ci saremmo pure...ma la scommessa
vera è sui movimenti dell'oceanico.

b) La tensione del JET è anche importante, come la posizione del
Vortice canadese, per cui la scommessa di cui prima
diventa fattibile se gli indizi portano ad una flessione
del jet polare e la contemporanea 'schermatura' a blocco
dell'HP sulle velleità del VC...
C'è una tale incertezza al riguardo che però , vista la
possibile decadenza del trottolone VP, porta a concudere
che il tassello mancante (elevazione della W2 a N-NE)
possa non essere impossibile.

c) Nel caos Meteo-Climatico-Atmosferico, non ci sono regole
fisse e lo sai anche tu....ma pure e semplici deduzioni
possono essere formulate pur non nella norma:
importante è considerare il tutto in macroscala ,
dove l'Italia che 'soffre' più di altri Paesi la sua logistica
e orografia penalizzante a episodi significativi, deve
forzatamente essere considerata l'obiettivo di eccezioni
che con il GW hanno 'marcato' visita più raramente.

d) Insomma....in un certo senso, e parlo per me,
Febbraio non sembra voler chiudere in Game Over,
per cui ritengo che l'eccezione possa davvero presentarsi
improvvisamente e senza preavviso poichè ritengo ancora vivi
i presupposti.

Ecco un esempio didattico di quanto 'penso':

Immagine

Non c'è nulla di 'magico' in tutto cio', e in questo sondaggio
ho inserito l'opzione 1 a suffragio di tale probabilità alla pari
delle altre.
Il motivo del mio voto all'opzione 1 è tutta qui....

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il ven gen 26, 2018 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Votato Opzione 1 8) :wink:
yuko

Messaggio da yuko »

Grazie Ulisse per la tua disanima e per i chiarimenti apportati, non ho mai pensato ad un game over stagionale su macroscala, semmai reputo complicato l’incastro che porterebbe ad un evento, parlo di evento ossia gelate diffuse e neve in pianura in quei luoghi ove ciò accade raramente. Con tutto il rispetto per tutti coloro che si reputano longer è mio modesto parere che per azzeccare un evento a lunga distanza non bisogna ricorrere alla magia bensì ad una botta di fortuna, e per un semplice calcolo probabilistico questo può, anche se difficilmente accadere. Leggo spesso lunghe e articolate disamine su indici vari che anche se fatte con buonafede e impegno non possono tenere conto di tutte quelle variabili difficili da individuare anche dai supercalcolatori di ultima generazione. Il mio modesto pensiero è che districarsi nel caos atmosferico è quindi impossibile per una mente umana e non possiamo fare altro che affidarci ai centri di calcolo che sfornano dati, anche contraddittori, e poco affidabili oltre il medio periodo, poi certamente la conoscenza di ognuno di noi del proprio microclima, l’esperienza personale, una buona osservazione e perché no la bravura può fare la differenza quando i giochi sono ormai chiari. Circa il proseguio invernale per non farla troppo lunga, personalmente e modestamente credo che senza una buona interferenza dei piani alti la stagione invernale nello stivale continui sulla falsariga di quanto ha espresso fino ad ora, e se per caso arriverà un buon evento rientrerà solo nella casualità delle cose, senza per questo dover dire bravo e idolatrare nessun essere umano. Con stima sincera per la passione che ti contraddistingue,
saluti Yuko
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Opzione 1...
chiamatela speranza 8)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Opzione due.
Da un non inverno mi aspetto una fine anonima.
Forse tra i peggiori Gennaio di sempre.
natale2008

Messaggio da natale2008 »

Certo che non pensavo ci fosse un pessimismo del genere: in testa l'opzione primavera precoce! Io ho votato per la 3, qualche fase invernale ma neve in montagna. Dopo un inizio mensile sottomedia, non credo riusciremo a portare a casa un evento serio. Spero almeno in qualche passata decente a quote medio-basse per le alpi e prealpi orientali a sto punto. Troppe incognite per una fase gelida, anzi a mio avviso è piu probabile un colpo di coda verso marzo.
gelomania

Messaggio da gelomania »

sono daccordo con giuly anche se febbraio non dovesse fare sfracelli almeno una parvenza di inverno. No che mi fa la neve in africa e quì sbocciano le margherite. ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

yuko ha scritto:Grazie Ulisse per la tua disanima e per i chiarimenti apportati, non ho mai pensato ad un game over stagionale su macroscala, semmai reputo complicato l’incastro che porterebbe ad un evento, parlo di evento ossia gelate diffuse e neve in pianura in quei luoghi ove ciò accade raramente. Con tutto il rispetto per tutti coloro che si reputano longer è mio modesto parere che per azzeccare un evento a lunga distanza non bisogna ricorrere alla magia bensì ad una botta di fortuna, e per un semplice calcolo probabilistico questo può, anche se difficilmente accadere. Leggo spesso lunghe e articolate disamine su indici vari che anche se fatte con buonafede e impegno non possono tenere conto di tutte quelle variabili difficili da individuare anche dai supercalcolatori di ultima generazione. Il mio modesto pensiero è che districarsi nel caos atmosferico è quindi impossibile per una mente umana e non possiamo fare altro che affidarci ai centri di calcolo che sfornano dati, anche contraddittori, e poco affidabili oltre il medio periodo, poi certamente la conoscenza di ognuno di noi del proprio microclima, l’esperienza personale, una buona osservazione e perché no la bravura può fare la differenza quando i giochi sono ormai chiari. Circa il proseguio invernale per non farla troppo lunga, personalmente e modestamente credo che senza una buona interferenza dei piani alti la stagione invernale nello stivale continui sulla falsariga di quanto ha espresso fino ad ora, e se per caso arriverà un buon evento rientrerà solo nella casualità delle cose, senza per questo dover dire bravo e idolatrare nessun essere umano. Con stima sincera per la passione che ti contraddistingue,
saluti Yuko
Stima ricambiata senza riserve.
Le brave persone come te hanno con me
un posto privilegiato per lo scambio di opinione
senza remore o timori reverenziali.
Magari si 'litiga' , ma alla fine ci si da la mano.
E' il trionfo dell'intelligenza di comunicazione
e il bando totale alla prevalicazione da presunzione.

Grazie yuco.
Un sincero abbraccio.

Renzo
Rispondi