Fanta 3-10 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsosiberiano93

Fanta 3-10 febbraio

Messaggio da orsosiberiano93 »

Salve a tutti ragazzi, date le recenti critiche a coloro che amano "sperare" e valutare la possibilità che vi sia un'irruzione gelida entro la prima decade di febbraio, apro questo td sperando che sia di buon augurio. Un modo per valutare di volta in volta questa possibilità, senza sostituire la stanza del live, tramite nostre considerazioni scientifiche e non. Io credo che tale irruzione ci sarà, e sarà simil 2017 seppur meno gelida per la nostra Penisola, ma forse più consistente al livello di precipitazioni (pro centro-sud, simile a gfs6 e non a gfs12). Aspetto vostri pareri :D
orsosiberiano93

Ps. Mi aspetto un forte est-shift di ecmwf già da stasera.
orsosiberiano93

Immagine
Immagine

Uno dei motivi per cui non credo a una colata così democratica, è la differenza di pressione e temperature che si evince dai grafici (ad esempio, a corredo le mie ens, dove si nota che gfs12 è estremo sia in quanto alla pressione prevista, troppo bassa, sia per quanto attiene le temperature, troppo alte). Ciò significa che è estremo nel vedere una colata nettamente più ad ovest di quanto possa avvenire, nell'eventualità, per la media.
orsosiberiano93

Immagine

Immagine
L'est shift di reading ci è stato, in sole 24h siamo passati da tutto in spagna a tutto in Italia :D
Evidente anche l'est shift rispetto a stamane, che non riporto anche poiché vi è un dislivello di 12 ore fra un pannello e un altro :D
orsosiberiano93

Anche se a tali distanze può essere considerata ancora carta straccia (seppur i movimenti partono già intorno alle 180h) , gfs serale vede come ipotizzato oggi pomeriggio un'ondata simil gennaio 2017, con termiche meno crude ma comunque di tutto rispetto.
Posso considerarmi soddisfatto per oggi, la prima volta che azzardo una tendenza e azzecco sia l'est shift di ecmwf sia quanto fatto vedere stasera da gfs. Spero che il sogno non svanisca già da domani :D

Immagine
Immagine
orsosiberiano93

Immagine
Evidenti miglioramenti della media. Ovviamente a un certo punto l'ufficiale sbarrella, invece io mi attendo un'ondata ben più lunga in termini di durata, che vada in cut-off. Simile a quanto stasera lascia intravedere il controllo.
baraonda

Messaggio da baraonda »

Immagine

Buongiorno..
come si nota dal grafico gfs intorno al 26 ci sarà un incremento di vorticità in alta stratosfera....secondo gfs questa vorticità si propagherà ai bassi strati verso il 5 febbraio e, in effetti, a fine corsa sono due/tre run che gfs vede un ri-accorparsi del vpt....ora, è possibilissimo che la propagazione cambi o non venga piu' vista nei prossimi pannelli ma cmq l'aumento di vorticità in strato è oramai cosa certa...tutto questo per dire che secondo me bisogna approfittare del periodo 1-5 febbraio per concludere qualcosa perchè, per mia modesta opinione, dopo si rischia di andare verso un aumento di zonalità in area mediterranea
orsosiberiano93

baraonda ha scritto:Immagine

Buongiorno..
come si nota dal grafico gfs intorno al 26 ci sarà un incremento di vorticità in alta stratosfera....secondo gfs questa vorticità ai bassi strati verso il 5 febbraio e, in effetti, a fine corsa sono due/tre run che gfs vede un ri-accorparsi del vpt....ora, è possibilissimo che la propagazione cambi o non venga piu' vista nei prossimi pannelli ma cmq l'aumento di vorticità in strato è oramai cosa certa...tutto questo per dire che secondo me bisogna approfittare del periodo 1-5 febbraio per concludere qualcosa perchè, per mia modesta opinione, dopo si rischia di andare verso un aumento di zonalità in area mediterranea
Ciao baraonda! Hai perfettamente ragione, bisogna prendere tutto il più in fretta possibile! Quest'oggi gli aggiornamenti sembrano remarci contro, ma manca ancora tanto quindi non mi deprimerei già da ora. Soprattutto poiché gfs è solito lanciare il sasso nascondersi e poi rimostrare il tutto in queste occasioni, anche per l'ondata del gennaio 2017, dapprima la mostrò intorno al 26 dicembre, poi non vedeva più nulla e infine a 5 giorni dall'evento ripercorse con veemenza la strada intrapresa giorni addietro! :)
orsosiberiano93

Immagine
Spaghi ottimi, considerando che ufficiale e controllo sono caldofili, oserei dire che la media è addirittura meglio di ieri sera. Mi aspetto un gfs 18z che tornerà a riavvicinarsi a quanto faceva vedere ieri sera nella sua corsa ufficiale :D
Rispondi