La mia preferita

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

La mia preferita

Messaggio da picchio70 »

Sono curioso di sapere quelle configurazione passata sia amata dai forumisti tenendo presente la diversità geografica di ognuno di noi.
Io prendo ad esempio questa del 1993 che portò blizzard sulla costa
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Eccola.
La si potrebbe osservare per ore nella sua perfezione: 8)

Immagine

Qui fu meno neve rispetto alla settimana prima (accumuli complessivi tra i 5 ed i 10 cm a seconda delle zone), forse per questo viene ingiustamente snobbata. Tuttavia gli effetti io li reputo addirittura più crudi.
Contorni da bufera durante la notte con neve fina e asciutta. Alba glaciale, poi temporale nevoso stile 2010 alle 13:30.

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Tutte le carte del Febbraio 2012 prima parte , perfette :D. Neve, gelo, stau, Ase e e venti da NE in quota e da NO continentalizzati a terra dalla Pianura Padana con poca bora. Quella dell'11 pure bellissima con blizzard serale e neve finissima di qualità che é caduta sull'abbondantissima neve già presente. Mi ricordo é iniziata con fiocconi, atmosfera natalizia in paese poi dopo cena bufera con neve che sulle ringhiere accumulava, cadeva e riaccumulava a vista d'occhio. Tornavo a casa mia a piedi verso l'1 e non riuscivo ad andare avanti. Siberia
forever2012

Messaggio da forever2012 »

erboss ha scritto:Eccola.

Immagine

Qui fu meno neve rispetto alla settimana prima (accumuli complessivi tra i 5 ed i 10 cm a seconda delle zone), forse per questo viene ingiustamente snobbata. Tuttavia gli effetti io li reputo addirittura più crudi.
Contorni da bufera durante la notte con neve fina e asciutta. Alba glaciale, poi temporale nevoso stile 2010 alle 13:30.

Immagine

Immagine
Chissà quando potremo rivedere carte del genere, ricordo tra l'altro che come su vede nella cartina, sembrava dovesse arrivare anche la terza botta, quella con la - 28 che si vede a destra e che era diretta dietro alle altre, cosa che poi invece non accadde.
Ricordo un filmato che girava in rete dove di vedeva in Romania, un villaggio con la gente letteralmente murata in casa da metri di neve.
Ultima modifica di forever2012 il sab gen 20, 2018 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
forever2012

Telecuscino ha scritto:Tutte le carte del Febbraio 2012 prima parte , perfette :D. Neve, gelo, stau, Ase e e venti da NE in quota e da NO continentalizzati a terra dalla Pianura Padana con poca bora. Quella dell'11 pure bellissima con blizzard serale e neve finissima di qualità che é caduta sull'abbondantissima neve già presente. Mi ricordo é iniziata con fiocconi, atmosfera natalizia in paese poi dopo cena bufera con neve che sulle ringhiere accumulava, cadeva e riaccumulava a vista d'occhio. Tornavo a casa mia a piedi verso l'1 e non riuscivo ad andare avanti. Siberia
In quel caso sul litorale delle Romagna, nemmemo la bora poteva nulla e non capita molto spesso.
Ultima modifica di forever2012 il sab gen 20, 2018 3:58 pm, modificato 6 volte in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

erboss ha scritto:Eccola.

Immagine

Immagine

Immagine
Ho appena notato che su meteociel nel 2012 venivano utilizzate le carte pre caduta dell'URSS. Non esiste l'ucraina, le repubbliche baltiche, la bielorussia, c'è la jugoslavia
polo52

...

Messaggio da polo52 »

Una tra le tante del passato... :wink:

11 Gennaio 1987

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Rimarrai stupito del perché ho scelto questa:
Immagine

Dicembre 2014 ha avuto una sola pecca: la durata.
Ma per le mie zone è il TOP, per le mie zone serve l'EST puro e non il NORD-EST come nel Gennaio 2017.

E ti spiego pure il perché: Dicembre 2014 è il perfetto asse che consente alle mie zone di avere poco vento (non rimaniamo sotto vento come nel Gennaio 2017 con le correnti da NE) tante precipitazioni nevose, grande effetto albedo, ottime minime (registrai il 31/12/2014 una minima di -7.4°C e una massima di -2.5°C) e discrete massime.

Tutto il contrario nel Gennaio 2017, che per me è stato un grande evento ma per le mie zone deludente, troppo vento, poca neve, minime poco basse con -6°C il 07/01/2017 e massime basse ad esempio quel giorno registrai -4°C!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quindi 2012 for ever!!!!
Magari o sicuramente ce ne sono altre meno eclatanti ma che hanno regalato metrate in piccole zone, penso al nord italia
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Qui ti spiego il perché caro picchio:
cronaca-testimonianza-di-un-lucano-gioi ... 43670.html
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La nevicata con maggiore accumulo a roma fu nel dicembre 1939
Quasi 30 cm ma nessuno la ricorda.....
Immagine
baraonda

Messaggio da baraonda »

Si ma ditelo che lo fate apposta 😂😂 io stamane senza giubbotto a veder tutte le piante di rose germogliare...mi tirate fuori questo post...e io rosico...😂 ahahah...dai non si può tirare fuori certa roba durante un inverno di cacca come questo...😢😢
forever2012

picchio70 ha scritto:La nevicata con maggiore accumulo a roma fu nel dicembre 1939
Immagine
Configurazioni del genere specie nel periodo natalizio, ai giorni nostri ce le possiamo solo sognare, le uniche due possibilità che abbiamo sono o hp o atlantico con termiche autunnali.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

forever2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:La nevicata con maggiore accumulo a roma fu nel dicembre 1939
Immagine
Configurazioni del genere specie nel periodo natalizio, ai giorni nostri ce le possiamo solo sognare, le uniche due possibilità che abbiamo sono o hp o atlantico con termiche autunnali.
Cioé guarda che roba fa l'alta atlantica, guarda che disposizione del VP
Rispondi