Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
scand++

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:Analisi eccezionale da vero e proprio esperto di fisica, climatologia e meteorologia!

Dove hai studiato? Che facoltà hai scelto?

I miei complimenti, in sostanza cosa ti aspetti per l'ultima parte invernale?
Grazie per il complimento...studi scientifici naturalmente :) ormai conseguiti anni or sono ahimè...ma non mi sembra opportuno star qui a snocciolare lauree ed altro...:roll:
Quanto segue è anche in risposta a Jacopo90 che ieri nel topic del live mi ah chiesto una mia opinione riguardo il prosieguo dell'inverno.
Prosieguo invernale?...Se hai letto le mie analisi a ritroso un'idea mi sembra di averla fornita.
Io vedo un vps che non ne vuole saper di mollar la presa almeno per i prossimi 15/20gg, con tutte le conseguenze del caso. L'unica speranza in queste situazioni sono circolazioni retrograde per accentramento di vorticità potenziale in trasferimento verticale ma con tutte le derive del caso (target Grecia e Turchia ad esempio)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quanto sopra mi pare più che sufficiente per evidenziare quanto affermato in precedenza riguardo la salute del vps nei prossimi 15 gg.
Come fatto notare questa mattina alcuni segnali di riscaldamento e disturbo sembrano comparire in coda ma ancora non mi appaiono convincenti.
Comunque se leggi le analisi di ieri e oggi ti farai un'idea più completa.
Poi si vedrà, oltre non è possibile andare.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

In sostanza Febbraio con l'anticiclone che rimanderebbe l'eventuali retrogressioni sulla Grecia...

Non mi sembra un buon finale invernale, possibilità di nuove articate in questo regime AO+/NAO+?
scand++

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:In sostanza Febbraio con l'anticiclone che rimanderebbe l'eventuali retrogressioni sulla Grecia...

Non mi sembra un buon finale invernale, possibilità di nuove articate in questo regime AO+/NAO+?
Nella meteo si fanno tendenza affiancate da una probabilità di realizzazione.
Non ho detto che andrà così anzi...ma c'è questa possibilità, inoltre per i prossimi 15gg, poi...se non ci arrivano i gm. Ubi maior minor cessat. Chi non cessat inventa.
Leggi approfonditamente le analisi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Il 31 farò le proiezioni su Febbraio vieni a commentare sarai un ospite molto atteso!

Ad ogni modo non credo in un Febbraio peggiore di Gennaio ma nemmeno in un Febbraio eccezionalmente invernale stando ai dati di oggi!
La via di mezzo quella di un finale invernale modesto potrebbe essere la più gettonata senza eventi di rilievo, ad oggi!
scand++

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:Il 31 farò le proiezioni su Febbraio vieni a commentare sarai un ospite molto atteso!

Ad ogni modo non credo in un Febbraio peggiore di Gennaio ma nemmeno in un Febbraio eccezionalmente invernale stando ai dati di oggi!
La via di mezzo quella di un finale invernale modesto potrebbe essere la più gettonata senza eventi di rilievo, ad oggi!
Bhe per dicembre mi pare hai avuto un buon riscontro; per gennaio attendevo l'evento... :lol: ma siamo ancora in attesa :wink: e febbraio mi pare dovesse essere il mese più freddo ma senza big event...

Poi un giorno mi spiegherete come si fa a emettere proiezioni a 30 gg o addirittura a 120gg con la pretesa che abbiano qualche velleità di fondamento scientifico, considerato anche il fatto che, spesso, si giudicano inaffidabili quelle emesse ad esmpio da ECMWF o NASA...
Non è una critica ma, mi sembra più che altro un gioco...o sbaglio?!
:roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:
Poi un giorno mi spiegherete come si fa a emettere proiezioni a 30 gg o addirittura a 120gg con la pretesa che abbiano qualche velleità di fondamento scientifico, considerato anche il fatto che, spesso, si giudicano inaffidabili quelle emesse ad esmpio da ECMWF o NASA...
E' un gioco. Perlomeno quella che ho fatto io a fine ottobre. Ovvio che ci sono stato dietro e dicembre l'ho preso ma già andare ma oltre i 60 giorni si sono ben viste le lacune della mia tendenza
scand++

Messaggio da scand++ »

IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto:
E' un gioco. Perlomeno quella che ho fatto io a fine ottobre. Ovvio che ci sono stato dietro e dicembre l'ho preso ma già andare ma oltre i 60 giorni si sono ben viste le lacune della mia tendenza
Ah non lo sapevo, interessante...mi dici a grandi linee su cosa ti basi? Solite cose tipo, Snow cover, solar flux, Nino-Nina, B&D circulation, QBO (presunta:)) ecc,...?
Dove le trovo?

Aspetto ancora tuoi contributi eh... :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

scand++ ha scritto:
Io invece ho tempo da vendere... :D
A parte gli scherzi, comunque ho provveduto io a porre qualche specifica.
A riguardo dell'analisi portata? Opinioni, pareri, dubbi, contributi sarebbero ben accetti.
Hai notato le mie precisazioni riguardo i vettori EPV e la loro lettura sul topic del live? Puoi portare contributi e tua opinione?
Sono d'accordo con la tua analisi. Con la compressione del VPS a causa del warming vi è un aumento dei venti zonali e un'abbattimento degli heat flux in stratosfera
Immagine
Immagine
Poi comunque come risposta della stratosfera dovrebbero ripartire gli heat flux
Immagine

Contributo scarno ma appena ho tempo tento di completare bene

Ottima l'analisi che studia lo spostamento delle vorticità potenziali e sono d'accordo pure sul discorso epv riguardo alla discussione con Rio. Stasera se ho tempo vedo se riesco ad approfondire qualcosa. Devo leggermi bene tutta la discussione comunque :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

scand++ ha scritto:
scand++ ha scritto:
Ah non lo sapevo, interessante...mi dici a grandi linee su cosa ti basi? Solite cose tipo, Snow cover, solar flux, Nino-Nina, B&D circulation, QBO (presunta:)) ecc,...?
Dove le trovo?

Si solite cose... E' stata una tendenza piuttosto veloce (ho impiegato qualche giorno). Se la ritrovo te la posto. In realtà io e luca avremmo voluto farne una seria ma "ce lo hanno impedito" :lol:
scand++

Messaggio da scand++ »

scand++ ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: E' un gioco. Perlomeno quella che ho fatto io a fine ottobre. Ovvio che ci sono stato dietro e dicembre l'ho preso ma già andare ma oltre i 60 giorni si sono ben viste le lacune della mia tendenza
Dove le trovo?

Si solite cose... E' stata una tendenza piuttosto veloce (ho impiegato qualche giorno). Se la ritrovo te la posto. In realtà io e luca avremmo voluto farne una seria ma "ce lo hanno impedito" :lol:
Ma dai.... :shock:
Ad averlo saputo potevo darvi una mano... :roll:
Naturalmente se fosse stata ben accetta...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

scand++ ha scritto:
Ma dai.... :shock:
tra te, i made, luca ed hurricane, come si dice dalle mie parti, "vi devono dare conto".
Burian2012
*Forumista TOP*

scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Il 31 farò le proiezioni su Febbraio vieni a commentare sarai un ospite molto atteso!

Bhe per dicembre mi pare hai avuto un buon riscontro; per gennaio attendevo l'evento... :lol: ma siamo ancora in attesa :wink: e febbraio mi pare dovesse essere il mese più freddo ma senza big event...

Non è un gioco. C'era qualcosa che faceva pensare a Gennaio come un mese da evento. Essendo un mese che negli ultimi anni è rimasto sempre a bocca asciutta eccetto lo scorso anno era probabile per statistica e non solo.

Vai sulla mia proiezione stagionale e leggi il perché.

Ho spiegato dei probabili movimenti del VP che faceva pensare questo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

scand++ ha scritto: Ma dai.... :shock:
Eh tanto alla fine non siamo riusciti a metterci in contatto neppure noi :roll: :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:

Non è un gioco. C'era qualcosa che faceva pensare a Gennaio come un mese da evento. Essendo un mese che negli ultimi anni è rimasto sempre a bocca asciutta eccetto lo scorso anno era probabile per statistica e non solo.

Vai sulla mia proiezione stagionale e leggi il perché.

Ho spiegato dei probabili movimenti del VP che faceva pensare questo.
Sinceramente di proiezzioni mensili azzeccate in pieno ne ho viste ben poche .il fatto che dici febbraio normale senza big event sono parole messe insieme per formare una frase e gennaio ne è stato l esempio . Non ho letto Da nessuna parte che Buona parte di gennaio fosse stata sotto hp anzi fino a 5-6 gg fa (12-13 gennaio)si parlava di seconda metà di gennaio invernale .
Credo sia chiaro a tutti , ci sono varianti che subentrano all ultimo momento che fanno saltare il banco mi spiace ma diffido di previsioni a lunga distanza o addirittura mensili .
Chi ne ha le capacità è giusto che ci provi ma consapevole che rimane un gioco che va bene 1 volta su 10 .
Non voglia essere un offesa a chi ci mette tempo e anima è solo il mio pensiero .
Saluti
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Ri-aggiorniamo questo thread.
Immagine
Immagine
Immagine
Dividiamo questo periodo in 3 step.

1) fase attuale. Velocità zonali (Grafico U) in discesa rispetto al periodo precedente. "Indebolimento" momentaneo del VPS con rialzo delle temperature (grafico T) grazie a flussi di calore troposfera=>stratosfera che si possono ben notare nel grafico vT (striscia rossa dal basso all'alto).

GPT
Wave 1 attualmente molto attiva
Immagine
Wave 2 meno presente ma comunque discretamente attiva
Immagine
Flussi di calore
Wave 1
Immagine
Wave 2
Immagine

2) Fase 2: indebolimento importante dei flussi di calore verso la stratosfera. Questo porterà a un nuovo rinforzo dei venti zonali medi in alta stratosfera e una diminuzione delle temperature
Si nota infatti rispetto all'analisi attuale un indebolimento marcato della wave 2 e della wave 1 (anche se meno marcato) e dei rispettivi flussi di calore

GPT
Wave 1
Immagine
Wave 2
Immagine
Flussi di calore
Wave 1
Immagine
Wave 2
Immagine

3) Fase 3: warming. In risposta ai movimenti stratosferici precedenti.

Minor warming che comincerebbe dal settore euroasiatico per spostarsi via via verso levante.
Immagine
Immagine

Si vede una nuova ripartenza della wave 1 (non della wave 2)
GPT
Wave 1
Immagine
Wave 2
Immagine

AO index che a 1000mb è previsto restare negativo dopo una piccola risalita
Immagine
Venti zonali medi 65N a 10hpa in risalita prima di una possibile ulteriore discesa dopo quella attuale. Spread molto ampio.
Immagine

Il prossimo minor warming potrebbe (e dovrebbe) portare a warming maggiori nell'immediato futuro. Vedremo che effetti avrà sul VPS e se ci sarà comunicazione strato=>tropo (che fin'ora è mancata)
Bloccato