Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
kitti71

Messaggio da kitti71 »

luca90 ha scritto:Prima di riprendere il cammino assieme voi tutti nella nostra amata e folle passione devo fare ammenda di un mio grosso errore e sono qui anche per chiedere scusa, non tanto per la discussione avvenuta ma per le mie parole che non fanno parte del mio essere e le recrimino tutt'ora.

Alcuni che frequento anche all'esterno del Forum sanno già, altri no. Nell'ultimo periodo sono poco presente anche per un fatto che mi sta colpendo da vicino. Un mio caro famigliare a cui sono legato profondamente, colui che mi ha insegnato molto della natura, della pesca, dei funghi ecc. purtroppo lo ha colpito uno di quei mali di cui ora solamente una clessidra ne scandisce il tempo rimanente. Ci sono giorni dove purtroppo vedo la sofferenza e ci sto male turbandomi nelle attività quotidiane. Un paio di settimane fa appunto, nella discussione con un'utente in preda anche a queste emozioni mi sono fatto trasportare e con uno sfogo ho inveito contro anche a male parole. So che magari non fregherà nulla, ma volevo scusarmi.

Dopo una mia auto-esclusione forzata, l'intenzione è tornare a scrivere, anche perchè parlare di Meteo e scambiare parole seppur in un Forum web aiuta a mantenersi mentalmente impegnati e più semplicemente, mi mancava la mia gabbia di matti. Immagine

....adesso ho capito perché non ti riconoscevo più...

forza e coraggio,
un abbraccio.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ma quindi riassumendo bisognerebbe aspettare terza decade, sperando che da Ovest non rinforzi troppo e demolisca il blocco ad Est? dico cavolate?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

kitti71 ha scritto:
luca90 ha scritto:Prima di riprendere il cammino assieme voi tutti nella nostra amata e folle passione devo fare ammenda di un mio grosso errore e sono qui anche per chiedere scusa, non tanto per la discussione avvenuta ma per le mie parole che non fanno parte del mio essere e le recrimino tutt'ora.

Alcuni che frequento anche all'esterno del Forum sanno già, altri no. Nell'ultimo periodo sono poco presente anche per un fatto che mi sta colpendo da vicino. Un mio caro famigliare a cui sono legato profondamente, colui che mi ha insegnato molto della natura, della pesca, dei funghi ecc. purtroppo lo ha colpito uno di quei mali di cui ora solamente una clessidra ne scandisce il tempo rimanente. Ci sono giorni dove purtroppo vedo la sofferenza e ci sto male turbandomi nelle attività quotidiane. Un paio di settimane fa appunto, nella discussione con un'utente in preda anche a queste emozioni mi sono fatto trasportare e con uno sfogo ho inveito contro anche a male parole. So che magari non fregherà nulla, ma volevo scusarmi.

Dopo una mia auto-esclusione forzata, l'intenzione è tornare a scrivere, anche perchè parlare di Meteo e scambiare parole seppur in un Forum web aiuta a mantenersi mentalmente impegnati e più semplicemente, mi mancava la mia gabbia di matti. Immagine

forza e coraggio,
un abbraccio.
Ti sono vicino, Luca.
Anche da me un 'Forza e Coraggio'....

Renzo
baraonda

Messaggio da baraonda »

kitti71 ha scritto:

giorno luca...non ci conosciamo che sono nuovo del forum...pero' permettimi di farti le mie piu' sentite condoglianze...ed un augurio per un recupero mentale veloce, per quanto possibile...
baraonda

Messaggio da baraonda »

baraonda ha scritto:
kitti71 ha scritto:

giorno luca...non ci conosciamo che sono nuovo del forum...pero' permettimi di farti le mie piu' sentite condoglianze...ed un augurio per un recupero mentale veloce, per quanto possibile...
scusami non avevo letto bene il messaggio...avevo capito male la situazione...non avevo capito che nonostante la malattia (di cui anche mio padre è morto) fosse ancora in vita....quindi ti dico solamente che ti sono vicino...scusami per l'errore ancora
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Questa sinottica rappresenta un indice AO negativo.....

Immagine

@Brixia, guardando le sinottiche di stamane, il blocco a Est sembra tenere bene le spinte indotte dal VC. Poi successivamente il JS è previsto in calo con possibili scambi meridiani:

Immagine

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

kitti71 ha scritto:

forza e coraggio,
un abbraccio.
Già, ho fatto l'errore di farmi trascinare nelle emozioni e per questo mi ha portato ad alcuni errori e nel farmi vivere male determinate situazioni. Nolente o volente, il tempo mi ha anche aiutato a capire che purtroppo queste sono avvenimenti che nella vita possono accadere e in qualche modo vanno affrontati. E' stato bellissimo già solo leggere i vostri commenti, vi ringrazio e ora, stop alle emozioni. Sotto con la Meteo! :wink:

Ps, direi che ci attende in Nord Atlantico un Jet Stream davvero teso nei prossimi giorni :P

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che bello oggi lavoro meno ma leggo di più.
Daje Luca.
BrixiaFidelis

ok, grazie Same e Luca per la spiegazione
SAME74

Messaggio da SAME74 »

GFS 06:
Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Emisferica GFS06:

Immagine
kitti71

Messaggio da kitti71 »

datemi dell'incompetente ma non c'è un detto che dice " quel che succede in America dopo 20 giorni circa accade in Europa" ??

...almeno, a me pare di ricordarlo...
certo, qui ci sono le Alpi che fanno cambiare un tantino le carte in tavola....
ma ricordo male io o è cosi ?

:oops: :)
SAME74

Messaggio da SAME74 »

JS si conferma sempre teso, anche se delle piccole differnze ci sono....

Prima:
Immagine

Adesso:
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

CI eravamo lasciati con questi progetti in cantiere:
luca90 ha scritto:
Comunque, mi riallaccio al discorso riportato da IMade che quoto. La mappa da lui esposta circa gli Eddy Heat Flux è eloquente e ci mette in evidenza come questi non andranno a sopperire:

Immagine

Con ciò non significa portare gelo in Europa, sia chiaro. Meglio specificare.
Altro riporto da IMade "Piuttosto mi aspetto un ricollocamento delle masse artiche e una nuova ripartenza dei disturbi troposferici."

Da evidenziare come ancora Gfs prema nel nuovo aggiornamento circa il mantenimento di un H Dinamico in sede Asiatica. Prime risposte quindi per quanto precedentemente illustrato dalla MJO e ancora confermata la magnitudo verso fase 2-3:

Immagine

Blocco in sede Asiatica-Scandinava e possibile raffreddamento in sede Siberiana. Elementi importanti se si manterranno nel tempo per creare condizioni utili ad ulteriori Disturbi. Ripeto, siamo pur sempre del filo del rasoio. :wink:

luca90 ha scritto:
Dunque, stamane mi sembra che la NASA tenda a far valere maggiore "pesantezza" nell'evento ESE Cold in trasferimento verso i bassi piani della Stratosfera. Notiamo subito dalla seguente cromografia un netto rinforzo delle correnti Zonali sino alla media Stratosfera sino ai limiti Troposferici dove permane uno "scudo".

Immagine

La mappatura degli Eddy Heat Flux sempre secondo NASA conferma i nostri discorsi circa un mantenimento dei disturbi. Possiamo notare anche a livello troposferico come nel momento di forzatura dall'alto vi sia un rinforzo dei valori:

Immagine

Ecmwf attraverso la Fu Berlin continua a far presente anch'esso come le EPV e i vettori sembrano risultare attivi e verticali, sintomo di una possibile convergenza di esse verso il Polo:

Immagine

In Stratosfera ulteriormente andremo a mantenere una buona attività di disturbo in attività su 2 creste d'Onda (Wave2):

Immagine

Immagine

Anche la MJO secondo interpretazione di Ecmwf continua a rimarcare fiducia in una retta tendente alla fase 3:

Immagine

In questo senso rimane evidente nelle Ens come vi sia conferma circa un primo "nostro" progetto. Ovvero l'andare a confermare quell'ipotetico blocco Anticiclonico in sede Asiatica:

Immagine

Attraverso Gfs, l'importanza di un Jet Stream che non sembra poter riuscire a sfondare con convinzione entro il settore Continentale Russo-Siberiano

Immagine

Immagine

Indi per cui, al momento si tende a confermare quanto detto nei giorni scorsi. E' evidente la forzatura dell'ESE Cold che preme verso i piani inferiori Isobarici Polari e quindi sul Jet Stream. Tuttavia appare anche evidente una sorte di scudo Troposferico per cui è lecito attendersi il mantenimento delle Onde di disturbo. :wink:

Dopo qualche dì, possiamo avere delle prime stime circa il nostro progetto. La MJO dopo la fase 2 sta andando a ricoprire la fase 3 anche se con un lag di ritardo

Immagine

Questa Sinottica ha permesso la permanenza di un blocco Anticiclonico tra Russia-Balcani, settore Artico e un maggiore raffreddamento del comparto Siberiano:

Pattern giorni precedenti:

Immagine

Anomalia Gpt Emisferica su base Nina-MJO3

Immagine

In campo quindi stiamo gettando le basi per una dinamica di disturbo a livello Asiatico. Anche grazie al fattore Termico. Ulteriormente volevo evidenziare il comportamento della Troposfera verso il condizionamento della Stratosfera e dell'evento Cold che è andato a traghettarsi fino la media-bassa Strato ma senza condizionare in modo evidente la Troposfera. Anzi, questa si è mantenuta con grado GPT superiore alla media:

Immagine

Nei prossimi giorni quindi, ci si attende a livello Strato movimenti per cui dei Minor Warming andranno a comprimere ed ellitticcizzare il VPS con coricamento delle masse vorticose sul settore Canadese e Nord Atlantico. In questo caso, la risposta Troposferica sarà quella di aumentare le velocità Zonali lungo il settore Nord Atlantico con nuove potenziali ripercussioni di disturbo a partire dal settore Asiatico, laddove appunto abbiamo in cantiere il nostro progetto. Un blocco capace di frenare le velleità Zonali, partorire risonanze dell'Alta delle Azzorre ma anche in procinto di apportare sempre più calore e disturbo verso la Stratosfera.

Immagine

Immagine

Immagine

In tutto ciò c'è anche da menzionare un ipotetico problema che valuteremo più tardi. La Nina, che stando agli ultimi elaborati è andata a prendersi lo scettro di conclamatura ufficiale e quindi in East Based ma anche uno IOD Index che sembra voler portarsi su valori +. :wink:
BrixiaFidelis

SAME74 ha scritto:JS si conferma sempre teso, anche se delle piccole differnze ci sono....

Prima:
Immagine

Adesso:
Immagine
si più o meno si conferma quanto postato da Luca col JS x il giorno 20
Bloccato