Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Altissima la concentrazione di sabbia nell'atmosfera:

Immagine
ninho

Messaggio da ninho »

sabbia fino all'Islanda
notevole
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

erboss ha scritto:Altissima la concentrazione di sabbia nell'atmosfera:

Immagine
Anziché Snow cover si guarda la sand cover!😂😂
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

fatta la storia ieri e oggi...al contrario dei nostri desiderata però....

cade anche l'Urbe , sono state le due giornate più calde della storia romana a gennaio

complimenti Roma! :x
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

temporale violentissimo ma di breve durata
fra2000

Messaggio da fra2000 »

volevo riportare una temperatura minima di ieri a ciampino di ben +16,4 C°, un valore a dir poco spaventoso, credo mai successa una minima così alta, al massimo avremo fatto 12/13 gradi ma non 16. Comunque sia ciampino che fiumicino viaggiano ad oltre 5 gradi sopra la media del mese, non oso pensare sulla media progressiva :shock:
spero in una compensazione in seconda e soprattutto terza decade, per portare il mese ad almeno un grado sopramedia (nella migliore delle ipotesi :cry: )
erboss

Messaggio da erboss »

Gennaio show
Succede anche che la temperatura massima è più bassa della minima :D
Massima di oggi: 12°C
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Record storico anche minima
Complimenti Roma !

Ora ci manca una cosa sola ......😋
fra2000

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:Record storico anche minima
Complimenti Roma !

Ora ci manca una cosa sola ......😋

A quanto pare è più facile fare record di caldo per la nostra città piuttosto che.... :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

peggioramento fantasma
3 mm di acqua e sabbia
erboss

Messaggio da erboss »

3mm di acqua
12 mg di sabbia

C'ho la macchina che pare uscita da un rally
rik5

considerazioni.

Messaggio da rik5 »

Buongiorn. Sono quello delle statistiche sono un po' "pallose",ma senza non si ragiona piu'.Senza dubbio questa e' stata una "passata" quasi da record, ma quanto? Mi ha stupito assai il col. Grosso,il quale ha scritto che i "....22 gradi di max registrati a Roma Urbe costituiscono un nuovo record per il mese di Gennaio nella Capitale." Fosse vero",sarebbe del tutto esatto.Ho cercato conferma al record e non ho trovato nulla.I fatti sono:1.Le fonti ufficiali AM hanno dichiarato per Ciampino e Fiumicino una max. di 20 gradi (per tutti e due gli osservatori e ripetutamente):vedi il giorno 8/1 che e' il maggior indiziato.Per Roma Urbe la vicenda si complica e di parecchio,perche' quell'osservatorio,come e' ormai arcinoto non rilascia temperature minime e max,anzi all'incirca alle ore 16,00 di tutti i santi giorni il servizio "umano" viene lasciato e quello automatico se ne va per conto suo,nel senso che i grafici notturni,ammesso che esistano rimangono patrimonio di pochi. Che il colonnello sia uno di quei privilegiati?Colonnello ce lo sveli per favore! Io (e molti altri) trascorsi 6 mesi dai pesantissimi calori della pima decade del triste Agosto 2017,stiamo ancora attendendo che dopo ponderosi studi AM/ENAV ci dicano se il record del caldo a Roma e' stato battuto o meno. Colonnello lei che puo' glielo chieda per favore ai suoi ex Colleghi!! Saluti a tutti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

oggi finalmente siamo scesi, minima di 4, ancora sopramedia ma uno stop allo scempio dei giorni scorsi
tempus140

Re: considerazioni.

Messaggio da tempus140 »

rik5 ha scritto:Buongiorn. Sono quello delle statistiche sono un po' "pallose",ma senza non si ragiona piu'.Senza dubbio questa e' stata una "passata" quasi da record, ma quanto? Mi ha stupito assai il col. Grosso,il quale ha scritto che i "....22 gradi di max registrati a Roma Urbe costituiscono un nuovo record per il mese di Gennaio nella Capitale." Fosse vero",sarebbe del tutto esatto.Ho cercato conferma al record e non ho trovato nulla.I fatti sono:1.Le fonti ufficiali AM hanno dichiarato per Ciampino e Fiumicino una max. di 20 gradi (per tutti e due gli osservatori e ripetutamente):vedi il giorno 8/1 che e' il maggior indiziato.Per Roma Urbe la vicenda si complica e di parecchio,perche' quell'osservatorio,come e' ormai arcinoto non rilascia temperature minime e max,anzi all'incirca alle ore 16,00 di tutti i santi giorni il servizio "umano" viene lasciato e quello automatico se ne va per conto suo,nel senso che i grafici notturni,ammesso che esistano rimangono patrimonio di pochi. Che il colonnello sia uno di quei privilegiati?Colonnello ce lo sveli per favore! Io (e molti altri) trascorsi 6 mesi dai pesantissimi calori della pima decade del triste Agosto 2017,stiamo ancora attendendo che dopo ponderosi studi AM/ENAV ci dicano se il record del caldo a Roma e' stato battuto o meno. Colonnello lei che puo' glielo chieda per favore ai suoi ex Colleghi!! Saluti a tutti.
Roma Urbe non ha superato i 20 gradi, ci è rimasta inchiodata per varie ore dalle 11,50 alle 14,50. Alle 16 la temperatura era scesa a 19 gradi, quindi è inverosimile che nel tardo pomeriggio sia salita a 22.
Comunque ora i monti che si vedono in lontananza verso nord e verso est sono di nuovo imbiancati, e lo sono dal 28 dicembre.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

prima decade spaventosa a Roma Ciampino AM
t. minime +7,8 C° (+4,7 C° sopra la media 71-00)
t. massime +15,85 C° (+3,95 C° sopra la media 71-00)
t. medie +11,83 (+4,3 C° sopra la media 71-00)
estremi +0,8 (03/03)/ +19,6 (08/01)

speriamo di compensare con la seconda e soprattutto la terza decade, impossibile chiudere in negativo, serve l'era glaciale :D
Rispondi