Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
volevo riportare una temperatura minima di ieri a ciampino di ben +16,4 C°, un valore a dir poco spaventoso, credo mai successa una minima così alta, al massimo avremo fatto 12/13 gradi ma non 16. Comunque sia ciampino che fiumicino viaggiano ad oltre 5 gradi sopra la media del mese, non oso pensare sulla media progressiva
spero in una compensazione in seconda e soprattutto terza decade, per portare il mese ad almeno un grado sopramedia (nella migliore delle ipotesi
)
spero in una compensazione in seconda e soprattutto terza decade, per portare il mese ad almeno un grado sopramedia (nella migliore delle ipotesi
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
considerazioni.
Buongiorn. Sono quello delle statistiche sono un po' "pallose",ma senza non si ragiona piu'.Senza dubbio questa e' stata una "passata" quasi da record, ma quanto? Mi ha stupito assai il col. Grosso,il quale ha scritto che i "....22 gradi di max registrati a Roma Urbe costituiscono un nuovo record per il mese di Gennaio nella Capitale." Fosse vero",sarebbe del tutto esatto.Ho cercato conferma al record e non ho trovato nulla.I fatti sono:1.Le fonti ufficiali AM hanno dichiarato per Ciampino e Fiumicino una max. di 20 gradi (per tutti e due gli osservatori e ripetutamente):vedi il giorno 8/1 che e' il maggior indiziato.Per Roma Urbe la vicenda si complica e di parecchio,perche' quell'osservatorio,come e' ormai arcinoto non rilascia temperature minime e max,anzi all'incirca alle ore 16,00 di tutti i santi giorni il servizio "umano" viene lasciato e quello automatico se ne va per conto suo,nel senso che i grafici notturni,ammesso che esistano rimangono patrimonio di pochi. Che il colonnello sia uno di quei privilegiati?Colonnello ce lo sveli per favore! Io (e molti altri) trascorsi 6 mesi dai pesantissimi calori della pima decade del triste Agosto 2017,stiamo ancora attendendo che dopo ponderosi studi AM/ENAV ci dicano se il record del caldo a Roma e' stato battuto o meno. Colonnello lei che puo' glielo chieda per favore ai suoi ex Colleghi!! Saluti a tutti.
Re: considerazioni.
Roma Urbe non ha superato i 20 gradi, ci è rimasta inchiodata per varie ore dalle 11,50 alle 14,50. Alle 16 la temperatura era scesa a 19 gradi, quindi è inverosimile che nel tardo pomeriggio sia salita a 22.rik5 ha scritto:Buongiorn. Sono quello delle statistiche sono un po' "pallose",ma senza non si ragiona piu'.Senza dubbio questa e' stata una "passata" quasi da record, ma quanto? Mi ha stupito assai il col. Grosso,il quale ha scritto che i "....22 gradi di max registrati a Roma Urbe costituiscono un nuovo record per il mese di Gennaio nella Capitale." Fosse vero",sarebbe del tutto esatto.Ho cercato conferma al record e non ho trovato nulla.I fatti sono:1.Le fonti ufficiali AM hanno dichiarato per Ciampino e Fiumicino una max. di 20 gradi (per tutti e due gli osservatori e ripetutamente):vedi il giorno 8/1 che e' il maggior indiziato.Per Roma Urbe la vicenda si complica e di parecchio,perche' quell'osservatorio,come e' ormai arcinoto non rilascia temperature minime e max,anzi all'incirca alle ore 16,00 di tutti i santi giorni il servizio "umano" viene lasciato e quello automatico se ne va per conto suo,nel senso che i grafici notturni,ammesso che esistano rimangono patrimonio di pochi. Che il colonnello sia uno di quei privilegiati?Colonnello ce lo sveli per favore! Io (e molti altri) trascorsi 6 mesi dai pesantissimi calori della pima decade del triste Agosto 2017,stiamo ancora attendendo che dopo ponderosi studi AM/ENAV ci dicano se il record del caldo a Roma e' stato battuto o meno. Colonnello lei che puo' glielo chieda per favore ai suoi ex Colleghi!! Saluti a tutti.
Comunque ora i monti che si vedono in lontananza verso nord e verso est sono di nuovo imbiancati, e lo sono dal 28 dicembre.
prima decade spaventosa a Roma Ciampino AM
t. minime +7,8 C° (+4,7 C° sopra la media 71-00)
t. massime +15,85 C° (+3,95 C° sopra la media 71-00)
t. medie +11,83 (+4,3 C° sopra la media 71-00)
estremi +0,8 (03/03)/ +19,6 (08/01)
speriamo di compensare con la seconda e soprattutto la terza decade, impossibile chiudere in negativo, serve l'era glaciale
t. minime +7,8 C° (+4,7 C° sopra la media 71-00)
t. massime +15,85 C° (+3,95 C° sopra la media 71-00)
t. medie +11,83 (+4,3 C° sopra la media 71-00)
estremi +0,8 (03/03)/ +19,6 (08/01)
speriamo di compensare con la seconda e soprattutto la terza decade, impossibile chiudere in negativo, serve l'era glaciale