Piemonte: rischio alluvione invernale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Uomo di Langa ha scritto:Il minimo é pressoché sul Leone:
Immagine
Ora o mai più.
Se quel minimo adesso è sul ligure allora devo andare a rivedere le mie conoscenze geografiche
ghito

Messaggio da ghito »

vignaiolo ha scritto:va beh ma alla fine le previsioni ce le dobbiamo fare da soli cercando tutti sti modelli vari interpretarli ecc e chi non è capace come me che fa???
legge in home domani pioggia in piemonte cerca la previsione del suo paese e vede pioggia e no devi trovare il lam giusto sapere se è libeccio ostro o scirocco e poi aspetti e scoprirai se piove o no......
alla fine sti siti dicono tutto e niente non c'è serietà è questa la verità sono un contenitore di notizie sparse buone per ogni occasione basta saperle girare nel verso giusto sempre a posteriori però....[/i]
Il Piemonte è una regione complessa per i previsori per la sua orografia particolare. Penso non sia possibile centrare una previsione certa per tutta la regione, un minimo più basso o più alto anche di una 50 di km può portare pioggia da una parte e lasciare asciutta l'altra. Secondo me bisogna vedere nel complesso senza pretendere che nel proprio paese ci sia la certezza e in questo senso non si può dire che non ci prendano.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ghito ha scritto:
vignaiolo ha scritto:va beh ma alla fine le previsioni ce le dobbiamo fare da soli cercando tutti sti modelli vari interpretarli ecc e chi non è capace come me che fa???
legge in home domani pioggia in piemonte cerca la previsione del suo paese e vede pioggia e no devi trovare il lam giusto sapere se è libeccio ostro o scirocco e poi aspetti e scoprirai se piove o no......
alla fine sti siti dicono tutto e niente non c'è serietà è questa la verità sono un contenitore di notizie sparse buone per ogni occasione basta saperle girare nel verso giusto sempre a posteriori però....[/i]
Il Piemonte è una regione complessa per i previsori per la sua orografia particolare. Penso non sia possibile centrare una previsione certa per tutta la regione, un minimo più basso o più alto anche di una 50 di km può portare pioggia da una parte e lasciare asciutta l'altra. Secondo me bisogna vedere nel complesso senza pretendere che nel proprio paese ci sia la certezza e in questo senso non si può dire che non ci prendano.
quoto.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

allora ache servono le previsioni se fino all'ultimo non so se piove o no???
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bruno98 ha scritto:
Immagine
Ora o mai più.
Se quel minimo adesso è sul ligure allora devo andare a rivedere le mie conoscenze geografiche
Forse hai letto male :D
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

giulys ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
Immagine
Ora o mai più.
Forse hai letto male :D
Molto probabile :D :D Mi scuso, è stato un lapsus :wink:
ghito

Messaggio da ghito »

vignaiolo ha scritto:allora ache servono le previsioni se fino all'ultimo non so se piove o no???
Porta pazienza ma se si chiamano previsioni e non certezze c'è un motivo. Le previsioni ti indicano una probabilità che su quel territorio accada un evento meteo. Logicamente più si avvicina il giorno e più aumenta quella probabilità. Ma in ogni caso c'è sempre un margine di errore e non per niente i migliori siti non vanno oltre ai 3 /4 giorni. Se poi ci mettiamo l'orografia piemontese la probabilità diminuisce sempre. Ovvio che sulla costa atlantica francese è facile capire che tempo farà non avendo alcun ostacolo davanti e sapendo che il 90 % delle perturbazioni arriva sempre dall'Atlantico o dall'Inghilterra. Putroppo da noi è molto più difficile, con le Alpi, Appennini e colline. Basta dire che a volte la collina di Torino durante le nevicate ripara il capoluogo dall'aumento della temperatura prolungandone la neve mentre a soli dieci km verso la pedemontana il borino ha già trasformato la neve in pioggia. Ripeto non pretendiamo la certezza sul proprio campanile perchè è al quanto difficile.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Stura di Lanzo in vertiginosa salita!

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001113900
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Nebbiolo100% ha scritto:Stura di Lanzo in vertiginosa salita!

Ala di Stura da 1.8 a 7.6°C :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:Stura di Lanzo in vertiginosa salita!

Se continua con questa intensità il livello di guardia si raggiungerà presto.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Naturalmente il td è più focalizzato sul Piemonte che. tra l'altro, è la seconda regione più grande d'italia ma... le vere emergenze pare si stiano concentrando nella vicina e piccola valle d'aosta: tutte le vallate stanne capitolando sotto colpi di valanghe pericolose.

Oramai in Vallè molte vallate sono irraggiungibili: Cervinia, Cogne, Champoluc, in tre aree diverse e molto turistiche, sono tutte isolate per smottamenti nevosi. La vera emergenza, adesso, è lì
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Qui vento forte e caldo con pioggia di traverso a secchiate, sembra di essere in una tempesta tropicale. Torrenti che si stanno gonfiando velocemente e quota neve alta +5,3°C a 1130 m e 150 mm solo di oggi, 240 mm da inizio evento.
berty45

Messaggio da berty45 »

federico questo e un record x gennaio a memoria duomo il clima sta cambiando mai avrei pensato ad una alluvione in pieno gennaio ora so che sara sempre possibile.nevica molto in alto
berty45

Messaggio da berty45 »

lities come la situazione a cantoira a nevicato un po ho a sempre piovuto saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Bruno98 ha scritto:
Immagine
Ora o mai più.
Infatti io ho scritto Leone,Golfo del Leone,non Golfo Ligure.
Rispondi