Piemonte: rischio alluvione invernale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ti stavo per consigliare anche io la stessa cosa che ti ha consigliato Giulysvignaiolo ha scritto:consulto sui vari siti internet ieri davano oggi pioggia tutto il giorno ho fatto un giro adesso e puff ......corrette con previsione di pioggia forte dalle 19 a domani mattina....... dimmi tu dove devo guardare a sto punto
Buono anche AROME che puoi trovare su meteociel, così come i Lamma ad alta risoluzione
Comunque in alta quota le correnti sono Da SSE, a quote medie sono da SE e al suolo da E in questa zona con conseguente STAU da manuale!

L'orografia sta esaltando i fenomeni.

I Lam ad alta risoluzione erano molto carichi sulle Alpi non sull'astigiano, poi se guardate Lam con risoluzione a 10000000000km è ovvio che spalma precipitazioni ovunque
Il mio consiglio è sempre quello di non dare troppo peso alle carte a 5-6 giorni per le precipitazioni, aspettate almeno 2 giorni prima in modo da poter vedere carte dettagliate.
L'orografia sta esaltando i fenomeni.
I Lam ad alta risoluzione erano molto carichi sulle Alpi non sull'astigiano, poi se guardate Lam con risoluzione a 10000000000km è ovvio che spalma precipitazioni ovunque
Il mio consiglio è sempre quello di non dare troppo peso alle carte a 5-6 giorni per le precipitazioni, aspettate almeno 2 giorni prima in modo da poter vedere carte dettagliate.
Ultima modifica di Graywolf il lun gen 08, 2018 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Scusatemi tutti, ma era previsto da giorni che le pianure avrebbero visto ben poco anche con questo peggioramento, tutto era concentrato sulla pedemontana, quindi non vedo sorprese. La perturbazione non mi sembra neanche più scarica del previsto dato che sulla pedemontana (dalla valle Po in su) sono caduti 150-200 mm diffusi con punte di oltre 250 mm sulle valli nord-occidentali (Piano Audi è addirittura già oltre i 325 mm!). Solo di oggi sono già molte le stazioni nel torinese oltre i 100 mm (Ala di Stura, Balme, Coazze, Piano Audi, Viu) a queste se ne aggiungono un paio nel Biellese. Inoltre solo adesso stiamo entrando veramente nel clou del peggioramento con stau violento sulla pedemontana. In serata infine dovrebbe esserci una buona passata anche per le pianure, infatti diversi modelli vedono una "ramà" (cosi si dice in piemontese) da 10/15 mm/h, è probabile che localmente ci saranno anche temporali
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.
La mia domanda é questa:cosa serve per far piovere bene in provincia di Alessandria,specialmente in pianura?
Da quelle parti,lo zero-virgola ad ogni perturbazione é costante,e sta diventando un assurdo.
La mia domanda é questa:cosa serve per far piovere bene in provincia di Alessandria,specialmente in pianura?
Da quelle parti,lo zero-virgola ad ogni perturbazione é costante,e sta diventando un assurdo.
Per far piovere bene in quelle zone serve un ostro oppure su SSW, con quelle correnti l'alessandrino vede un bel po' di prpUomo di Langa ha scritto:La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.
50-60mm su Canale? Che lam era?Uomo di Langa ha scritto:La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.
intanto qui pioggia sempre più forte
E vero alcuni lam (specialmente icon e arpege) vedevano le pianure più coinvolte, ma in compenso altri (come questo) le vedevano molto meno:Uomo di Langa ha scritto:La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.

- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se non ricordo male,era quello del Consorzio Lamma.Graywolf ha scritto:50-60mm su Canale? Che lam era?Uomo di Langa ha scritto:La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti,c'é stata discrepanza in questo.Bruno98 ha scritto:E vero alcuni lam (specialmente icon e arpege) vedevano le pianure più coinvolte, ma in compenso altri (come questo) le vedevano molto meno:Uomo di Langa ha scritto:La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
l avvocato senza palle dice questo... Io mi tengo lontano dalla categoria...vignaiolo ha scritto:insomma c'è sempre qualcosa che non quadra... fare il meteorologo è come fare l'avvocato se va bene lìavvocato dice al cliente abbiamo vinto se no gli dice mi dispiace hai perso... però lo devi pagare lo stesso
la parte difficile è mantenersi i clienti
il sito è quello che si trova sull'auto...bus![]()
![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Forse quello a risoluzione bassa, comunque non mi pare che prevedesse tutti quei millimetri. Intanto in serata occhio perchè le precipitazioni dovrebbero interessare anche le zone pianeggianti, anche temporali.Uomo di Langa ha scritto:Se non ricordo male,era quello del Consorzio Lamma.Graywolf ha scritto:50-60mm su Canale? Che lam era?Uomo di Langa ha scritto:La perturbazione é più scarica del previsto extra-Alpi,in quanto la mia zona rientrava in LAM da almeno 50-60 mm.,ma per ora non ne sono caduti nemmeno 10;sulle zone alpine a nord del Po il discorso é diverso,in quanto le prp sono ben più consistenti.
-
vignaiolo
- Forumista senior
va beh ma alla fine le previsioni ce le dobbiamo fare da soli cercando tutti sti modelli vari interpretarli ecc e chi non è capace come me che fa???
legge in home domani pioggia in piemonte cerca la previsione del suo paese e vede pioggia e no devi trovare il lam giusto sapere se è libeccio ostro o scirocco e poi aspetti e scoprirai se piove o no......
alla fine sti siti dicono tutto e niente non c'è serietà è questa la verità sono un contenitore di notizie sparse buone per ogni occasione basta saperle girare nel verso giusto sempre a posteriori però....[/i]
legge in home domani pioggia in piemonte cerca la previsione del suo paese e vede pioggia e no devi trovare il lam giusto sapere se è libeccio ostro o scirocco e poi aspetti e scoprirai se piove o no......
alla fine sti siti dicono tutto e niente non c'è serietà è questa la verità sono un contenitore di notizie sparse buone per ogni occasione basta saperle girare nel verso giusto sempre a posteriori però....[/i]