per questa RODANATA mi tolgo i guanti di VELLUTO e indosso quelli di CROSTA.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tstora

Messaggio da tstora »

C'aria di evento... noi toscani la stiamo fiutando! 8)
Tra poco su questi schermi GFS18, anche se arrivati a così poca distanza dall'evento le carte contano poco...
zenamax

Re: per questa RODANATA mi tolgo i guanti di VELLUTO e indosso quelli di CROSTA.

Messaggio da zenamax »

«O Tosco che per la città del foco
vivo ten vai così parlando onesto,
piacciati di restare in questo loco.
La tua loquela ti fa manifesto
di quella nobil patria natio
a la qual forse fui troppo molesto»

Sommo a parte, sei proprio toscano!
Ciao,
Zenamax

[quote="cloover"]Accoglierò "The rodano show" con una vigorosa stretta di mano e una bella pacca sulla spalla.Lui non ama troppo la formalità,è
decisamente rude e un pò scontroso,ma ha un cuore grande.
Cena di sostanza,senza inutili abbellimenti...niente cruditè di mare,catalane o champagne...ma una preparazione corposa a base di salsicce fresche grigliate,rosticciana,bistecche di cinghiale di cinta senese e lardo di colonnata.Vino intenso,di sostanza, come l'ospite del resto,ma non troppo ricercato,non avrebbe senso...Un rosso di Montalcino "Casanova di Neri"ad annaffiare l'ugola,in attesa dell'urlo liberatorio.......dopo cena a chiacchiera,scotch invecchiato 15anni e tante belle risate.Poi se ne andrà,lui è un rude,massiccio...io mi prenderò una pasticca di maalox...........
tstora

Re: per questa RODANATA mi tolgo i guanti di VELLUTO e indosso quelli di CROSTA.

Messaggio da tstora »

zenamax ha scritto:«O Tosco che per la città del foco
vivo ten vai così parlando onesto,
piacciati di restare in questo loco.
La tua loquela ti fa manifesto
di quella nobil patria natio
a la qual forse fui troppo molesto»

Sommo a parte, sei proprio toscano!
Ciao,
Zenamax
cloover ha scritto:Accoglierò "The rodano show" con una vigorosa stretta di mano e una bella pacca sulla spalla.Lui non ama troppo la formalità,è
Cena di sostanza,senza inutili abbellimenti...niente cruditè di mare,catalane o champagne...ma una preparazione corposa a base di salsicce fresche grigliate,rosticciana,bistecche di cinghiale di cinta senese e lardo di colonnata.Vino intenso,di sostanza, come l'ospite del resto,ma non troppo ricercato,non avrebbe senso...Un rosso di Montalcino "Casanova di Neri"ad annaffiare l'ugola,in attesa dell'urlo liberatorio.......dopo cena a chiacchiera,scotch invecchiato 15anni e tante belle risate.Poi se ne andrà,lui è un rude,massiccio...io mi prenderò una pasticca di maalox...........
Fantastico! :shock: Mi sento una sorta di orgoglio toscano esagerato... 8)
LeLe82

Messaggio da LeLe82 »

qui parla un ***METEOROLOGO ke ha nel cuore sta scienza...e la passione in certe occasioni la fa da padrona! complimentoni cloover..;)
stefanocarneval

Messaggio da stefanocarneval »

certo che vedere la L sul ligure per 48 ore è una bella immagine..
tra l'altro confortata anche da modelli meno 'precisi' rispetto a quelli postati da cloover..
le possibilità di neve ci sono e veramente per tutti dalla costa all'entroterra..e cmq il posizionamento della -5°c in questi casi è piuttosto relativo visto che tutta la regione in pratica è coccolata almeno da una -4°c per moltissime ore..: l'irruenza delle precipitazioni farà il resto..
per firenze (non per prato anche se vicinissima e ancor meno per pistoia) rimane a mio modo di vedere, un piccolo dubbio sul fatto che il capoluogo potrebbe essere sullo spartiacque libeccio/tramontana..e un leggero prevalere delle correnti nordorientali potrebbe penalizzarla notevolmente..in qualche lam questa ipotesi è appena velata..a me pare piuttosto consistente..
cmq..
complimenti al mitico poeta/meteoman cloover, n°1 assoluto..competenza e chiarezza degne di un vero professionista..altro che semplice appassionato :wink:

stefano
Ultima modifica di stefanocarneval il lun gen 22, 2007 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
cumulo83

Messaggio da cumulo83 »

tstora ha scritto:C'aria di evento... noi toscani la stiamo fiutando! 8)
Tra poco su questi schermi GFS18, anche se arrivati a così poca distanza dall'evento le carte contano poco...
Ciao tstora! Sì credo che tu abbia proprio ragione...la neve in pianura o cmq in bassa collina sarebbe davvero un EVENTO in questo antipaticissimo inverno che abbiamo finora vissuto!

Speriamo che il nostro fiuto toscano non ci tradisca, manca davvero poco! :wink:

Ciaoooo :D
massimetto

Messaggio da massimetto »

mi intrometto anch'io. spero che cloover abbia ragione, ma vedo troppo scirocco. e la genova low favorisce storicamente solo il nordovest. sono pessimista. giovedì la lp invece di scendere a sud si affievolisce e scompare, lasciando spazio a una lp spagnola. male molto male. bene per torino e milano.
artemisio

Messaggio da artemisio »

si, cloov grazie per la risposta, quindi faccio bene ad essere fiducioso, anche io la penso come te, 400 m. per il Lazio centrale da mercoledi a g
iovedi!

ciao cloov!!! 8) :o :P
cloover

Re: Signori, chapeau....

Messaggio da cloover »

caporosso ha scritto:Hai scritto...Il piu' bell'articolo di meterologia che mai nessun colonnelo, meteoman o sito meteo abbia mai scritto. Caro Cloover, stasera mi hai veramente sorpreso...e positivamente.
Ti ho sempre conosciuto per la tua sinteticità e chiarezza (anche se a volte quando leggo le tue interpretazioni, data la mia ignoranza, mi sembra che mi fai la supercazzola)...adesso ti scopro poeta....

Caro Redattore Alessio Grosso, questo ragazzo meriterebbe almeno una citazione, perchè la definzione della Rodanata di stasera è da Devoto-Olii, è poesia....

Venerdi la prima bevuta la pago io, te la devo (dobbiamo)

Caporosso

Grazie Capo,sei un amico.... il buon rodano mi ha proprio inspirato :roll: ed è venuta fuori la mia vena poetica che in fin dei conti tutti abbiamo.Siamo in prima linea e già qui

Immagine

la DAMA potrebbe farci un regalo.Venerdi sera avremo molto di cui parlare
ciao!
tstora

Messaggio da tstora »

GFS18 ci tranquillizza, confermando termiche e correnti ottimali da mercoledi pomeriggio/sera e poi per tutto giovedi. Ottimo. A domani amici.
cloover

Messaggio da cloover »

tstora ha scritto:GFS18 ci tranquillizza, confermando termiche e correnti ottimali da mercoledi pomeriggio/sera e poi per tutto giovedi. Ottimo. A domani amici.
A domani amico,ci divertiremo di brutto anche se domani occhio ai botti!'notte 8)
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

E allora mercoledì, sarò pronto ad accogliere lo "zio rodano" nel migliore dei modi.... lo aspetterò alla finestra che punta il vicino lampione come tutti i toscani nevofili in queste grandi occasioni!!

A proposito delle "TOSCANATE" ne approfitto per riproporre un post scritto dal poeta CAPOROSSO nella magica notte del 27/12/2005. Riporto fedelmente il contenuto:

"Postazione del Caporosso in attesa dell’evento, da leggersi con enfasi crescente tipo “Fantozzi”….

- Figlia di tre anni adeguatamente mandata in vacanza dalla suocera
- Moglie già a letto adeguatamente “intorcinata” con bottiglia di barbera superiore (in ossequio agli amici del Piemonte) 13,8° alcolici.
Poi nell’ordine_
- Pc portatile ed Oregon (smontata dall’Ufficio)
- Davanti: Fuoco del camino acceso
- Dietro:mega cuscino in piuma d’oca per i momenti di relax
- A Destra, bottiglia di grappa del nonnetto, termos da litri due di ponce a vela, n°2 buondì annata 1985 (da mangiare nelle grandi occasioni)
- A sinistra: vista del lampione sulla via pubblica e del sensore esterno dell’Oregon adeguatamente coperto con sottovaso in plastica in caso di forti prp (subito levato perché non vorrei mi togliesse quel decimo di grado sul sensore tanto poi se nevica me ne accorgo di sicuro), occhiali da sci per uscire eventualmente nella tormenta…

- Nel cassetto della madia (bottiglia di sakè e machete in acciaio inox 18/10 per suicidio in diretta in caso di sciroccata dell’ultimora)"

Caporosso 27/12/2005 ore 22:43:29
cocollo73

Messaggio da cocollo73 »

ehehehe...me lo ricordo bene si!!!!...anche se da me in quell'occasione non fece granchè!!!....che cosa strana fu quella speriamo non riaccada anche stavolta!!!! :cry: :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

paolo1979 ha scritto:E allora mercoledì, sarò pronto ad accogliere lo "zio rodano" nel migliore dei modi.... lo aspetterò alla finestra che punta il vicino lampione come tutti i toscani nevofili in queste grandi occasioni!!

A proposito delle "TOSCANATE" ne approfitto per riproporre un post scritto dal poeta CAPOROSSO nella magica notte del 27/12/2005. Riporto fedelmente il contenuto:

"Postazione del Caporosso in attesa dell’evento, da leggersi con enfasi crescente tipo “Fantozzi”….

- Figlia di tre anni adeguatamente mandata in vacanza dalla suocera
- Moglie già a letto adeguatamente “intorcinata” con bottiglia di barbera superiore (in ossequio agli amici del Piemonte) 13,8° alcolici.
Poi nell’ordine_
- Pc portatile ed Oregon (smontata dall’Ufficio)
- Davanti: Fuoco del camino acceso
- Dietro:mega cuscino in piuma d’oca per i momenti di relax
- A Destra, bottiglia di grappa del nonnetto, termos da litri due di ponce a vela, n°2 buondì annata 1985 (da mangiare nelle grandi occasioni)
- A sinistra: vista del lampione sulla via pubblica e del sensore esterno dell’Oregon adeguatamente coperto con sottovaso in plastica in caso di forti prp (subito levato perché non vorrei mi togliesse quel decimo di grado sul sensore tanto poi se nevica me ne accorgo di sicuro), occhiali da sci per uscire eventualmente nella tormenta…

- Nel cassetto della madia (bottiglia di sakè e machete in acciaio inox 18/10 per suicidio in diretta in caso di sciroccata dell’ultimora)"

Caporosso 27/12/2005 ore 22:43:29
Ma lo sai che questo messaggio ogni tanto mi torna in mente e ancora ci rido! :D Caporosso è veramente forte c'è poco da fare!
sheva78

Messaggio da sheva78 »

cloover ha scritto:Accoglierò "The rodano show" con una vigorosa stretta di mano e una bella pacca sulla spalla.Lui non ama troppo la formalità,è

MARTEDI:INTENSO PASSAGGIO FRONTALE
Immagine

FENOMENOLOGIA SCATENATA nel pomeriggio lungo il versante tirrenico e al nord.attenzione!

In serata CROLLO TERMICO E DELL'H DEI GEOPOTENZIALI.Il post frontale potrebbe regalare una nottata coi fiocchi alla toscana e parte del nord.Dalle prime ore della notte avremo all'incirca una -3,-4 a 1260mt(!!!!!) che,in presenza di gradiente adiabatico umido vuol dire prendere 0.6°C ogni 100mt.A 300mt avremo circa 2-3°C con NEVE buona già dai 400mt,ma possibili rovesci a tratti misti fino al piano.Burrasca di libeccio.

Nel corso di mercoledi perdurano le condizioni di variabilità perturbata con neve a quote collinari a tratti mista in pianura(nel caso di temporali o forti rovesci).Mercoledi sera ulteriore calo termico,Minimo ANCORATO sul ligure

Immagine

neve in pianura su ER,Toscana,Umbria.Intorno ai 400mt sul Lazio,con possibili abbassamenti di quota in caso di forti fenomeni o temporali.......

***cloover
Caro Cloover,sei veramente un Grande! :!: :!: :wink: :!: :!:

Descrizione di quello che verra' chiara,limpida,sincera e trasparente
Con un tocco di poesia che la rende meravigliosa! :wink:

Ciao grandissimo :wink:
Rispondi