Tendenza Stagionale Primaverile 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Tendenza Stagionale Primaverile 2018
Una Tendenza basata sul " trend " stagionale primaverile , su dati statistici e correlazioni , relativo all andamento degli indici Meteo Climatici .
Indici che potrebbero condizionare la prima parte Primaverile , la QBO e EA negativa , PDO neutra , Nina moderata ,
in contesto Low Solar Activity , dal 2016 bassa attivita Solare verso un minimo tra il 2018 e 2020 .
Le caratteristiche e l andamento o lo svolgimento delle condizioni e situazioni meteo in Italia non possono essere che la conseguenza fisica di varia tipologia , che possono condizionare la stagione , con diversa periodicita' e frequenza .
La stagione Primaverile e' anche tra le piu " instabili ' un periodo di transizione tra la stagione piu fredda e quella piu calda.
Per cui va tenuto presente il carattere di forte variabilita' e instabilita' del Clima in generale , e ovviamente ( orticellistico ) tipo i vari Climi comportamentali , il quale conferisce quegli schemi un valore soltanto largamente indicativo.
Per cui potremo in linea di massima delineare seguendo delle induzioni un andamento stagionale , trend climatico , e deduzioni di come , ipotesi , potrebbe essere condizionato un andamento stagionale ,che comporta anche differenti caratteristiche durante 3 mesi.
Trend stagionale Pirmaverile e l andamneto degli indici propendono per una Primavera 2018 nel complesso sopra la media .
Una spiccata Variabilita potrebbe condizionare maggiormente il mese di Marzo , con fasi tipicamente invernali tra la seconda e terza decade Inverno Astronomico inoltrato e inizio Primavera.
possibili retrogressioni da est , e incursioni fredde marittime intermedie dal nord Atlantico .
Marzo 2018 in media pluvio , nonostante fase fredda potrebbe risultare nel complesso sopra la media + 0,5 su 1971/2000.
Aprile , sopra media pluvio , in media + 0, 3 .
Maggio , in media pluvio , con prime ondate calde tipicamente estive , sopra media di + 1,6 C. superiore la media '71/2000
Un " Trend " Primaverile 1998/2017 in cui prevalgono piu calde ,
di cui
la Primavera del 2001 , 2007 , 2011 in assoluto le piu calde dal 1948 .
Nonostante la bassa attivita Solare e alcuni indici favorevoli per ritorno di freddo tipicamante invernali tra marzo e aprile , potrebbe essere una Primavera 2018 nel complesso sopra media 1971 / 2000 di + 0,8 C.
Indici che potrebbero condizionare la prima parte Primaverile , la QBO e EA negativa , PDO neutra , Nina moderata ,
in contesto Low Solar Activity , dal 2016 bassa attivita Solare verso un minimo tra il 2018 e 2020 .
Le caratteristiche e l andamento o lo svolgimento delle condizioni e situazioni meteo in Italia non possono essere che la conseguenza fisica di varia tipologia , che possono condizionare la stagione , con diversa periodicita' e frequenza .
La stagione Primaverile e' anche tra le piu " instabili ' un periodo di transizione tra la stagione piu fredda e quella piu calda.
Per cui va tenuto presente il carattere di forte variabilita' e instabilita' del Clima in generale , e ovviamente ( orticellistico ) tipo i vari Climi comportamentali , il quale conferisce quegli schemi un valore soltanto largamente indicativo.
Per cui potremo in linea di massima delineare seguendo delle induzioni un andamento stagionale , trend climatico , e deduzioni di come , ipotesi , potrebbe essere condizionato un andamento stagionale ,che comporta anche differenti caratteristiche durante 3 mesi.
Trend stagionale Pirmaverile e l andamneto degli indici propendono per una Primavera 2018 nel complesso sopra la media .
Una spiccata Variabilita potrebbe condizionare maggiormente il mese di Marzo , con fasi tipicamente invernali tra la seconda e terza decade Inverno Astronomico inoltrato e inizio Primavera.
possibili retrogressioni da est , e incursioni fredde marittime intermedie dal nord Atlantico .
Marzo 2018 in media pluvio , nonostante fase fredda potrebbe risultare nel complesso sopra la media + 0,5 su 1971/2000.
Maggio , in media pluvio , con prime ondate calde tipicamente estive , sopra media di + 1,6 C. superiore la media '71/2000
di cui
Nonostante la bassa attivita Solare e alcuni indici favorevoli per ritorno di freddo tipicamante invernali tra marzo e aprile , potrebbe essere una Primavera 2018 nel complesso sopra media 1971 / 2000 di + 0,8 C.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mah, sinceramente è una tendenza a cui non credo molto, tutto dipenderà dalla seconda metà invernale, cioè 15 Gennaio-28 Febbraio!
Da lì potremo vedere se avremo un FW di tipo Early o Late che è un elemento di vitale importanza per il decorso primaverile, di certo, ora dirai è facile fare proiezioni così il prossime trimestre primaverile non sarà caldo e secco come quello dello scorso anno!
Da lì potremo vedere se avremo un FW di tipo Early o Late che è un elemento di vitale importanza per il decorso primaverile, di certo, ora dirai è facile fare proiezioni così il prossime trimestre primaverile non sarà caldo e secco come quello dello scorso anno!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Tendenza Stagionale Primaverile 2018
a me ricorda in parte la primavera 2014 quella che hai descritto tu. ovviamente non precisa ma in qualcosa. onestamente non mi dispiacerebbe il quadro da te descritto...robert ha scritto:Una Tendenza basata sul " trend " stagionale primaverile , su dati statistici e correlazioni , relativo all andamento degli indici Meteo Climatici .
di cui
-
Blizzard90A
- Forumista senior
E l'estate? Anni 70 giusto?
, ma non ti sembra un po presto per fare una tendenza primaverile a Gennaio senza avere davanti ne SSTA definitive ne sapere il periodo preciso del final warming come ha detto Burian? Inoltre vorrei farti notare che la tua tendenza invernale è esattamente la stessa dello scorso anno (con PEG prevista e glaciazione come di consueto), con i periodi in cui ha fatto caldo lo scorso anno e quelli dove ha fatto freddo invertiti, che razza di modo di fare meteo e tendenze è questo Robert?
Blizzard ma che razza di commento e' il tuo ,Blizzard90A ha scritto:E l'estate? Anni 70 giusto?, ma non ti sembra un po presto per fare una tendenza primaverile a Gennaio senza avere davanti ne SSTA definitive ne sapere il periodo preciso del final warming come ha detto Burian? Inoltre vorrei farti notare che la tua tendenza invernale è esattamente la stessa dello scorso anno (con PEG prevista e glaciazione come di consueto), con i periodi in cui ha fatto caldo lo scorso anno e quelli dove ha fatto freddo invertiti, che razza di modo di fare meteo e tendenze è questo Robert?
la Tendenza invernale non e' affatto la stessa , lo scorso anno nella Tendenza invernale '15/2016 in conclusione ho menzionato che , certamente un inverno nella norma con fasi miti che EL NINO e la QBO positiva sono a supporto .
riguardo l estate del 2017 , ho menzionato " un po' stile anni '70 ' certo e' stata tra le piu calde in assoluto, come ammesso e' stata un tendenza errata in cui cmq si menziona una prima decade di agosto 2017 molto calda ,
di certo non ho cambiato con coerenza una tendenza espressa mesi prima.
Ho l'onesta' intelletuale di ribadire sempre ad inizio Tendenza che sono basate su dati statistici , trend Climatico e correlazioni , andamento indici .
Questa e' Meteo e Climatologia " Trend Climatico " .
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Se io ti prendo la tua tendenza invernale, hai espressamente invertito i periodi caldi dello scorso anno (tendenza invernale 2016/2017) con quelli freddi e viceversa, francamente non capisco questo modo di fare tendenze, a mesi e mesi di distanza, basandoti esclusivamente solo sulle teleconnessioni elementari e sull'attività solare i cui effetti ancora oggi non sono del tutto chiari, senza esporre alcun ragionamento (tendo a sottolineare come il wr attuale non rispetti affatto condizioni di Nina e di PDO negativa (errato il fatto che hai scritto che sia negativa, in realtà è neutra, ultimo aggiornamento -0,18 ), con PNA prevalentemente positivo e alta pacifica addossata alle rocky mountains, non certo un wr tipico di condizioni di Nina), soprattutto senza avere un quadro teleconnettivo chiaro, che ne sai ad ora che le SSTA cambiano, non si sa che fa la PDO, non si sa bene il comportamento del VP a Marzo cosa fondamentale per capire il tipo di FW, non si sa niente e te ne esci così linto e pinto come si dice a Roma con una tendenza a ben 2 mesi di distanza dalla primavera, non voglio offenderti è solo una mia opinione ehrobert ha scritto:Blizzard ma che razza di commento e' il tuo ,Blizzard90A ha scritto:E l'estate? Anni 70 giusto?, ma non ti sembra un po presto per fare una tendenza primaverile a Gennaio senza avere davanti ne SSTA definitive ne sapere il periodo preciso del final warming come ha detto Burian? Inoltre vorrei farti notare che la tua tendenza invernale è esattamente la stessa dello scorso anno (con PEG prevista e glaciazione come di consueto), con i periodi in cui ha fatto caldo lo scorso anno e quelli dove ha fatto freddo invertiti, che razza di modo di fare meteo e tendenze è questo Robert?
la Tendenza invernale non e' affatto la stessa , lo scorso anno nella Tendenza invernale '15/2016 in conclusione ho menzionato che , certamente un inverno nella norma con fasi miti che EL NINO e la QBO positiva sono a supporto .
riguardo l estate del 2017 , ho menzionato " un po' stile anni '70 ' certo e' stata tra le piu calde in assoluto, come ammesso e' stata un tendenza errata in cui cmq si menziona una prima decade di agosto 2017 molto calda ,
Ho l'onesta' intelletuale di ribadire sempre ad inizio Tendenza che sono basate su dati statistici , trend Climatico e correlazioni , andamento indici .
Ultima modifica di Blizzard90A il sab gen 06, 2018 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A ha scritto:Mi baso su dati DATI STATISTICI TREND CLIMATICO in generale e correlazioni lo vuoi capire cortesemente ,robert ha scritto:Blizzard ma che razza di commento e' il tuo ,Blizzard90A ha scritto:E l'estate? Anni 70 giusto?, ma non ti sembra un po presto per fare una tendenza primaverile a Gennaio senza avere davanti ne SSTA definitive ne sapere il periodo preciso del final warming come ha detto Burian? Inoltre vorrei farti notare che la tua tendenza invernale è esattamente la stessa dello scorso anno (con PEG prevista e glaciazione come di consueto), con i periodi in cui ha fatto caldo lo scorso anno e quelli dove ha fatto freddo invertiti, che razza di modo di fare meteo e tendenze è questo Robert?
se non ti piace non li leggere ,
e fai tu le tendenze come te preferisci .
io di Tendenze ne ho fatte alcune errate a altre in linea di massima " azzeccate "
come questa Invernale '17/2018 espressa a Luglio 2017 .
Se io ti prendo la tua tendenza invernale, hai espressamente invertito i periodi caldi dello scorso anno con quelli freddi e viceversa, francamente non capisco questo modo di fare tendenze, a mesi e mesi di distanza, basandoti esclusivamente solo sulle teleconnessioni elementari e sull'attività solare i cui effetti ancora oggi non sono del tutto chiari, senza esporre alcun ragionamento (tendo a sottolineare come il wr attuale non rispetti affatto condizioni di Nina e di PDO negativa (errato il fatto che hai scritto che sia negativa, in realtà è neutra, ultimo aggiornamento -0,18 ), con PNA prevalentemente positivo e alta pacifica addossata alle rocky mountains, non certo un wr tipico di condizioni di Nina), soprattutto senza avere un quadro teleconnettivo chiaro, che ne sai ad ora che le SSTA cambiano, non si sa quanto dura la Nina, non si sa niente e te ne esci con una tendenza a ben 2 mesi di distanza dalla primavera
Mi baso su dati DATI STATISTICI TREND CLIMATICO in generale e correlazioni lo vuoi capire cortesemente ,robert ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Mi baso su dati DATI STATISTICI TREND CLIMATICO in generale e correlazioni lo vuoi capire cortesemente ,robert ha scritto: Blizzard ma che razza di commento e' il tuo ,
io di Tendenze ne ho fatte alcune errate a altre in linea di massima " azzeccate "
Se io ti prendo la tua tendenza invernale, hai espressamente invertito i periodi caldi dello scorso anno con quelli freddi e viceversa, francamente non capisco questo modo di fare tendenze, a mesi e mesi di distanza, basandoti esclusivamente solo sulle teleconnessioni elementari e sull'attività solare i cui effetti ancora oggi non sono del tutto chiari, senza esporre alcun ragionamento (tendo a sottolineare come il wr attuale non rispetti affatto condizioni di Nina e di PDO negativa (errato il fatto che hai scritto che sia negativa, in realtà è neutra, ultimo aggiornamento -0,18 ), con PNA prevalentemente positivo e alta pacifica addossata alle rocky mountains, non certo un wr tipico di condizioni di Nina), soprattutto senza avere un quadro teleconnettivo chiaro, che ne sai ad ora che le SSTA cambiano, non si sa quanto dura la Nina, non si sa niente e te ne esci con una tendenza a ben 2 mesi di distanza dalla primavera
io di Tendenze ne ho fatte , alcune errate , altre in linea di massima " azzeccate "
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io parlo della tendenza invernale 2016/17, che è esattamente speculare a quella attuale, con i periodi caldi e freddi invertiti, detto anche da te espressamente senza che mi metto a riportare riga per riga, non alla tendenza 2015/2016, infatti tu sulla base di 4 indici, QBO sfi enso e pdo, passi quando sono in un certo modo a tendenze di forno crematorio a tendenze di glaciazione con frasi inverno fra i più freddi di sempre, etc etc. Tentanto di prevedere periodi più caldi e più freddi proprio a livello di decadi a mesi e mesi di distanza senza esporre ragionamenti ma sulla base delle sole teleconnessioni e ancora non definitive ma soggette a cambiamenti essendo a 2 mesi di distanza, che ci danno indicazioni solo sul pattern prevalente ( tra l'altro come ti ho detto opposto a quello che avrebbe dovuto concretizzarsi, e non importa che Dicembre sia stato un ottimo mese, lo è stato ma il pattern prevalente non era ne da Nina ne da PDO negativa, nonostante le anomalie negative di gpt sul mediterraneo). Che significa che non mi piacciono, non posso esprimere una critica e dire la mia?robert ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Mi baso su dati DATI STATISTICI TREND CLIMATICO in generale e correlazioni lo vuoi capire cortesemente ,robert ha scritto: Blizzard ma che razza di commento e' il tuo ,
tu puoi esprimere anche critiche ,Blizzard90A ha scritto:Io parlo della tendenza invernale 2016/17, che è esattamente speculare a quella attuale, con i periodi caldi e freddi invertiti, detto anche da te espressamente senza che mi metto a riportare riga per riga, non alla tendenza 2015/2016, infatti tu sulla base di 4 indici, QBO sfi enso e pdo, passi quando sono in un certo modo a tendenze di forno crematorio a tendenze di glaciazione con frasi inverno fra i più freddi di sempre, etc etc. Tentanto di prevedere periodi più caldi e più freddi proprio a livello di decadi a mesi e mesi di distanza senza esporre ragionamenti ma sulla base delle sole teleconnessioni e ancora non definitive ma soggette a cambiamenti essendo a 2 mesi di distanza, che ci danno indicazioni solo sul pattern prevalente ( tra l'altro come ti ho detto opposto a quello che avrebbe dovuto concretizzarsi, e non importa che Dicembre sia stato un ottimo mese, lo è stato ma il pattern prevalente non era ne da Nina ne da PDO negativa, nonostante le anomalie negative di gpt sul mediterraneo). Che significa che non mi piacciono, non posso esprimere una critica e dire la mia?robert ha scritto:Blizzard90A ha scritto: Mi baso su dati DATI STATISTICI TREND CLIMATICO in generale e correlazioni lo vuoi capire cortesemente ,
ma non hai compreso che non c'e niente di speculare , di cosa poi , e di che' sia invertite e altro .
L' andamento in generale delle stagioni e relative correlazioni dati e indici su cui mi baso per una ipotetica Tendenza stagionale ,espressa mesi prima.
nell Inverno '16/2017 ho menzionato di possibile evento anni '60 ,
" un po stile anni '60 " riferito ad una fase molto simile ,
che poi c' e stata in particolare al centro sud Italia lo scorso gennaio 2017, con una - 15 C. sul lato Adriatico ad 850 hPa , come fu nel gennaio 1968 .
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Marzo 2005 come é classificato?robert ha scritto:Dal 1948 in Italia ,
primavere nel complesso piu fredde sono ;
particolarmente fredde
la Primavera del 1956 , 1958 , 1980 , 1984 , 1987 .
storicamente freddo e nevoso marzo
del 1956 , 1958 , 1987
Aprile 1973 in assoluto tra i piu freddi.
piu ' recente ' molto fresco Maggio 1991 e 2004 .
Marzo 2005 e' stato freddo , in particolare la prima decade che veniva da uno altrettantoi freddo e soprattutto nevoso febbraio 2005 , molto nevoso al centro sud .Telecuscino ha scritto:Marzo 2005 come é classificato?robert ha scritto:Dal 1948 in Italia ,
primavere nel complesso piu fredde sono ;
particolarmente fredde
la Primavera del 1956 , 1958 , 1980 , 1984 , 1987 .
storicamente freddo e nevoso marzo
del 1956 , 1958 , 1987
Aprile 1973 in assoluto tra i piu freddi.
piu ' recente ' molto fresco Maggio 1991 e 2004 .
marzo 2005 freddo ma non paragonabile ai piu freddi/gelidi e nevosi dal nord al sud Italia del marzo 1956 / 1958 / 1987 , nei quali ci sono state abbondanti nevicate come a Roma e molte localita' del centro sud come nel marzo 1956 e 1958 ,
e Coste Adriatiche e in Puglia con gelate per giorni nel freddo marzo 1987 tra la prima e seconda decade .
In Italia un mese di marzo storicamente freddo e nevoso e' anche marzo 1971 .
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Marzo 2012 non solo e' stato molto mite ma e' in assoluto tra i piu ' caldi ' dal 1948 .ventomoderato ha scritto:Marzo 2011 e 2012 molto miti. 2013 invece semi invernale come il 2005.
Praticamente il mese di marzo che per 2/3 e' Inverno Astronomico , cioe' la prima e seconda decade , marzo 2012 e' stato eccezionalmente MITE .
Il mese di marzo 2012 e' di rilievo storico per due motivi , uno perche 'e stato tra i piu ' caldi ' prettamente Primaverile ma con caratteristiche anche un po' estive ,
secondo per una notevole differenza Media mensile tra febbraio e marzo 2012 , forte escursione termica mensile ,
segue dopo il freddo e nevoso febbraio 2012 con un Epica ondata gelida e nevosa in assoluto tra le piu intense dopo il Mitico febbraio 1956.
Dal 1948 ,
un altra ' anomalia ' e' senza altro un altro mese di Marzo che non viene molto menzionato , ma che ha avuto un evento tipicamente da PEG nella prima decade . In Italia con un ondata gelida e nevosa storica , con neve fino sulle spiagge in Sicilia , e non solo , neve sulle spiagge anche a Pantelleria ,fino a quote molto basse anche a Malta .
e quote neve collinari in Libia .
e' la super ondata gelida e nevosa della prima decade di MARZO 1949 .
A cui segue un mese di Aprile '49 molto mite , con una fase quasi estiva calda in particolare al centro sud nella terza decade di Aprile 1949.