Si ho postato prima..Luis97 ha scritto:Non guardare le isotermeTrenoartico29 ha scritto:Le isoterme non solo male.. ma manca sempre qualcosa.. non ancora ci siamo
Guarda le carte dei geopotenziali.. capisci che con quel mostro blu a sinistra è tutto vano
Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Trenoartico29
-
GallagherRM
Buonasera a tutti.
Stasera vorrei fare la parte di chi mette d'accordo tutti:
Quello che era un fiuto sul filo del rasoio oggi comincia ad essere un odore ben distinto. Le manovre sono quelle che alcuni, me compreso, sostengono da giorni.
Ora, a leggere i commenti c'è da dire che hanno tutti ragione, chi vede il canadese in formissima, chi nutre speranze perché ad est cominciano ad essere a posto diverse cose (ma non tutte ancora!).
Chi avrà la meglio? In un primo momento sembra che il canadese non voglia saperne di mollare la presa, concedendoci una più o meno blanda circolazione orientale che riporterà le temperature in media e un po' di freddo più accentuato sul comparto orientale del paese. A quel punto vedremo se partirà un ulteriore attacco alle velleità del canadese o se l'avrà vinta.
Ritengo tuttavia che ci sia ancora una discreta confusione nell'inquadrare l'iter definitivo, giustificato anche da un range temporale per il quale possiamo accettare questa incertezza.
Ancora nessuna ipotesi da scartare, comprese quelle di un serio affondo artico (il benchmark è quanto vissuto a Dicembre) o di un Weikoff, con tutte le conseguenze dei casi.
Intanto faccio pubblicamente mea culpa per aver toppato quanto meno nelle tempistiche la mia tendenza per Gennaio!

Stasera vorrei fare la parte di chi mette d'accordo tutti:
Quello che era un fiuto sul filo del rasoio oggi comincia ad essere un odore ben distinto. Le manovre sono quelle che alcuni, me compreso, sostengono da giorni.
Ora, a leggere i commenti c'è da dire che hanno tutti ragione, chi vede il canadese in formissima, chi nutre speranze perché ad est cominciano ad essere a posto diverse cose (ma non tutte ancora!).
Chi avrà la meglio? In un primo momento sembra che il canadese non voglia saperne di mollare la presa, concedendoci una più o meno blanda circolazione orientale che riporterà le temperature in media e un po' di freddo più accentuato sul comparto orientale del paese. A quel punto vedremo se partirà un ulteriore attacco alle velleità del canadese o se l'avrà vinta.
Ritengo tuttavia che ci sia ancora una discreta confusione nell'inquadrare l'iter definitivo, giustificato anche da un range temporale per il quale possiamo accettare questa incertezza.
Ancora nessuna ipotesi da scartare, comprese quelle di un serio affondo artico (il benchmark è quanto vissuto a Dicembre) o di un Weikoff, con tutte le conseguenze dei casi.
Intanto faccio pubblicamente mea culpa per aver toppato quanto meno nelle tempistiche la mia tendenza per Gennaio!
-
Gabriele95
Se mai ci sarà un evento da est in questa stagione, per me i tempi sono ancora lontani dall'essere maturi... bisogna armarsi di tanta pazienza.vince1986 ha scritto:ahimè le carte rimangono sempre e solo potenzialmente interessanti, poi sul punto di concretizzare il castello di carte crolla.Gabriele95 ha scritto:Come pensavo...
Per ora il nord Atlantico, spinto da un canadese che gira a mille, continua a comandare le operazioni. Per carità, sempre meglio dell'alta pressione, che farà si buone minime, ma porta l'inquinamento a livelli esasperati oltre a una mitezza fuori luogo in quota.
2013-14 bis? Non mi sento di escluderlo al momento, ma come ben sappiamo basta poco e il gelo può venire a farci visita quando meno ce lo aspettiamo. Siamo ancora in gioco!
Bravo GabrieleGabriele95 ha scritto:Se mai ci sarà un evento da est in questa stagione, per me i tempi sono ancora lontani dall'essere maturi... bisogna armarsi di tanta pazienza.vince1986 ha scritto:ahimè le carte rimangono sempre e solo potenzialmente interessanti, poi sul punto di concretizzare il castello di carte crolla.Gabriele95 ha scritto:Come pensavo...
Per ora il nord Atlantico, spinto da un canadese che gira a mille, continua a comandare le operazioni. Per carità, sempre meglio dell'alta pressione, che farà si buone minime, ma porta l'inquinamento a livelli esasperati oltre a una mitezza fuori luogo in quota.
2013-14 bis? Non mi sento di escluderlo al momento, ma come ben sappiamo basta poco e il gelo può venire a farci visita quando meno ce lo aspettiamo. Siamo ancora in gioco!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:Io mi fermerei alle 144
Inutile che andate a leggere le intenzioni del canadese tra 10 gg
Sembra che già sappiate tutto
Aspettate perché basta una leggera frenata del getto a far partire un razzo gelido
Diciamocelo chiaro avvocato,in nessun run di nessun gm il gelo ci vede coinvolti e logica ci porta a pensare che senza condizionamento la troposfera seguirà quel che ha predisposto da dicembre
Poi se avremo questo freddo da est che ben venga ma ad oggi non ne vedo le condizioni
-
Trenoartico29
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Trenoartico29
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E stasera, mi dispiace per Inestias, ma lo spread di Reading non glielo risparmio anche perchè gli voglio dare una "mano" sul suo ottimismo.
Ultimi due pannelli.
Notiamo sull'Europa orientale ed anche Italia un'affidabilità media segno che ci può essere anche un miglioramento e rafforzare quello che attualmente c'è.
Sulla parte estrema occidentale del continente e quindi sull'oceano dove attualmente c'è un trottolone lo spread ci dice che è inaffidabile il run ufficiale, quasi nullo,anzi nullo.
E se è nullo in quanto ci sta il trottolone, da cosa potrebbe essere sostituito se non dall'hp.?
Ora non mi dite che lo spred non serve a niente, se così fosse, non verrebbe preso in seria considerazione da chi fa le previsione a più lungo raggio basandosi su Reading.
Saluti
Ultimi due pannelli.
Notiamo sull'Europa orientale ed anche Italia un'affidabilità media segno che ci può essere anche un miglioramento e rafforzare quello che attualmente c'è.
Sulla parte estrema occidentale del continente e quindi sull'oceano dove attualmente c'è un trottolone lo spread ci dice che è inaffidabile il run ufficiale, quasi nullo,anzi nullo.
E se è nullo in quanto ci sta il trottolone, da cosa potrebbe essere sostituito se non dall'hp.?
Ora non mi dite che lo spred non serve a niente, se così fosse, non verrebbe preso in seria considerazione da chi fa le previsione a più lungo raggio basandosi su Reading.
Saluti
-
GallagherRM
nocerameteouno ha scritto:E stasera, mi dispiace per Inestias, ma lo spread di Reading non glielo risparmio anche perchè gli voglio dare una "mano" sul suo ottimismo.
Ultimi due pannelli.
Saluti