Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Giuly1986 ha scritto:Sopra media il 2012? -2,67 se non erro il computo finale mensile
Assolutamente no... In terza decade furono frantumati record di caldo ultra decennali, questo fece sì che il mese chiudesse a +0.4°C...[/quote]
No febbraio 2012 chiuse a -2 e qualcosa dalla media mensile solo per la 2 decade di febbraio, altrimenti avrebbe chiuso a -3 ed oltre se non fosse stato per la fase mite dal 15 in poi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Giuly1986 ha scritto:Aoh, io ricordo un articolo di un sito meteo (non il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che sottolineava proprio come nonostante quella fiondata avessimo chiuso sopra media per colpa della caldazza... Poi posso sbagliarmi eh, mica so invincibile... :lol:
Però le stagionali davano mite. Questo me lo ricordo benone 8)
nessuno ti crocifigge giuly ma qui come nomini quel mese saltiamo tutti dalla sedia :lol: :lol:

per il discorso stagionali dimmi quando hanno mai previsto un inverno sttomedia :o
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Burian2012 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi scrivo qua perché inerente al live che stiamo seguendo in questi giorni. La redazoone nella rubrica del fanta a 15 giorni prevede 3 sole possibilità: Interazione esr-ovest, perturbazioni occidentali e per un esiguo 10% la remota possibilità di spanciamento dell'anticlone. E alla possibilità che il gelo da est possa avvenire senza Interazioni con l'ovest (cosa tra l'altro molto più frequente rispetto alla prima) non da neanche uno 0,00001% di probabilità? Ha probabilità 0 o è un'opzione che non piace perché sono megliole prime 2 configurazioni per che le uniche che porterebbero la neve (o dinamicità) al nord? Studiando probabilità e anche processi VARMA E VAR (applicato anche in ambito metereologico) mi è sempre stato detto, come criterio di base, che un evento certo ha probabilità 1 ma un evento con probabilità 1 non è certo. Quindi bisognerebbe dare una percentuale di realizzazione anche all'altra ipotesi, dato che si parla di extra long, piuttosto che neanche citarla. Sarà che i miei prof sparano cavolate :D
La configurazione interazione Nord-Atlantico con Artico-Continentale è ottima ma, devono scendere le isoterme gelide dal Nord Russia, dal Mar di Kara, per avere il gelo serio con una buona interazione umida e nevosa.
Lo so però viene rimarcata solo nell'ipotesi di neve al nord, ma se proprio si vuole parlare di probabilità fra tutte le configurazioni possibili dovrebbe comunque essere citata, seppur con probabilità minima, anche la quarta opzione , che è quella del gelo secco. Giusto per una questione di coerenza intendo . E non lo dico sulla base di quello che farebbe comodo al mio orticello, perché comunque tramite un interazione "più bassa" anche qui a 500 metri qualcosa otrei vederla e tu che sei lucano come me , e molto più preparato di me, lo puoi confermare Burian.
Ps. Leggo molto le tue proiezioni, complimenti e speriamo si avverino :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Orso lo sappiamo che spesso la Redazione è un pochino filonordista dai...

Forse non si sta dando il giusto peso al fatto che la seconda parte invernale, grossomodo dal 10 gebnnaio in poi, vedrà come elemento diverso e dirimente rispetto al mese di dicembre ai primi di gennaio lo stanziamento più a sud del LS.-...

quindi riavremo la contrapposizione classica, questa si propriamente invernale in luogo di quella autunnale con delta termico nord europa e sud europa, corrente a getto da ovest e muro gelido ad est...e possibile divergenza scandinava del getto...

vedremo con quali conseguenze....
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

iniestas ha scritto:Orso lo sappiamo che spesso la Redazione è un pochino filonordista dai...

Forse non si sta dando il giusto peso al fatto che la seconda parte invernale, grossomodo dal 10 gebnnaio in poi, vedrà come elemento diverso e dirimente rispetto al mese di dicembre ai primi di gennaio lo stanziamento più a sud del LS.-...

quindi riavremo la contrapposizione classica, questa si propriamente invernale in luogo di quella autunnale con delta termico nord europa e sud europa, corrente a getto da ovest e muro gelido ad est...e possibile divergenza scandinava del getto...

vedremo con quali conseguenze....
Esatto Iniestas
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

[quote="nibuck"]Sto leggendo di gente che dice che la -7 che entra in Italia è una termica tutto sommato normale per l'Italia. ....bene allora andiamo a prendere gli spaghi di qualsiasi località italiana volete su wetterzentrale e andiamo a vedere quale sia la media a 850 trentennale per la località scelta.......su wetterzentrale perché il sito tedesco ci fornisce anche la linea di media trentennale.....poi prendiamo una -7 mettiamola sul grafico e vediamo quanto risulta normale rispetto alla norma (media)......certo che di assurdità sparate a caso se ne leggono eccome qui dentro.....la -7 valore normale nel mediterraneo. ....vabbe[/quoteNessuna ha scrittoche la -7 rappresenta le media climatica , si parla di episodi con la -7 . L'assurdità è ben altro.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se voi aveste un sito meteo con milioni di click nella stagione invernale non fareste articoli sulla possibilità di episodi invernali?? Dai ragazzi non scherziamo, che senso ha dire che l'inverno non è finito solo perché la redazione sforna un articolo pro freddo.
Le stagionali sono sotto gli occhi di tutti, le carte pure , i modelli anche, non servono i santoni per prevedere il futuro, l'episodio non è escluso come ho più volte scritto , ma la linea è segnata.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Se voi aveste un sito meteo con milioni di click nella stagione invernale non fareste articoli sulla possibilità di episodi invernali?? Dai ragazzi non scherziamo, che senso ha dire che l'inverno non è finito solo perché la redazione sforna un articolo pro freddo.
Le stagionali sono sotto gli occhi di tutti, le carte pure , i modelli anche, non servono i santoni per prevedere il futuro, l'episodio non è escluso come ho più volte scritto , ma la linea è segnata.
Mi trovo sempre d'accordo con te ma in questo caso no. Abbiamo ancora 2 mesi davanti, sinceramente credo poco a qualsiasi stagionale, giusto un po'ai modelli nel range max di una settimana! Tra una settimana potremmo stare qui a parlare di altro. Poi certo metá inverno è andato, questo é un dato di fatto, ma anche statisticamente no? In tutti questi anni, una sbiancata almeno l'ho avuta (almeno da 10 anni sicuramente poi non so il 2006/2007), possibile che ci saranno 2 mesi di stasi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Paura
https://script.meteolive.it/admin/immag ... __img4.gif
Specifica inoltre Mlive che: La media di riferimento è quella del trentennio 1981-2010.
:shock:
Ultima modifica di gemi65 il gio gen 04, 2018 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

si voleva hp eccolo qui :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

paura di che?
sono anomalia ben note da fine dicembre....
guarda le proiezioni che aveva fatto reading prima della fine dell'anno...
niente che non fosse ampiamente previsto
Luis97

Messaggio da Luis97 »

forever2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Incredibile la sfortuna che abbiamo
Appena vediamo buoni spostamenti del lobo siberiano il canadese decide di fare la super star

E la redazione anche lo sa "L'ipotesi più gettonata (circa il 60%) vede una ripartenza del flusso perturbato atlantico e la prosecuzione di un clima dinamico sull'Italia, ma non necessariamente freddo"
Quest'anno che non c'è l'anticiclone dopato che manda tutto in Turchia e in medio oriente, c'è il canadese indomabile che inibisce i blocchi atlantici.
C'è sempre la figura che rema contro l'inverno italico.
Abbiamo una sfiga impressionante
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Se voi aveste un sito meteo con milioni di click nella stagione invernale non fareste articoli sulla possibilità di episodi invernali?? Dai ragazzi non scherziamo, che senso ha dire che l'inverno non è finito solo perché la redazione sforna un articolo pro freddo.
Mi trovo sempre d'accordo con te ma in questo caso no. Abbiamo ancora 2 mesi davanti, sinceramente credo poco a qualsiasi stagionale, giusto un po'ai modelli nel range max di una settimana! Tra una settimana potremmo stare qui a parlare di altro. Poi certo metá inverno è andato, questo é un dato di fatto, ma anche statisticamente no? In tutti questi anni, una sbiancata almeno l'ho avuta (almeno da 10 anni sicuramente poi non so il 2006/2007), possibile che ci saranno 2 mesi di stasi?
ciao, ho scritto chenin escluso l'episodio, anzi, ma non mi aspetto di più. Tu dici la stessa cosa fondamentalmente o no?
nibuck

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:
paura di che?
Avvoca ' ultima cosa. ....sei romano e s'è proprio visto....sei.un grande :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
paura di che?
10° in più previsti di anomalia per gennaio e febbraio?
E io che speravo fosse un periodo passeggero :lol:
Bloccato