Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:@nibuck

Questo è il Live Modelli.
Io difendo l'obbiettivo che si prefigge.
E l'ho dichiarato a caratteri cubitali:
non sono tollerati OT.
E non sono altrettanto tollerate offese/provocazioni...
MI ATTENGO ESCLUSIVAMENTE AL REGOLAMENTO.

Per il resto...
No comment.
oltre che professore ti sei autonominato pure moderatore e paladino della giustizia....
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Giuly1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:Beh Giuly come al solito ti lanci in giudizi un po' troppo sferzanti...
Chi dice game over lo fa sulla base delle emissioni climatiche dei centri di calcolo, che non sono proprio rosee...
Centri di calcolo, ne abbiamo già parlato, che non sono congreghe di chi non sa che fare, ma di studiosi che stanno dietro a potentissime elaboratori tra i più potenti al mondo...

E' stato già detto dei limiti di una tendenza stagionale, ma i diversi up grade oggi fanno di questo strumento un qualcosa di meno arronzato diciamo così...

Poi possiamo restare al sempre valido monito di Caroselli..Oltre i 5 giorni i GM perdono di affidabilità...

Se poi ti riferisci ai vari longers del web, lasciamo perdere...Per carità trattasi di persone molto preparate e da cui si può imparare, ma alla fine della fiera se a novembre nessuno sforna un Outlook dicendo che saranno solo pioggia e margherite fino al 1 marzo è anche perché c'è il proprio tornaconto a lasciare aperta la porta a ipotetiche discese gelide e neve per tutti...

Poi ognuno è libero di farsi una idea...
Io punto e spero in una seconda parte invernale che abbia almeno una occasione per le pianure e un po' ci credo confidando come spesso fate voi quando dite che il 2012 ha tempi di riorno decadali o oltre che anche 5 febbrai consecutivi super miti siano una cosa altamente improbabile e con tempi di ritorno decadali o ultra
:D
Sulle stagionali è innegabile che non siano rosee, ma secondo me è troppo riduttivo basare un'affermazione come "game over" solo ed esclusivamente sulle stagionali... Concordi con me che anche nel famigerato 2012 si vedeva arancione sulle stagionali, poi successe quello che sappiamo. Ciò nonostante febbraio chiuse sopra media a causa della imponente mitezza/caldazza della seconda metà... Azzeccarono la media mensile, ma di certo non il mostro della prima metà. :wink:
Sopra media il 2012? -2,67 se non erro il computo finale mensile
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Incredibile la sfortuna che abbiamo
Appena vediamo buoni spostamenti del lobo siberiano il canadese decide di fare la super star

E la redazione anche lo sa "L'ipotesi più gettonata (circa il 60%) vede una ripartenza del flusso perturbato atlantico e la prosecuzione di un clima dinamico sull'Italia, ma non necessariamente freddo"
Ultima modifica di Luis97 il gio gen 04, 2018 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi romani e media trentennale a confronto:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Giuly1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:Beh Giuly come al solito ti lanci in giudizi un po' troppo sferzanti...
Chi dice game over lo fa sulla base delle emissioni climatiche dei centri di calcolo, che non sono proprio rosee...
Centri di calcolo, ne abbiamo già parlato, che non sono congreghe di chi non sa che fare, ma di studiosi che stanno dietro a potentissime elaboratori tra i più potenti al mondo...

E' stato già detto dei limiti di una tendenza stagionale, ma i diversi up grade oggi fanno di questo strumento un qualcosa di meno arronzato diciamo così...

Poi possiamo restare al sempre valido monito di Caroselli..Oltre i 5 giorni i GM perdono di affidabilità...

Se poi ti riferisci ai vari longers del web, lasciamo perdere...Per carità trattasi di persone molto preparate e da cui si può imparare, ma alla fine della fiera se a novembre nessuno sforna un Outlook dicendo che saranno solo pioggia e margherite fino al 1 marzo è anche perché c'è il proprio tornaconto a lasciare aperta la porta a ipotetiche discese gelide e neve per tutti...

Io punto e spero in una seconda parte invernale che abbia almeno una occasione per le pianure e un po' ci credo confidando come spesso fate voi quando dite che il 2012 ha tempi di riorno decadali o oltre che anche 5 febbrai consecutivi super miti siano una cosa altamente improbabile e con tempi di ritorno decadali o ultra
Sulle stagionali è innegabile che non siano rosee, ma secondo me è troppo riduttivo basare un'affermazione come "game over" solo ed esclusivamente sulle stagionali... Concordi con me che anche nel famigerato 2012 si vedeva arancione sulle stagionali, poi successe quello che sappiamo. Ciò nonostante febbraio chiuse sopra media a causa della imponente mitezza/caldazza della seconda metà... Azzeccarono la media mensile, ma di certo non il mostro della prima metà. :wink:
fermi tutti,febbraio chiuse fortemente sottomedia in italia,a roma chiuse a quasi 3 gradi sotto le medie

mese più freddo degli ultimi 30 anni in italia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Giuly1986 ha scritto:

infatti spero nell'eccezione fase mensile parentesi...magari non storica come il 2012, ma cmq una 7-10 giorni di freddo serio e crudo

ti riripeto: sono moderatamente ottimista sulla base del fatto che troppe volte negli ultimi anni la parte finale di gennaio e febbraio ha deluso...
mi dirai che si tratta di statistica spicciola, però è anche vero che un po' conta....poteva essere un altro dicembre con 30 gg su 31 di HP come gli ultimi e invece quest'anno è stato diverso..
quindi ci sono diversi indizi che fanno pensare ad una seconda e ultima parte invernale con possibili stoccate artico continentali...
poi da qui a dire chi ne beneficerà ce ne corre...ma quello lo sappiamo già...l'Italia è lunga e stretta, accontentare tutti non sarà facile..
dicembre qualcuno l'ha già fatto contento o contentino diciamo...
quindi..vedremo... :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:@turbo_dif

Sai bene a quali OT mi riferisco....

CHIUDIAMOLA QUI, per favore...e senza ridere, dai.... :wink:
tu hai chiesto l'intervento della moderazione sulla discussione del -7 se era standard od occasionale.. non mi sembrava così grave come ot.. non si battibeccava ma si discuteva. Ne hovisti di molto peggiori di ot e non mi pare che hai richiesto l'intervento della moderazione, per questo ti ho scritto che sto tipo di morale fa un po' ridere. O lo si fa sempre o mai.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Sopra media il 2012? -2,67 se non erro il computo finale mensile[/quote]
Assolutamente no... In terza decade furono frantumati record di caldo ultra decennali, questo fece sì che il mese chiudesse a +0.4°C...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Giuly1986 ha scritto:

What!!!??? :shock: :shock: :shock: :roll: :roll:

Please? :shock:

Febbraio 2012 sopra media!? :lol: :lol: :lol:

Febbraio 2012 chiuse a livello nazionale con -2.67°C dalla 1971-2000 per colpa della terza decade mite sul Nord e Tirreno altrimenti avrebbe potuto chiudere con -3.50°C! :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Giuly1986 ha scritto:Sopra media il 2012? -2,67 se non erro il computo finale mensile
Assolutamente no... In terza decade furono frantumati record di caldo ultra decennali, questo fece sì che il mese chiudesse a +0.4°C...[/quote]
a roma chiuse assolutamente sottomedia

Sono stati analizzati i dati termometrici del mese appena trascorso, relativi alle stazioni romane del Servizio Idrografico.
Dati alla mano si evince che le temperature sono state nettamente al di sotto della media (almeno per tutti gli anni disponibili) per il periodo in questione e tale scarto è pari a -2.9°C.
Nel dettaglio la differenza è stata leggermente più significativa per quanto concerne i valori minimi (-3.0°C) rispetto a quelli massimi (-2.8°C).

Il mese è stato caratterizzato da un andamento molto particolare; con una prima parte (dal 01 al 15) in cui si è registrata l’ondata di freddo più severa dal gennaio 1985 con tempo a tratti instabile e frequenti episodi nevosi, e una seconda parte mite e anticiclonica contraddistinta da temperature nettamente al di sopra della media.
Nella media generale ha influito in maniera determinante il periodo iniziale in cui le temperature sono risultate, mediamente, al sotto della norma di circa 6-7°C, con scarti più importanti nei valori diurni.
Ultima modifica di freddopungente il gio gen 04, 2018 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:...oltre che professore ti sei autonominato pure moderatore e paladino della giustizia....
TUTTO Falso, amico mio.

'Prof' mi fu attribuito dal simpaticissimo forumista Mascalzonelatino,
anni fa...e gli altri amici forumisti iniziarono a chiamarmi così,
mio malgrado...fino ad oggi non dava fastidio a nessuno...

Moderatore? la moderazione c' è e basta e avanza... e NON LO FAREI.

Paladino de che? al massimo dell'EDUCAZIONE, che qui a volte si dimentica...

Mo, basta, eh....
:?
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Luis97 ha scritto:Incredibile la sfortuna che abbiamo
Appena vediamo buoni spostamenti del lobo siberiano il canadese decide di fare la super star

E la redazione anche lo sa "L'ipotesi più gettonata (circa il 60%) vede una ripartenza del flusso perturbato atlantico e la prosecuzione di un clima dinamico sull'Italia, ma non necessariamente freddo"
Quest'anno che non c'è l'anticiclone dopato che manda tutto in Turchia e in medio oriente, c'è il canadese indomabile che inibisce i blocchi atlantici.
C'è sempre la figura che rema contro l'inverno italico.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ragazzi scrivo qua perché inerente al live che stiamo seguendo in questi giorni. La redazoone nella rubrica del fanta a 15 giorni prevede 3 sole possibilità: Interazione esr-ovest, perturbazioni occidentali e per un esiguo 10% la remota possibilità di spanciamento dell'anticlone. E alla possibilità che il gelo da est possa avvenire senza Interazioni con l'ovest (cosa tra l'altro molto più frequente rispetto alla prima) non da neanche uno 0,00001% di probabilità? Ha probabilità 0 o è un'opzione che non piace perché sono megliole prime 2 configurazioni per che le uniche che porterebbero la neve (o dinamicità) al nord? Studiando probabilità e anche processi VARMA E VAR (applicato anche in ambito metereologico) mi è sempre stato detto, come criterio di base, che un evento certo ha probabilità 1 ma un evento con probabilità 1 non è certo. Quindi bisognerebbe dare una percentuale di realizzazione anche all'altra ipotesi, dato che si parla di extra long, piuttosto che neanche citarla. Sarà che i miei prof sparano cavolate :D
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Aoh, io ricordo un articolo di un sito meteo (non il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che sottolineava proprio come nonostante quella fiondata avessimo chiuso sopra media per colpa della caldazza... Poi posso sbagliarmi eh, mica so invincibile... :lol:
Però le stagionali davano mite. Questo me lo ricordo benone 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi scrivo qua perché inerente al live che stiamo seguendo in questi giorni. La redazoone nella rubrica del fanta a 15 giorni prevede 3 sole possibilità: Interazione esr-ovest, perturbazioni occidentali e per un esiguo 10% la remota possibilità di spanciamento dell'anticlone. E alla possibilità che il gelo da est possa avvenire senza Interazioni con l'ovest (cosa tra l'altro molto più frequente rispetto alla prima) non da neanche uno 0,00001% di probabilità? Ha probabilità 0 o è un'opzione che non piace perché sono megliole prime 2 configurazioni per che le uniche che porterebbero la neve (o dinamicità) al nord? Studiando probabilità e anche processi VARMA E VAR (applicato anche in ambito metereologico) mi è sempre stato detto, come criterio di base, che un evento certo ha probabilità 1 ma un evento con probabilità 1 non è certo. Quindi bisognerebbe dare una percentuale di realizzazione anche all'altra ipotesi, dato che si parla di extra long, piuttosto che neanche citarla. Sarà che i miei prof sparano cavolate :D
La configurazione interazione Nord-Atlantico con Artico-Continentale è ottima ma, devono scendere le isoterme gelide dal Nord Russia, dal Mar di Kara, per avere il gelo serio con una buona interazione umida e nevosa.
Bloccato