La strada è lunga e tortuosa....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ziofester

La strada è lunga e tortuosa....

Messaggio da ziofester »

...personalmente non riesco ne a capire ne tantomenno condividere il pensiero di chi (senza neppure gustarsi quanto si sta delineando) già galoppi con testa e fantasia al possibile ritorno dell'HP !!!
Giusto come esempio, l'aggiornamento delle Ensembles 12
Immagine
mostra con una certa chiarezza il possibile nuovo affondo previsto per il 29 c.m. (in oltr già lo 00 lo accennava e lo 06 accentuava).
Quindi penso sia opportuno, quantomeno per le coronarie e la "psiche" di ognuno di noi, rilassare un pò la mente 8)
Credo di poter affermare che la svolta ora è compiuta, l'inverno comincerà a giocarsi le "carte", sperando che non esageri con i giochi :lol: e febbraio ci potrà dare belle soddisfazioni.
Mi raccomando, mettendoci tutti nel calderone, il "proprio orto" (una pacca sulla spalla agli amici Torinesi in primis) si cura con amore, ma la natura è bella nella sua complessa e sfaccettata interezza.
Buona serata e domani sera occhi :shock:

Fabio :)
Luiggino

Re: La strada è lunga e tortuosa....

Messaggio da Luiggino »

è dura essere appassionati meteo e torinesi allo stesso tempo, le due cose si prendono a pugni credimi!
Come la vedi per torino,non dire nera ti prego!
Leano77

Messaggio da Leano77 »

Ciao Zio come valuti la nostra zona del pavese in merito alla neve che potrebbe arrivare? La vedremo o no? Che dici non vorrei portare sfortuna, ma prepariamo le pale? Ciao

Leano
ziofester

Re: La strada è lunga e tortuosa....

Messaggio da ziofester »

Luiggino ha scritto:è dura essere appassionati meteo e torinesi allo stesso tempo, le due cose si prendono a pugni credimi!
Come la vedi per torino,non dire nera ti prego!
Non sono certo un esperto :)

La configurazione prevista non è certo delle migliori per l'angolo NW del piemonte (a trovarne di configurazioni adatte :? ) ma credo che domani, sarà tutto più chiaro.
I minimi, penso se ne formerà + di uno, potrebbero facilmente muoversi e collocarsi anche in sedi non prorpiamente previste (esempio la posizione del secondo minimo su Lodi che lo scorso anno ricoprì di neve la bassa padana...Pavese in primis :lol: ).

Che dire, aspettiamo!

Ciao
Fabio :wink:
dom4545

HP o LP ?

Messaggio da dom4545 »

Molte volte la difficoltà di fare una previsione prescinde anche dall'imparzialità che si riesce ad avere analizzando carte ,spaghi e quant'altro.Dalle gfs mi sembra di vedere un anticiclone delle Azzorre abbastanza deciso verso l'Europa centrale nella giornata di lunedi ma temporalmente non andrei oltre anche perche,come giustamente dice lei,ora c'e da gustarsi questo troppo atteso momento di spettacolarità meteorologica,buona serata.
ziofester

Messaggio da ziofester »

Leano77 ha scritto:Ciao Zio come valuti la nostra zona del pavese in merito alla neve che potrebbe arrivare? La vedremo o no? Che dici non vorrei portare sfortuna, ma prepariamo le pale? Ciao

Leano
Per le pale è sicuramente presto :roll: ma la Ns sarà comunque una delle zone con maggiori probabilità di veder nevicare e, se andrà come deve, ance di sbianchettare un pò :wink:
ziofester

Re: HP o LP ?

Messaggio da ziofester »

dom4545 ha scritto:Molte volte la difficoltà di fare una previsione prescinde anche dall'imparzialità che si riesce ad avere analizzando carte ,spaghi e quant'altro.Dalle gfs mi sembra di vedere un anticiclone delle Azzorre abbastanza deciso verso l'Europa centrale nella giornata di lunedi ma temporalmente non andrei oltre anche perche,come giustamente dice lei,ora c'e da gustarsi questo troppo atteso momento di spettacolarità meteorologica,buona serata.
Personalmente, per quanto concerne i prossimi 2/3 gg, confido molto nella probabile attività convettiva che si verrà a creare (giovedì sopratutto) ed i modelli questo non lo calcolano, dal mio punto di vista.
Credo che forse si sottovalutano alcuni aspetti, così come tal volta se ne ingigantiscono altri (ad esempio quelli pessimistici) potrmmo assistere ad un spettacolo estremo che al momento non riusciamo a credere si possa realizzare.
Rispondi