Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Adesso TUTTO il viola è in alto a sinistra è quello che volevo dire...troppo esteso e dalla parte Europea non c'è nulla se non sulla siberia Orientale...
Il lobo canadese serve ma non così massiccio, e poi dall'altra parte deve esserci qualcosa altrimenti la circolazione è forzata...
Intendo questo...poi chiaro che l'asse fà la differenza ma quello andiamo a guardarlo se la -20 và in Spagna o Turchia, se dobbiamo guardare la -2 o -4 asse o non asse stiamo parlando del nulla....se non sei preciso nel mirino è niente...
questo intendevo dire
Il canadese serve ma si deve "arricciare" nei pressi di Terranova o giù di li e lasciare libero l'Atlantico per l'hp... a proposito le stagionali Reading con freddo sull'Islanda non sono confortanti
perfetto, quello che intendo...
un VC così esteso come attuale non si può arricciare e far risalire l'HP, troppo sbilanciato...
Se l'estensione gelida include groenlandia e islanda la cosa è poco confortante se si parla di incursioni di rilievo a doppia cifra...se si parla di aria marittima con la -2 o la -4 non servono movimenti planetari mostruosi ma li stiamo parlando del nulla in Gennaio
Perfettamente d'accordo. Guarda piuttosto che marittima hp e inversioni (altrimenti tra le scaldate che la precedono, l'attesa delle precipitazioni per il riversamento del freddo al suolo é più caldo di una giornata autunnale). Urge la materia prima: il freddo (anche a 1 cifra sola ehh ma dai quadranti giusti)
colmoschin

Messaggio da colmoschin »

iniestas ha scritto:
colmoschin ha scritto:Ma è il TD lamenti o modelli gennaio? Entro e trovo i soliti piagnistei chi chiede le previsioni per la nonna che deve piantare la cicoria... chi fa previsioni alla vanna marchi... ma su 3 pagine dove stanno le analisi modelli? sempre più interessante il forum :lol:
I GM sono stati ampiamente analizzati, ogni mattina commentiamo le uscite 00 di GFS e reading e quella 06 di GFS
Pensa un po' c'è stato anche un live fino a mezzogiorno, con carte postate e commentate
Inoltre sono state visionate, commentate e analizzate almeno 5/6 carte di modelli climatici stagionali, tra i migliori al mondo

Probabilmente hai avuto di meglio da fare che leggere questo forum, ma dire che si fanno tendenze alla Vanna Marchi e che non si sono commentate le carte e a dir poco falso...

Se poi questo nervosismo è dovuto al fatto che le carte mostrano nel periodo più freddo dell'anno il clima di novembre o di aprile, lo capisco, ma prendersela con altri utenti non scatenerà di certo improvvisi blizzard nevosi a Monte Porzio Catone. Tra l'altro secondo i me il posto dove c'è la veduta più bella di Roma... :D
Al belvedere Dove si vede Roma .. si chiama for de city per noi paesani :lol: fine OT sennò mo Sò io che ce vado
Telecuscino
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
colmoschin ha scritto:Ma è il TD lamenti o modelli gennaio? Entro e trovo i soliti piagnistei chi chiede le previsioni per la nonna che deve piantare la cicoria... chi fa previsioni alla vanna marchi... ma su 3 pagine dove stanno le analisi modelli? sempre più interessante il forum :lol:
I GM sono stati ampiamente analizzati, ogni mattina commentiamo le uscite 00 di GFS e reading e quella 06 di GFS
Pensa un po' c'è stato anche un live fino a mezzogiorno, con carte postate e commentate
Inoltre sono state visionate, commentate e analizzate almeno 5/6 carte di modelli climatici stagionali, tra i migliori al mondo

Probabilmente hai avuto di meglio da fare che leggere questo forum, ma dire che si fanno tendenze alla Vanna Marchi e che non si sono commentate le carte e a dir poco falso...

Se poi questo nervosismo è dovuto al fatto che le carte mostrano nel periodo più freddo dell'anno il clima di novembre o di aprile, lo capisco, ma prendersela con altri utenti non scatenerà di certo improvvisi blizzard nevosi a Monte Porzio Catone. Tra l'altro secondo i me il posto dove c'è la veduta più bella di Roma... :D
Infatti, poi scusa ma c'é il thread degli "oggettivi" se non ti piace questo, li analizzano bene la situazione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:

Infatti, poi scusa ma c'é il thread degli "oggettivi" se non ti piace questo, li analizzano bene la situazione
Francamente mi pare che sia oggettivo anche questo e che la situazione sia stata analizzata bene..
Poi ovviamente noi non siamo scienziati come quelli dell'altro TD
Ovviamente qui non si hanno le capacità di "andare oltre i GM" che "non leggono ancora determinate situazioni"
Ci limitiamo a commentare quello che vedono i centri di calcolo consci della nostra incapacità di fare allo stesso modo milioni di equazioni al minuto...
Almeno io non ne so fare.... :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

che fenomeni che girano qui,lasciate stare carte e indici che l'inverno è finito e si deve sperare solo nel colpo da est :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:che fenomeni che girano qui,lasciate stare carte e indici che l'inverno è finito e si deve sperare solo nel colpo da est :lol: :lol:
Hai letto il mio post? :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:che fenomeni che girano qui,lasciate stare carte e indici che l'inverno è finito e si deve sperare solo nel colpo da est :lol: :lol:
e cosi rispondo anche ad Ulisse
non mi pare si stia cercando il Burian...

forse si sta solo cercando una irruzione fredda in grado di portare la neve la piano in modo diffuso per qualche giorno e non solo sulle montagne o sulle alte colline...

ma mi ero sbagliato. Credevo di vivere in Italia, ma anni di GW devono aver trasformato questo Paese nell'Africa, sicché cercare la neve in pianura è da stolti...
Accontentiamoci del Kilimangiaro... :D
freddopungente
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:
certo che l'ho visto,pensa che l'ho anche vissuto dicembre :D

come ha fatto a nevicare in pianura al nord più,di una volta in quella occidentale e a 400 mt al centro se è stato un mese autunnale???
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

come ha fatto a nevicare in pianura al nord più,di una volta in quella occidentale e a 400 mt al centro se è stato un mese autunnale???
cmq immaginavo che stante le carte attuali sarebbe stato tirato in ballo nuovamente dicembre 2017

si era detto di guardare avanti, ma visto che avanti c'è poco o niente ecco dunque che ritorniamo a guardare indietro

brutto segno.... :D
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
e cosi rispondo anche ad Ulisse
non mi pare si stia cercando il Burian...

forse si sta solo cercando una irruzione fredda in grado di portare la neve la piano in modo diffuso per qualche giorno e non solo sulle montagne o sulle alte colline...

ma mi ero sbagliato. Credevo di vivere in Italia, ma anni di GW devono aver trasformato questo Paese nell'Africa, sicché cercare la neve in pianura è da stolti...
Accontentiamoci del Kilimangiaro... :D
io spero che non arrivi proprio il colpo da est visto che statisticamente non cade mezzo fiocco qui da noi e basta co sta storia della neve a roma che monte livata con un ora ci sei e te la vai a gustare con i tuoi pargoli ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Finché gli spaghi completi di reading e gfs vanno quasi completamente sottozero dal 10 12 io continuo a seguire i gm....poi fate voi....il passaggio della befana è ancora lontano e da lì vedremo poi cm si sistemeranno le varie figure in Europa...ormai siamo tutti o quasi vaccinati x capire quanto i gm vanno presi alla mano senza dare nulla x scontato soprattutto ora che potremmo andare incontro a un cambio circolatorio...ripeto potremmo....sicuramente verso sabato domenica potremmo tirare una riga ora no
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Hai letto il mio post? :D

cmq immaginavo che stante le carte attuali sarebbe stato tirato in ballo nuovamente dicembre 2017

si era detto di guardare avanti, ma visto che avanti c'è poco o niente ecco dunque che ritorniamo a guardare indietro

brutto segno.... :D
volevi la stasi di 15/20 giorni ed eccola,ora deve arrivare il colpo da est però altrimenti come la mettiamo dopo,si stava meglio quando si stava peggio?
Telecuscino
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto: I GM sono stati ampiamente analizzati, ogni mattina commentiamo le uscite 00 di GFS e reading e quella 06 di GFS

Francamente mi pare che sia oggettivo anche questo e che la situazione sia stata analizzata bene..
Poi ovviamente noi non siamo scienziati come quelli dell'altro TD
Ovviamente qui non si hanno le capacità di "andare oltre i GM" che "non leggono ancora determinate situazioni"
Ci limitiamo a commentare quello che vedono i centri di calcolo consci della nostra incapacità di fare allo stesso modo milioni di equazioni al minuto...
Almeno io non ne so fare.... :D
:D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao Ulisse, ma volevi aprire tu il live di gennaio, solo per aprirlo?
O le intenzioni erano altre?
:D :D :D
Bloccato