Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non solo gennaio bruciato direi anche febbraio e direi che ci possiamo aggiornare direttamente il prossimo dicembre... :D

scherzi a parte stare dietro a GFS significa farsi del male...

tanto il 12 sarà diverso da questo e il 18 diverso dagli altri 3...

l'unica cosa importante è ancora la scoppola dei modelli americani, assupinamento a reading che da ieri sera aveva fiutato lo scand +

io mi fermo qui
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:Gem a parte, non riesco a trovare spunti positivi in nessun altro modello.
Dicembre mi manca già
Dai, ecmwf non e' malaccio..
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi.... non lamentiamoci molto dai....
Stiamo attraversando un momento di alti e bassi con dinamicità atmosferica elevata e di questi tempi ben accetti da parte mia, questi scenari a mio avviso, "come già detto anche sul finire di dicembre", avevamo tre indizzii 31/1 - 6/7 gennaio e nelle mie memorie appariva anche 12 /14....!!
Il dopo penso che sarà meglio.. per il sicuro indebolimento ancor più accentuato del VP e del famoro terzo incomodo L'HP asiatico che darà manforte "speriamo" all'azzoriano di spostare il suo asse verso il Polo.

Vediamo come andrà a fuinire :wink:
Ultima modifica di Rio il mar gen 02, 2018 11:55 am, modificato 2 volte in totale.
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

Con le termiche attualmente previste dai modelli nel periodo 6-9 gennaio quale sarebbe la quota neve sulle Dolomiti?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mastrino77 ha scritto:Con le termiche attualmente previste dai modelli nel periodo 6-9 gennaio quale sarebbe la quota neve sulle Dolomiti?
scusa ma hai già aperto un TD ad hoc per la tua vacanza...
Non è sufficiente?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:Gfs si avvicina a ecmwf??? :shock:
sotto le 200 ore
lo scand + comincia a vederlo anche GFS
L ha sempre visto anche nello 00..solo che ha un asse di cacca ed è legato al promontorio del hp " arabo"...non si isola e non permette ad eventuali colate artiche di cominciare la cavalcata in senso orario ma viene distrutto dal getto davvero troppo forte....non VC baroclino no party..
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

Vedo che siete molto aperti nei confronti dei nuovi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Gem a parte, non riesco a trovare spunti positivi in nessun altro modello.
Dicembre mi manca già
Se ti/vi va....
Dai/date un'occhiata al climatico CFSv2 1mois run00 odierno....
dalle 180h in su...e ti/vi tornerà il sorriso.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Un nuovo gobbo come chiamarlo: arabo?
Evoluzione davvero inconsueta che lascia davvero molto amaro in bocca.
sai quanta sabbia arriva
Infatti le zone alte alpine rischiano un evento rarissimo...la neve rosa....come mi sembra nel febbraio 2003 ero a sciare a Foppolo. che io ho avuto il privilegio di assistere ed é uno spettacolo indescrivibile che lascia sbalorditi specialmente di notte....una volta nella vita va vista.... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

tufaccio ha scritto:
iniestas ha scritto:
sotto le 200 ore
L ha sempre visto anche nello 00..solo che ha un asse di cacca ed è legato al promontorio del hp " arabo"...non si isola e non permette ad eventuali colate artiche di cominciare la cavalcata in senso orario ma viene distrutto dal getto davvero troppo forte....non VC baroclino no party..
esatto. il canadese baroclino non si vede dal lontano febbraio 2012... :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Mastrino77 ha scritto:Vedo che siete molto aperti nei confronti dei nuovi
Ancora bisogna vedere come va, perché addirittura si devono accodare a 4 giorni i modelli....poi dipende da dove vai, ti ripsonderà meglio IMADE, ma le dolomiti hanno dei microclimi pazzeschi che variano di valle in valle...Detto ciò penso che come vede ECMWF che è il più affidabile, si dovrebbe iniziare mediamente dai 1200/1300 per poi abbassarsi con la lenta traslazione verso EST... spero di esserti stato utile...

P,S è anche tuo concittadino--- :wink: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

questo non è il td delle previsioni del tempo,per info chiedi nel td del nord italia che delle vacanze delle persone qui dentro frega il giusto e cioè niente ;)
Ultima modifica di freddopungente il mar gen 02, 2018 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:
iniestas ha scritto:
sotto le 200 ore
Quello dipende dall'aulitine che stà spingendo verso nord da far trovare quel mastodontico agglomerato di freddo sugli states....
Qella wave delle aulutine comunque potrà aiutarci in seguito, per dar manforte a qui quei meccanisci ("poi da verificare") che tutti ci aspettiamo... oltre quella propulsione continua stà mantenendo anche la PDO in stato di negatività, asocciato anche ad un vortice che per fine mese sarà ancor più destabilizzato per decantazione invernale avremo delle chance che ad ora non potrei quantificarle....

Mahaa!!!! step by step e monitoriamo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
Ancora bisogna vedere come va, perché addirittura si devono accodare a 4 giorni i modelli....poi dipende da dove vai, ti ripsonderà meglio IMADE, ma le dolomiti hanno dei microclimi pazzeschi che variano di valle in valle...Detto ciò penso che come vede ECMWF che è il più affidabile, si dovrebbe iniziare mediamente dai 1200/1300 per poi abbassarsi con la lenta traslazione verso EST... spero di esserti stato utile...

P,S è anche tuo concittadino--- :wink: :lol:
però nemmeno ha letto le regole del forum per fare domande del genere e aprire td appositi inerenti a quel che vuole :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto:
iniestas ha scritto: sotto le 200 ore
Quello dipende dall'aulitine che stà spingendo verso nord da far trovare quel mastodontico agglomerato di freddo sugli states....
Qella wave delle aulutine comunque potrà aiutarci in seguito, per dar manforte a qui quei meccanisci ("poi da verificare") che tutti ci aspettiamo... oltre quella propulsione continua stà mantenendo anche la PDO in stato di negatività, asocciato anche ad un vortice che per fine mese sarà ancor più destabilizzato per decantazione invernale avremo delle chance che ad ora non potrei quantificarle....

Mahaa!!!! step by step e monitoriamo

Guarda ti posto anche l'andamento della PDO da quando a luglio l'HP dell'aulutine sforna il suo flusso.

Immagine
Bloccato