Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Artic Winter
- Forumista senior
in realtà le stagionali vere e proprie non sono ancora uscite, quindi stiamo chiacchierando a vuoto....iniestas ha scritto:avete postate troppe carte...
io ancora non ho capito se sono migliorate o no....
quella di Rio è sul percentile di probabilità di essere in media o sotto media mi pare di aver capito?
-
Rio
Quelle di Gennaio sono appurate e sono quelle sopra... devono rimodulare febbraio marzo ecc...Artic Winter ha scritto:in realtà le stagionali vere e proprie non sono ancora uscite, quindi stiamo chiacchierando a vuoto....iniestas ha scritto:avete postate troppe carte...
quella di Rio è sul percentile di probabilità di essere in media o sotto media mi pare di aver capito?
- Artic Winter
- Forumista senior
Scusate, ma queste sono termiche?freddopungente ha scritto:non è brutta per niente questa carta in pratica,come si dice da tempo,continuerebbe il trend dicembrino che con la stagione matura porterà a tutte le conseguenze del casoRio ha scritto:Questo è quello che vede ancora ad oggi ECMWF per Gennaio...
-
Rio
Ecco cosa dice...iniestas ha scritto:avete postate troppe carte...
Le anomalie sono calcolate sulla distribuzione di previsione di un modello a 51 membri relativa alla climatologi del modello, calcolata da un insieme di 25 sviluppi di ensemble che coprono il periodo di 24 anni - 1993-2016.
Per ciascun prodotto previsionale sono inoltre forniti diversi punteggi di verifica, calcolati a partire dal periodo completo di 36 anni della previsione del 1981-2016.
La previsione viene tracciata in termini di anomalia media dell'insieme o probabilità di superamento dei limiti mediano, tercile o quintile (20%) della distribuzione climatologica di 600 membri. Ciò si avvicina all'anomalia prevista relativa al clima osservato per il periodo 1993-2016, ma la corrispondenza non è esatta poiché il clima osservato per questo periodo è influenzato dalla variabilità casuale. In particolare, per confrontare la forma, la larghezza e le code del modello e i climatici osservati, potrebbe essere più appropriato utilizzare un periodo di osservazione più lungo, anche se confrontato con il comportamento del modello nel periodo 1993-2016.
La maggior parte dei grafici mostra i valori di significatività di un test sul fatto che di previsione modello sia spostato rispetto periodo climatologico del modello. Cioè, il test è sulla presenza o meno di un segnale di previsione, * non * sul fatto che il segnale sia affidabile.
-
Rio
Sono i modelli di alta e bassa pressione e linee che identificano i fronti freddiFreddo84 ha scritto:Scusate, ma queste sono termiche?freddopungente ha scritto:non è brutta per niente questa carta in pratica,come si dice da tempo,continuerebbe il trend dicembrino che con la stagione matura porterà a tutte le conseguenze del casoRio ha scritto:Questo è quello che vede ancora ad oggi ECMWF per Gennaio...
Ultima modifica di Rio il mar gen 02, 2018 10:49 am, modificato 2 volte in totale.
-
GallagherRM
Buongiorno avvocato.iniestas ha scritto:Bgiorno!
Troppo pessimismo stamane....
Al mio amico Gallangher che giorni fa mi aveva detto che "gli ultimi febbrai non ti hanno insegnato niente?" ribalto la domanda che diventa "Caro Gallangher pensi davvero ad un altro febbraio come gli ultimi 4?"
Ora conoscete perfettamente quello che penso io ad oggi non scommette nemmeno un 1 euro su un febbraio mite anzi ne scommetto 10 su un febbraio storico...
Poi mi prenderete a ceffoni..Ovviamente..
Intanto basta con i fantasmi di ESE cold...La troposfera continua per la sua strada, tra l'altro mi viene difficile pensare ad un VP chiuso q quando le giornate si allungheranno, tranne fisiologici compattamenti..
Notate come nelle code dei GM ricompare la disposizione barica già avuta a fine novembre inizio dicembre con HP in Groenlandia e indebolimento del VC...
Persistenza...
Dal 8-all 11 gennaio dunque ritorna la neve probabilmente a Londra e a Parigi come inizio dicembre...
Seguiamo la pista, potrebbe portare qualcosa di interessante
E' vero che in questa fase sembra penalizzato il centro sud, ma..aspettiamo
Io non ho mai parlato di Febbraio mite ne di Febbraio storico. Ho detto e lo ribadisco, che a mio avviso le carte migliori per eventi rilevanti ce le giochiamo a Gennaio, con Febbraio che via via congederà la stagione invernale.
-
Rio
-
Rio
-
freddopungente
- *Forumista TOP*