Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

picchio70 ha scritto:Il top sarebbe se arriva li scand+ e passa alta........ :D :D
cosa molto probabile.
Lo ripeto da anche troppo tempo, lo scand + non è garanzia di alcun freddo importante sull'Italia: si corre sempre il grande rischio che un nucleo gelido di -16 passi sopra le Alpi e noi a guardare con grande amarezza.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Visionato ora le nuovissime proiezioni mensili di reading per il mese di gennaio....sarebbero una mano santa per il nord ,le alpi e ghiacciai con tonnellate di neve in arrivo a riparare definitivamente il deficit idrico degli ultimi anni....dal Po in giu sono Immondizia pura con termiche di primavera e piovaschi a fasi. Non vi resterebbe che febbraio che però potrebbe ripagare con 1/2 colpi intensissimi di gelo....vedremo... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Il top sarebbe se arriva li scand+ e passa alta........ :D :D
cosa molto probabile.
Lo ripeto da anche troppo tempo, lo scand + non è garanzia di alcun freddo importante sull'Italia: si corre sempre il grande rischio che un nucleo gelido di -16 passi sopra le Alpi e noi a guardare con grande amarezza.
Stavolta, purtroppo a meno di sviste, la penso idem, era un'opzione plausibile già da ieri sera.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ContessaStrega ha scritto:Non cercate retrogressioni prima del 20.....basse poi non credo vi saranno...canadese spinge come un treno in corsa sfondando il flebile muro troppo ad ovest...dalla settimana prossima ottime opportunità per il nord tra interazioni fresche e basso atlantiche con neve anche in pianura

Ohh ..parole sante!
Ma io non capisco come, al netto della buona preparazione media di questo forum, non si colga, e poi con l'esperienza che abbiamo ancora di più, che per smontare un trend consolidato ci vogliono almeno 15/20 giorni: salvo eccezioni, lo abbiamo sempre sperimentato sulla nostra pelle.

Il trenino dei fronti nordatlantici, con la copartecipazione di spallate dell'hp a dire il vero timido quest'inverno, non si arresterà prima del 20.
Da lì in avanti, si può sperare/sognare: ma fino ad allora, a me sembra un gennaio abbastanza segnato, una sorta di ibrido tra novembre e marzo, con rarissimo freddo, se non in montagna, e soprattutto verso i confini, in occasione di clima tempestoso.
A me la lettura sembra perfino troppo semplice, ad oggi. Inoltre gli spaghi non sembrerebbero apertissimi nel medio.
Ma se non ci piace la realtà...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutti

fase interlocutoria quella che stiamo vivendo e che non dispiace affatto per il dinamismo,l'unica pecca se vogliamo è la lp dell'epifania che sembra affondare troppo sull'iberia,anche se proprio questa aprirebbe scenari successivi molto interessanti e prettamente invernali

insomma,per ora,dopo un dicembre nella norma,inverno in stand by almeno fino ad inizio seconda decade di gennaio

nel mentre altra neve in arrivo sulle alpi,per la quota si vedrà nei dettagli a breve
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Troppo pessimismo stamane....

Al mio amico Gallangher che giorni fa mi aveva detto che "gli ultimi febbrai non ti hanno insegnato niente?" ribalto la domanda che diventa "Caro Gallangher pensi davvero ad un altro febbraio come gli ultimi 4?"

Ora conoscete perfettamente quello che penso io ad oggi non scommette nemmeno un 1 euro su un febbraio mite anzi ne scommetto 10 su un febbraio storico...
Poi mi prenderete a ceffoni..Ovviamente..

Intanto basta con i fantasmi di ESE cold...La troposfera continua per la sua strada, tra l'altro mi viene difficile pensare ad un VP chiuso q quando le giornate si allungheranno, tranne fisiologici compattamenti..

Notate come nelle code dei GM ricompare la disposizione barica già avuta a fine novembre inizio dicembre con HP in Groenlandia e indebolimento del VC...
Persistenza...
Dal 8-all 11 gennaio dunque ritorna la neve probabilmente a Londra e a Parigi come inizio dicembre...
Seguiamo la pista, potrebbe portare qualcosa di interessante
E' vero che in questa fase sembra penalizzato il centro sud, ma..aspettiamo
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Buong a tutti e buon anno a tutto.il forum.e alla.redazione...sicuramente periodo primaverile in.vista per l'italia soprattutto centro meridionale sul dp molta confusione ma.come.detto da iniestas i modelli sembra che stiano riproponendo.scenari già visti nello scorso mese di Dicembre...attendiamo e monitoriamo...intanto spero che la.redazione possa realizzare un articolo riguardante l'ultima.uscita delle stagionali...
Rio

Messaggio da Rio »

Questo è quello che vede ancora ad oggi ECMWF per Gennaio...

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Rio ha scritto:Questo è quello che vede ancora ad oggi ECMWF per Gennaio...

Immagine
non è brutta per niente questa carta in pratica,come si dice da tempo,continuerebbe il trend dicembrino che con la stagione matura porterà a tutte le conseguenze del caso
Ultima modifica di freddopungente il mar gen 02, 2018 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La carta mostrata è la proiezione trimestrale...JFM,
Gennaio+Febbraio+Marzo....
Rio

Messaggio da Rio »

Questo è il CNR di Bologna

Tendenza fino a fine mese... 8/22 ???

Z500 ensitalia

Immagine

Precipitazazioni ensitalia

Immagine

Temperatura a 2Mt ensitalia

Immagine

Temperatura 850hpa ensitalia

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar gen 02, 2018 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:La carta mostrata è la proiezione trimestrale...JFM,
No.

questa è solo Gennaio :wink:

Le altre ... sono preoccupanti :wink:

Ho il netto presentimento ... che ..., gennaio o mai più :roll:
Ultima modifica di Rio il mar gen 02, 2018 10:20 am, modificato 2 volte in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine
non mi pare vero.
io vedo troppo blu e celeste... :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Artic Winter ha scritto:

Immagine
non mi pare vero.
io vedo troppo blu e celeste... :lol: :lol:
E' che le faccio io :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:La carta mostrata è la proiezione trimestrale...JFM,
No.

questa è solo Gennaio :wink:

...
Mi spieghi cosa significa allora la sigla JMF in alto a dx?
Bloccato