Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sogna ulisse i fantasmi
NEvo quindi secondo te si continua col nord Atlantico fino a marzo ?
ulisse sono mesi che sogna ,ad ora 240 ore è come andare contromano e tutti a bsavare come aver visto una donna nuda che chiede un passaggio ,lo sai meglio di me che quello che succede in alto senza un digerselz i modelli non lo digeriscono nel bene e nel male ..
Finora ho avuto ragione...
senza sognare, caro nevo.
E come me, nenche tu sai come prosegue.
Lo scrissi a chiare note...incertezza x lungo tempo.
Unica licenza che mi sono concesso e'
di un Gennaio che sapra' sorprendere
Ma e' una opinione come la tua.
Senza certezza alcuna, appunto.
Almeno son stato chiaro....
Con rispetto...
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Mi sono emozionando vedendo Reading, sono sincero.
Come ribadito più volte la prima parte di Gennaio è segnata ma dalla seconda decade si cambia musica, con pattern SCAND+ e discesa del freddo, quello vero, verso l'Europa.
Dunque, data la distanza sicuramente è giusto sognare ma rimaniamo coi piedi per terra: è solo un run, e urgono conferme nei prossimi run, anche dagli altri modelli diversi dall'Europeo.
Speriamo arrivi ragazzi.. diciamo che la mitezza della prima parte di Gennaio non può durare tutto Gennaio per l'appunto, diciamo che il sopramedia monstre dell'est europeo e della Russia non può durare tutto l'inverno..
poi io leggo molto quello che scrivete e ripensando a quello che ha detto a Novembre il preparatissimo Burian, qualche speranza in più la ho..
E poi, come dice Iniestas, a vedere questi movimenti così.. emozionanti.. è il miglior centro di calcolo europeo che tanto abbiamo osannato quando faceva vedere hp nel long..
Come dissi giorni fa rimango fiducioso.
PS: alla legge di Murphy non voglio pensarci :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: NEvo quindi secondo te si continua col nord Atlantico fino a marzo ?
ulisse sono mesi che sogna ,ad ora 240 ore è come andare contromano e tutti a bsavare come aver visto una donna nuda che chiede un passaggio ,lo sai meglio di me che quello che succede in alto senza un digerselz i modelli non lo digeriscono nel bene e nel male ..
Con rispetto...
ragione di cosa scusa.mi elenchi le tue tendenze prese dal 1 dicembre ad oggi'
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Come detto da Nocera, spread Ecmwf quasi nullo nel long

Immagine

Speriamo che il "No Reading No Party" valga anche al contrario 8)
Trenoartico29

Le stagionali di domani di Reading diranno molto..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Diciamoci la verità.
Quello che fa vedere Reading è l'uovo di colombo, magari covasse. Io ad esempio mi sarei aspettato e l'ho pure detto più volte più un nuovo affondo con chiusura continentale, tipo con effetti amplificati del 16 dicembre, che più una retgrogressione o scand+.
Ed in effetti se andiamo a guardare le moyennes ......e poi lo spread la soluzione non è che debba essere abbandonata.
Vedremo, come dicevo stamane sono segnali di irrequietezza e stavolta concordo con Nevo questi segnali sono segno per il momento di un pranzo pesante.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

effetto stau ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagine :shock:
Da notare come l’azzorre blocca l’avanzata del canadese e isola una bella goccia fredda nei pressi del mediterraneo che potrebbe attirare a se tutto quel ben di Dio in Italia.

Se poi l'azzorriano si saldasse con lo scandinavo all'altezza dell'Islanda, e per una decina di giorni almeno il canadese se ne stesse a casa sua a farsi gli affari suoi...
forever2012

Messaggio da forever2012 »

nocerameteouno ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Fuori tempo massimo Reading, dopo le incertezze di gfs in quanto le manovre partono molto prima riaccende le speranze ed anche i torcicolli.
Ed i torcicolli non sarebbero nemmeno solo degli adriatici e centro sud.
Vedremo domani e come dicevo stamane dopo il giorno di festa tutti i previsori di nuovo al lavoro.......
In che senso i torcicolli Nocera? Credi che se per assurdo queste carte dovessero essere confermate il gelo andrebbe troppo alto prendendo solo il nord italia/francia?
Assurdo non èche vengono confermate: già ieri mattina lo stesso gfs dava qualche segnale. Il torcicollo è dovuto al fatto che non c'è niente di sicuro,è una possibilità venuta fuori dalla depressione che si isola sul mediterraneo e della sua posizione unita al fatto quindi giusta l'interpretazione che non è detto che ci interessi direttamente.
Vedremo domani anche se noto che è bastato un piccolo segnale che le pagine scritte da 2 e mezzo sono schizzate a 10.
Infatti l'ho notato anche io quando sono entrato, e quando ci sono molti commenti significa che l'aggiornamento promette, e magari questa volta speriamo mantenga, anche se ancora siamo nella coda previsionale del modello europeo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ulisse sono mesi che sogna ,ad ora 240 ore è come andare contromano e tutti a bsavare come aver visto una donna nuda che chiede un passaggio ,lo sai meglio di me che quello che succede in alto senza un digerselz i modelli non lo digeriscono nel bene e nel male ..
Con rispetto...
ragione di cosa scusa.mi elenchi le tue tendenze prese dal 1 dicembre ad oggi'
Prosieguo..
nel segno dell'incertezza...
Oppure ne hai trovate di certezze?
Mi domando, ancora una volta,
perche' tanto livore nei miei confronti...
Non e' la prima volta che te lo chiedo...
e tu ...silente.
Poi ...scrivo , commento, penso in modo oggettivo
e tu ricompari 'contro'...
E senza ragione...scusami la franchezza.
Comunque sia, da oggi non commentero' piu'
i tuoi post.
Altrimenti si va OT.

Ciao...
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

forever2012 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagine :shock:
Da notare come l’azzorre blocca l’avanzata del canadese e isola una bella goccia fredda nei pressi del mediterraneo che potrebbe attirare a se tutto quel ben di Dio in Italia.

Se poi l'azzorriano si saldasse con lo scandinavo all'altezza dell'Islanda, e per una decina di giorni almeno il canadese se ne stesse a casa sua a farsi gli affari suoi...
Ragazzi scusate l'OT, in attesa degli aggiornamenti sarebbe interessante analizzare i possibili effetti derivanti da una situazione del genere, soprattutto della possibile interazione fra la goccia a ovest e il gelo a est, a scopo didattico per i meno esperti come me.
Allora ciò che io penso lo riporto di seguito, correggetemi se mi sbaglio:
Se quella goccia atlantica si portasse sull'alto tirreno, richiamerebbe aria gelida soltanto al nord, con richiamo di venti da sud in gran parte di Italia, le precipitazioni sarebbero nevose in pianura al nord, sopra i 1000 metri al centro, molto più sopra al sud.
Se la goccia dovesse portarsi sul medio tirreno, la neve cadrebbe soprattutto al centro, con quota neve in pianura al nord, e in molte zone del centro, mentre nel resto del centro a quote di bassa collina e al sud sopra i 1000 metri, stante il richiamo di venti miti bel mezzogiorno.
Qualora dovesse portarsi sul basso tirreno, la neve cadrebbe sui 200-300 metri anche al sud, nel centro e nel nord italia vi sarebbero meno precipitazioni ma più freddo rispetto ai 2casi ssopracitati.
Grazie a chi risponderà e scusate ancora l'OT. :D
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: NEvo quindi secondo te si continua col nord Atlantico fino a marzo ?

Con rispetto...
Poi però non ti chiedere "oh come mai tutti ce l'hanno con me, ma che avrò mai fatto o detto di male..."
Ti dici bravo perchè l'inverno è stato finora e sarà ancora imprevedibile, cosa che non vuol dire assolutamente niente nè in meteorologia, nè in climatologia nè in qualsiasi altra benedettissima scienza senza specificare un minimo lasso temporale, e ammesso e non concesso ciò questa stagione si sta mostrando nè più chiara nè più imprevedibile di altre passate???
Ma che me ce arrabbio a fa ogni volta.
Buon anno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Orso nn sono un esperto ma quello che hai scritto mi sembra corretto....tornando ai gm gennaio davvero difficile da inquadrare o meglio se dicembre si era capito che piega stava x prendere ora siamo davvero a un punto delicato secondo me....di sicuro sarà da sudare parecchio sta settimana :lol: le stagionali così cm le anomalie su copernicus dovrebbero aggiornare a brevissimo....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs18 intanto cambia già a poco più di 100 ore...
Trenoartico29

magiadellaneve ha scritto:Gfs18 intanto cambia già a poco più di 100 ore...
Vedere reading domani..
Gfs poco credibile
Trenoartico29

Gfs assurdo.. incoerente al massimo
Immagine
Bloccato