Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Run che conferma i buoni
Movimenti delle masse artiche euroasiatiche
A parte fino all epifania dove prevale veramente un marcato sopramedia il dopo e’ interessante anche se serviranno incastri
Però si alza sicuramente il livello termico del freddo potenzialmente raggiungibile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

davideneve ha scritto:un buon fine ed inizio anno.. speriamo che il 2018 ci porti .. qualche bianca sorpresa.. saluti :lol: :lol:
mi auguro un 2018 azzorriano :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Cancellato
Ultima modifica di freddopungente il dom dic 31, 2017 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Quindi per le medie in Italia, che ricordo essere il paese dove abitiamo e l'europa occidentale(che con la circolazione atmosferica che viaggia da ovest a est è la zona che più ci interessa) come è finito dicembre sulla medie trentennali sia sotto il profilo termico che quello precipitativo?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Blizzard90A ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Approfi ttiamo di questi ultimi ot in quanto pare che giustamente anno nuovo, vita nuova.
Io non sono un santo, ma nella media e mi piacciono soprattutto i Santuari che mi danno un senso di quiete e pace.
Personalmente mi sarei aspettato qualcosina in più a dicembre, un 'episodio più tosto ma se questo era lo scotto da pagare per un riequilibrio dell'eco sistema come diceva Lupo, sono contento. E la storia dovrebbe finire qui.
Questo è quello che penso e quindi mi auguro che ora tutti ci concentriamo a scorgere qualcosa di nuovo, se verrà.
E chiamamelo riequilibrio, ma che stai a di nocera? Ma quando parli, lo sai almeno tu quello che stai dicendo, oppure premi tutti i tasti a caso e invii il messaggio?
Leggo sempre prima i messaggi.........la vogliamo chiamare normalità? Bene non ho usato il termine per non suscitare polemiche visto che siamo a fine anno.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Potete dire quello che vi pare fino all'infinito,questo è,
poi vediamo. Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Buongiorno,buona fine di questo 2017 a tutti e buon principio per il 2018.

Parto dicendo che a mio avviso le carte questa mattina mostrano qualche segnale incoraggiante se si cerca un evento da est.

Posto che ancora dobbiamo capire la reale traiettoria che assumerà la colata del 5/8 gennaio (secondo me non sono da escludere a priori svariati est shift), viene inquadrata sia da GFS che da ECMWF una prima vera colata fredda che andrebbe ad interessare il comparto euroasiatico intorno alle 200 ore, con isoterme abbastanza crude, non eccezionali, ma crude.
Anche se il grosso del serbatoio gelido rimarrebbe in sede canadese e nord americana.

Immagine

Immagine

Ammesso e non concesso che tale dinamica venga confermata, sarebbe un primo passo verso un raffreddamento dei settori orientali, che finora hanno vissuto una stagione assolutamente mite e fuori scala.

Questo potrebbe essere il punto di partenza per qualcosa che potrebbe prima o poi coinvolgerci, anche se a mio avviso i tempi saranno abbastanza lunghi, target dopo il 15 del mese prossimo venturo.

Mancano ancora troppi elementi per poter stilare una tendenza, bisognerà capire anche come reagirà la troposfera all' ESE cold , tuttavia a oggi le carte questo mostrano e se si cercano segnali in tal senso è giusto farli notare.

Nei prossimi giorni poco da commentare, fino al 6/7 gennaio, date nelle quali la situazione è ancora lungi dall'essere inquadrata, sarà una sbrodaglia, dopo un Dicembre che se non altro raggiunge la sufficienza, nulla di più per carità, per la dinamicità che ha portato.

Monitoriamo, sempre tenendo ben a mente che queste tendenze sono ancora molto aleatorie in quanto, come facevo notare prima, mancano ancora troppi elementi; tuttavia, se dovessi giocarmi una carta, me la giocherei dopo il 15 di gennaio.

Su Febbraio ovviamente non tento neanche di pronunciarmi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gabriele95 ha scritto:Buongiorno,buona fine di questo 2017 a tutti e buon principio per il 2018.

Parto dicendo che a mio avviso le carte questa mattina mostrano qualche segnale incoraggiante se si cerca un evento da est.

Posto che ancora dobbiamo capire la reale traiettoria che assumerà la colata del 5/8 gennaio (secondo me non sono da escludere a priori svariati est shift), viene inquadrata sia da GFS che da ECMWF una prima vera colata fredda che andrebbe ad interessare il comparto euroasiatico intorno alle 200 ore, con isoterme abbastanza crude, non eccezionali, ma crude.
Anche se il grosso del serbatoio gelido rimarrebbe in sede canadese e nord americana.

Immagine

Immagine

Ammesso e non concesso che tale dinamica venga confermata, sarebbe un primo passo verso un raffreddamento dei settori orientali, che finora hanno vissuto una stagione assolutamente mite e fuori scala.

Questo potrebbe essere il punto di partenza per qualcosa che potrebbe prima o poi coinvolgerci, anche se a mio avviso i tempi saranno abbastanza lunghi, target dopo il 15 del mese prossimo venturo.

Mancano ancora troppi elementi per poter stilare una tendenza, bisognerà capire anche come reagirà la troposfera all' ESE cold , tuttavia a oggi le carte questo mostrano e se si cercano segnali in tal senso è giusto farli notare.

Nei prossimi giorni poco da commentare, fino al 6/7 gennaio, date nelle quali la situazione è ancora lungi dall'essere inquadrata, sarà una sbrodaglia, dopo un Dicembre che se non altro raggiunge la sufficienza, nulla di più per carità, per la dinamicità che ha portato.

Monitoriamo, sempre tenendo ben a mente che queste tendenze sono ancora molto aleatorie in quanto, come facevo notare prima, mancano ancora troppi elementi; tuttavia, se dovessi giocarmi una carta, me la giocherei dopo il 15 di gennaio.

Su Febbraio ovviamente non tento neanche di pronunciarmi.

Analisi semplicemente perfetta !
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

non ci sta nulla da fare più di dieci messaggi senza che qualcuno si rivolga ad altri in modo scortese (nel migliore dei casi) o inutilmente polemico è impossibile.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nocerameteouno ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Approfi ttiamo di questi ultimi ot in quanto pare che giustamente anno nuovo, vita nuova.
Io non sono un santo, ma nella media e mi piacciono soprattutto i Santuari che mi danno un senso di quiete e pace.
Personalmente mi sarei aspettato qualcosina in più a dicembre, un 'episodio più tosto ma se questo era lo scotto da pagare per un riequilibrio dell'eco sistema come diceva Lupo, sono contento. E la storia dovrebbe finire qui.
Questo è quello che penso e quindi mi auguro che ora tutti ci concentriamo a scorgere qualcosa di nuovo, se verrà.
E chiamamelo riequilibrio, ma che stai a di nocera? Ma quando parli, lo sai almeno tu quello che stai dicendo, oppure premi tutti i tasti a caso e invii il messaggio?
Leggo sempre prima i messaggi.........la vogliamo chiamare normalità? Bene non ho usato il termine per non suscitare polemiche visto che siamo a fine anno.
Ma perchè che hai da dire su Dicembre? Solo perchè non ha nevicato da te e non ci sono state retrogressioni? Non capisco il termine scotto da pagare che hai usato, io userei come termine per Dicembre normalità, non scotto da pagare, quale sarebbe per te la normalità nocera?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:coda di paglia?
e tutto il mese di dicembre ed anche ieri chissà quali visioni hanno avuto???
dato che hanno parlato finora di gennaio e febbraio a 2 mesi di distanza, da novembre, senza un minimo (ma davvero un minimo) di prove, carte,argomentazioni, analisi degli indici, studio della circolazione atmosferica???
ripeto quello che ho già detto sul td oggettivi:
fino a ieri sera gli esperti (veri) del forum, hanno rappresentato con dati oggettivi l'incertezza previsionale del periodo, essendo in una fase cruciale di riscaldamento strato che però non risponde alla normale dinamica che prevederebbe una ripercussione diretta sulla troposfera.
senza peraltro dimenticare di parlare delle fasi mjo, delle attività d'onda, delle anomalie nelle ssta, e quant'altro ci vuole per farsi un'idea del tempo che potrebbe fare in quel microfazzoletto di terra che è l'italia nei prossimi, prossimissimi, giorni.
altri invece da novembre stanno piangendo e frignando,sono 2 mesi, perchè gli hanno tolto il giocattolo.
lamenti e congetture continue, pessimismi cosmici basati sul nulla.
sminuendo la normalità che abbiamo avuto perchè non c'è stato l'evento meteo che emoziona e che rimane nella memoria da raccontare ai posteri.
dovreste baciare a terra per come sono stati in italia novembre e dicembre 2017.
sputare nel piatto dove si mangia è peccato.
sputare sulle temperature e precipitazioni in media trentennale, e sulla neve e sulla pioggia nell'anno più siccitoso degli ultimi 217 anni ed il terzo o quarto più caldo nel medesimo periodo, va ben oltre il grave peccato.
argomentazioni meteo a supporto: nessuna.
solo lamenti perchè l'anno scorso c'erano le fontane ghiacciate di roma a disposizione delle foto dei giapponesi e del mezzo metro davanti le pochissime case di qualcuno.
visto l'andamento meteoclimatico degli ultimi anni ed in particolare del 2017, un inverno 2017-2018 uguale al 2016-2017 sarebbe stato quanto di più dannoso per l'ecosistema italiano.
per fortuna che non sta andando così, anche se in realtà qualcuno se lo sarebbe meritato.
i bambini-meteo-emozionali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:Quindi per le medie in Italia, che ricordo essere il paese dove abitiamo e l'europa occidentale(che con la circolazione atmosferica che viaggia da ovest a est è la zona che più ci interessa) come è finito dicembre sulla medie trentennali sia sotto il profilo termico che quello precipitativo?
PEnso che intorno Al 7-8 gennaio avremo i dati cnr
Ipotizzabile un -0,30/-0,50 dalla media
Se pure ci sarà tenendo presente che al centro sud grosso freddo npn e’arrivato

Malissimo invece quello che ci aspetta la prima settimana di gennaio
Anche a voler graziare L entrante mese dal confronto con la prima settimana del gennaio 2017 che ha presentato una fortissima ondata di gelo la proiezione e’ desolante a dir poco con anomalie termiche positive nette
Qui non parliamo di -o,5 ma di +3/4 gradi almeno

Dal punto di vista prp siamo messi meglio

Ma il giudizio sull inverno e’ ovviamente termico e npn potrebbe essere diversamente perché L aspetto termodinamico e’ di importanza fondamentale
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: E chiamamelo riequilibrio, ma che stai a di nocera? Ma quando parli, lo sai almeno tu quello che stai dicendo, oppure premi tutti i tasti a caso e invii il messaggio?
Ma perchè che hai da dire su Dicembre? Solo perchè non ha nevicato da te e non ci sono state retrogressioni? Non capisco il termine scotto da pagare che hai usato, io userei come termine per Dicembre normalità, non scotto da pagare, quale sarebbe per te la normalità nocera?

Ma perchè vuoi litigare con me stamattina. Un dicembre sufficiente. Sarebbe stato totalmente normale se ci fosse stato almeno un episodio più tosto come nelle statistiche. E se fosse stata pure la neve da me meglio ancora.Posso esprimere un'opinione senza essere accusato di non attaccare il cervello o no?
Ormai dicembre è finito. Buon anno nuovo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: E chiamamelo riequilibrio, ma che stai a di nocera? Ma quando parli, lo sai almeno tu quello che stai dicendo, oppure premi tutti i tasti a caso e invii il messaggio?
Come da mia previsione il figlior prodigo é rientrato nel gregge dopo gli annunci e conferenze stampa per un addio alla dottor Zivago......ne ho visti molti e troppi di questi teatrini...vedremo quanti tempo passera prima del prossimo annuncio di dipartita.... con annesso papiro melodramnatico :lol: buona fine anno anche a lui ....
Ultima modifica di ContessaStrega il dom dic 31, 2017 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Senza troppi giri di parole, io dai modelli odierni non vedo niente di buono in termini invernali per L' Italia. Vedere spaghi così allineati nel nulla fino a fine corsa, mette solo pessimismo. Poi magari cambieranno radicalmente, ma per adesso la situazione è questa. Pazienza.
Buon 2018 a tutti!
Bloccato