Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sono anni che seguo la meteo e quando si sente la parola dinamismo e potenzialità vuol dire che L inverno non e’ messo bene ....🤪

Comunque restando al determinismo se la colata non est shifta questa e’ la più grande occasione di quest anno buttata..., visto il nocciolo che verrebbe giù dalla scandinavia

Tuttavia sono sicuro che usciranno fuori tanti Pulcinella che si guarderanno bene dal mostrare la loro delusione e magari si inventeranno di avere casa in Spagna pur di dire che il lloro desiderio e’ stato realizzato ...,

Io direi oltre a Freud una sana lettura di Pirandello e di Esopo....

Buona serata 😋
nibuck

Messaggio da nibuck »

picchio70 ha scritto:
nibuck ha scritto:
picchio70 ha scritto: quindi?
A quel :quindi" penso che aspetterebbe a rispondere anche il Signore in persona :lol:
tutti gli indici servono a dire che non si sa come andrà, e senza indici?
No no io.non mi riferisco ad alcun indice.....io mi riferisco a quello che sta accadendo e che al . momento è certo che accada lassù
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ecco appunto

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:Sono anni che seguo la meteo e quando si sente la parola dinamismo e potenzialità vuol dire che L inverno non e’ messo bene ....🤪

Comunque restando al determinismo se la colata non est shifta questa e’ la più grande occasione di quest anno buttata..., visto il nocciolo che verrebbe giù dalla scandinavia

Tuttavia sono sicuro che usciranno fuori tanti Pulcinella che si guarderanno bene dal mostrare la loro delusione e magari si inventeranno di avere casa in Spagna pur di dire che il lloro desiderio e’ stato realizzato ...,

Buona serata 😋
X il tuo orto deve fare un est x il mio va'bene cosi!!!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gianluca77 ha scritto:
iniestas ha scritto:Sono anni che seguo la meteo e quando si sente la parola dinamismo e potenzialità vuol dire che L inverno non e’ messo bene ....🤪

Buona serata 😋
X il tuo orto deve fare un est x il mio va'bene cosi!!!
il tuo orto non va bene a 19 ventesimi d'Italia :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Al momento le strade portano a dire che: la fase del ricompattamento appare solo temporanea ed a conti fatti, lascia aperta la strada a nuove stoccate ad azioni di alta irrequietezza nel lungo termine....

Monitoriamo... 8)

Anche se la situazione è nuova.... tipo d'altri tempi, ma forse sono troppo cripto :roll: 8)

Buona serata a tutti e buon Anno :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buona serata 😋
Come quando una donna ti dice che sei "simpatico" :D :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Picchio vuoi una risposta a quel quindi?

Potrebbe esserci una fase di ricollocamento del VPT come risposta al tentativo di condizionamento che porterebbe ad una fase di transizione provvisoria ma non a un condizionamento da AO+ continuo

Bisognerà vedere in che modo si ridisporranno le masse artiche però non essendo nostradamus non posso dirti come risponderà esattamente la troposfera.

Che ne dici?
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab dic 30, 2017 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Questo è il dinamismo?
Immagine
O questo?
Immagine
Certo che lo è, solo un ignorante direbbe il contrario... Il vero problema, semmai, è che l'artico stavolta va a finire (salvo sorprese) in Spagna anziché qui... Ma ci può stare. Vortice Polare tutt'altro che compatto e waves in continua pulsazione! E questo NON è dinamismo? Annamo bene! :lol: :lol: :lol:
allora l'ignorante ti dice che te lo puoi tenere stretto stretto sto dinamismo, sei contento di queste carte? Sono felice per te.
Non sono contento che vada a finire sulla Spagna, ma se fossi stato sotto un anticiclone da 1045 hpa, con i massimi sull'Italia e blocco ad omega (vedere dicembre 2016) l'avrei presa peggio, se permetti. Ma capisco che qui dentro o si vede nero o si vede bianco, io col grigio sto fuori dal coro... Oppure, semplicemente, non mi metto a scassare i maroni ogni tre per due su un forum se la natura non fa quello che voglio io...
P.S. per iniestas, no, in Spagna ci vado solo in vacanza d'estate ogni tanto, ma in albergo, casa non ce l'ho, almeno io. Gli altri non so, ma sicuramente con le tue lagne non è che viene la -28 sulla Croazia.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Posso chiedere una cosa ai più esperti?
Come mai tutti, ma proprio tutti i modelli stagionali ( ecmwf, nasa, cfs, lamma) vedono un' anomalia positiva netta per gennaio/ febbraio?
Francamente dubito sia solo un caso.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:Basta dire dinamismo e va tutto bene, poi che sia novembre dicembre o gennaio poco importa......
Vedi, dinamismo può significare ANCHE mitezza, ANCHE freddo senza eccessi, ma sicuramente significa POCO anticiclone, il che visto come siamo messi a livello idrico nazionale è solo che un bene. Vallo a spiegare ai contadini che tu stai male perché non c'è l'irruzione gelida da est! Ti tirano dietro le vanghe e pure qualche patata se gli avanzano! Se non è ignoranza questa!
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Posso chiedere una cosa ai più esperti?
Come mai tutti, ma proprio tutti i modelli stagionali ( ecmwf, nasa, cfs, lamma) vedono un' anomalia positiva netta per gennaio/ febbraio?
Francamente dubito sia solo un caso.
Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Picchio vuoi una risposta a quel quindi?

Potrebbe esserci una fase di ricollocamento del VPT come risposta al tentativo di condizionamento che porterebbe ad una fase di transizione provvisoria ma non a un condizionamento da AO+ continuo

Bisognerà vedere in che modo si ridisporranno le masse artiche però non essendo nostradamus non posso dirti come risponderà esattamente la troposfera.

Che ne dici?
conosco questa dinamica, si parla molto di questo ultimamente, come ogni inverno d'altronde, che devo dire, aspettiamo....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Giuly1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Basta dire dinamismo e va tutto bene, poi che sia novembre dicembre o gennaio poco importa......
Vedi, dinamismo può significare ANCHE mitezza, ANCHE freddo senza eccessi, ma sicuramente significa POCO anticiclone, il che visto come siamo messi a livello idrico nazionale è solo che un bene. Vallo a spiegare ai contadini che tu stai male perché non c'è l'irruzione gelida da est! Ti tirano dietro le vanghe e pure qualche patata se gli avanzano! Se non è ignoranza questa!
al primo ignorante ho sorvolato e scherzato, mo il secondo, Ma non è che l'ignorante sei tu? Maleducato sicuramente.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

IMadeYouReadThis ha scritto:Picchio vuoi una risposta a quel quindi?

Che ne dici?
Dico che questo è il modo giusto di fare meteo con tutti i condizionali del caso.
Bravo imade complimenti .
Vorrei far notare gli interventi di chi ha spessore nella meteo e magari confrontarli con chi Piace solo sentenziare ed è già proiettato a febbraio pur di dire qual cosa senza un minimo di analisi .
Saluti
Bloccato