Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:Chi siamo noi per dire che c'è un grosso rischio di inverno game over?
Chi siete voi per dire il contrario.
Quando dite che lo si dice senza uno straccio di prove, provate a pensare le prove che date voi per asserire il contrario.
Gennaio ancora inizia, questo lo sappiamo, ma a meno di miracoli 15 GG sono andranno via miseramente, voi quali carte ponete a favore per il contrario?
Poi se sarà cosi o cola' lo vedremo e se mi dovrò ricredere lo farò apertamente e felicemente, quindi non vedo quale sia il problema.
Scusa mi posti nickname e post in cui qualcuno qui dentro ha detto che è in arrivo un'ondata di gelo siberiano storica? Illustrami, illuminami...
Qui c'è gente che commenta i modelli, ma nel frattempo segue ciò che sta succedendo (e non è da poco) ai piani alti dell'atmosfera, c'è gente preparata come Scand+++ e Luca che ci postano dati e carte su tutti i patterns praticamente e nessuno parla di eventi storici, piuttosto si paventa una prosecuzione del dinamismo osservato finora (e i modelli confermano) magari con qualche affondo più ficcante rispetto ai precedenti. Fate tutto da soli, voi che sostenete il Game Over. E cominciate pure ad essere ripetitivi e noiosi, al punto che tanta gente non sta più scrivendo qui. Personalmente lo trovo frustrante entrare qui nel TD modelli live e trovare un "muro del pianto".
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:Dicembre 2009
Dicembre 2010
Febbraio 2010
Febbraio 2012
Marzo 2013
Dicembre 2014
Gennaio 2017

Come vedi tutti eventi che hanno portato o gelo o neve in pianura o a livello del mare
Non esiste nessun tempo di ritorno ventennale come vedi
La magnitudo del febbraio 2012 e’ ovviamente superiore ma qui nessuno sta cercando ostinatamente il remake
Si sta solo cercando un episodio di inverno crudo con neve e gelo diffusi in pianura
Qcosa che e’ petfettamente nelle corde di un inverno

Ciao
e il ghiaccio delle fontane romane... :roll:
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
SalernitanoRaf84

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Buonasera. Sono un po OT, ma vorrei ricordare che Gennaio 2017 per l' Italia come termiche gelide in entrata e' stato superiore in tutto il centro/sud al febbraio 2012. Attenzione che il sottomedia dei 15 gg di Febbraio 2012 e' dovuto principalmente al fatto che una - 12 in p.p. al nord produce effetti molto piu' eclatanti rispetto a una -12 che entra su puglia o Campania , dal punto di vista delle minime notturne, effetto albedo ecc. Vi ricordo che il 6/7 Gennaio entro' una -13/ -14 su Campania, Puglia, Basilicata. In Campania nel 2012 entro' una -1/ -2 ma si creo' quel ben di Dio al centro/ Nord per la doppia entrata ma come termiche Gelide e penetrazione Verso sud Gennaio 2017 batte tutti, anche il 1985 ( come termiche gelide in entrata al centro/ sud) e " forse" anche il 56. E non dimentichiamoci che il gennaio 2017 ebbe i suoi nevoni dal 12 al 20 Gennaio su buona parte del centrosud con appennino sommerso simil febbraio 2012. Quindi gennaio 2017 e' negli annali su medio adriatico e tutto il sud come mese " storico" e forse irripetibile!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Giuly1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Chi siamo noi per dire che c'è un grosso rischio di inverno game over?
Quando dite che lo si dice senza uno straccio di prove, provate a pensare le prove che date voi per asserire il contrario.
Gennaio ancora inizia, questo lo sappiamo, ma a meno di miracoli 15 GG sono andranno via miseramente, voi quali carte ponete a favore per il contrario?
Poi se sarà cosi o cola' lo vedremo e se mi dovrò ricredere lo farò apertamente e felicemente, quindi non vedo quale sia il problema.
Scusa mi posti nickname e post in cui qualcuno qui dentro ha detto che è in arrivo un'ondata di gelo siberiano storica? Illustrami, illuminami...
Qui c'è gente che commenta i modelli, ma nel frattempo segue ciò che sta succedendo (e non è da poco) ai piani alti dell'atmosfera, c'è gente preparata come Scand+++ e Luca che ci postano dati e carte su tutti i patterns praticamente e nessuno parla di eventi storici, piuttosto si paventa una prosecuzione del dinamismo osservato finora (e i modelli confermano) magari con qualche affondo più ficcante rispetto ai precedenti. Fate tutto da soli, voi che sostenete il Game Over. E cominciate pure ad essere ripetitivi e noiosi, al punto che tanta gente non sta più scrivendo qui. Personalmente lo trovo frustrante entrare qui nel TD modelli live e trovare un "muro del pianto".
tu sei libero di pensarla come ti pare cosi come io o altri le chiacchiere se le portano il vento. Mostrami perche gennaio non sarà anonimo, illustrami, illuminami......
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
tu sei libero di pensarla come ti pare cosi come io o altri le chiacchiere se le portano il vento. Mostrami perche gennaio non sarà anonimo.
Vedi, io non parlo di quello che uno pensa, io parlo di come uno agisce... Che è ben diverso, io penso che Gennaio sarà dinamico e di certo non ci si annoierà in virtù di un decoupling tra strato e tropo che tradotto in soldoni significa proseguimento della dinamicità. Qui è discutibile il concetto di "anonimo" perché (e non lo dico per orticellismo, anche perché a Roma non è nevicato) se per alcuni dicembre risulta insulso, per me dicembre è stato un bel mese, (chiedere agli operatori sciistici per conferma). Ciò, dopo che ho appena espresso la mia opinione (opinabile con cognizione di causa), non scasso i maroni in continuazione con frasi tipo "io lo dicevo a novembre" oppure "se a gennaio fa così inverno game over" perché quelle persone che vengono a visitare il forum e leggono tutte queste stupidaggini non solo si annoiano, ma magari le prendono pure per buone quando di base non hanno NESSUN FONDAMENTO SCIENTIFICO, ma solo lamentela, piagnisteo come un bambino cui ancora non hanno comprato il giocattolo che desidera. Questa è la differenza, e scusa se è poco!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questo è il dinamismo?
Immagine
O questo?
Immagine
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Giuli** senno facciamo un papiro....
Guarda che non c'è NESSUN FONDAMNETO SCIENTIFCO neanche per affermare quello che dite voi
Fino ad una distanza accettabile e verosimile le carte fanno pena per essere a gennaio ed il dopo è opinabile sia che dico game over sia che il contrario.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:Questo è il dinamismo?
Immagine
O questo?
Immagine
Certo che lo è, solo un ignorante direbbe il contrario... Il vero problema, semmai, è che l'artico stavolta va a finire (salvo sorprese) in Spagna anziché qui... Ma ci può stare. Vortice Polare tutt'altro che compatto e waves in continua pulsazione! E questo NON è dinamismo? Annamo bene! :lol: :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Giuli** senno facciamo un papiro....
Guarda che non c'è NESSUN FONDAMNETO SCIENTIFCO neanche per affermare quello che dite voi
Fino ad una distanza accettabile e verosimile le carte fanno pena per essere a gennaio ed il dopo è opinabile sia che dico game over sia che il contrario.
No beh in realtà un fondamento scientifico ben preciso c'è ovvero:

Da qui a un paio di giorni si sfonderà il nam
L'indice SEI non sembrerebbe presupporre un Ese-cold condizionante
I modelli devono "digerire" l'ipotetico touch strato
I flussi di calore sembrano in ripartenza già nel medio termine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ogni anno imparo qcosa ..,,
Ora andrò da un mio amico a Canazei che ha un albergo e lui
Mi dira’ come e’ stato L inverno ....

Nel frattempo reading conferma: Todis espana
nibuck

Messaggio da nibuck »

picchio70 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
tu sei libero di pensarla come ti pare cosi come io o altri le chiacchiere se le portano il vento. Mostrami perche gennaio non sarà anonimo, illustrami, illuminami......
Vedi qual'è la differenza......qui non si sta dicendo che gennaio sarà freddo e nevoso qui si sta solo dicendo che allo stato attuale delle cose non si può proprio nemmeno ipotizzare come sarà. ......nemmeno i migliori stanno facendo previsioni data la particolarissima situazione in essere......abbiamo un probabile ESEcold che tuttavia appare di molto difficile propagazione verso i piani inferiori a causa comunque della stazionarieta della main wave che lo costringe ad una continua elleticizzazione impedendone la chiusura in prima armonica.......probabile mancato touch down del condizionamento inibito anche dalla QBO che sta virando in negativo sui 50 hpa. ....troposfera che risponde ad ogni bordata del vp con continui rimbalzi di flusso e disturbi in sequenza. ........nessuno al momento azzarda una linea guida per il semplice fatto che non è possibile al . momento farlo. ........questo stiamo dicendo.....quindi,per tutto quello appena scritto e anche per molte altre cose che non mi interessa proprio scrivere, chi invece afferma Gennaio anonimo e da buttare o ha tirato la moneta o,molto più probabilmente, spara così una cazz....ta a caso senza in verità comprendere nemmeno di cosa si sta parlando.....come dicevo prima a iniestas un paio di pagine fa. .......spero sia ora chiara la differenza tra chi dice che gennaio al. Momento è indecifrabile da chi invece afferma che sarà un mese da buttare
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

iniestas ha scritto:Ogni anno imparo qcosa ..,,
Ora andrò da un mio amico a Canazei che ha un albergo e lui
Mi dira’ come e’ stato L inverno ....

Nel frattempo reading conferma: Todis espana
Vada che era un'articata "Discount"... Ma fare la pubblicità esplicita al [/b]TODIS :lol: :lol: :lol:
Bloccato