Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
forever2012 ha scritto: Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...
lascia perdere...
l'Italia non è la Norvegia
Che vai cercando questo gelo dal mar di Kara,,
Ripassa nel 2150 ...
la neve dove serve...sulle montagne, a Cortina e sull'Appennino
e basta con questa Italia capovolta..
:D
guarda che è verità non sono luoghi comuni,se non ci fosse neve in montagna fiumi e falde acquifere da dove nascerebbero?

hai l'esempio lampante a pochi km da casa di quello che succede a sperare in un unica botta da est che tra le altre cose qui non ha portato nemmeno un fiocco,il lago di bracciano da settembre ha recuperato nemmeno 20 cm sullo zero idrometrico attestandosi a -183.5 cm,sulle cause rimando al td dicendo che non è la sola siccità del 2017 ma un processo molto più lungo che si è aperto nell'autunno 2015 ed a cui hanno contribuito in parte anche i due inverni secchi a livello locale che abbiamo avuto

mi spieghi tutto questo cosa cavolo c'entra con lo sperare che ci siano 10 giorni di gelo e neve diffusa in Italia?
Non esiste nessun nesso logico tra quello che scrivi e il normale desiderio di vivere un evento invernale crudo
qui veramente questo forum dovrebbe essere studiato da un team specializzato in psicologia
non soltanto si cerca di imporre una linea di pensiero...per cui ciò che piace a chi ha la casa in montagna o scia deve piacere a tutti

si fa anche un processo ai desideri, squalificandoli al punto che secondo te e altri uno dovrebbe sentirsi in colpa perché desidera qualche giorno di gelo severo e neve diffusa?

ma ci fate o ci siete?

mah!
no
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Ragazzi dai le vostre sono posizioni inconciliabili, perché si hanno gusti diversi. Ognuno esprime la sua secondo me senza cercare di convincere l’altro. Altrimenti si riempie il td solo di battibecchi inutili e si perde di vista il monitoraggio scopo del td.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto: lascia perdere...
l'Italia non è la Norvegia
Che vai cercando questo gelo dal mar di Kara,,
Ripassa nel 2150 ...
la neve dove serve...sulle montagne, a Cortina e sull'Appennino
e basta con questa Italia capovolta..
guarda che è verità non sono luoghi comuni,se non ci fosse neve in montagna fiumi e falde acquifere da dove nascerebbero?

hai l'esempio lampante a pochi km da casa di quello che succede a sperare in un unica botta da est che tra le altre cose qui non ha portato nemmeno un fiocco,il lago di bracciano da settembre ha recuperato nemmeno 20 cm sullo zero idrometrico attestandosi a -183.5 cm,sulle cause rimando al td dicendo che non è la sola siccità del 2017 ma un processo molto più lungo che si è aperto nell'autunno 2015 ed a cui hanno contribuito in parte anche i due inverni secchi a livello locale che abbiamo avuto

mi spieghi tutto questo cosa cavolo c'entra con lo sperare che ci siano 10 giorni di gelo e neve diffusa in Italia?
Non esiste nessun nesso logico tra quello che scrivi e il normale desiderio di vivere un evento invernale crudo
qui veramente questo forum dovrebbe essere studiato da un team specializzato in psicologia
non soltanto si cerca di imporre una linea di pensiero...per cui ciò che piace a chi ha la casa in montagna o scia deve piacere a tutti

si fa anche un processo ai desideri, squalificandoli al punto che secondo te e altri uno dovrebbe sentirsi in colpa perché desidera qualche giorno di gelo severo e neve diffusa?

ma ci fate o ci siete?

mah!
no
la meteo e le speranze sono due cose opposte che non vanno d'accordo se le carte non mostrano almeno il motivo per sperare in quel che vuoi

mi aspetto da ora commenti alle carte da parte tua inseriti nel td apposito e non in questo dal momento che non c'è scritto live neve a roma

saluti
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Si sta sporcando continuamente questo thread.

Iniestas una cosa sono i desideri, un'altra è definire non buono questo dicembre e tentare di zittire chi ritiene questo inizio d'inverno migliore rispetto a quello dello scorso anno tirando in ballo gennaio 2017.

Allora facciamo una cosa, va benissimo fare il confronto tra gennaio 2017 (ottantesimo più freddo di sempre) e gennaio 2018 ma anche tra febbraio 2017 (sesto più caldo di sempre) e febbraio 2018.

Vedremo a fine inverno...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il commento alle carte è stato fatto, ma mi pare che qui si voglia sostenere a tutti i costi la tesi del grande inverno..the Truman show

soltanto tra ieri e oggi saranno uscite 5/6 articoli della Reazione che parlano di un periodo da qui a all'Epifania caratterizzato da tempo di stampo tardo autunnale con prevalente MITEZZA

evidentemente tu ed altri non volete guardare in faccia alla realtà e cioè che quanto mostrano i GM per i prossimi 7-8 giorni poco ha a che vedere con l'inverno e che il tanto bistratto inverno 2016/17 dal 1 gennaio comincerà a dare paga e paghetta a questo in corso...

questo dicono ad oggi i GM deterministici sia reading che gfs, o anche questo vuoi negare?

felice se cambieranno, ma cerca di commentare quello che vedi, non di continuare con il canovaccio dell'inverno d'altri tempi...

non vorrei che prima o poi ti dovessi accorgere che è stato meglio quello dello scorso anno...

poi quello che io spero o non spero sono fatti miei, non devo dare spiegazioni a nessuno se voglio la Neve a Roma, le fontane ghiacciate, la neve a Pescara, - 10 al centro..

con questo chiudo questa stucchevole discussione

è il TD live e allora commentiamo le carte dei prossimi giorni e penso che dire che queste carte, nel range medio, vedono un forte e sensibile rialzo termico è dire il giusto e negarlo sia dire il falso
se cambieranno sarà il primo a sottolinearlo

tanti saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:Si sta sporcando continuamente questo thread.

Iniestas una cosa sono i desideri, un'altra è definire non buono questo dicembre e tentare di zittire chi ritiene questo inizio d'inverno migliore rispetto a quello dello scorso anno tirando in ballo gennaio 2017.

Allora facciamo una cosa, va benissimo fare il confronto tra gennaio 2017 (ottantesimo più freddo di sempre) e gennaio 2018 ma anche tra febbraio 2017 (sesto più caldo di sempre) e febbraio 2018.

Vedremo a fine inverno...
no caro a Imade, semmai il TD è diventato fazioso pro nord
Gennaio 2017 sarà stato scarso a Trento ma per 5/6 del paese no
l'80esimo più freddo di sempre?
Beh vediamo allora in che posizione sarà dicembre 2017, difficile che ci sia uno scarto pari a quello che ha avuto gennaio 2017 dalla media, circa -1,75

E' chiaro che lo scorso inverno ha avuto un solo mese di grande spessore, gennaio, e dicembre e febbraio pessimi...

Ora viste le proiezioni mi sento di potere affermare che gennaio 2018 parte già con un bel gap da recuperare, perché, a meno che i GM non cambino, i primi 5 gg avranno anomalie termiche positive molto severe, abnormi se li raffrontiamo alle analoghe temperature registrare nello stesso segmento temporale dello scorso anno.
Credo che questo sia poco opinabile e molto oggettivo.
Se cosi sarà certamente gennaio 2018 potrà comunque recuperare, ma certamente serviranno massicce intrusioni di aria fredda nel mediterraneo.

Non mi sembra di dire castronerie, il mio è un discorso oggettivo e pienamente attinente peraltro alle proiezioni deterministiche di reading e gfs di cui si verte in questo TD, peraltro avallate anche dall'interpretazione del sito stesso che non a caso parla di prevalente mitezza fino al 6 gennaio e di configurazioni di stampo tardo autunnale.

saluti

Io al confronto ci sto, ma facciamolo correttamente e al 1 marzo vedremo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

iniestas ha scritto:il commento alle carte è stato fatto, ma mi pare che qui si voglia sostenere a tutti i costi la tesi del grande inverno..the Truman show

soltanto tra ieri e oggi saranno uscite 5/6 articoli della Reazione che parlano di un periodo da qui a all'Epifania caratterizzato da tempo di stampo tardo autunnale con prevalente MITEZZA

evidentemente tu ed altri non volete guardare in faccia alla realtà e cioè che quanto mostrano i GM per i prossimi 7-8 giorni poco ha a che vedere con l'inverno e che il tanto bistratto inverno 2016/17 dal 1 gennaio comincerà a dare paga e paghetta a questo in corso...

questo dicono ad oggi i GM deterministici sia reading che gfs, o anche questo vuoi negare?

felice se cambieranno, ma cerca di commentare quello che vedi, non di continuare con il canovaccio dell'inverno d'altri tempi...

non vorrei che prima o poi ti dovessi accorgere che è stato meglio quello dello scorso anno...

poi quello che io spero o non spero sono fatti miei, non devo dare spiegazioni a nessuno se voglio la Neve a Roma, le fontane ghiacciate, la neve a Pescara, - 10 al centro..

è il TD live e allora commentiamo le carte dei prossimi giorni e penso che dire che queste carte, nel range medio, vedono un forte e sensibile rialzo termico è dire il giusto e negarlo sia dire il falso

tanti saluti.
1) Guardo benissimo in faccia la realtà io.
Questo inizio inverno è stato buono. Punto
2) Al primo gennaio 2017 non è seguito solo un -1,67 ma anche un +2,11 dalla media (febbraio)
3) Mi sembra di aver specificato più volte di fare attenzione con i modelli in questi giorni

Quello che speri o non speri sono fatti tuoi è vero. Allora non continuare a lamentarti delle articate cercando il freddo sul mare di Kara
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven dic 29, 2017 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:il commento alle carte è stato fatto, ma mi pare che qui si voglia sostenere a tutti i costi la tesi del grande inverno..the Truman show

tanti saluti.
avvocato, ma se a Dobbiaco abbiamo una temperatura di -9 che dici? :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

OT: Iniestas ma pranzo l'hai fatto?
:lol:
Pija fiato aò!
Buon anno
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ricordo che i voti vanno da 1a 10
Se ricordo bene a scuola buono equivaleva a 8
O aggiornate la scala fino a 15
o c'è qualcosa che non va...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:OT: Iniestas ma pranzo l'hai fatto?
:lol:
Pija fiato aò!
Buon anno
si
scusa gemi ma tu la fai la domanda al concorso TAR, 50 posti? :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Il NAM è stato superato visto che è arrivato ieri a +1.6 ma non è chiaro se il VPT ne risentirà a mio avviso potrebbe andare per i fatti suoi e non tenere conto della Stratosfera!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Ricordo che i voti vanno da 1a 10
Magari non siamo a scuola...
Buono potrebbe essere anche 7 no? O è universalmente riconosciuto che i voti scolastici siano applicabili in tutti gli ambiti?
Veramente ci si attacca a queste cose quando si finiscono le argomentazioni?
Boh
picchio70

Messaggio da picchio70 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Buono potrebbe essere anche 7 no? O è universalmente riconosciuto che i voti scolastici siano applicabili in tutti gli ambiti?

Boh
7 è discreto, poi aspettiamo di sapere come finisce in media dicembre
poi vediamo quale posizione occupa nella classifica dei migliori
poi vediamo se il voto è corrisponde
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:

Boh
7 è discreto, poi aspettiamo di sapere come finisce in media dicembre
poi vediamo quale posizione occupa nella classifica dei migliori
poi vediamo se il voto è corrisponde
Io a 47 anni non ero come te.
Ma si può sempre peggiorare. :lol:
Bloccato