Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:evidentemente anche il sig. Grosso punta al freddo vero e al gelo

Blizzard: la storia dei confronti con lo scorso anno non l'ho iniziata io

Per tutto il mese di dicembre il mantra è stato che è stato meglio dello scorso dicembre...
Ok

Adesso non puoi sottrarti al confronto tra il prossimo mese entrante e il corrispetto di un anno fa

Non puoi fare due metri e due misure, per dicembre vale il confronto e per gennaio no
Tra l'altro è anche capzioso dire che "razza di gennaio " abbiamo avuto per esimersi dal confronto, perché ti potrei rispondere "che razza di dicembre" abbiamo avuto lo scorso anno con 28 giorni di HP, per cui se il tuo concetto è ....non posso paragonare il gennaio 2018 con quello 2017 perché il 2017 è stato molto freddo e perderei il confronto, allora per onestà intellettuale devi annullare anche il confronto tra il dicembre di quest'anno e quello dello scorso anno che è stato molto mite...

scegli tu, basta che il metro sia lo stesso

quanto alle carte, non parliamo del 1 gennaio..
le proiezioni, suffragate anche dagli articoli della redazioni, parlano di un sopra media peraltro bello pesante per i primi 5 giorni del nuovo mese..

cambieranno?
forse
ma qui si commenta il live e il live ha mostrato questo nel range medio

ciao
i paragoni sull'inverno si fanno il 1 marzo ad ora dicembre meglio del 2016,oggi è 29 dicembre, gennaio è su carta e il breve ancora incerto ma naturalmente hai già dato la sentenza,ma non facevi l'avvocato? :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineintanto ancora una volta spaghi negativi quasi completamente dal dopo Epifania.....mi sembra di vivere la stessa situazione di un anno fa....occhi aperte x possibili sorprese improvvise
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:evidentemente anche il sig. Grosso punta al freddo vero e al gelo

Per tutto il mese di dicembre il mantra è stato che è stato meglio dello scorso dicembre...
Ok

Adesso non puoi sottrarti al confronto tra il prossimo mese entrante e il corrispetto di un anno fa

Non puoi fare due metri e due misure, per dicembre vale il confronto e per gennaio no
Tra l'altro è anche capzioso dire che "razza di gennaio " abbiamo avuto per esimersi dal confronto, perché ti potrei rispondere "che razza di dicembre" abbiamo avuto lo scorso anno con 28 giorni di HP, per cui se il tuo concetto è ....non posso paragonare il gennaio 2018 con quello 2017 perché il 2017 è stato molto freddo e perderei il confronto, allora per onestà intellettuale devi annullare anche il confronto tra il dicembre di quest'anno e quello dello scorso anno che è stato molto mite...

le proiezioni, suffragate anche dagli articoli della redazioni, parlano di un sopra media peraltro bello pesante per i primi 5 giorni del nuovo mese..

cambieranno?
forse

ciao
sei tu che non applichi lo stesso metro perché io dicembre lo paragono agli ultimi dieci e rimane in buona posizione tu così non farai per il prossimo gennaio...
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Dobbiaco -9 come temperatura massima non riesco a capire chi pretende più freddo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Tanto x dire ho visto solo ora gli spaghi mia zona di reading totali....oltre a confermare il clamoroso caldofilo ufficiale x l'ennesima volta conferma cm gfs termiche completamente negative a partire dal 6 7....allora io dico vogliamo aspettare 2 3 giorni x aver un quadro definitivo oppure già diamo gennaio x spacciato in partenza???a voi le sentenze io mi limito a vedere le cose in modo più razionale....x ora
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco -9 come temperatura massima non riesco a capire chi pretende più freddo
alcuni non sono mai contenti. va bene lamentarsi di giugno o agosto 2017 ma dire schifezza gennaio o dicembre 2017 è assolutamente ridicolo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Tanto x dire ho visto solo ora gli spaghi mia zona di reading totali....oltre a confermare il clamoroso caldofilo ufficiale x l'ennesima volta conferma cm gfs termiche completamente negative a partire dal 6 7....allora io dico vogliamo aspettare 2 3 giorni x aver un quadro definitivo oppure già diamo gennaio x spacciato in partenza???a voi le sentenze io mi limito a vedere le cose in modo più razionale....x ora
idem per torino e dintorni. dal 6 gennaio si nota un calo termico abbastanza deciso.... precipitazioni sempre in auge secondo gli spaghi. direi non male anzi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:

Ok

cambieranno?
forse

ciao
sei tu che non applichi lo stesso metro perché io dicembre lo paragono agli ultimi dieci e rimane in buona posizione tu così non farai per il prossimo gennaio...

si scivola sugli specchi blizz

continui a essere capzioso...perché gli ultimi 10 che ne contengono almeno 5 tra i più miti...

allora vogliamo essere scientifici?
atteniamoci d'ora in posi alla 81-2010
e giudichiamo dunque i tre mesi di quest'anno e quelli dello scorso anno sui questa media che è una media riconosciuta convenzionalmente

tra qualche giorno sapremo di quanto il dicembre 2017 è stato più freddo del 2016...
sicuramente sarà stato più freddo...di quanto lo vedremo

al termine di gennaio si farà il confronto con gennaio 2017..sempre però con la stessa media 81-2010 o scegli un'altra che sia però riconosciuta e non arbitraria.. non prendo gli ultimi 10, 9, 12, 13...7 così a vanvera

altra questione: le proiezioni deterministiche per i primi 4/5 giorni del mese entrante parlano chiaramente di un netto sopra media rispetto alla medie trentennale. Netto e pesante

sono proiezioni entro le 170/180 ore con un range di affidabilità non bassissimo

riaggiorniamoci dunque al 6 gennaio e vedremo intanto una prima finestra di confronto tra il 2017 e il 2018
ti dico fin d'ora che è probabile che ci sarà un imbarazzante vantaggio del gennaio dello scorso anno per cui diventerà molto difficile per quello di quest'anno ribaltare o anche solo avvicinarsi nei successivi 25 giorni a meno che non via un'ondata di gelo di alta magnitudo (come peraltro spero, sia chiaro.)

tutto questo blizz, in grande amicizia come si dice a Roma...
Tra l'altro il discorso sulla media non l'ho iniziato io..
per quelli che sono i miei desiderata gennaio 2018 può anche essere di 2 gradi più caldo mediamente dello scorso anno, se poi a febbraio mi fa un evento di gelo e neve., io sono felice lo stesso
:D
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
Per Gennaio aspetto che si delinei la situazione tra VPS e VPT prima di sparare sentenze! Oltretutto in una visione che certifica la prosecuzione del dinamismo visto già in questo mese, con l'aggiunta di un HP delle Azzorre più vivace alle sortite a nord. Se poi uno cerca per forza la "continentale" dal Mare di Kara, ha da rassegnarsi, perché da quelle zone il gelo viene una volta ogni 100 anni se tutto gira bene... Caso unico l'85!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Giuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
Per Gennaio aspetto che si delinei la situazione tra VPS e VPT prima di sparare sentenze! Oltretutto in una visione che certifica la prosecuzione del dinamismo visto già in questo mese, con l'aggiunta di un HP delle Azzorre più vivace alle sortite a nord. Se poi uno cerca per forza la "continentale" dal Mare di Kara, ha da rassegnarsi, perché da quelle zone il gelo viene una volta ogni 100 anni se tutto gira bene... Caso unico l'85!
se va beh
questi sono veramente luoghi comuni
facciamo una volta ogni scomparsa dei dinosauri

il concetto è chiaro...comunque vada sarà un successo per te

ognuno resti delle proprie idee ovviamente, io non sto qui a convincere nessuno, ognuno via questa passione come crede, ma evitiamo per favore di tarpare i desideri di altri che magari vogliono vedere qualcosa in più

io ho solo detto che è stato un buon dicembre ma non un dicembre che racconterò ai mei figli per quanto freddo faceva in Italia

credo che si possa rispettare anche questo punto di vista

un saluto :D
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Giuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

forever2012 ha scritto:
Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...
lascia perdere...
l'Italia non è la Norvegia
Che vai cercando questo gelo dal mar di Kara,,
Ripassa nel 2150 ...
la neve dove serve...sulle montagne, a Cortina e sull'Appennino
e basta con questa Italia capovolta..
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
forever2012 ha scritto:
lascia perdere...
l'Italia non è la Norvegia
Che vai cercando questo gelo dal mar di Kara,,
Ripassa nel 2150 ...
la neve dove serve...sulle montagne, a Cortina e sull'Appennino
e basta con questa Italia capovolta..
guarda che è verità non sono luoghi comuni,se non ci fosse neve in montagna fiumi e falde acquifere da dove nascerebbero?

hai l'esempio lampante a pochi km da casa di quello che succede a sperare in un unica botta da est che tra le altre cose qui non ha portato nemmeno un fiocco,il lago di bracciano da settembre ha recuperato nemmeno 20 cm sullo zero idrometrico attestandosi a -183.5 cm,sulle cause rimando al td dicendo che non è la sola siccità del 2017 ma un processo molto più lungo che si è aperto nell'autunno 2015 ed a cui hanno contribuito in parte anche i due inverni secchi a livello locale che abbiamo avuto
freddopungente
*Forumista TOP*

forever2012 ha scritto:
basterebbe che i mille incastri che servono per una cosa del genere non abbiano statisticamente cadenza ventennale al contrario delle botte sterili per il tirreno che si vedono spesso negli inverni normali italiani

tranquillo iniè che arriva anche il tempo delle lavatrici :lol:
Bloccato