i paragoni sull'inverno si fanno il 1 marzo ad ora dicembre meglio del 2016,oggi è 29 dicembre, gennaio è su carta e il breve ancora incerto ma naturalmente hai già dato la sentenza,ma non facevi l'avvocato?iniestas ha scritto:evidentemente anche il sig. Grosso punta al freddo vero e al gelo
Blizzard: la storia dei confronti con lo scorso anno non l'ho iniziata io
Per tutto il mese di dicembre il mantra è stato che è stato meglio dello scorso dicembre...
Ok
Adesso non puoi sottrarti al confronto tra il prossimo mese entrante e il corrispetto di un anno fa
Non puoi fare due metri e due misure, per dicembre vale il confronto e per gennaio no
Tra l'altro è anche capzioso dire che "razza di gennaio " abbiamo avuto per esimersi dal confronto, perché ti potrei rispondere "che razza di dicembre" abbiamo avuto lo scorso anno con 28 giorni di HP, per cui se il tuo concetto è ....non posso paragonare il gennaio 2018 con quello 2017 perché il 2017 è stato molto freddo e perderei il confronto, allora per onestà intellettuale devi annullare anche il confronto tra il dicembre di quest'anno e quello dello scorso anno che è stato molto mite...
scegli tu, basta che il metro sia lo stesso
quanto alle carte, non parliamo del 1 gennaio..
le proiezioni, suffragate anche dagli articoli della redazioni, parlano di un sopra media peraltro bello pesante per i primi 5 giorni del nuovo mese..
cambieranno?
forse
ma qui si commenta il live e il live ha mostrato questo nel range medio
ciao
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
blizzard73
sei tu che non applichi lo stesso metro perché io dicembre lo paragono agli ultimi dieci e rimane in buona posizione tu così non farai per il prossimo gennaio...iniestas ha scritto:evidentemente anche il sig. Grosso punta al freddo vero e al gelo
Per tutto il mese di dicembre il mantra è stato che è stato meglio dello scorso dicembre...
Ok
Adesso non puoi sottrarti al confronto tra il prossimo mese entrante e il corrispetto di un anno fa
Non puoi fare due metri e due misure, per dicembre vale il confronto e per gennaio no
Tra l'altro è anche capzioso dire che "razza di gennaio " abbiamo avuto per esimersi dal confronto, perché ti potrei rispondere "che razza di dicembre" abbiamo avuto lo scorso anno con 28 giorni di HP, per cui se il tuo concetto è ....non posso paragonare il gennaio 2018 con quello 2017 perché il 2017 è stato molto freddo e perderei il confronto, allora per onestà intellettuale devi annullare anche il confronto tra il dicembre di quest'anno e quello dello scorso anno che è stato molto mite...
le proiezioni, suffragate anche dagli articoli della redazioni, parlano di un sopra media peraltro bello pesante per i primi 5 giorni del nuovo mese..
cambieranno?
forse
ciao
-
flintskullbraker
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Tanto x dire ho visto solo ora gli spaghi mia zona di reading totali....oltre a confermare il clamoroso caldofilo ufficiale x l'ennesima volta conferma cm gfs termiche completamente negative a partire dal 6 7....allora io dico vogliamo aspettare 2 3 giorni x aver un quadro definitivo oppure già diamo gennaio x spacciato in partenza???a voi le sentenze io mi limito a vedere le cose in modo più razionale....x ora
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
idem per torino e dintorni. dal 6 gennaio si nota un calo termico abbastanza deciso.... precipitazioni sempre in auge secondo gli spaghi. direi non male anzi...magiadellaneve ha scritto:Tanto x dire ho visto solo ora gli spaghi mia zona di reading totali....oltre a confermare il clamoroso caldofilo ufficiale x l'ennesima volta conferma cm gfs termiche completamente negative a partire dal 6 7....allora io dico vogliamo aspettare 2 3 giorni x aver un quadro definitivo oppure già diamo gennaio x spacciato in partenza???a voi le sentenze io mi limito a vedere le cose in modo più razionale....x ora
blizzard73 ha scritto:sei tu che non applichi lo stesso metro perché io dicembre lo paragono agli ultimi dieci e rimane in buona posizione tu così non farai per il prossimo gennaio...iniestas ha scritto:evidentemente anche il sig. Grosso punta al freddo vero e al gelo
Ok
cambieranno?
forse
ciao
si scivola sugli specchi blizz
continui a essere capzioso...perché gli ultimi 10 che ne contengono almeno 5 tra i più miti...
allora vogliamo essere scientifici?
atteniamoci d'ora in posi alla 81-2010
e giudichiamo dunque i tre mesi di quest'anno e quelli dello scorso anno sui questa media che è una media riconosciuta convenzionalmente
tra qualche giorno sapremo di quanto il dicembre 2017 è stato più freddo del 2016...
sicuramente sarà stato più freddo...di quanto lo vedremo
al termine di gennaio si farà il confronto con gennaio 2017..sempre però con la stessa media 81-2010 o scegli un'altra che sia però riconosciuta e non arbitraria.. non prendo gli ultimi 10, 9, 12, 13...7 così a vanvera
altra questione: le proiezioni deterministiche per i primi 4/5 giorni del mese entrante parlano chiaramente di un netto sopra media rispetto alla medie trentennale. Netto e pesante
sono proiezioni entro le 170/180 ore con un range di affidabilità non bassissimo
riaggiorniamoci dunque al 6 gennaio e vedremo intanto una prima finestra di confronto tra il 2017 e il 2018
ti dico fin d'ora che è probabile che ci sarà un imbarazzante vantaggio del gennaio dello scorso anno per cui diventerà molto difficile per quello di quest'anno ribaltare o anche solo avvicinarsi nei successivi 25 giorni a meno che non via un'ondata di gelo di alta magnitudo (come peraltro spero, sia chiaro.)
tutto questo blizz, in grande amicizia come si dice a Roma...
Tra l'altro il discorso sulla media non l'ho iniziato io..
per quelli che sono i miei desiderata gennaio 2018 può anche essere di 2 gradi più caldo mediamente dello scorso anno, se poi a febbraio mi fa un evento di gelo e neve., io sono felice lo stesso
Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
Per Gennaio aspetto che si delinei la situazione tra VPS e VPT prima di sparare sentenze! Oltretutto in una visione che certifica la prosecuzione del dinamismo visto già in questo mese, con l'aggiunta di un HP delle Azzorre più vivace alle sortite a nord. Se poi uno cerca per forza la "continentale" dal Mare di Kara, ha da rassegnarsi, perché da quelle zone il gelo viene una volta ogni 100 anni se tutto gira bene... Caso unico l'85!
Per Gennaio aspetto che si delinei la situazione tra VPS e VPT prima di sparare sentenze! Oltretutto in una visione che certifica la prosecuzione del dinamismo visto già in questo mese, con l'aggiunta di un HP delle Azzorre più vivace alle sortite a nord. Se poi uno cerca per forza la "continentale" dal Mare di Kara, ha da rassegnarsi, perché da quelle zone il gelo viene una volta ogni 100 anni se tutto gira bene... Caso unico l'85!
se va behGiuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
questi sono veramente luoghi comuni
facciamo una volta ogni scomparsa dei dinosauri
il concetto è chiaro...comunque vada sarà un successo per te
ognuno resti delle proprie idee ovviamente, io non sto qui a convincere nessuno, ognuno via questa passione come crede, ma evitiamo per favore di tarpare i desideri di altri che magari vogliono vedere qualcosa in più
io ho solo detto che è stato un buon dicembre ma non un dicembre che racconterò ai mei figli per quanto freddo faceva in Italia
credo che si possa rispettare anche questo punto di vista
un saluto
-
forever2012
Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...Giuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
lascia perdere...forever2012 ha scritto:Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...Giuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
l'Italia non è la Norvegia
Che vai cercando questo gelo dal mar di Kara,,
Ripassa nel 2150 ...
la neve dove serve...sulle montagne, a Cortina e sull'Appennino
e basta con questa Italia capovolta..
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
guarda che è verità non sono luoghi comuni,se non ci fosse neve in montagna fiumi e falde acquifere da dove nascerebbero?iniestas ha scritto:lascia perdere...forever2012 ha scritto:Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...Giuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
l'Italia non è la Norvegia
Che vai cercando questo gelo dal mar di Kara,,
Ripassa nel 2150 ...
la neve dove serve...sulle montagne, a Cortina e sull'Appennino
e basta con questa Italia capovolta..
hai l'esempio lampante a pochi km da casa di quello che succede a sperare in un unica botta da est che tra le altre cose qui non ha portato nemmeno un fiocco,il lago di bracciano da settembre ha recuperato nemmeno 20 cm sullo zero idrometrico attestandosi a -183.5 cm,sulle cause rimando al td dicendo che non è la sola siccità del 2017 ma un processo molto più lungo che si è aperto nell'autunno 2015 ed a cui hanno contribuito in parte anche i due inverni secchi a livello locale che abbiamo avuto
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
basterebbe che i mille incastri che servono per una cosa del genere non abbiano statisticamente cadenza ventennale al contrario delle botte sterili per il tirreno che si vedono spesso negli inverni normali italianiforever2012 ha scritto:Basterebbe "solo" una irruzione tipo quella di gennaio 2017 ma con doppia entrata e conseguente minimo tirrenico...Giuly1986 ha scritto:Qui anche un 1709, a mio parere, troverebbe di che lamentarsi... Un Dicembre che finalmente "fa" Dicembre e c'è a chi non va bene... No comment!
tranquillo iniè che arriva anche il tempo delle lavatrici
intanto ancora una volta spaghi negativi quasi completamente dal dopo Epifania.....mi sembra di vivere la stessa situazione di un anno fa....occhi aperte x possibili sorprese improvvise