Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Ma io non lo so.......devo intervenire per forza.
Ma chi ve li da tutte queste sicurezze. Fino a 10 giorni, quindi ci va be'.....
In questa situazione!!!!Poi!!!!!
Ma avete visto le ens di reading come dice Tufaccio: allora quando si parlalper parlare non sono più valide? Non è il gm migliore?
Avete visto gfs insieme al run di controllo, e quant'altro?
Ripeto che restano aperte tutte le soluzione dal 7 in poi: bisogna attendere un paio di giorni per avere un'idea più precisa su gennaio.
discorso giusto, tant'è che il mio intervento di stamane era prima a delle ens e sulla base dell'ufficiale inglese

tuttavia...le ens le ho viste, sono migliori dell'ufficiale...ma, al momento, non mi fanno impazzire..

perché?
Non vedo ancora quella "pulizia" sul NATl e quella stazionarietà + intrusività polare dell'Hp atlantica, che ho visto in questa stagione soltanto a cavallo di fine novembre primissimi di dicembre...

onde corte e irruzioni artiche sempre di magnitudo moderata...

ovviamente sto dicendo per quello che cerco io, che potrebbe essere diverso da quello che cercate voi..

e ovviamente non è detto che non possano migliorare, certamente... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:Ognuno è libero di vivere la meteo come preferisci. Se ci si esalta per la famosa "norma climatica" o per l'agognato raggiungimento delle medie mensili del primo mese invernale e ci si accontenta di vedere le web cam di Alpi e Appennino ovviamente innevate come dovrebbe essere va benissimo. Io personalmente non ci trovo nulla di esaltante o soddisfacente nel constatare tutto ciò, o meglio la passione per la meteo non viene per nulla stimolata, semmai annichilita. Se i prossimi due mesi seguiranno la falsa riga di Dicembre quindi senza nessun evento freddo rimarchevole per me sarà una stagione mediocre, senza nulla da ricordare, deludente. Invidio chi è contento di questa cosidetta "norma", anche se continuo a pensare la che normalità climatica è più una cosa nella nostra testa per accettare quello che passa il convento e autoconvicersi che va bene così. Tuttosommato nonostate tutto "siamo in Italia".
quoto ogni singola lettera
in pratica è esattamente quello che penso anche io
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ognuno è libero di vivere la meteo come preferisci. Se ci si esalta per la famosa "norma climatica" o per l'agognato raggiungimento delle medie mensili del primo mese invernale e ci si accontenta di vedere le web cam di Alpi e Appennino ovviamente innevate come dovrebbe essere va benissimo. Io personalmente non ci trovo nulla di esaltante o soddisfacente nel constatare tutto ciò, o meglio la passione per la meteo non viene per nulla stimolata, semmai annichilita. Se i prossimi due mesi seguiranno la falsa riga di Dicembre quindi senza nessun evento freddo rimarchevole per me sarà una stagione mediocre, senza nulla da ricordare, deludente. Invidio chi è contento di questa cosidetta "norma", anche se continuo a pensare la che normalità climatica è più una cosa nella nostra testa per accettare quello che passa il convento e autoconvicersi che va bene così. Tuttosommato nonostate tutto "siamo in Italia".
Ma se piove nella norma nevica nella norma le temperature sono nella norma, perchè non dovrei ritenermi soddisfatto?
Come dire che se in estate non mi fa i 40° non è stata una bella estate! Ma vi rendete conto di quello che scrivete e, peggio ancora, pensate?
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Ens di reading dove si vedono?pls
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

freddopungente ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Purtroppo appare di facile lettura e lo raccontano tutte le carte: gennaio sarà un ibrido tra flussi zonali miti e temporanee ondulazioni nord-atlantiche, con presenza dell'hp non domissima e non granitica come in altre annate, ma comunque capace di ridimensionare le velleità del Generale.
Lo dicono le stagionali, le ensemble, i modelli principali e l'imminente Strat-cooling, che potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera.

Se si ha un minimo di esperienza, si capisce che questa situazione mediocre generale non si aggiusta in una settim
ana; inoltre, l'europa dell'est sta vivendo uno degli inverni peggiori della sua storia.
Poi da fine gennaio i giochi potrebbero riaprirsi ma... fino ad allora, poca gloria per poche zone
quindi sapendo già cosa succederà fino a fine gennaio penso che aprirai un td apposito per spiegarcelo il tuo pensiero,io dal 4 gennaio in poi resto possibilista su tutte le ipotesi ,anche per la più improbabile,una retrogressione;

e non mi azzardo a guardare oltre,come chi vive su carta e non si è goduto questo dicembre da inversione di tendenza (inversione di tendenza visto che siamo in pieno gw e dicembre è in surplus precipitativo e leggermente sottomedia sul profilo termico, il tutto a livello nazionale )

io questo dicembre me lo sono stra-goduto qui in Piemonte: tre ciaspolate sulle mie montagne; scorribande sulla neve della collina della mia città; planate sul ghiaccio dei laghetti artificiali di Torino, col mio cane scivolante e gaudente; decine di post in cui segnalo le minime sabaude, con picchi over -10 nelle campagne vicine; passeggiate tra i miei parchi urbani su neve scricchiolante, neve che è resistita 20 giorni

Come vedi, come vedete... avere occhi per scrutare il medio termine non significa chiuderli sul passato recentissimo; ma per i talebani del forum, segnalare che la stagione, a livello generale in europa, non ha preso una piega ottimale, significa non godersi e non avere capito ciò che è successo fin ora.
Bah... c'è un talebano
per ogni argomento a quanto pare
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven dic 29, 2017 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ma se piove nella norma nevica nella norma le temperature sono nella norma, perchè non dovrei ritenermi soddisfatto?
Come dire che se in estate non mi fa i 40° non è stata una bella estate! Ma vi rendete conto di quello che scrivete e, peggio ancora, pensate?
a Gemi ma perché ci giri intorno?
Non fare l'avvocato...

i 40 gradi in estate non li vuole nessuno, il gelo e la neve in pianura e sulle coste in inverno la vogliono tutti

lo vuoi capire o no che in questi 3 mesi la gente qui dentro cerca la neve e il gelo ed è per questo che ci sono migliaia di accessi al forum altrimenti se è solo per la passione scientifica il forum avrebbe già chiuso per mancanza di accessi?

e dai fai il bravo che lo sai benissimo che è cosi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato l'aggiornamento di gfs
Breve recrudescenza nella notte?
Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma se piove nella norma nevica nella norma le temperature sono nella norma, perchè non dovrei ritenermi soddisfatto?
Non fare l'avvocato...

i 40 gradi in estate non li vuole nessuno, il gelo e la neve in pianura e sulle coste in inverno la vogliono tutti

lo vuoi capire o no che in questi 3 mesi la gente qui dentro cerca la neve e il gelo ed è per questo che ci sono migliaia di accessi al forum altrimenti se è solo per la passione scientifica il forum avrebbe già chiuso per mancanza di accessi?

Ecco appunto; fai l'avvocato non lo psicologo.
Live please
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

sun_shine ha scritto:Ens di reading dove si vedono?pls
ecmwf ens moyennes appena sotto il run ufficiale dentro alla pagina di meteociel :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

InvernoPerfetto ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Purtroppo appare di facile lettura e lo raccontano tutte le carte: gennaio sarà un ibrido tra flussi zonali miti e temporanee ondulazioni nord-atlantiche, con presenza dell'hp non domissima e non granitica come in altre annate, ma comunque capace di ridimensionare le velleità del Generale.
Lo dicono le stagionali, le ensemble, i modelli principali e l'imminente Strat-cooling, che potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera.

Se si ha un minimo di esperienza, si capisce che questa situazione mediocre generale non si aggiusta in una settim
ana; inoltre, l'europa dell'est sta vivendo uno degli inverni peggiori della sua storia.
Poi da fine gennaio i giochi potrebbero riaprirsi ma... fino ad allora, poca gloria per poche zone
quindi sapendo già cosa succederà fino a fine gennaio penso che aprirai un td apposito per spiegarcelo il tuo pensiero,io dal 4 gennaio in poi resto possibilista su tutte le ipotesi ,anche per la più improbabile,una retrogressione;

e non mi azzardo a guardare oltre,come chi vive su carta e non si è goduto questo dicembre da inversione di tendenza (inversione di tendenza visto che siamo in pieno gw e dicembre è in surplus precipitativo e leggermente sottomedia sul profilo termico, il tutto a livello nazionale )

io questo dicembre me lo sono stra-goduto qui in Piemonte: tre ciaspolate sulle mie montagne; scorribande sulla neve della collina della mia città; planate sul ghiaccio dei laghetti artificiali di Torino, col mio cane scivolante e gaudente; decine di post in cui segnalo le minime sabaude, con picchi over -10 nelle campagne vicine; passeggiate tra i miei parchi urbani su neve scricchiolante, neve che è resistita 20 giorni

Come vedi, come vedete... avere occhi per scrutare il medio termine non significa chiuderli sul passato recentissimo; ma per i talebani del forum, segnalare che la stagione, a livello generale in europa, non ha preso una piega ottimale, significa non godersi e non avere capito ciò che è successo fin ora.
Bah... c'è un talebano
quando dicembre fa il suo in italia si guarda al non inverno in europa,come detto ieri nel post dell'innevamento alpino,un modo di lamentarsi lo si trova sempre nella meteo e nemmeno ci si accorge che a 5 giorni, con un'articata molto buona appena passata e che ha portato la neve con atteecchimento nel lazio fino ai 400 mt e che continua in questo momento a dispensare nevicate al centro lato adriatico anche a bassa quota,i gm puntano per la befana ad un'ennesima articata ma qui si guarda o a est o all'inverno assente a mosca

ma non c'era chi diceva che a mosca ci potevano anche essere -30 ma noi andiamo al pincio con 15 gradi? :roll:
Ultima modifica di freddopungente il ven dic 29, 2017 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma se piove nella norma nevica nella norma le temperature sono nella norma, perchè non dovrei ritenermi soddisfatto?
Non fare l'avvocato...

la neve la cercano tutti il gelo non so...
Rio

Messaggio da Rio »

Battibecchi inutili e sterili!!! :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

InvernoPerfetto ha scritto:
freddopungente ha scritto: quindi sapendo già cosa succederà fino a fine gennaio penso che aprirai un td apposito per spiegarcelo il tuo pensiero,io dal 4 gennaio in poi resto possibilista su tutte le ipotesi ,anche per la più improbabile,una retrogressione;

Bah... c'è un talebano
quando dicembre fa il suo in italia si guarda al non inverno in europa,come detto ieri nel post dell'innevamento alpino,un modo di lamentarsi lo si trova sempre nella meteo e nemmeno ci si accorge che a 5 giorni, con un'articato molto buona appena passata e che ha portato la neve con atteecchimento nel lazio fino ai 400 mt,i gm puntano per la befana ad un'ennesima articata ma qui si guarda o a est o all'inverno assente a mosca

ma non c'era chi diceva che a mosca ci potevano anche essere -30 ma noi andiamo al pincio con 15 gradi? :roll:
certo
ma se vuoi vedere la neve a Roma con accumulo con l'artico marittima ti verrà la barba bianca...

ah va beh dimenticavo. Per te va bene la neve ai Pratoni del Vivaro...la neve a Roma ha tempi di ritorno come la scomparsa dei dinosauri..la norma è questa...l'Italia non è la Norvegia..Rosso di sera, bel tempo si spera....Stavamo meglio, quando stavamo peggio... :D
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: quando dicembre fa il suo in italia si guarda al non inverno in europa,come detto ieri nel post dell'innevamento alpino,un modo di lamentarsi lo si trova sempre nella meteo e nemmeno ci si accorge che a 5 giorni, con un'articato molto buona appena passata e che ha portato la neve con atteecchimento nel lazio fino ai 400 mt,i gm puntano per la befana ad un'ennesima articata ma qui si guarda o a est o all'inverno assente a mosca

certo
ma se vuoi vedere la neve a Roma con accumulo con l'artico marittima ti verrà la barba bianca...

ah va beh dimenticavo. Per te va bene la neve ai Pratoni del Vivaro...la neve a Roma ha tempi di ritorno come la scomparsa dei dinosauri..la norma è questa...l'Italia non è la Norvegia..Rosso di sera, bel tempo si spera....Stavamo meglio, quando stavamo peggio... :D

Battibecchi inutili e sterili!!! :shock:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:riflettete su quanto scrive Grosso...e soprattutto cercate di essere più sinceri con voi stessi perché le passioni sono passioni e la sincerità paga...

altro che le neve dove serve e le montagne...fatevi una newsletter con le industrie di Cortina, delle Dolimiti, etc... SE vi premono i loro introiti

La stagione è lunga, commenterà qualcuno, le cose cambieranno più avanti. Potrebbe essere certo, ma le grandi configurazioni che capitano in un inverno non sono mai più di 2 o 3: intanto sino all'Epifania ombrelli aperti a tratti, cappotti ma non giacche a vento e guanti solo come optional. (A meno che non vi troviate in montagna ovvio).
Io abito in Italia e i super inverni che tu ami, si contano, da sempre, sulle dita di una mano.
Ma si sa io sono un uomo normale e quindi mediocre e mi accontenterei di avere a gennaio la meteo avuta finora, meteo che sta consentendo di sciare sulle Alpi su neve naturale ovunque e di sanare in parte la siccità.
Senza dimenticare la normalità termica avuta finora.
Per i super inverni e i super uomini cambiare nazione.
Ok...
chiedi a Grosso se è d'accordo visto che lo stimi tanto...
Il messaggio tra le righe del Capo Redattore mi sembra abbastanza chiaro...
te lo traduco: quello avuto finora non basta per fare una grande stagione...
Ti accontenti?
Ok, una tua scelta, rispettabile.
Come quella di chi...spera in qualcosa di meglio... :D
Però facciamo una cosa, smettiamo di convincerci del contrario gli uni con gli altri, per te e vari altri rimane un inverno mediocre, per me come molti il primo mese si è comportato bene anche e soprattutto sotto il profilo termico (e questo è un dato oggettivo non sconfessabile)... Ora sarebbe il caso di smettere di esordire i tuoi messaggi con frasi del tipo "non diciamo cazzate..." "non prendiamoci in giro..." perché così manchi di rispetto a chi non la pensa come te... Poi (permettimi di essere orticellista), visto anche che ho fatto lo stagionale ed affittato casa in montagna, sapere che ad oggi trovo più di un metro di neve fresca e scio in una cornice tipicamente invernale e non con neve sparata e prati brulli, mi fa stare bene anche se non mi nevica sul terrazzo... Ma sarò fatto strano...
Bloccato