Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Ma perché sentite tanto l'esigenza di dare un voto a dicembre?
Andiamo avanti, no?

Ma poi non ho capito: se poi ha fatto un dicembre da annali perché seguite ancora?
Dovreste essere soddisfatti e pensare al prox inverno.
Io seguo perché fino a febbraio cerco qualcosa di meglio di quello che ha fatto, se viene sono contento, se non viene se ne riparla il prossimo dicembre 2018
Non ne faccio drammi non è che mi devo accontentare di prendere quello che viene perché ci guadagno qualcosa.
Poi è chiaro che desidero la neve a Roma, ma in generale io sono un amante delle ondate di gelo e neve in pianura diffuse, degli eventi nevosi eclatanti, quindi cmq sarei contento anche se a Roma non nevica ma fa un big event in pianura da altre parti

Il tutto con molta serenità e senza fare la volpe e l'uva, mettere le mani avanti,etc...
Mi pare una cosa banale nella sua semplicità---

:D

I GM?
Le ens di reading che ho visto solo ora migliorano un po' il quadro dell'ufficiale.
Vediamo se la tropo reagirà con vigore agli impulsi in strato
C'è da monitorare il passaggio artico tra il 5 e l'8..le termiche non sono importanti, sono TUTTO visto che saremo nel pieno di gennaio e non a novembre.

saluti
Hai ragione. Preso atto di un dicembre normale, guardiamo avanti.
Magari ci scappa anche un gennaio normale!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nocerameteouno ha scritto:Neve assicurata per i campani nelle località turistiche di montagna.
Il Vesuvio stamane era uno spettacolo.
Ora di rei di rilassarsi ed aspettare a domani sera: non mi dite che ve lo dico solo stamane.
Buona giornata: cerco di lavorare.....ci sentiamo dopo
quoto,domani sera avremo le idee più chiare,o forse no?

no forse domani sera proprio no,facciamo l'1 dopo pranzo :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi concordo,mi lascia ben sperare,il trend instauratosi ma soprattutto che nell'ultimo mese e mezzo ecmwf non è stato il solito cecchino dopo il medio termine e stagionali modificate in corso d'opera ;)

e mentre di quà oggi esce un bel sole ad asciugare un po' i terreni zuppi,dillà stanno cosi

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... sasso.html
Ultima modifica di freddopungente il ven dic 29, 2017 9:48 am, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

riflettete su quanto scrive Grosso...e soprattutto cercate di essere più sinceri con voi stessi perché le passioni sono passioni e la sincerità paga...

altro che le neve dove serve e le montagne...fatevi una newsletter con le industrie di Cortina, delle Dolimiti, etc... SE vi premono i loro introiti

La stagione è lunga, commenterà qualcuno, le cose cambieranno più avanti. Potrebbe essere certo, ma le grandi configurazioni che capitano in un inverno non sono mai più di 2 o 3: intanto sino all'Epifania ombrelli aperti a tratti, cappotti ma non giacche a vento e guanti solo come optional. (A meno che non vi troviate in montagna ovvio).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:riflettete su quanto scrive Grosso...e soprattutto cercate di essere più sinceri con voi stessi perché le passioni sono passioni e la sincerità paga...

altro che le neve dove serve e le montagne...fatevi una newsletter con le industrie di Cortina, delle Dolimiti, etc... SE vi premono i loro introiti

La stagione è lunga, commenterà qualcuno, le cose cambieranno più avanti. Potrebbe essere certo, ma le grandi configurazioni che capitano in un inverno non sono mai più di 2 o 3: intanto sino all'Epifania ombrelli aperti a tratti, cappotti ma non giacche a vento e guanti solo come optional. (A meno che non vi troviate in montagna ovvio).
Io abito in Italia e i super inverni che tu ami, si contano, da sempre, sulle dita di una mano.
Ma si sa io sono un uomo normale e quindi mediocre e mi accontenterei di avere a gennaio la meteo avuta finora, meteo che sta consentendo di sciare sulle Alpi su neve naturale ovunque e di sanare in parte la siccità.
Senza dimenticare la normalità termica avuta finora.
Per i super inverni e i super uomini cambiare nazione.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:riflettete su quanto scrive Grosso...e soprattutto cercate di essere più sinceri con voi stessi perché le passioni sono passioni e la sincerità paga...

Io abito in Italia e i super inverni che tu ami, si contano, da sempre, sulle dita di una mano.
Ma si sa io sono un uomo normale e quindi mediocre e mi accontenterei di avere a gennaio la meteo avuta finora, meteo che sta consentendo di sciare sulle Alpi su neve naturale ovunque e di sanare in parte la siccità.
92 minuti di applausi al mio amico Gemi.... P.S. ma l ens di ECMWF sono sfuggite a qualcuno mi sa... :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

InvernoPerfetto ha scritto:Purtroppo appare di facile lettura e lo raccontano tutte le carte: gennaio sarà un ibrido tra flussi zonali miti e temporanee ondulazioni nord-atlantiche, con presenza dell'hp non domissima e non granitica come in altre annate, ma comunque capace di ridimensionare le velleità del Generale.
Lo dicono le stagionali, le ensemble, i modelli principali e l'imminente Strat-cooling, che potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera.

Se si ha un minimo di esperienza, si capisce che questa situazione mediocre generale non si aggiusta in una settim
ana; inoltre, l'europa dell'est sta vivendo uno degli inverni peggiori della sua storia.
Poi da fine gennaio i giochi potrebbero riaprirsi ma... fino ad allora, poca gloria per poche zone
quindi sapendo già cosa succederà fino a fine gennaio penso che aprirai un td apposito per spiegarcelo il tuo pensiero,io dal 4 gennaio in poi resto possibilista su tutte le ipotesi ,anche per la più improbabile,una retrogressione;

e non mi azzardo a guardare oltre,come chi vive su carta e non si è goduto questo dicembre da inversione di tendenza (inversione di tendenza visto che siamo in pieno gw e dicembre è in surplus precipitativo e leggermente sottomedia sul profilo termico, il tutto a livello nazionale )
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:

Ok...
chiedi a Grosso se è d'accordo visto che lo stimi tanto...
Il messaggio tra le righe del Capo Redattore mi sembra abbastanza chiaro...
te lo traduco: quello avuto finora non basta per fare una grande stagione...
Ti accontenti?
Ok, una tua scelta, rispettabile.
Come quella di chi...spera in qualcosa di meglio... :D
GallagherRM

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Ok...
Ti accontenti?
Dimentichi il passaggio più importante: fino all'epifania
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io abito in Italia e i super inverni che tu ami, si contano, da sempre, sulle dita di una mano.
Ok...
Ti accontenti?

mmm....Dai Gallangher sei molto intelligente per non capire che il senso più importante di quello che voleva scrivere il Capo Redattore non è "fino all'Epifania", per quello basta seguire il determinismo...

E' chiaro che vuole far suonare un campanello d'allarme. Come dire, ok quello che c'è stato finora, con la neve in quota, etc, ma non vi adagiate sugli allori perché l'inverno non è infinito e le grandi occasioni sono poche...

Questo è il senso del suo discorso, poi per carità, magari chiarirà lui stesso.
GallagherRM

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto: Ok...
Ti accontenti?

mmm....Dai Gallangher sei molto intelligente per non capire che il senso più importante di quello che voleva scrivere il Capo Redattore non è "fino all'Epifania", per quello basta seguire il determinismo...

E' chiaro che vuole far suonare un campanello d'allarme. Come dire, ok quello che c'è stato finora, con la neve in quota, etc, ma non vi adagiate sugli allori perché l'inverno non è infinito e le grandi occasioni sono poche...

Questo è il senso del suo discorso, poi per carità, magari chiarirà lui stesso.
Che le grandi occasioni siano poche è un dato di fatto assodato e confermato dalle statistiche. Altro dato di fatto: l'inverno non è infinito. Grande notizia, fortunatamente siamo al 29 Dicembre e non al 28 Febbraio.

Penso invece che ognuno interpreti come vuole interpretare.

Ma proprio il fatto che Grosso non si sbilanci sul dopo Epifania invece lascia aperta ogni strada, e anche questo, caro amico, è ben chiaro appoggiandosi al determinismo.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

e se il vortice polare facesse il botto?
ormai in questo forum tra torcicolli ad est e sentenze e robe varie sembra il parlamento meteo dove ognuno sa tutto
per quanto mi riguarda dopo aver scoperto il gruppo entro sempre meno qui dentro ,leggo solamente quello che scrive luca e qualche forumista sensato ,ormai si va o di runnite o di gennaio atlantico e da inverno finito
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ma io non lo so.......devo intervenire per forza.
Ma chi ve li da tutte queste sicurezze. Fino a 10 giorni, quindi ci va be'.....
In questa situazione!!!!Poi!!!!!
Ma avete visto le ens di reading come dice Tufaccio: allora quando si parlalper parlare non sono più valide? Non è il gm migliore?
Avete visto gfs insieme al run di controllo, e quant'altro?
Ripeto che restano aperte tutte le soluzione dal 7 in poi: bisogna attendere un paio di giorni per avere un'idea più precisa su gennaio.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ognuno è libero di vivere la meteo come preferisci. Se ci si esalta per la famosa "norma climatica" o per l'agognato raggiungimento delle medie mensili del primo mese invernale e ci si accontenta di vedere le web cam di Alpi e Appennino ovviamente innevate come dovrebbe essere va benissimo. Io personalmente non ci trovo nulla di esaltante o soddisfacente nel constatare tutto ciò, o meglio la passione per la meteo non viene per nulla stimolata, semmai annichilita. Se i prossimi due mesi seguiranno la falsa riga di Dicembre quindi senza nessun evento freddo rimarchevole per me sarà una stagione mediocre, senza nulla da ricordare, deludente. Invidio chi è contento di questa cosidetta "norma", anche se continuo a pensare la che normalità climatica è più una cosa nella nostra testa per accettare quello che passa il convento e autoconvicersi che va bene così. Tuttosommato nonostate tutto "siamo in Italia".
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Ognuno è libero di vivere la meteo come preferisci. Se ci si esalta per la famosa "norma climatica" o per l'agognato raggiungimento delle medie mensili del primo mese invernale e ci si accontenta di vedere le web cam di Alpi e Appennino ovviamente innevate come dovrebbe essere va benissimo. Io personalmente non ci trovo nulla di esaltante o soddisfacente nel constatare tutto ciò, o meglio la passione per la meteo non viene per nulla stimolata, semmai annichilita. Se i prossimi due mesi seguiranno la falsa riga di Dicembre quindi senza nessun evento freddo rimarchevole per me sarà una stagione mediocre, senza nulla da ricordare, deludente. Invidio chi è contento di questa cosidetta "norma", anche se continuo a pensare la che normalità climatica è più una cosa nella nostra testa per accettare quello che passa il convento e autoconvicersi che va bene così. Tuttosommato nonostate tutto "siamo in Italia".
Ma se piove nella norma nevica nella norma le temperature sono nella norma, perchè non dovrei ritenermi soddisfatto?
Come dire che se in estate non mi fa i 40° non è stata una bella estate! Ma vi rendete conto di quello che scrivete e, peggio ancora, pensate?
Ultima modifica di gemi65 il ven dic 29, 2017 10:25 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato