Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Purtroppo reading vede sostanzialmente fino all 8 gennaio un clima novembrino bel periodo più freddo del anno
Tanto mi basta per dire che nn ci siamo per niente
Gfs neanche li considero viste le legnate che prende

Ripeto il concetto: metà inverno sta arrivando in un lampo
O cambia qualcosa o le pianure di 3/4 de Italia la neve la vedono nell’ inverno 2018-19

Io conto in un cambiamento ma tempi lunghi

Saluti
Il periodo più freddo del anno sono i giorni della merla a fine Gennaio , inverno più che buono per le Alpi sopra gli 800 metri, la pianura padana i suoi episodi nevosi tra Novembre e Dicembre li ha avuti ,nel complesso il miglior inverno degli ultimi 5 anni .
InnevAmento più che discreto sopra i 1000 metri ,se devo avere un evento e avere le Alpi senza neve fino ai 3000 metri e siccità clamorosa col lago di Braies in secca degli eventi ne faccio volentieri A meno .
Fino ad ora un bel 7 a questo inverno , abbiamo avuto Novembre e Dicembre in media termica e a livello precipitativi più che discreto e ci lamentiamo , pensiamo bene da dove arriviamo .
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Secondo le ultime emissioni l’INVERNICCHIO italico proseguirà senza grandi scossoni almeno fino al 10 gennaio..!! Saluti
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Secondo le ultime emissioni l’INVERNICCHIO italico proseguirà senza grandi scossoni almeno fino al 10 gennaio..!! Saluti
Guarda San Marino che spettacolo è bianco fin verso i 300 m es e' già la quarta volta che si imbianca questo mese ... invernicxhio e' altra roba :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, tra un mese parleremo d'altro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno da un forumista normale e quindi mediocre. 8)
iceroma

Messaggio da iceroma »

forsi in molti non si ricordano gli ultimi dicembre passati con hp e nebbie...quindi per me voto 7.5 per adesso. Parlando del presente, temperature purtroppo sopramedia fino alla befana, sperando in un cambio di rotta veloce.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

picchio70 ha scritto:Buongiorno, tra un mese parleremo d'altro.
Primavera?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

tufaccio ha scritto:
Primavera?
non lo so, ma sicuramente non di dicembre....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ma le ens di reading intanto son molto belle e smentiscono dal 7 ufficiale alla grande...anche di 5 gradi....allora io dico aspettiamo due giorni x tirare le somme
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
Primavera?
non lo so, ma sicuramente non di dicembre....
Che intuizioni! Da super uomo altro che normale!
Pensa te se a gennaio dovessimo parlare ancora del "normale ossia mediocre" dicembre 2017! :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Neve assicurata per i campani nelle località turistiche di montagna.
Il Vesuvio stamane era uno spettacolo.
Ora di rei di rilassarsi ed aspettare a domani sera: non mi dite che ve lo dico solo stamane.
Buona giornata: cerco di lavorare.....ci sentiamo dopo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Sempre caldofilo l ufficiale , Reading si aggiusterà ..
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Ma perché sentite tanto l'esigenza di dare un voto a dicembre?
Andiamo avanti, no?

Ma poi non ho capito: se poi ha fatto un dicembre da annali perché seguite ancora?
Dovreste essere soddisfatti e pensare al prox inverno.
Io seguo perché fino a febbraio cerco qualcosa di meglio di quello che ha fatto, se viene sono contento, se non viene se ne riparla il prossimo dicembre 2018
Non ne faccio drammi non è che mi devo accontentare di prendere quello che viene perché ci guadagno qualcosa.
Poi è chiaro che desidero la neve a Roma, ma in generale io sono un amante delle ondate di gelo e neve in pianura diffuse, degli eventi nevosi eclatanti, quindi cmq sarei contento anche se a Roma non nevica ma fa un big event in pianura da altre parti

Il tutto con molta serenità e senza fare la volpe e l'uva, mettere le mani avanti,etc...
Mi pare una cosa banale nella sua semplicità---

:D

I GM?
Le ens di reading che ho visto solo ora migliorano un po' il quadro dell'ufficiale.
Vediamo se la tropo reagirà con vigore agli impulsi in strato
C'è da monitorare il passaggio artico tra il 5 e l'8..le termiche non sono importanti, sono TUTTO visto che saremo nel pieno di gennaio e non a novembre.

saluti
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Purtroppo appare di facile lettura e lo raccontano tutte le carte: gennaio sarà un ibrido tra flussi zonali miti e temporanee ondulazioni nord-atlantiche, con presenza dell'hp non domissima e non granitica come in altre annate, ma comunque capace di ridimensionare le velleità del Generale.
Lo dicono le stagionali, le ensemble, i modelli principali e l'imminente Strat-cooling, che potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera.

Se si ha un minimo di esperienza, si capisce che questa situazione mediocre generale non si aggiusta in una settim
ana; inoltre, l'europa dell'est sta vivendo uno degli inverni peggiori della sua storia.
Poi da fine gennaio i giochi potrebbero riaprirsi ma... fino ad allora, poca gloria per poche zone
Bloccato