Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno
GFS00 mostra la continuazione del trend di questo mese, ossia articate non particolarmente fredde e brevi intervalli anticiclonici; nel long l'est viene visto raffreddarsi, ma siamo troppo in là per esserne sicuri e che inoltre questo possa avere delle ripercussioni sul nostro Paese.
Detto questo, sta per concludersi un mese che è stato oggettivamente parlando a livello nazionale più che buono, perchè un mese in probabile lieve sottomedia termica (in un contesto annuo votato agli eccessi verso l'alto) e con buone precipitazioni sul territorio dopo mesi di siccità non si può definire altrimenti: ottimo per la natura e per le persone, per entrambi gli sbalzi termici non sono mai positivi.
Sarebbe stato ottimo se la neve si fosse vista a quote più consone sulle Alpi orientali e fosse rimasta più a lungo sull'Appennino, che alla fine non ha fatto grossi accumuli, ma in tempi di GW le libecciate e gli intervalli miti sono più incisivi di un tempo, e quando arriva l'aria fredda ormai è troppo tardi per avere neve in quantità decenti alle basse quote.
Dicembre da manuale, poche storie.
Che poi ognuno abbia i propri gusti e possa volere altro, più che legittimo; ma per una volta, cercate di guardare un po' oltre il vostro naso.
GFS00 mostra la continuazione del trend di questo mese, ossia articate non particolarmente fredde e brevi intervalli anticiclonici; nel long l'est viene visto raffreddarsi, ma siamo troppo in là per esserne sicuri e che inoltre questo possa avere delle ripercussioni sul nostro Paese.
Detto questo, sta per concludersi un mese che è stato oggettivamente parlando a livello nazionale più che buono, perchè un mese in probabile lieve sottomedia termica (in un contesto annuo votato agli eccessi verso l'alto) e con buone precipitazioni sul territorio dopo mesi di siccità non si può definire altrimenti: ottimo per la natura e per le persone, per entrambi gli sbalzi termici non sono mai positivi.
Sarebbe stato ottimo se la neve si fosse vista a quote più consone sulle Alpi orientali e fosse rimasta più a lungo sull'Appennino, che alla fine non ha fatto grossi accumuli, ma in tempi di GW le libecciate e gli intervalli miti sono più incisivi di un tempo, e quando arriva l'aria fredda ormai è troppo tardi per avere neve in quantità decenti alle basse quote.
Che poi ognuno abbia i propri gusti e possa volere altro, più che legittimo; ma per una volta, cercate di guardare un po' oltre il vostro naso.
-
nicodavide
Quotovince1986 ha scritto:Buongiorno
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
PaoloColbertaldo
Sono molto molto perplesso
.
Arrivare a definire questo dicembre "da manuale " la dice veramente lunga su cosa abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Questo dicembre 2017 ( probabilmente in media termica), non può avere un voto molto lontano dal 6.
Credo e spero di poter vivere mesi di dicembre molto migliori di questo.
Arrivare a definire questo dicembre "da manuale " la dice veramente lunga su cosa abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Questo dicembre 2017 ( probabilmente in media termica), non può avere un voto molto lontano dal 6.
Io ho parlato a livello nazionale, e ho anche menzionato le dovute eccezioni.PaoloColbertaldo ha scritto:Sono molto molto perplesso.
Sicuramente ce ne sono delle altre ancora più gravi, ma provo a ripetermi: per una volta, guardate anche un po' oltre quello che c'è fuori la vostra finestra.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
CHIUDE SOTTOMEDIA altro che in media su buona parte della penisolaPaoloColbertaldo ha scritto:Sono molto molto perplesso.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Bgiorno
Purtroppo reading vede sostanzialmente fino all 8 gennaio un clima novembrino bel periodo più freddo del anno
Tanto mi basta per dire che nn ci siamo per niente
Gfs neanche li considero viste le legnate che prende
Ripeto il concetto: metà inverno sta arrivando in un lampo
O cambia qualcosa o le pianure di 3/4 de Italia la neve la vedono nell’ inverno 2018-19
Io conto in un cambiamento ma tempi lunghi
Saluti
Purtroppo reading vede sostanzialmente fino all 8 gennaio un clima novembrino bel periodo più freddo del anno
Tanto mi basta per dire che nn ci siamo per niente
Gfs neanche li considero viste le legnate che prende
Ripeto il concetto: metà inverno sta arrivando in un lampo
O cambia qualcosa o le pianure di 3/4 de Italia la neve la vedono nell’ inverno 2018-19
Io conto in un cambiamento ma tempi lunghi
Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Diciamo che, per tornare alle disquisizioni prima lette su dicembre, è mancato solo qualche episodio più eclatante, per il resto nulla da dire. Anzi ha risolto parecchi problemi e ne ha messo in luce pure qualcuno cronico. Per chi ha un certa "eta'" e andando a ritroso nella memoria magari è mancato l'episodio più eclatante che generalmente o si verificava verso Santa Lucia o appena dopo Natale, diciamo che dicembre da sempre per rifarsi alla religione è stato un mese di "annunciazione".
Ora invece dovremmo cambiare pagina, nella nostra volontà, perchè se ci limitiamo agli aggiornamenti dei gm sono una mezza schifezza ed andrebbero a peggiorare sotto il livello termico anche il periodo appena trascorso.
Domani, tempo che io continuo a ritenere congruo, le opzioni più sicure: in questo senso mi conforta solo il run di controllo, parlo del long e non certamente per i colori viola che ancora non ce ne sono, almeno nel run principale.
Vedremo. Saluti
Diciamo che, per tornare alle disquisizioni prima lette su dicembre, è mancato solo qualche episodio più eclatante, per il resto nulla da dire. Anzi ha risolto parecchi problemi e ne ha messo in luce pure qualcuno cronico. Per chi ha un certa "eta'" e andando a ritroso nella memoria magari è mancato l'episodio più eclatante che generalmente o si verificava verso Santa Lucia o appena dopo Natale, diciamo che dicembre da sempre per rifarsi alla religione è stato un mese di "annunciazione".
Ora invece dovremmo cambiare pagina, nella nostra volontà, perchè se ci limitiamo agli aggiornamenti dei gm sono una mezza schifezza ed andrebbero a peggiorare sotto il livello termico anche il periodo appena trascorso.
Domani, tempo che io continuo a ritenere congruo, le opzioni più sicure: in questo senso mi conforta solo il run di controllo, parlo del long e non certamente per i colori viola che ancora non ce ne sono, almeno nel run principale.
Vedremo. Saluti
Buono solo per uno spicchioluca90 ha scritto:Saranno gli occhi appannati della mattina che ti faranno vedere questa divergenza netta per la befana. Una sciacquatina e vedrai che i 2 principali Gm sono tutt’altro che l’opposto per l’epiifania.sun_shine ha scritto:reading sempre pessimo sulla befana .... solo contro tutti
Troppo ad ovest
Onda in atl troppo defilata
Meglio gfs ma e’ gfs appunto
-
Vedolaneve
- Forumista senior
È ora di aprire un td apposito sui voti di dicembre .
Per me è stato un ottimo mese punto è mancata la neve sulle coste ma ci sta per statistica non è questo il momento . Ottima dinamicità e ottimo il quadro termico da nord a sud . Sono anni che non abbiamo una partenza invernale così! E vedo con piacere che L inverno prosegue nei suoi canoni piu giusti

Niente di eccezionale ma sono spaghi invernali difficilmente negl anni li ho visti!
manxa L est ? sperso arrivi presto , ma se fosse questo il trend anche per gennaio ben venga .
Per me è stato un ottimo mese punto è mancata la neve sulle coste ma ci sta per statistica non è questo il momento . Ottima dinamicità e ottimo il quadro termico da nord a sud . Sono anni che non abbiamo una partenza invernale così! E vedo con piacere che L inverno prosegue nei suoi canoni piu giusti

Niente di eccezionale ma sono spaghi invernali difficilmente negl anni li ho visti!
manxa L est ? sperso arrivi presto , ma se fosse questo il trend anche per gennaio ben venga .
non sono cosi lontani come impianto ma come termiche reading autunno pienoluca90 ha scritto:Saranno gli occhi appannati della mattina che ti faranno vedere questa divergenza netta per la befana. Una sciacquatina e vedrai che i 2 principali Gm sono tutt’altro che l’opposto per l’epiifania.sun_shine ha scritto:reading sempre pessimo sulla befana .... solo contro tutti
- luca90
- *Forumista TOP*
Per buono o peggio lascio a voi i commenti. Parlo di una divergenza modellistica che per l’epifania nei 2 principali Gm non c’è. Se poi si vuole il dettaglio allineato oltre le 192h meglio cambiare passione o massimo rivedere il funzionamento delle mappe.iniestas ha scritto:Buono solo per uno spicchioluca90 ha scritto:Saranno gli occhi appannati della mattina che ti faranno vedere questa divergenza netta per la befana. Una sciacquatina e vedrai che i 2 principali Gm sono tutt’altro che l’opposto per l’epiifania.sun_shine ha scritto:reading sempre pessimo sulla befana .... solo contro tutti
Troppo ad ovest
Onda in atl troppo defilata
Meglio gfs ma e’ gfs appunto
la tendenza resta quella di un cambiamento invernale a partire dal 6 8....e pure le corse di reading cm tempistiche coincidono....ora secondo il mio umile pensiero a partire da domenica avremo le idee piu chiare....x ora teniamoci i dubbi