Qui alla fine 30/35 cm buono direieb717 ha scritto:Ancora pioggia su parte della regione e sulla capitale. Qui pioggia un po' pensate con +2,3. Neve dai 600 in su.
Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tempo Roma/considerazioni
Buonasera a tutti.Sono stato molto in dubbio se mettere questo post sotto la voce "Roma..." o sotto quella "anomalie..".Considerati la passione e l'interesse di molti romani (me compreso)attorno al clima della ns. citta' alla fine scrivo a questo indirizzo,ma se gli amministratori lo ritengono opportuno lo mettano dove vogliono (o lo cestinino). Ecco i dati del mese di Dicembre 2017,come ql solito corredati dello scostamento rispetto a quelli 61/90. CIAMPINO:+8,2(min.3,6;max.12,8)-0,3//FIUMICINO:+8,5(3,4/13,6)-1,0//ROMA URBE:+7,1(1,1;13,1)-0,8. CONSIDERAZIONI. Per la bellezza di 4 mesi di seguito (sett./ott./nov./dic,) tutti e tre gli osservatori AM/ENAV della Capitale hanno registrato differenze in meno e non in piu',tra l'altro in forte controtendenza rispetto a quanto registrato in altre parti d'Europa.Attendo con interesse i dati di fra 2000.Ho pensato e ripensato e ricontrollato i dati ,me non posso che riconfermarli.Ragionandoci sopra sono quasi giunto alla conclusione che si tratta piu' che altro della somma di piu' causalita' relativamente fortuite.Vi prego di non insultarmi(sono aperto a qualsiasi considerazione avversa,ma l'argomento e' troppo interessante.Una ipotesi potrebbe essere data dalla costanza sostanziale di un tipo di tempo di "contrasto" tra incursioni "nordatlantiche" nell'insieme di un costante sopravvento di una alta pressione a carattere mediterraneo. In questi casi si realizzano sulla ns. regione condizioni di netta alternanza del seguente tipo:2/3 giorni di forti "libecciate" con potente aumento delle temperature,in particolare lungo le costa(v caso Fiumicino);altri 2/3 giorni di forte abbassamento delle temperature a seguito del passaggio del fronte freddo;da ultimo 3/4 giorni di tempo stabile con caratteristiche tali da rendere possibili marcati abbassamenti delle temperature specie minime.(inversione termica)Fate voi due/tre volte al mese una storia di questo genere ed e' spiegata la costanza negativa:attendo se possibile controdeduzioni.Saluti
-
Estremo Nordest
Re: tempo Roma/considerazioni
Buonasera Rik 5!Ti capisco bene...anche nella mia zona e bistrattata con i dati cosa che mi da fastidio.Ciao!Buon annorik5 ha scritto:Buonasera a tutti.Sono stato molto in dubbio se mettere questo post sotto la voce "Roma..." o sotto quella "anomalie..".Considerati la passione e l'interesse di molti romani (me compreso)attorno al clima della ns. citta' alla fine scrivo a questo indirizzo,ma se gli amministratori lo ritengono opportuno lo mettano dove vogliono (o lo cestinino). Ecco i dati del mese di Dicembre 2017,come ql solito corredati dello scostamento rispetto a quelli 61/90. CIAMPINO:+8,2(min.3,6;max.12,8)-0,3//FIUMICINO:+8,5(3,4/13,6)-1,0//ROMA URBE:+7,1(1,1;13,1)-0,8. CONSIDERAZIONI. Per la bellezza di 4 mesi di seguito (sett./ott./nov./dic,) tutti e tre gli osservatori AM/ENAV della Capitale hanno registrato differenze in meno e non in piu',tra l'altro in forte controtendenza rispetto a quanto registrato in altre parti d'Europa.Attendo con interesse i dati di fra 2000.Ho pensato e ripensato e ricontrollato i dati ,me non posso che riconfermarli.Ragionandoci sopra sono quasi giunto alla conclusione che si tratta piu' che altro della somma di piu' causalita' relativamente fortuite.Vi prego di non insultarmi(sono aperto a qualsiasi considerazione avversa,ma l'argomento e' troppo interessante.Una ipotesi potrebbe essere data dalla costanza sostanziale di un tipo di tempo di "contrasto" tra incursioni "nordatlantiche" nell'insieme di un costante sopravvento di una alta pressione a carattere mediterraneo. In questi casi si realizzano sulla ns. regione condizioni di netta alternanza del seguente tipo:2/3 giorni di forti "libecciate" con potente aumento delle temperature,in particolare lungo le costa(v caso Fiumicino);altri 2/3 giorni di forte abbassamento delle temperature a seguito del passaggio del fronte freddo;da ultimo 3/4 giorni di tempo stabile con caratteristiche tali da rendere possibili marcati abbassamenti delle temperature specie minime.(inversione termica)Fate voi due/tre volte al mese una storia di questo genere ed e' spiegata la costanza negativa:attendo se possibile controdeduzioni.Saluti
Condivido la tua analisirik5 ha scritto:Buonasera a tutti.Sono stato molto in dubbio se mettere questo post sotto la voce "Roma..." o sotto quella "anomalie..".Considerati la passione e l'interesse di molti romani (me compreso)attorno al clima della ns. citta' alla fine scrivo a questo indirizzo,ma se gli amministratori lo ritengono opportuno lo mettano dove vogliono (o lo cestinino). Ecco i dati del mese di Dicembre 2017,come ql solito corredati dello scostamento rispetto a quelli 61/90. CIAMPINO:+8,2(min.3,6;max.12,8)-0,3//FIUMICINO:+8,5(3,4/13,6)-1,0//ROMA URBE:+7,1(1,1;13,1)-0,8. CONSIDERAZIONI. Per la bellezza di 4 mesi di seguito (sett./ott./nov./dic,) tutti e tre gli osservatori AM/ENAV della Capitale hanno registrato differenze in meno e non in piu',tra l'altro in forte controtendenza rispetto a quanto registrato in altre parti d'Europa.Attendo con interesse i dati di fra 2000.Ho pensato e ripensato e ricontrollato i dati ,me non posso che riconfermarli.Ragionandoci sopra sono quasi giunto alla conclusione che si tratta piu' che altro della somma di piu' causalita' relativamente fortuite.Vi prego di non insultarmi(sono aperto a qualsiasi considerazione avversa,ma l'argomento e' troppo interessante.Una ipotesi potrebbe essere data dalla costanza sostanziale di un tipo di tempo di "contrasto" tra incursioni "nordatlantiche" nell'insieme di un costante sopravvento di una alta pressione a carattere mediterraneo. In questi casi si realizzano sulla ns. regione condizioni di netta alternanza del seguente tipo:2/3 giorni di forti "libecciate" con potente aumento delle temperature,in particolare lungo le costa(v caso Fiumicino);altri 2/3 giorni di forte abbassamento delle temperature a seguito del passaggio del fronte freddo;da ultimo 3/4 giorni di tempo stabile con caratteristiche tali da rendere possibili marcati abbassamenti delle temperature specie minime.(inversione termica)Fate voi due/tre volte al mese una storia di questo genere ed e' spiegata la costanza negativa:attendo se possibile controdeduzioni.Saluti
Il
Punto poi rimane lo stesso e su questo poi ognuno deve essere sincero con se stesso senza paura di essere giudicato ed estraniandosi dai ragionamenti politically correct: preferiamo un freddo moderato costante in inverno oppure un sopramedia poi però compensato da una grande nevicata come fu il 2012?
Ovvio questo nel presupposto che tutto non si può avere altrimenti si sveglierebbe freddo moderato e neve
Io sacrificherei il freddo per una nevicata cone il 2012 non ho dubbi
Voi?
rik5 ha scritto:Buonasera a tutti.Sono stato molto in dubbio se mettere questo post sotto la voce "Roma..." o sotto quella "anomalie..".Considerati la passione e l'interesse di molti romani (me compreso)attorno al clima della ns. citta' alla fine scrivo a questo indirizzo,ma se gli amministratori lo ritengono opportuno lo mettano dove vogliono (o lo cestinino). Ecco i dati del mese di Dicembre 2017,come ql solito corredati dello scostamento rispetto a quelli 61/90. CIAMPINO:+8,2(min.3,6;max.12,8)-0,3//FIUMICINO:+8,5(3,4/13,6)-1,0//ROMA URBE:+7,1(1,1;13,1)-0,8. CONSIDERAZIONI. Per la bellezza di 4 mesi di seguito (sett./ott./nov./dic,) tutti e tre gli osservatori AM/ENAV della Capitale hanno registrato differenze in meno e non in piu',tra l'altro in forte controtendenza rispetto a quanto registrato in altre parti d'Europa.Attendo con interesse i dati di fra 2000.Ho pensato e ripensato e ricontrollato i dati ,me non posso che riconfermarli.Ragionandoci sopra sono quasi giunto alla conclusione che si tratta piu' che altro della somma di piu' causalita' relativamente fortuite.Vi prego di non insultarmi(sono aperto a qualsiasi considerazione avversa,ma l'argomento e' troppo interessante.Una ipotesi potrebbe essere data dalla costanza sostanziale di un tipo di tempo di "contrasto" tra incursioni "nordatlantiche" nell'insieme di un costante sopravvento di una alta pressione a carattere mediterraneo. In questi casi si realizzano sulla ns. regione condizioni di netta alternanza del seguente tipo:2/3 giorni di forti "libecciate" con potente aumento delle temperature,in particolare lungo le costa(v caso Fiumicino);altri 2/3 giorni di forte abbassamento delle temperature a seguito del passaggio del fronte freddo;da ultimo 3/4 giorni di tempo stabile con caratteristiche tali da rendere possibili marcati abbassamenti delle temperature specie minime.(inversione termica)Fate voi due/tre volte al mese una storia di questo genere ed e' spiegata la costanza negativa:attendo se possibile controdeduzioni.Saluti
Purtroppo posso pubblicarli solo dal 7 gennaio perché non sono a casa, comunque la seconda metà del mese ho avuto alcune difficoltà su Fiumicino a trovare gli estremi effettivi, che invece erano stranamente disponibili per Ciampino. Spero che utilizzando i dati orari non ci sia modo scostamento, ma purtroppo più di questo non si può fare. Vorrei solo capire perché a volte vengono messi gli estremi mentre altre volte solo le temperature orarie, che reputo a dir poco odiose e imprecise
tempo Roma/considerazioni
notaxErboss. Te la scrivo al di la' di ogni polemica,solo perché mi da motivo di cercare di chiarire.Tu dai per Roma oggi 1/gennaio una temperatura minima di 11gradi. Il bollettino AM riporta:8° a ciampino/10° a fiumicino.Io,sul balcone di casa mia(che non e' il massimo della precisione,ma in genere da un paio di gradi in piu' rispetto ad una area "libere" prossima),ho avuto una minima di 9°.L'Ufficio Idro di Roma ha dato stanotte per l'area centrale di Roma Flaminio 7° e cosi' pure a Tor Vergata.Ora pretendere la unanimita' per un'area cosi' ampia come quella della ns. citta' e' impresa vana,ma bisognera' pur trovare un minimo comun denominatore.Sembrava andare bene Roma Urbe,in effetti area piuttosto centrale di Roma ,quantomeno la meno periferica tra le stazioni meteo AM/ENAV,tanto e' vero che a cominciare da Meteolive per andare ad altri centri di rilevazione e di studio quel riferimento avevano da molto tempo preso,senonche' l'AM stessa ha "declassato" quella stazione meteo ad inutile "orpello":non rilascia né minima,ne' massima,tace accuratamente tra le 16,00 pm e le 6,30 am e ogni tanto non da alcun segno di esistenza.Merita Roma cosi' tanto pressapochismo e disenteresse? Ciao.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ciao Rik e buon anno.
Sul generale disinteresse siamo ovviamente d'accordo.
Toglimi un dubbio sul bollettino AM, dove lo hai letto tu? Perché io dal sito dell'aeronautica per la staz. di Ciampino (piuttosto vicina a dove vivo io) vedo un dato di minima che oscilla tra i 12 e i 13°C:

Ecco perché ritengo i miei 11°C (11,6°C per la precisione) piuttosto attendibili.
Il picco minimo di 9°C nell'immagine si riferisce alla serata di ieri alle 19:50.
Non voglio rompere un dogma o emettere sentenze forti o scomode, specie su un argomento già di per sé così confuso, ma troppo spesso ultimamente il sito dell'AM prende cantonate colossali con le previsioni giornaliere, spero adesso non avvenga lo stesso pure con le osservazioni.
Un saluto
Sul generale disinteresse siamo ovviamente d'accordo.
Toglimi un dubbio sul bollettino AM, dove lo hai letto tu? Perché io dal sito dell'aeronautica per la staz. di Ciampino (piuttosto vicina a dove vivo io) vedo un dato di minima che oscilla tra i 12 e i 13°C:

Ecco perché ritengo i miei 11°C (11,6°C per la precisione) piuttosto attendibili.
Il picco minimo di 9°C nell'immagine si riferisce alla serata di ieri alle 19:50.
Non voglio rompere un dogma o emettere sentenze forti o scomode, specie su un argomento già di per sé così confuso, ma troppo spesso ultimamente il sito dell'AM prende cantonate colossali con le previsioni giornaliere, spero adesso non avvenga lo stesso pure con le osservazioni.
Un saluto
meteo Roma/osservazioni
Ciao Erboss e di nuovo buon anno. Conosco il grafico e mi ero posto anche io il quesito,perche' le temperature minime di Ciampino (8°) e Fiumicino(10°)non me le sono inventate io,ma risultano sul bollettino ufficiale di oggi 1/1/17 riprodotto alla pag.711 del Videotel RAI.Dal grafico risulta che hai ragione tu,benche' io possa osservare che la minima di oggi sara' con ogni probabilita' raggiunta e superata abbondantemente al ribasso entro la mezzanotte di oggi.Ma del senno di poi ne son piene...le fosse e quindi sul punto e' come dici tu.I 9 gradi li ho riscontrati sul mio Oregon e sono stati registrati alle ore 3,0(circa) di stanotte,ma io abito a Roma M.sacro(vicino a Roma Urbe)e tu nei pressi di Ciampino e 3 gradi di scarto sono,come noi romani sappiamo bene,del tutto normali.I 7 gradi del centrale Flaminio sono stati registrati attorno alle ore 2,30 di stanotte dall'Ufficio Idrologico del Lazio(che funziona bene e copre altrettanto bene gran parte dell'area comunale) e oltre tutto erano in armonia con altri siti dell'area di Roma:l'ho messo perché era il piu' centrale.Il vero problema e' costituito dal declassamento di Roma Urbe ad area insignificante credo per motivi burocratici che nulla hanno a che vedere con la meteo e con Roma.In pratica succede che almeno mezza Roma non vene rappresentata sicuramenta da Fiumicino (provate a dire ad Agosto che a Roma hanno fatto ad es. i 29° di max di Fiumicino,mentre all'Urbe ne segnavano 34!!).Su Ciampino ho espresso molte volte le mie riserve per diversi motivi "tecnici",il piu' importante dei quali e' dato dalla vicinanza dei Castelli (Colli Albani) ,che favorisce spesso fenomeni di venti di "caduta" cosa assolutamente sconosciuta nella valle del Tevere dove Roma venne notoriamente fondata.Ero partito per tentare di chiarire qualcosa e come mi capita ogni tanto ne ho fatto una piccola "lezione" di Capodanno.(spero senza troppe "cavolate"). Ciao.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Segnalo questa mattina poco prima delle 8 un'intensa grandinata sull'area nord est di Roma che ha creato anche qualche problema alla circolazione

Grandine da Bufalotta a Montesacro: il nord est della città si risveglia imbiancato
Risveglio imbiancato per la zona nord est della Capitale. Una fitta grandinata durata una decina di minuti ha riempito le strade di chicchi di grandine. L'effetto, per i più mattutini, è stato quello della nevicata. La precipitazione ha interessato le zone della Bufalotta, Talenti, Nuovo salario e Montesacro.
Anche in provincia, nella Valle Aniene, si sono registrate precipitazioni. Neve, in questo caso quella vera, su Monte Livata
(Articolo di Romatoday)

Grandine da Bufalotta a Montesacro: il nord est della città si risveglia imbiancato
Risveglio imbiancato per la zona nord est della Capitale. Una fitta grandinata durata una decina di minuti ha riempito le strade di chicchi di grandine. L'effetto, per i più mattutini, è stato quello della nevicata. La precipitazione ha interessato le zone della Bufalotta, Talenti, Nuovo salario e Montesacro.
Anche in provincia, nella Valle Aniene, si sono registrate precipitazioni. Neve, in questo caso quella vera, su Monte Livata
(Articolo di Romatoday)
A parte il NordOvest, secondo gli spaghi per macroaree ,erboss ha scritto:Ciao a tutti,
in attesa di un nuovo ed ahimè più intenso richiamo mite i cui effetti saranno avvertibili già oggi, segnalo questa mattina brinate su buona parte del territorio cittadino, da me minima +0,2 °C.
il richiamo mite ce lo 'sorbiamo' un po' tutti almeno
per 6-8 giorni.....poi , si riaprirebbero i 'giochi'....
AD OGGI è così....ma non è detto....
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
bgiiorno
Consueto giro in bici e netta differenza rispetto a ieri
In centro la temperatura oscillava intornio ai 2-3 gradi
Segnalo che il Tevere è ormai rientrato nei ranghi, lo vedo al ponte altezza piazzale flaminio, mentre qualche giorno fa si era un po' alzato.
Nei prox giorni è atteso un forte sopra media sia nei valori minimi che in quelli massimi con una Befana molto diversa da quella dello scorso anno..
E' possibile che Roma segni un delta termico di 15/16 gradi rispetto allo scorso anno.
Pazzesco.
Per la seconda decade invece speriamo in un cambio di passo
Consueto giro in bici e netta differenza rispetto a ieri
In centro la temperatura oscillava intornio ai 2-3 gradi
Segnalo che il Tevere è ormai rientrato nei ranghi, lo vedo al ponte altezza piazzale flaminio, mentre qualche giorno fa si era un po' alzato.
Nei prox giorni è atteso un forte sopra media sia nei valori minimi che in quelli massimi con una Befana molto diversa da quella dello scorso anno..
E' possibile che Roma segni un delta termico di 15/16 gradi rispetto allo scorso anno.
Pazzesco.
Per la seconda decade invece speriamo in un cambio di passo